ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Il Fatto

LA DANZA ESTIVA DEI PIANETI IN BILANCIA

a cura di Francesco Astore
 

Curioso il comportamento degli astri in questo culmine dell’estate 2010, quando in Cielo brilla il Solleone, il Sole più caldo, eccessivo dell’anno, nel pieno delle feste che esibiscono l’avvenuta mietitura delle messi (San Lorenzo, l’Assunta, il Ferragosto), in perfetta corrispondenza stagionale appunto col Leone, il segno dell’abbondanza del raccolto.
Curioso, poiché al classico transito del Sole in Leone, si accompagna quest’anno una comitiva di pianeti che si daranno, per così dire, progressivamente la mano, nel segno freddo e autunnale della Bilancia, dove splende tecnicamente la signoria di Venere (pianeta del sentimento d’amore) e l’esaltazione di Saturno (pianeta della mediazione, del patto stabilito). L’unione simbolica di questi due pianeti testimonia la natura contrattuale, “matrimoniale” del segno della Bilancia, avvalorando dunque un clima celeste che renderà propizi gli incontri sentimentali destinati a cementarsi in unioni durevoli.
Ebbene, in questo agosto infuocato si troveranno in simultanea per primo Marte e poi i due pianeti governatori del settimo segno, Venere e Saturno, tutti e tre in Bilancia.

È possibile prevedere che dalla sera del 7 di agosto, giorno in cui Venere entrerà in Bilancia (resterà per più di un mese, fino all’8 di settembre), affiancandosi a Saturno (ospitato nel segno già dal mese scorso) e a Marte (anche il dio della guerra e dell’energia passionale, è presente dalla fine luglio e rimarrà fino al 14 di settembre), si creino relazioni capaci di offrire il prezioso requisito della stabilità.
Non dimentichiamo infatti, che Venere e Saturno in questo segno hanno una posizione speciale, quindi, quando transitano, la loro influenza si rivelerà, in un certo senso, raddoppiata e potenziata.
Via libera dunque ai sentimenti condivisi con una sensibilità sempre attenta alle esigenze altrui, con spirito leggero e insieme con impegno appassionato (la Bilancia è cosignificante della Casa 7^ astrologica, settore del legame di coppia): vero prodigio in questi tempi materialistici, dove i rapporti d’amore si consumano rapidamente e si buttano con disinvoltura!
Questo stato di grazia planetaria tuttavia, non avrà un cammino così facile. Intanto Marte si affiancherà a Saturno, rimanendovi in congiunzione, a partire dall’inizio del mese di agosto e fino a metà mese.
La dirompente azione marziana farà in modo che si possano acuire atteggiamenti di durezza autoritaria nelle coppie: attenzione alle imposizioni o addirittura alle prepotenze che possono far saltare in aria i progetti di coppia comuni.
Marte e Saturno sino al 13 del mese oppongono la coppia Urano – Giove in Ariete e simultaneamente sono in quadratura con Plutone in Capricorno. Da tenere sotto controllo gli scatti, i nervosismi, le battute ironiche un po’ crudeli che possono innescare pericolose reazioni nei rapporti a due, ma anche in quelli interpersonali in genere. Ci sarà la necessità di equilibrare, anche per molti innamorati stabili, i rapporti con la famiglia d’origine, natale o coniugale che sia.

Tutto questo apparirà più evidente e verificabile per gli Arieti di marzo, i Cancro di giugno, i Capricorno di dicembre, i Bilancia di settembre: decadi zodiacali fortemente sollecitate dal transito bilancino.

Venere, in congiunzione a Saturno dal 7 al 20 agosto, sarà in congiunzione a Marte dal 7 agosto all’8 di settembre, quando questa stessa coppia planetaria rimanendo “saldata”, occuperà il successivo Scorpione (e si vedranno poi le conseguenze di questo avvicendamento celeste). Anche Venere sarà disturbata dalle influenze combinate di Giove, Urano, Plutone: si potranno prevedere, almeno fino al 20 – 22 di agosto, relazioni che si dovranno misurare con prove continue ma saranno prove che poi supereranno brillantemente (“tenuta” efficace delle resistentissime congiunzioni Saturno- Venere e Marte- Venere).
In una fase immediatamente seguente, infatti, Venere e Marte, (superato l’esame di rapporti difficili con un intero Olimpo planetario!) godranno del magico sostegno (trigono) del dio della metamorfosi, della genialità creativa, della fantasia, Nettuno, transitante in posizione di particolare forza (esaltazione), nell’Aquario.
I rapporti d’amore si potranno finalmente nutrire di una rara alchimia d’intesa tra le coppie, i sogni, per alcuni, potranno trasformarsi in realtà, la capacità di sostenere l’altro/a, sarà appoggiata da una solida razionalità (non dimentichiamo che questo potente trigono si gioca tra Bilancia e Aquario, due segni che hanno in comune la signoria simbolica del raziocinante Saturno).  

