9 Casa Zodiacale







Daniela Grazioli


Le esperienze di casa 3 mettono a confronto l’individuo con l’ambiente che gli è più vicino, la conoscenza che ne consegue è concreta, pragmatica, immediata; le esperienze di casa 9 invece, che è la 3 dopo il Discendente, mettono a confronto l’individuo con il “lontano”, sono esperienze che in qualche modo ampliano l’orizzonte mentale e fisico dell’individuo: viaggi, contatti con popolazioni e culture lontane e straniere, stimoli ed esperienze che portano ad una espansione della coscienza che in questo modo si apre al nuovo e al diverso, cambia, assimila ed ingloba nuovi significati che la dispongono a più ampie visioni. Le esperienze che l’individuo affronta in casa 9 sono, infatti, dirette alla ricerca e produzione del significato delle cose.
La 3 e la 9 casa rappresentano le due forme di conoscenza dell’uomo. Gli strumenti della prima sono il pensiero concreto, analitico, l’orientamento al presente, l’aderenza al dato; gli strumenti della seconda sono il pensiero astratto, la generalizzazione, il procedere per ipotesi, perciò si dice che la casa 9 è il settore della religione e della filosofia, ambiti in cui la speculazione sul possibile prevale nettamente sulla conoscenza puntuale della realtà.
La prima forma di conoscenza, propria di casa 3, proviene dalla scoperta o dal contatto diretto con qualcosa prima ignoto, la seconda forma, propria di casa 9, è un processo più complesso che implica una sintesi significativa dei dati conosciuti, tra loro e con altri elementi più lontani: alla conoscenza pura e semplice si aggiunge la comprensione.
Conoscere l’esistenza o le qualità di un “dato” o un “fatto” non è comprendere le condizioni della sua esistenza: la comprensione collega il “dato” a leggi universali che ne definiscono le condizioni e ne producono il significato.
La casa 9, in quanto 3 dopo il Discendente, rappresenta l’ambiente della “relazione”, e allora trovare un legame, dare un significato alla molteplicità e varietà di relazioni che compongono la società, scoprire o assegnare o immaginare un possibile “ordine” a tutto questo, fa parte delle esperienze di casa 9, in questo senso le leggi appartengono a questo settore.
Inoltre, la conoscenza e la comprensione delle condizioni e dei meccanismi di funzionamento di qualunque ambiente, permette di “muoversi bene”, da il “potere” cioè, di usare o sfruttare al meglio le risorse dell’ambiente in cui ci si muove.
Tuttavia, se gli insegnamenti e gli obiettivi della VII e 8 casa non stati assimilati e raggiunti, la “conoscenza” che la casa 9 promuove, invece di trasformarsi in leggi, programmi, welthaschaung orientate al miglioramento dell’uomo e della società, diventano potenti mezzi di sfruttamento e strumentalizzazione dell’altro, che in vista di ambizione e prestigio personali, viene asservito alla propria ideologia.
Il pericolo e le prove che l’esperienza del lontano e del diverso, proprie di casa 9 comportano, stanno infatti nel mantenere il cuore e la mente aperti, accoglienti, plastici, nei confronti di ciò che è nuovo e diverso, senza tentare di inglobarlo e omologarlo nel proprio “ordine” ritenuto il migliore possibile.


Stampa questo articolo


Copyright 2002 © Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati | Privacy | Termini e Condizioni
Il tuo oroscopo del giorno
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Carta Esotel
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricrono
Acquario
Pesci