ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Il Fatto

URANO IN ARIETE

a cura di Francesco Astore
 

Dirompente di energia e di slancio, Urano è entrato definitivamente nell’Ariete il 12 marzo 2011 e immediatamente ci siamo accorti che il clima è drasticamente mutato sul piano internazionale e sociale facendo percepire un cambiamento, per noi astrologi deciso “passaggio di consegne” di Urano dal geniale e femminile Pesci al vigoroso e maschile Ariete.
In Pesci Urano (entrato nel marzo del 2003), è depotenziato (tecnicamente si dice che è in caduta), ma nell’Ariete il pianeta trova col segno molti punti di contatto.
Ariete e Urano si incontrano infatti facilmente nel dinamismo,  nell’audace pionierismo, nella volontà risoluta e aggressiva, nel gettare un ponte verso il nuovo. Nuove avventurose scoperte ed esplorazioni in senso materiale e tecnico-scientifico si inscrivono nel transito, nuove brillanti tecnologie. Questi i lati positivi del pianeta nel primo segno, ma esistono, ovviamente, anche dei lati negativi. La posizione di Urano nel segno più battagliero dello Zodiaco vede periodi storici incendiati da guerre, contrassegnati da autoritarismi, da rinnovate monarchie quando non proprio da feroci dittature; e, si nota come le spinte iniziali di rinnovamento partirono da movimenti rivoluzionari e libertari.

È il lato tradizionalista – patriarcale - aggressivo dell’Ariete che convive con quello attivista – pioneristico - generoso del segno: quando Urano transita qui questa ambiguità si mostra in modo abbastanza chiaro.

Urano aveva già “preso confidenza” con il segno più impetuoso dello Zodiaco, esattamente un anno prima, nell’estate 2010, quando vi era entrato solo per qualche mese (dal 27 maggio al 14 agosto), quasi una sorta di battesimo del fuoco. Insediatosi definitivamente in questa primavera 2011, resterà in Ariete fino al 15 maggio del 2018 (quando farà per la prima volta capolino in Toro) e poi ancora (e per l’ultima volta) dal 7 novembre dello stesso anno fino alla conclusione del transito il 6 marzo del 2019.

Per ritrovare di nuovo Urano in Ariete, pianeta che rappresenta sinteticamente il tempo presente, dobbiamo risalire agli Anni Venti - Trenta del secolo scorso, il pianeta entrò infatti all’inizio del 1927 uscendone poi, per la precisione, il 27 marzo del 1935.
Gli altri pianeti, da Plutone a Giove, si disporranno, alternativamente (al positivo o al negativo), a seconda delle configurazioni che si creeranno nel Cielo nel momento in cui Urano viaggerà in Ariete.
Urano sarà ininterrottamente disturbato dal quadrato di Plutone in Capricorno che, inizierà tra qualche mese (per quest’anno, con varie interruzioni), per protrarsi, purtroppo, per tutta la durata del transito, terminando soltanto nel 2017. Nettuno sarà tra la fine dell’Aquario (fino all’inizio dell’anno prossimo) e poi costantemente in Pesci, senza aspetti. Saturno ha inaugurato, con un’opposizione dalla Bilancia, l’ingresso di Urano in Ariete, passerà poi al promettente trigono dal Sagittario (2016 – ’17). Giove, accompagnatosi in trionfale congiunzione (nell’estate 2010) in Ariete, continuerà in maggioranza ad avere aspetti positivi (semisestile dal Toro: 2011 – ’12; sestile dai Gemelli: 2012, - ’13; trigono dal Leone: 2014 – ’15), mentre i negativi saranno solo due (quadrato dal Cancro del 2013 – ’14, opposizione dalla Bilancia del 2016 – ’17).     

Per capire come potrebbe manifestarsi Urano in Ariete in questo nuovo transito degli anni Duemila recuperiamo prima una visione prospettica guardando come il pianeta ha agito (in linea di massima) negli eventi dei secoli passati. 

Solide monarchie al comando; le guerre; le insurrezioni e ribellioni dei popoli oppressi.

