Stampa Articolo - 11 Casa Zodiacale
11 Casa Zodiacale
a cura di Daniela Grazioli
ARTICOLO DI ASTROLOGIA IN LINEA
 
In casa 5, opposta all’11, l’io cerca tramite le esperienze di questo settore, di infrangere, abbattere, annullare i limiti e gli ostacoli che si frappongono alla libera e creativa espressione di sé, allo stesso modo in casa 11, che è la 5 dopo il Discendente, l’io diventa il creativo strumento, l’interprete e il portavoce delle feconde potenzialità di evoluzione e progresso dell’umanità, nascoste e sepolte sotto la farraginosa coltre di statiche e senza vita strutture sociali. Casa dell’equilibrio contrapposta alla creativa 5 casa degli eccessi, così l’11 è descritta dalla tradizione, da questa sua caratterizzazione ne è conseguita un’immagine di calma e fredda diplomazia, mentre nelle esperienze di casa 11 arde lo stesso fuoco e la stessa esaltante fiducia presenti nelle esperienze della 5 casa. La creatività di casa 11 non è l’espressione dell’immaginazione del singolo, ma l’espressione dell’immaginazione collettiva che risiede nelle numerose possibili alternative, tutte da inventare, di un mondo e un futuro migliori, alternative che sono inscritte e contenute come potenzialità da trovare e svelare, nella stessa società che si vuole cambiare.
In ogni tempo ci sono individui capaci di portare alla luce, leggere e tradurre in modo operativo questi nascosti messaggi, tali individui diventano una specie di lente trasparente che mette a fuoco, riflette e sintetizza i germi dei futuri progressi, e allora il cuore, invece di battere per qualcuno, batte per un ideale, e l’io invece di trovare pienezza e appagamento nelle proprie creazioni, è nel condividere e portare avanti insieme un ideale comune che si appaga e trova significato. I sentimenti che nascono da tale comunanza di scopi e azioni sono alla base delle amicizie di casa 11, estranee ad attaccamenti puramente personali.
La casa 11 viene dopo una casa angolare, è perciò una casa succedente come la 2, 5, 8, e come queste ha a che fare con la gestione e l’uso delle risorse e dei “possessi” che l’individuo si trova ad avere in seguito alle esperienze delle precedenti case angolari: nella 2 sono i “beni” che il soggetto eredita alla nascita, nella 5 è il potere di esprimere creativamente e valorizzare la propria natura individuale, in casa 8 sono i “beni” della relazione e in casa 11 sono i “beni” che derivano dal potere della professione e della posizione sociale.
In casa X l’individuo si è concretamente confrontato con la propria riuscita sociale, se l’esperienza è stata positivamente assimilata, in casa 11 sviluppa una nuova visione e nuovi obiettivi per migliorare il proprio lavoro e la società in cui vive, in caso contrario, se l’adempimento al suo “ufficio” è stato superficiale e passivo o ne ha semplicemente goduto i privilegi, è probabile che le esperienze di casa 11 si riducano alla ricerca di un qualche tipo di evasione sociale, in cui risolve l’insignificanza del suo senso di partecipazione sociale.
La questione fondamentale che le esperienze di casa 11 pongono, è in quale modo i successi o i fallimenti di casa X vengono integrati ed utilizzati dall’individuo per potenziare ed ampliare il suo senso sociale. In casa 11 si scopre che quando il successo è fine a se stesso e non produce né un arricchimento, né una progettualità operativa rivolta al benessere della collettività, è più sterile di un fallimento usato creativamente per risorgere in modo nuovo.
Le soluzioni adottate in casa X condizionano pesantemente le esperienze di casa 11: se la posizione raggiunta dall’individuo è vissuta unicamente nei termini del potere e del prestigio personale che gliene deriva, si viene a trovare stretto nella morsa delle richieste e delle aspettative che tale posizione comporta e che non può deludere, diventa perciò schiavo di un “ufficio” di cui si è persa la sostanza e che lo costringe a stare sempre all’erta e in guardia contro possibili nemici e cadute. E allora la casa 11 è la casa delle persone influenti che concedono protezione e raccomandazioni.
Se d’altra parte il confronto con le esperienze di casa X è stato frustrante e negativo, ne può nascere in casa 11 un ribelle rivoluzionario che riversa tutte le sue insoddisfazioni contro il sistema dal quale è stato escluso ed emarginato, e ricerca allora la compagnia di altri che come lui condividono le stesse delusioni e risentimenti.