L’aspetto sarà luminosissimo e in piena attivazione all’incirca dal 28 agosto al 14 settembre, coinvolgerà in linea di massima il clima generale del periodo, calcolato sui grandi numeri, ma in particolare, dobbiamo ammettere, sarà avvertito dai Gemelli di giugno, dai Leoni di agosto, dalle Bilance di ottobre, dai Sagittari di dicembre e, infine, dagli Aquari di febbraio.
Lo scivolamento della coppia di amanti celesti (Venere e Marte) nel tenebroso Scorpione muterà nuovamente scenari, incatenerà e incanterà altri segni zodiacali, decretando il clima di un autunno dorato e intriso di passioni nuove.
Venere rallentando il suo incessante cammino nei segni si sta preparando infatti per una lunga sosta (autunno – metà inverno 2011) nello Scorpione. Di questa formidabile sosta ci occuperemo in seguito.
Per il momento, per avere un raggio d’azione più mirato e meditato, osserviamo come la tripletta planetaria bilancina possa agire spostandosi all’interno delle Case astrologiche, impostando quindi le nostre abituali previsioni sui 12 segni ascendenti. Le Case ricostruiscono la simbologia quotidiana quindi, a volte, permettono, come si vedrà, precisazioni più chiare e circostanziate rispetto alle indicazioni generali dei segni solari.

Ascendente Ariete

Per il primo ascendente della serie zodiacale, la comitiva di pianeti in Bilancia passeggerà tra le Case 6^ e 7^, colorando quindi due settori specifici, in successione temporale, tra agosto e settembre. In linea di massima, fino alla metà del mese di agosto, saranno gli sgoccioli degli impegni lavorativi, le affannose (per alcuni) chiusure di conti a dominare il quotidiano, spesso sopravanzando per importanza il rapporto di coppia. Per chi è single le esigenze del cuore passeranno (per il momento) in secondo e terzo piano, ma saranno, in realtà, solo rimandate. Nella seconda metà del mese, infatti, anche se non tutto sarà stato messo in ordine (Saturno in Casa 6^ continuerà a chiedere rigore e giustizia in campo professionale), i rapporti a due veleggeranno verso una fase  di fiducia e comprensione reciproca (Venere congiunta alla cuspide della 7^), stimolati anche da una bella carica erotico- energetica (Marte anch’egli nei paraggi). L’unica raccomandazione è quella di moderare la consueta invadenza generosa, verso il partner abituale o l’eventuale amante occasionale, si rischieranno altrimenti piccoli incidenti di percorso che potranno danneggiare il rinnovato clima di armonia.

Ascendente Toro

Per questo ascendente sì pacato, ma sensuale ed edonista, lo stellium bilancino si rivelerà congeniale poiché confermerà i valori affettivi e venusiani comuni. Si profila un agosto marcato da una sana gioia di vivere che contagerà sicuramente il piacere di stare in coppia. Si tratterà di un’esuberanza che si avvarrà di una intelligente moderazione negli eccessi (Saturno transita in Casa 5^, inserendo la temperanza nel settore degli stimoli vitali eccessivi). Chi è single non sentirà più di tanto il peso della solitudine e potrebbe anzi fare di questo isolamento un segnale di eccellenza, facile richiamo per un appeal erotico per (diciamo) palati molto raffinati! Non mancherà infatti l’impulso energetico-vitalistico, specie in ambito sessuale (Marte nel 5^ settore) ma sarà gestito dalla tipica mansuetudine taurina, aliena da prevaricazioni e tortuosità mentali. A fine mese e con le prime brume settembrine, la congiunzione Venere – Marte si sposterà in Casa 6^ connotando il momento di una stabilità affettiva dominante nel quotidiano; le atmosfere, i legami le emozioni vissute, tutto sarà ricordato, conservato e tesaurizzato gelosamente per i mesi autunnali a venire. 

