7 Casa Zodiacale







Daniela Grazioli


Tradizionalmente la casa VII che, coincide con il Discendente, è la casa del matrimonio, delle società di lavoro e d’affari, in realtà ciò che sta dietro tali esperienze è l’esperienza della relazione con l’altro, l’incontro e il riconoscimento dell’altro in forme e modi il cui fine non è più la valorizzazione o viceversa la limitazione soggettiva dell’io, ma è sovraindividuale, connaturato al tipo di relazione formata: quelle di casa VII sono relazioni stabili, di cooperazione e partecipazione, all’interno delle quali ciascuno dei partners ha una propria funzione e responsabilità. In questo senso la settima è la casa del matrimonio e delle società di lavoro, poiché è tipicamente in tali eventi che l’individuo incontra l’altro sullo stesso piano e che lo scopo del rapporto in quanto tale supera, va oltre la realizzazione solo personale dell’individuo.
Le relazioni stabilite nelle case precedenti, per quanto tra loro diverse, erano tutte centrate nel definire, consolidare, radicare, espandere o limitare l’esperienza di sé, come “io” unico e separato, è solo in casa VII che la relazione in sé diventa la vera protagonista dell’esperienza dell’individuo.
Ogni relazione ha il proprio scopo che può essere più o meno rispettato dai suoi membri, ciò dipende naturalmente dalla natura delle persone che partecipano alla relazione. Così una società d’affari può perseguire unicamente l’arricchimento dei suoi membri, oppure anche quello di dare un contributo allo sviluppo dell’umanità, che si manifesta nel rispetto di determinate regole e principi, allo stesso modo un matrimonio si può risolvere nella ricerca di un appagamento sempre maggiore del proprio “io” oppure nella costruzione di una famiglia e nella ricerca del benessere dei suoi componenti. In ogni caso, le condizioni e le regole delle relazioni di casa VII sono formalmente stabilite da istituzioni politiche, religiose od economiche che in questo modo sottolineano lo scopo sovraindividuale di tali rapporti, non appartengono perciò alla casa VII esperienze né di amore, sebbene sia il settore del matrimonio, né di interesse individuale, sebbene riguardi società di lavoro, ma unicamente esperienze di condivisione di responsabilità, partecipazione e cooperazione in vista di qualcosa che va oltre l’individuo. Culturalmente l’inizio di tali relazioni è formalizzato da cerimonie e riti che ne celebrano la nascita e ne evidenziano la loro qualità di strutture a sé con un proprio sistema di regole, indipendenti dagli individui che vi partecipano.
Qualunque sia lo scopo della relazione, la funzione dell’individuo al suo interno può essere all’inizio molto confusa, sarà solo la quotidiana partecipazione al suo svolgersi che lo rivelerà.
Le esperienze di casa VII mettono a confronto l’individuo con le funzioni e le responsabilità che è pronto ad assumersi all’interno della relazione: quale posto assegna a sé e agli altri, quale contributo è disposto a dare per la sua riuscita?
Resterà chiuso nel cerchio di rapporti essenzialmente personalistici, orientati solo all’interesse e alla felicità personale o si aprirà a relazioni di partecipazione funzionale ad un tutto più ampio il cui destino diventa il suo?
Il matrimonio e le società d’affari sono le strutture la cui riuscita è la più vicina all’interesse individuale dei suoi partners, c’è infatti pochissima distanza tra la felice riuscita di un matrimonio e la felicità personale dei due coniugi.
In un certo senso in casa VII avviene una seconda nascita dell’individuo, se le sei case precedenti hanno contribuito a dare forma e sostanza all’originario impulso ad essere un “io” particolare emerso in 1 casa, le esperienze di riconoscimento dell’altro, di cooperazione e partecipazione di casa VII rimandano all’io un feedback che necessariamente modifica e cambia l’immagine di sé costruita nelle case precedenti.
Il segno alla cuspide indica in quale modo e con quali energie può più agevolmente realizzare e partecipare alle relazioni di questo tipo.


Stampa questo articolo


Copyright 2002 © Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati | Privacy | Termini e Condizioni
Il tuo oroscopo del giorno
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Carta Esotel
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricrono
Acquario
Pesci