Nel 1095, Urbano II bandisce la Prima Crociata, l’Europa cristiana si arma per servire Dio; l’assedio di Gerusalemme. Con Plutone (seme creatore), congiunto a Urano nell’Ariete, si manifesta un’azione creatrice tale che durerà anche nei secoli a venire: da questo momento fino al 1270 difatti, saranno organizzate ben otto spedizioni (Crociate) in Terra Santa per liberare Gerusalemme dai turchi che la occupavano dal 636.

Tra il 1341 e il 1349 (e sempre con Plutone congiunto a Urano nel segno) registriamo la terribile Guerra dei Cento anni, tra Inghilterra e Francia, in pieno svolgimento.
La simbologia di creatività tecnologica (congiunzione uraniano- plutonica: si riverbererà come tendenza saldata per gli anni futuri), nella lunghissima durata di questo conflitto, farà poi nascere nuove armi che trasformeranno l’arte della guerra. Alle bombarde sistemate su una base fissa e ingombrante succederà il cannone, montato su un affusto a due ruote, mentre, in seguito, le palle di pietra cederanno il posto a palle in piombo, poi in ferro (Ariete- armi, Ariete- ferro).

Nel 1428, con Nettuno in Leone, nasce l’impero azteco: i prigionieri di guerra vengono uccisi e sacrificati nel corso dei riti religiosi.
In Europa invece, con Urano Ariete assistiamo nel 1431 al sacrificio di Giovanna d’Arco che muore sul rogo: l’epopea militare dell’eroina, simbolo dell’indipendenza francese, dura 14 mesi e scalfisce il dominio inglese sulla Francia.
Dall’altra parte del mondo in Cambogia avviene la fine della civiltà dei Khmer sopraffatta dalle invasioni thailandesi: Angkor, la bellissima città, fulcro della cultura Khmer, sarà abbandonata. 

Nel passaggio del 15091516 (con Plutone in Sagittario e Nettuno in Aquario) l’accentratore Enrico VIII sale sul trono d’Inghilterra (dal 1509, appunto), porterà il Rinascimento nelle isole Britanniche e si distinguerà per la politica personalistica e le esecuzioni efferate.
In Francia, invece, un altro monarca destinato a passare alla storia è incoronato nel  1515: Francesco I, sarà uno dei fondatori dello Stato moderno, dove il mercantilismo favorirà l’ascesa della borghesia, grande mecenate contribuirà alla diffusione del Rinascimento francese.
In Italia Niccolò Machiavelli nel 1513 scrive “Il principe” (Urano in Ariete, i mezzi tecnici per il comando, affidati a una teoria spregiudicata), dedicato a Lorenzo de’ Medici, in cui auspica l’avvento di un “nuovo principato”, nel quale la politica sia uno strumento al servizio della ragione di Stato.
In Persia (Iran) l’islamismo sciita diventa religione di Stato, mostrando da subito il suo carattere aggressivo di religione politica.

Nel passaggio del 15921600 (con Urano di nuovo congiunto a Plutone) notiamo come l’impero Songhai (la brillante civiltà africana esistita nel territorio compreso tra il Senegal e la foce del Niger) viene distrutto dalle invasioni e successive occupazioni marocchine.

La monarchia assoluta di Luigi XIV (“L’Etat c’est moi!”) si impone nel transito del 16751683 (con Plutone in Cancro e Nettuno in Aquario); il monarca diventa l’arbitro d’Europa dopo la guerra d’Olanda che fa segnare l’apogeo della Francia (1678). Nel 1682 la sua visione accentratrice riuscirà a mostrare indipendenza dal papato con “La Dichiarazione del clero gallicano sul potere della Chiesa”.

Guerre feroci e monarchie assolute si ripropongono ancora nel transito del 17591767, con Plutone in Capricorno e Nettuno in Vergine (e quindi con poteri reazionari ancor più insistenti). In Russia nel 1762 Caterina II è assolutistica imperatrice: il suo regno sarà caratterizzato da riforme ma, anche da tante, consistenti annessioni territoriali.