Ascendente Gemelli

I valori Aria così predominanti esalteranno senz’altro la leggerezza, il tocco suadente in ambito social-mondano così tipico per questo ascendente: fascino naturale ed esibito senza remore, rischio di assenza di freni morali, innamoramenti frivoli, esibiti facendo leva sul proprio charme, senza curarsi minimamente delle conseguenze. La comitiva celeste va infatti a passeggio nella Casa 5^, settore dei piaceri, del gusto per l’amore vissuto come gioco, consumato molto rapidamente, dimenticato presto a favore delle novità, come più piace a questo ascendente. La presenza di Saturno e Marte può addirittura coincidere con un desiderio di sessualità pura e semplice (almeno nella prima metà del mese) senza coinvolgimenti e legami vincolanti. La prevalente insistenza di Venere in 5^ Casa poi, donerà un’enfasi particolare ai sentimenti autentici, facendo prevalere l’attitudine alla selezione sulla molteplicità del flirt: si rifuggirà finalmente dalle complicazioni e dalle schermaglie amorose. È molto probabile che chi è single a fine estate si trovi con una compagnia stabile o felicemente in coppia; i single incalliti concluderanno invece, la stagione con un’ulteriore iniezione di narcisismo per il loro Io assetato di conferme.

Ascendente Cancro

Tenerezza affettiva e ricerca di una dimensione intimistica nella sfera dell’adorata privacy, queste le caratteristiche salienti del primo dei tre ascendenti acquatici. La Casa 4^, settore cosignificante del Cancro, ospita il transito di Saturno che impone di ripulire il nido (inteso come dimora stabile e guscio protettivo) dai rami secchi, quindi da eventuali ospiti indesiderati, da sentimenti familiari e affettivi non corrisposti. In un’altra lettura questo passaggio celeste può permettere a coloro che coltivano amori seri e durevoli, di coronare il sogno di una convivenza o ancora la soddisfazione di una istituzionalizzazione (magari solo di tipo morale). Sarà un lavoro lungo e difficile (concludendosi con l’uscita del pianeta dalla Casa, dunque circa tra tre anni) e impegnerà tutte le cospicue risorse che questo ascendente, nonostante le apparenze, possiede. Per il momento Venere e Marte transiteranno dalla 4^ alla 5^ Casa: dopo i primi venti giorni di agosto da una prospettiva casalinga, un tantino uniformante nei rapporti d’amore, si passerà a una condivisione dei legami profonda, pur senza smancerie, ma ugualmente condita dalla indispensabile dolcezza. I single avranno modo di saggiare una carica di magnetismo insolito a partire dalla fine del mese.

Ascendente Leone

Imperniato sulla sicurezza in sé, sulla fiducia incrollabile nel proprio Io, questo ascendente è dotato di magnifica solarità che si proietta sulla persona amata con splendente intensità. Nella protagonistica Casa 3^, lo stellium d’agosto in Bilancia, anima una vita sociale in stretta condivisione col partner: necessità di avere sempre un ambiente vicino conosciuto o gaiamente mondano attorno, necessità di frequentare ambienti altolocati o intellettualmente prestigiosi (Saturno tra la Casa 2^ e la 3^, settori dell’ambiente circostante). Il gruppo di appartenenza (di parenti, di amici) può in certi momenti apparire troppo giudicante (specie se compaiono nuovi amori): molti neo accoppiati si isoleranno un po’ da esso. Per chi cerca l’anima gemella, dopo la seconda metà di agosto e sino alla prima settimana di settembre, la possibilità di incontrarla durante una festa o un vernissage o ancora semplicemente nel corso di una gita al mare, diviene piuttosto alta. Le frequentazioni che si avranno, tenderanno ad essere molto selezionate (Saturno e Venere nella selettiva Bilancia e nel settore della mondanità) e forse per alcuni potranno essere lievemente snobistiche: bisognerà far attenzione a  che il partner abbia lo stesso tipo di esigenza e non richieda magari spazi più ristretti di incontro a due.

Ascendente Vergine

Schivo, ponderato, sobrio, ecco le caratteristiche salienti di questo ascendente che vede transitare lo stellium bilancino nella Casa 2^ oroscopica, settore dell’immagine, dei rapporti col clan natale di appartenenza, del legame con l’ambiente territoriale. Un senso di benessere psicofisico (bella forma fisica, serenità emotiva, calore umano) può aver condizionato positivamente il vissuto recente, con risvolti piacevoli sotto il profilo delle possibilità di conquista, che ha potuto fornire conferme narcisistiche innegabili. Un atteggiamento sottilmente arrogante, una volontà di dominio sul partner può aver regolato la vita sentimentale attuale e forse aver creato anche lievi incomprensioni. Non esenti da qualche conflitto saranno stati pure i rapporti con la famiglia d’origine. Venere, specialmente dalla seconda metà d’agosto, in Casa 2^, aiuterà a stemperare i conflitti che si sono venuti a creare, illuminando la strada dove gli innamorati potranno di nuovo muoversi in armonia, leggerezza di tocco, sensibilità attenta alle esigenze dell’altro/a. Per chi, invece, è in cerca dell’amore, può incontrarlo in situazioni molto legate alla Casa 2^: ricorrenze tipiche come le feste di paese e le sagre, le grandi feste di famiglia allargate che riuniscono parenti lontani, cugini e conoscenti.

Ascendente Bilancia

È questo l’ascendente conciliante, gentile ma dotato di una freddezza razionale indubitabile, che sarà gratificato interamente dai favori planetari in transito di congiunzione tra la 12^ e quindi la 1^ Casa oroscopica. Dopo una prima parte del mese sicuramente molto faticosa, forse anche solitaria malgrado il clima vacanziero, si passerà ad un ritmo esistenziale vivido e particolarmente sintonizzato con quelle che sono le esigenze profonde dell’Io. Bellezza e charme permetteranno a molti di mietere molti successi amorosi da agosto almeno fino a metà di settembre, il che donerà maggiore morbidezza e bonomia al temperamento. Non che alcuni nodi possano dirsi completamente sciolti, Saturno, con molta probabilità, transitante in 12^ Casa, imporrà nuovi esami sul piano professionale, qualche controllo sulla salute, infine anche, per alcuni, un confronto con i temi della spiritualità e della solitudine dell’uomo di fronte al cosmo. Tuttavia, il clima è più spensierato, la forma fisica scintillante (specie per le donne) le relazioni a due navigano finalmente mari tranquilli. Gli uomini (single o accoppiati) possono sicuramente viversi per tutto il mese una sessualità piena e soddisfacente (Marte in congiunzione all’ascendente e poi in Casa 1^) oppure manifestare calorosi entusiasmi, insoliti per il loro carattere freddo.  

Ascendente Scorpione

Anticonvenzionale e penetrante, non passa mai inosservato questo ascendente ammaliatore, neanche quando è accompagnato da segni solari morbidi e paciocconi. Le Case 11^ e 12^ parlano di scelte fuori dalla norma e ospiteranno il transito dei tre pianeti in Bilancia in successione, inserendo l’insieme delle forze razionali- aggressive- affettive (Saturno, Marte, Venere) in settori che si distaccano dal pensare della maggioranza, in due Case nettuniane che aspirano al mutamento e all’evoluzione. Saturno in Casa 11^ permetterà ai rapporti amichevoli di maturare: spesso queste relazioni equilibrate, agiranno da filtro e da giudizio sugli impulsi passionali che saranno in questo mese fortissimi (Casa 5^, settore del richiamo dei sensi, nell’opposto, intemperante segno dell’Ariete, occupato dagli espansivi e volitivi Urano e Giove). La propensione a trasgredire, a “violare i comandamenti” della società e dei benpensanti si farà sentire (a partire dal 20 agosto) fortissima (passaggio di Marte e Venere nella antiregolamentare Casa 12^). I più fortunati da questa configurazione planetaria saranno naturalmente i single: possibilità di innamoramenti e storie segrete, fiorire di passioni inaspettate, sessualità che irrompe, travolgendo, laddove le occasioni lo permettano, tutti gli schemi.  

Ascendente Sagittario

Facilmente riconoscibile per la simpatia, la freschezza di spirito, un tradizionalismo di marca molto umana questo generoso ascendente del Fuoco invernale. La comitiva planetaria bilancina si sposta tra la 10^ e la 11^ Casa oroscopica, raffreddando un attimo gli slanci tipici di questo ascendente spostando l’attenzione almeno fino alla metà del mese sul campo dell’attività concreta, sulla programmazione della carriera e del successo a scapito dell’impegno in coppia o della ricerca dell’anima gemella (Saturno sta transitando nell’autonoma e poco sentimentale Casa 10^). Entusiasmi meno intensi quindi, ma non completo spegnersi dell’energia passionale, piuttosto capacità rigorosa di governare gli ardori erotici che diventano più godibili quando si presentano: netto prevalere della qualità sulla quantità dunque! Nella seconda metà del mese e nei primi dieci giorni di settembre, Venere e Marte passeggeranno in Casa 11^ (il settore delle amicizie) ampliando lo spazio delle amicizie, approfondendo selettivamente i contatti occasionali, tramutandoli in contatti amichevoli duraturi. Per i single, grandi passioni possono nascere e svilupparsi felicemente grazie a un fertile scambio amicale: alcune amicizie si possono appunto trasformare in nuovi amori.

Ascendente Capricorno

Un’impostazione di riserbo si addice al carattere capricornino di questo ascendente in cui spiccano l’autonomia, l’autocontrollo, la volontà di gestire le emozioni e i sentimenti, rappresentati dall’opposto e dialettico segno del Cancro in Casa 7^. Le forze planetarie bilancine si muoveranno, almeno sino alla fine del mese, nella espansiva Casa 9^, settore che rappresenta il lontano in tutte le sue manifestazioni e i viaggi. Inevitabile la previsione di fortunati viaggi compiuti con la persona amata, di nuovi amori sostenuti dalla buona sorte, incontrati durante i viaggi, per chi è single. Marte vivacizzerà con la sua verve passionale e di curiosità sessuale i legami vecchi e quelli nuovi, Venere invece donerà un tocco di poesia ai viaggi. Saturno in 9^ porterà una saggia programmazione e una meditata selettività nel settore dei viaggi scelti in compagnia. Verso la fine del mese e nei primi giorni di settembre, la coppia Venere- Marte si sposterà in Casa 10^ (settore corrispondente alla professionale carriera) muovendo il raggio degli interessi personali dai viaggi al lavoro. Per alcune persone si profileranno consistenti impegni lavorativi proprio all’apertura di una stagione autunnale particolarmente carica di responsabilità ma anche di gratificazioni sociali e professionali. 

Ascendente Aquario

Spigliato e ironico questo ascendente colora tutti i vari segni solari di una fresca immediatezza nel modo di relazionarsi col prossimo, allarga i contatti umani grazie alla capacità di comprensione e di mediazione che riesce a tirar fuori, specie in ambito amichevole. Saturno, Venere e Marte in Bilancia passeggeranno nella Casa 8^ (settore che rappresenta le sfide e che propone il fascino del nascosto): facile prevedere, almeno fino al 20 del mese, incontri piccanti, specie per i single; per alcune donne poi è facile salti fuori un personaggio più maturo e molto affascinante dal quale potranno sentirsi fatalmente attratte. Chi è in coppia, invece, vedrà irrompere una scintilla di passione nell’atmosfera un po’ consueta del menage. A fine mese e nei primi giorni di settembre, lo spostamento in 9^ Casa di Venere e Marte fa interrompere il clima un po’ troppo trasgressivo a favore di un’apertura in campo sociale, a contatti con gente nuova e diversa (forse anche a stranieri). Saranno probabili viaggi programmati all’ultimo minuto, accompagnati da amici di fresca conoscenza che vivificheranno le vacanze delle coppie e dei single.

Ascendente Pesci

Atteggiamenti romantici e un po’ boheme si confanno a questo ascendente, che poi riesce a mostrare anche un’intensa passionalità poiché, di solito, la 1^ Casa si estende al successivo e infuocato Ariete. La tripletta planetaria bilancina viaggerà tra la 7^ e l’8^ Casa oroscopica, permettendo influenze molto diverse al suo passaggio. Saturno nel settore del patto che si costruisce in coppia e che vuole escludere tutti gli altri (Casa 7^), mostrerà la tendenza a regolare con intelligenza ed equilibrio i legami stabili, o anche a valutare prudentemente i semplici incontri occasionali e gli innocenti flirt. Nella prima metà del mese questa predisposizione normativa apparirà fortissima nei rapporti interpersonali in genere e pretenderà un rigido rispetto dei patti, non concederà a nessuno di violare un appuntamento o di sgarrare in piccoli ritardi. Verso la fine del mese, con lo spostarsi di Venere e Marte nella Casa 8^, si assisterà ad un’attitudine relazionale più tollerante (con la persona amata e con quella da poco incontrata e con cui ci si sta frequentando). La possibilità di disubbidire alle regole (tipica caratteristica di questo ascendente) che ci si era dapprima imposti, diverrà piuttosto evidente.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati