Saturno : Signore del Karma - 2 Parte







Paolo Crimaldi


In astrologia karmica, come si è detto nel precedente articolo, Saturno ha un notevole valore, poiché è il pianeta che più di ogni altro mette in contatto con quelle esperienze che in un modo o nell’altro sono collegate all’esperienza del dolore, della crescita, della solitudine esistenziale e di tutti quegli aspetti della vita con cui il confronto non è mai vano, ma sempre una possibile occasione per sradicarsi da vecchi atteggiamenti acquisiti nel corso delle passate esistenze.

Naturalmente avere un occasione non significa necessariamente doverla esperire, visto che ci sono alcune persone, come ad esempio coloro che hanno una personalità narcisista, che tendono a sfuggire all’esperienza del confronto con i nuclei di se stessi più dolorosi, rischiosi, difficili da gestire ed accettare, quello che in altre parole viene chiamato Ombra.

Nel corso della nostra esistenza ci sono periodi nei quali tutti noi siamo costretti in un modo o nell’altro a confrontarci con questa Ombra, ma non è detto che poi ci riusciamo o lo facciamo con successo; molto dipende dal nostro modo di affrontare la vita, da quanto siamo pronti a scavare in noi stessi, ad accettare che non siamo come pensiamo e a farci carico degli errori commessi in passato (in questa come nelle passate esistenze), provando così a modificare parte dei nostri atteggiamenti, anche se il costo che richiede questo pianeta non è mai basso. Ma come è ormai risaputo Saturno ciò che toglie poi restituisce nel tempo sempre con lauti interessi, a patto naturalmente che ci si è impegnati a lavorare in modo maturo e serio.

Del resto Saturno ha in se due parole chiave, che condivide con Chirone, che sono sacrificio e desiderio. Entrambi i pianeti insegnano che il primo passo verso la piena espansione del proprio Sé passa proprio attraverso l’etica del sacrificio, che non è da intendersi come morale cattolica, bensì come capacità di saper rinunciare a tutto ciò che è superfluo e vano nella vita al fine di raggiungere una meta. Imparare ad abbandonare schemi, abitudini, coazioni a ripetere non è mai facile, anche se sono fonti di dolore, perché rappresentano sempre, in un modo o nell’altro, delle certezze a cui siamo abbarbicati. Sia Saturno che Chirone spingono invece a sciogliere queste catene patologiche che ancorano al passato, insegnano che il sacrificio è un atto di volontà che porta alla liberazione e alla piena maturazione di ciò che è in stallo in noi.

Chiaramente le modalità saranno diverse, poiché Saturno usa spesso la coercizione, ossia fa in modo di sentirsi obbligati a dover accettare quel percorso e a rinunciare a quanto precedentemente posseduto, anche perché spesso riesce a togliere certezze in brevissimo tempo, mentre Chirone è meno rigido e tende a mettere in discussione le proprie certezze indirizzando verso l’abbandono di quegli schemi che ostruiscono la libera evoluzione dei propri progetti esistenziali.
Se Saturno obbliga, Chirone consiglia, ma spesso è solo dall’azione combinata di entrambi che si può costruire un percorso evolutivo in salita, che attraverso il sacrificio di parti di se, porta poi a raggiungere una delle molteplici mete finali che si è deciso di realizzare in questa esistenza.

Ma tutto ciò può avvenire solo attraverso il desiderio. Infatti desiderare è conditio sine qua non ad ogni crescita e realizzazione personale, poiché laddove non c’è desiderio non c’è storia vera.
Saturno porta a desiderare in modo concreto, adulto, se si vuole anche ben ponderato, sempre in linea con quelle che sono le proprie possibilità, aiutando a mantenere i piedi ben piantati per terra, mentre Chirone porta a desiderare in modo forse un po’ più utopico, metafisico, magari aprendo anche a sogni che si possono ritenere ad una prima analisi vani ed irrealizzabili. E’ bene però non pensare che possa trattarsi d’illusioni, ma semplicemente aiuta a tenere più alto il tiro, a fare in modo di sostenere maggiormente la propria autostima e quindi ad aprire un varco nel futuro in modo più variegato e ampio.

Nel prossimo articolo vedremo come il ciclo di Saturno dà l’avvio ad una serie di processi psicologici molto importanti che spesso sono in stretto contatto con l’esperienza accumulata, e momentaneamente rimossa nel proprio inconscio, inerente le vite precedenti.


Stampa questo articolo


Copyright 2002 © Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati | Privacy | Termini e Condizioni
Il tuo oroscopo del giorno
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Carta Esotel
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricrono
Acquario
Pesci