Troviamo Nettuno attraversare due dei suoi settori privilegiati (Aquario e Pesci) nel 18431850, allorquando Urano è stimolato a mostrare un vigore esplosivo, dato dall’appoggio di uno straordinario Plutone (in congiunzione in Ariete).
Nella guerra tra Messico e Stati Uniti, questi ultimi, vittoriosi, si annetteranno il Texas, il Nuovo Messico, la California nel 1848.
L’Impero austroungarico di Francesco Giuseppe I inizia dal 1848 e durerà fino al 1916, malgrado tutte le lacerazioni indipendentiste dei vari stati che lo compongono.
Vittorio Emanuele II è il re di Sardegna nel 1849 e si pone idealmente alla guida (Ariete) di un nuovo regno.
Il celebre 1848 è l’anno della “primavera dei popoli”: della rivoluzione in Francia che fa cadere la monarchia dando la presidenza della Seconda Repubblica a Napoleone III, delle insurrezioni italiane, tedesche, austriache e nel resto d’Europa (dove lo slogan sarà “rivolta contro l’assolutismo a favore delle libere nazionalità”).
A Milano nel 1848 scoppiano le Cinque giornate contro gli austriaci costretti ad abbandonare la città, il re di Savoia (Carlo Alberto) dichiarerà poi guerra all’Austria (Prima Guerra d’indipendenza). L’anno seguente 1849, la guerra si conclude con la restituzione dei territori piemontesi all’Austria, il sovrano abdica e si ripristina la situazione precedente.

Ed eccoci arrivati all’ultimo vicinissimo transito del 19271934, con Nettuno in Leone/Vergine e Plutone costantemente in Cancro (quasi sempre al quadrato di Urano Ariete, come succederà nel prossimo passaggio). 
 
In Italia il regime di Mussolini prosegue, egli sopprime le ultime libertà e ogni forma di pluralismo, trasformando lo Stato costituzionale in un regime di cui egli si proclama “Duce” (Ariete, segno dei capi e segno dell’imposizione aggressiva, con Urano drastica, di un nuovo regime).
In Russia nel 1929 Iosif Stalin sale al potere e porta alla collettivizzazione totale delle terre cui segue la deportazione di milioni di contadini nei gulag.
Anche in Giappone nel 1930 si afferma una politica aggressivamente espansionistica, prenderà di mira la Cina e, in particolare, la Manciuria.
Altro esempio storico clamoroso è quello del 1933 in Germania: mentre la Repubblica di Weimar è alle prese con la crisi economica, un incendio doloso brucia il Reischstag (Parlamento) il che fornisce al partito nazista di Adolf Hitler il pretesto per eliminare gli oppositori e accedere al potere senza violare apertamente la legge. Hitler diventa così il cancelliere del Terzo Reich e di lì a poco (1934) si farà chiamare fuhrer (capo).
In Cina Mao organizza i contadini in bande armate (Armata rossa) e scatena un’insurrezione nell’Hunan che poi fallisce; guida le truppe contadine nello Jiangxi dove fonda la Repubblica sovietica cinese (1931) ma è poi costretto alla ritirata (Lunga marcia 1934) dal leader del partito nazionalista Chiang Kai-shek.

Il pionierismo di Urano in Ariete, nuove invenzioni e scoperte: nuovi mondi di conoscenza si aprono.

Nel 1513 il conquistatore spagnolo Vasco Nuňez de Balboa scopre l’Oceano, battezzato, in onore di Ferdinando II d’Aragona, Pacifico.
Nel 1682 invece, l’esploratore francese René de La Salle, dopo aver disceso il Mississippi e raggiunto il Golfo del Messico, prende possesso dei territori che costeggiano il fiume, ribattezzandoli Louisiana in onore del re Luigi XIV (volontà temeraria di conquista che Urano prende dall’Ariete).
Un mondo nuovo, questa volta nel campo del diritto, si apre in Europa nel 1679. Con l’Habeas corpus in Gran Bretagna si costituisce la garanzia dell’individuo contro le sentenze ingiuste: può essere considerato il primo esempio di teoria sui diritti dell’uomo (Ariete, uomo nel suo essere singolo; va osservato che, contemporaneamente, Nettuno è in Aquario al trigono di Saturno in Gemelli).
Nel 1765 e, da quel momento per tutti gli anni a venire, in Gran Bretagna, James Watt perfeziona la macchina a vapore.
Ancora coraggiose avventure nel 1766: Louis Antoine de Bougainville esplora il Pacifico raggiungendo Tahiti e imponendo (questa volta solo artisticamente) in Francia e in Europa la cultura e le atmosfere tahitiane.

