5 Casa Zodiacale







Daniela Grazioli


Tradizionalmente nella 5 casa ci troviamo le cose più varie: l’amore, il gioco d’azzardo, i divertimenti, gli eccessi, il rischio e dall’altra parte i figli, l’educazione, la creazione artistica.
Si passa dalla mancanza di regole e limiti propria delle esperienze di eccessi e di rischio, alla presenza di metodo, disciplina e costanza che comportano invece le esperienze di allevamento ed educazione e spesso di creazione artistica. Qual è il minimo comun denominatore, allora, che accomuna e unisce esperienze di natura tanto diversa e antitetica tra loro?
E’ il loro effetto sull’individuo che si può riassumere così: “Questa esperienza, questa azione, ha il potere di farmi sentire più completo, più felice, più grande. Ha il potere di lasciare nel mondo un segno visibile di ciò che io sono.”
In breve le esperienze relative alla 5 casa hanno lo scopo di valorizzare l’espressione della personalità del soggetto, di farlo sentire pieno, appagato, unico in modo tangibile.
Non è da tutti, infatti, correre rischi, sfidare la sorte, alzare sempre un poco di più la corda da saltare; riuscirci è l’emozione e la conquista di un attimo, la fortuna che arride solo a te.
Così anche l’amore, quale esperienza infatti ci fa sentire più completi e assolutamente unici, se non l’innamoramento?
E così i figli: miracolo vivente del nostro potere creativo capace di infondere la vita e perpetuare noi in loro, loro che saranno e avranno tutto ciò che a noi è stato negato e che in questo modo, indirettamente, potremo avere anche noi.
L’educazione in questo senso, non è rivolta a promuovere l’individualità del bambino, ma ad imprimere nella sua mente ancora vergine, i nostri modelli, le nostre regole, le nostre aspirazioni e desideri, e i figli diventano lo strumento del nostro riscatto. Se questo è lo scopo si può ben accettare la disciplina e il sacrificio che l’allevare un figlio richiede.
Lo stesso vale per le esperienze che si riferiscono alle attività artistiche e creative, che appartengono alla casa 5, e sono la massima e più personale espressione del soggetto.
Quelle descritte sopra sono il tipo di esperienze che fanno capo alla 5 casa e che ognuno vivrà secondo il ritmo e le modalità che il segno alla cuspide propone: diverso, infatti, è avere una cuspide in Sagittario che richiede un’esplorazione e un ampliamento di orizzonti mentali, e non, sempre più vasti, dall’avere una 5 casa nel segno dello Scorpione che comporta invece un’incessante accettazione di rischi emotivi sempre più profondi e potenti.
In questo senso un’esperienza come l’innamoramento, con una 5 casa in Sagittario, può voler dire qualcosa come “conquistare il mondo”, estendere ed infondere intorno a sé, la propria fede e fiducia nella possibilità di un mondo migliore, mentre con una 5 casa nello Scorpione può significare raggiungere e finalmente conoscere gli abissi più fondi e le vette più sublimi della natura umana.
In questo settore l’individuo sente vivere, vibrare, diventare reale quell’impulso a “esserci”, a esistere in modo unico che si è manifestato nella 1 casa. Ambedue, la 1 e la 5, insieme alla 9 sono case di fuoco, case di identità: che differenza c’è allora tra l’identità affermata nella 1 e l’identità espressa nella 5?
C’è di mezzo il mare come tra il dire e il fare, la 1 casa riguarda la scoperta di sé e l’Ascendente con cui inizia appartiene, infatti, all’asse della consapevolezza, la 5 casa riguarda invece l’espressione di sé, e “conoscere” è molto diverso dall’“esprimere”: il primo è un processo interiore che non necessariamente ha uno sbocco all’esterno, il secondo invece ha necessariamente un impatto con l’esterno.
In numerosi testi di astrologia la 5 casa è stata spesso descritta come la casa degli eccessi, tale categorizzazione richiama alla mente un che di sfrenato, una specie di “sesso e divertimento a go-go”, in realtà il termine “eccesso” da ex-cedere, uscire-fuori, si riferisce alla mancanza di limiti e ostacoli che ogni genuina e spontanea espressione di sé richiede.
Eccessi quindi, in quanto mancanza di limiti, interiori quali inibizioni e complessi, ed esterni quali i condizionamenti familiari e sociali che reprimono, inibiscono e modificano la spontanea e naturale espressione della propria individualità.
L’emozione, il divertimento, l’appagamento perciò, quando ci sono, non provengono dalla trasgressione e dalla sfrenatezza, ma dal poter esprimere liberamente e con profusione la propria energia nelle azioni che compiutamente realizzano la propria natura.


Stampa questo articolo


Copyright 2002 © Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati | Privacy | Termini e Condizioni
Il tuo oroscopo del giorno
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Carta Esotel
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricrono
Acquario
Pesci