Durante il penultimo transito negli Stati Uniti nasce uno strumento fondamentale di soppressione del dolore fisico: l’anestesia. Nel 1846 registriamo la prima operazione di estrazione dentaria con l’anestesia.

Interessantissimo per noi astrologi, nel 1846 si scopre Nettuno con il calcolo (è il francese Urbain Le Verrier ad arrivare per primo, prima in questa occasione degli strumenti ottici, come vuole la simbologia arietica).
Sempre in Francia nel 1848 1849 appare il cemento armato, un tipo di cemento dotato di armature metalliche che lo rendono resistente a fortissime sollecitazioni strutturali (Ariete forza e difesa applicata per nuove tecnologie).

Nell’ultimo transito, quello a noi più vicino, le conquiste non sono soltanto militari ma sempre più diventano legate alla dimensione di scoperta e di miglioramento delle condizioni tecnologiche dell’uomo sulla Terra.

Il 1927 vede la traversata dell’Atlantico senza scalo da New York a Parigi a bordo della Spirit of Saint Louis di Charles Lindbergh che apre nuove prospettive per i voli intercontinentali (Ariete coraggio e capacità di pilotare).

Altro dato interessante per gli astrologi, nell’ultimo transito del 1930 (che fa il paio con quello del secolo precedente) si scopre un altro pianeta nel sistema solare, Plutone, ipotizzato da Percival Lowell nel 1915, è definitivamente accertato da Clyde Tombaugh.

Molte le invenzioni tecnico scientifiche in questo ultimo passaggio. Appare il primo antibiotico (Alexander Fleming con il simultaneo appoggio di Nettuno nella Vergine - scienza medica).
In Germania nel 1931 Ernst Ruska e Max Kroll inventano il microscopio elettronico.
John Logie Baird inaugura a Londra l’era della televisione, nel 1928 metterà a punto le prime immagini a colori e nel 1929 aprirà uno studio in cui realizzerà le prime trasmissioni a lunga distanza. Sarà poi nel 1934 negli Usa l’ingegnere di origine russa Vladimir Zworykin a perfezionare la televisione, la realizzazione del primo tubo elettronico per le riprese, l’iconoscopio, aprirà la strada alla televisione moderna.

Il presente e il futuro

Cosa potrebbe accadere con questa posizione di Urano, dunque con transito ormai in atto?

Le stimolazioni libertarie che Urano sta portando (nei popoli dell’Africa Mediterranea e nei paesi islamici specialmente) è sotto gli occhi di tutti. Egitto, Algeria, la Libia, ora la Siria, fortemente decise a guadagnare l’emancipazione dalle dittature, a darsi nuove forme di governo democratiche (che Giove in Ariete con ottimismo ed entusiasmo ha contribuito e sta contribuendo a incoraggiare).
Le fiammate di indipendenza porteranno probabilmente altre coraggiose insurrezioni che si allargheranno sempre di più nei Paesi limitrofi (e anche in altri, ansiosi di libertà), man mano che il pianeta si assesterà nel segno (e, ricordo, i gradi iniziali dell’Ariete sono i gradi influenzati dal domicilio di Marte).
Il clima, specie nel periodo che si è appena aperto, come hanno già rilevato molti studiosi seri di astrologia, si rivelerà incandescente. Anche perché, soprattutto ad aprile - maggio a Urano si sommerà (per un breve momento) il tempestoso Marte, aggiungendosi ad altri pianeti rapidi e lenti presenti nel primo e più irruente segno dello Zodiaco.
Gli sforzi che le diplomazie dovranno affrontare saranno piuttosto costosi (sotto tutti i punti di vista). A volte ardua potrà apparire la soluzione ragionevole dei conflitti (Saturno - ragione leso) e le soluzioni potranno apparire ingiuste per le parti (Saturno leso nella Bilancia - giustizia). Con Saturno leso nel segno della giustizia almeno nella prima parte di questo 2011, si potrebbe riaffermare il detto che la ragione è del più forte. Bisognerà attendere la seconda parte dell’anno e soprattutto l’autunno, quando Saturno formerà lo splendido aspetto di trigono con Nettuno per vedere riconosciuti i diritti (specie i diritti dei più deboli).
La lesione che Plutone infliggerà a Urano, purtroppo per tutto il periodo, parla di crisi di rappresentanza e precarietà delle istituzioni democratiche in questi Paesi. Precarietà di cui potrebbero approfittare i prepotenti e i leader fanatici (anche religiosi) che, sotto il vessillo di restituire dignità alle popolazioni in lotta (e alle loro tradizioni), potrebbero, in realtà, ripristinare situazioni ben più autoritarie (antidemocratiche) delle precedenti. La simbologia drastica di Urano e quella dirompente- impulsiva (all’occorrenza distruttiva) dell’Ariete potrà condurre a rapidi e turbinosi giri di boa, a cambiamenti che richiedono sacrifici in termini di vite umane.

Auguriamoci, di cuore, che non sia così.

Sicuramente il quadrato Plutone - Urano punterà l’attenzione globale sulla questione energetica e sulle fonti di approvvigionamento di energia disponibile sul nostro pianeta.
La crisi del nucleare aguzzerà l’ingegno degli scienziati di tutto il mondo e obbligherà i governi a dare nuovi impulsi a fonti nuove, pulite, rinnovabili, ecocompatibili.
Urano in Ariete stimolerà il solare (trigono al Leone, segno del Sole) l’eolico (sestile ai Gemelli, segno del vento), il geotermico (semisestile al Toro, segno della Terra), l’energia che proviene dallo sfruttamento delle acque, in particolar modo delle acque del mare (semisestile ai Pesci, segno di Nettuno acque).
Sono sicuramente prevedibili scoperte e tecnologie “altre” capaci di influenzare in modo nuovo e diverso il nostro modo di stare al mondo.

Su un piano concreto e legato al denaro, con Urano in Ariete dovremmo assistere ad un miglioramento (malgrado le incertezze politiche destabilizzanti tutti i mercati mondiali) delle economie statunitensi, francesi, inglesi. A queste economie dobbiamo aggiungere l’economia cinese e indiana che, pur non così in espansione come negli anni precedenti, appronteranno sistemi di crescita più in accordo con la comunità internazionale. Il dollaro avrà nei prossimi mesi un apprezzamento di valuta considerevole; in ripresa anche le quotazioni della sterlina inglese. Il mercato dell’auto nonostante nuovi trascinanti entusiasmi (Giove e Urano in Ariete) continuerà ad arrancare (Plutone al quadrato) e si vedrà costretto ad inventare soluzioni di prestigio e di innovazione che gli consentano di mantenersi a galla. Lanciatissimo sarà poi, questo mercato, nel momento in cui Giove sarà in Gemelli, nel 2012 – ’13.
In forte espansione, nel mercato delle borse mondiali, i titoli tessili, i telefonici, quelli legati alle compagnie di viaggio e di volo; in Italia invece non navigheranno in acque tranquille i titoli legati all’alimentazione, al latte, all’industria dolciaria (quadrato di Urano al Cancro, almeno sino al mese di giugno).  

Un’altra stimolante curiosità: visto che gli ultimi due passaggi di Urano hanno fatto scoprire due pianeti nel sistema solare (Nettuno 1846, Plutone 1930) logico aspettarsi la scoperta di un nuovo o forse addirittura di due altri pianeti.

La sosta di Urano in Ariete stimolerà tantissimo il volo, i voli spaziali e le tecnologie che si rivolgeranno ai voli aerei e allo spazio profondo, in special modo quando si verificherà il trigono di Saturno dall’avventuroso Sagittario (2016 – ’17).
Da un punto di vista dei voli sulla Terra gli aeroplani raggiungeranno probabilmente una capacità tecnica eccezionale accompagnata da dispositivi di sicurezza che renderanno le crociere a bordo sempre più piacevoli e, soprattutto rapide, da un posto all’altro del mondo. 
Obbligatorio ricordarci che la simbologia di guida audace e fortunata, di abile conduzione di mezzi meccanici ha portato un’intera generazione (quella del 1927 – ’34) a diventare i primi spericolati astronauti della storia (ne cito solo alcuni, formidabili: Armstrong, Aldrin, Gagarin).

Naturale formulare la previsione che i voli umani nello spazio possano, a breve e, favoriti dall’imminente transito di Nettuno in Pesci, diventare la regola del nostro (uraniano) tempo presente. 




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati