ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Astri e Gossip

COLPO DI FULMINE PER SEAN

a cura di Francesco Astore
 
Clicca sull'immagine
Clicca sull'immagine

Un nuovo colpo di fulmine scuote l’inquieto Sean Penn!
Chi sarà mai stata questa volta a mirare dritta al suo cuore? Chi ha intaccato la ferrea corazza del più tenebroso tra gli attori di Hollywood?
Ma … imprevedibilmente, è stata la giovane Scarlett Johansoon, autentica Diana cacciatrice del Sagittario, la musa ispiratrice dell’altro celebre Sagittario, Woody Allen!
Scarlett, diva dal provato talento, che ha acceso un fuoco tanto intenso, ha creato questa nuova, esplosiva miccia passionale, mandando in frantumi il ricomposto e riannodato matrimonio di Sean con l’imperterrita donna ufficiale, Robin Wright (l’unica che sia stata capace di resistere all’attore, in qualità di moglie, per molti, lunghi, anche se intermittenti, anni).
Le notizie corrono veloci e, dopo le manovre prudenti di riserbo, le frequenti smentite dei protagonisti, i due si fanno ormai vedere, teneramente, mano nella mano …
D’altronde Sean si è separato lo scorso anno, per l’ennesima volta dall’eterna Robin (ma per quanto?), Scarlett ha divorziato dall’affascinante Ryan Reynolds!
Nulla sembrerebbe, dunque, ostacolare una vita di coppia alla luce del sole.
I due innamorati rompono infatti gli indugi e, all’inizio del mese di maggio, si fanno vedere e lasciar fotografare alla Cena dei corrispondenti che si tiene tutti gli anni a Washington.
Ma ancor più piccante si rivela la notizia che Scarlett si sia trasferita a Malibu da Sean e la coppia stia sperimentando la convivenza assieme.

Ma sarà questo, sul serio, “vero amore”? 

Purtroppo il nostro Sean è “naturalmente portato” (si è constatato molto spesso!), a variare le sue esperienze erotiche, diciamo a essere “assai sensibile” al fascino femminile.
La prorompente Scarlett riuscirà a domarlo?
Riuscirà la bionda ventiseienne a vincere il cuore del più duro tra i latin lover rimasti in circolazione? Il maturo, cinquantenne, ma ancora appetibile, Sean?
Onestamente è difficile poter rispondere a questa domanda.
Possiamo ricorrere all’aiuto dei nostri astri, ma, anche con il loro contributo, il responso rischia di diventare incerto e fumoso, poiché è costume degli attori a Hollywood, troppo spesso scambiare la vita reale con il palcoscenico della fiction. Molto spesso la finzione, insomma, può prevalere sulla realtà, coinvolgendo gli attori a rappresentare le loro vicende private sulla scena della loro vita; anche, va sottolineato, per pura esibizione e paura di perderla quella scena! O, ancora, per manovra di calcolo pubblicitario (l’importante è che se ne parli, che si possa leggere sui giornali, che sia sotto i riflettori e i flash dei fotografi).

Lasciamoci tentare, in ogni caso, con la consueta curiosità, esenti da pregiudizi, proviamo a sbirciare nei Cieli dei due divi e nel disegno dei loro transiti attuali e futuri.

Scarlett Johansson nasce a New York il 22 novembre 1984 alle ore 7,00. È una Sagittario con ascendente nello stesso segno e Luna nel magnetico Scorpione.
I ridondanti, impulsivi, ingenui, valori del Fuoco si associano dunque (non senza una certa contraddizione), ai liquidi, permeabili, intuitivi, valori dell’Acqua. È il Tema Natale di una persona determinatissima nel raggiungere e mantenere il successo, concentrata nella realizzazione di sé, auto-centrata e indipendente (tutti i pianeti sono difatti spostati dalla parte sinistra dell’emisfero oroscopico, corrispondente alla sfera d’azione dell’Io, alle ambizioni personali, alle esigenze intime e private da soddisfare, alla libertà dagli schemi e dai pregiudizi).
Il Sole, simbolo dell’Io, è seduto sull’ascendente, giusto sulla cuspide della Casa 1^ (il protagonismo e la recitazione), parlando esplicitamente della sua professione di attrice. In 1^ Scarlett ha anche Urano (lavoro), Mercurio (mobilità) e Nettuno (metamorfosi), che ribadiscono la professione prescelta.
La bella Luna è in Casa 12^ (il mistero), dipingendo una femminilità carica di sex appeal e soffusa di ineffabile indecifrabilità. Forse quest’aria di mistero è “architettata ad arte” dalla bella Scarlett! Ma, chissà, può essere anche genuinamente appartenente alla sua essenza di donna.
Sarà questa Luna Scorpione e 12^ (doppiamente acquatica!), a conferirle quella speciale attitudine a immedesimarsi in toto nei personaggi, nelle tortuosità segrete delle loro anime. Ricordo, a questo proposito, una delle prime interpretazioni: “La ragazza con l’orecchino di perla” di Peter Webber, girato nel 2003, con una bravissima Scarlett allora ancora diciannovenne. La congiunzione che il Satellite riceve da Saturno la dice lunga sulla abile programmazione di sé, su una severa autodisciplina cui, da autentica professionista, Scarlett deve saper sottostare, spesso mettendo da parte le sue esigenze emotive, i suoi piccoli piaceri quotidiani.
Giove e Venere, trionfalmente in congiunzione nel Capricorno, occupano la Casa 2^ (il Cinema, l’immagine, lo sfruttamento dell’immagine) e, oltre a parlare del suo fascino fortunato, esprimono la sapiente capacità di muoversi nel mondo della celluloide, individuano, con molta precisione, la sua brillante carriera di modella e attrice cinematografica.

Transiti ambigui segnalano l’attuale “momento rosa” di Scarlett, interessando principalmente – e giustamente - il Sole (uomo) e Venere (amore).
Mi limito ai più lampanti.
Nettuno appena entrato nei fluidi Pesci e in Casa 3^, quadra precisamente il Sole Sagittario: possibile idealizzazione del compagno?
Saturno nel segno della coppia (la Bilancia), quadra ancora Venere in Capricorno: messa alla prova del sentimento, impegno e rischio.
La Luna Scorpione è fuori dal gioco dei transiti di pianeti lenti e potenti. Unico transito positivo al momento è il bel sestile che Urano, Ariete e 6^, dona a Marte (maschio) in Aquario e 2^ (partner dell’entourage cinematografico).
Vero è che questa storia è cominciata con uno spumeggiante Urano in Ariete in trigono al Sole (uomo nuovo e di successo), transito destinato a ritornare, per riproporsi con maggiore efficacia nei prossimi mesi, quindi per tutto l’anno. Sarà questo Urano il testimonial di una “tenuta” della relazione?
È presto per dirlo.
È più probabile, invece, che i due bravi attori arrivino a lavorare insieme in un prossimo film (Urano pianeta del lavoro).
Restano le precedenti lesioni, un po’ come una minaccia latente potendo erodere, alla lunga, l’intesa sentimentale e il progetto di coppia esistente tra i due (Nettuno contrario).
Per il momento Giove, entrando in Toro dal giugno prossimo e per un anno esatto, proteggerà Scarlett con uno smagliante trigono a Venere, dalla esplosiva  Casa 5^ (la sessualità). E trattasi di un trigono che ribadisce le promesse di fortuna in amore presenti già alla nascita (Venere congiunta a un prodigioso Giove nel Capricorno)!
L’attrattiva erotico-sentimentale per i prossimi mesi può costituire il collante fondamentale di questo rapporto ancora molto giovane.
Si era anche parlato di una possibile gravidanza (addirittura!) della bella Scarlett e Giove in 5^ in fecondo trigono a Nettuno potrebbe confermarla (se la coppia tiene e arriva all’estate), nei prossimi mesi.
Tuttavia insicurezze e incomunicabilità si annidano in maniera sotterranea, come evidenzia lo stesso Giove Toro che attacca con un’opposizione frontale il natale Plutone (Scorpione e 11^), quadrando, contemporaneamente, Marte (Aquario e 2^). Le destabilizzazioni (frequenti) nel rapporto possono giungere dall’ambiente troppo pettegolo del gossip, della fotografia giornalistica inopportuna (lesioni sulla Casa 2^), dalle pressanti interferenze della famiglia precedente di Sean (Casa 2^), da un’assolutizzazione del vissuto amoroso o forse dalla nuova condizione di gravidanza della Johansoon (Casa 5^ molto sollecitata).  

Di Sean Penn si è detto e scritto moltissimo.
Nato a Los Angeles il 17 agosto 1960 alle ore 15,17, ha nel suo Tema tanti elementi che confermano la sua bravura indiscussa (e vorrei qui sottolineare, specialmente, la grande sensibilità interpretativa donatagli dalla Luna in Cancro al trigono perfetto di un creativo e fantasioso Nettuno in Scorpione, Casa 11^).

Sentimentalmente, invece, Sean è un personaggio difficile, contraddittorio, irrequieto.
Fondamentalmente è un tradizionalista (Luna in Cancro e 7^, Venere in Vergine), tormentato dalla mobilità avventurosa, dalla ricerca di nuove esperienze passionali che possano placare un’intima inquietudine di fondo, responsabile, quest’ultima, di isolamenti e rotture frequenti. Sono gli altri aspetti dei pianeti femminili a esprimere tutto questo: Luna in trigono a Nettuno, Venere in 9^, Luna opposta a Saturno, Venere quadrata a Marte. Può bastare?

Attualmente, con il solido trigono di Saturno in Bilancia e 10^ al Marte natale Gemelli e 6^, Penn raccoglie gli straordinari successi di Cannes (col film di cui è protagonista assieme a Brad Pitt di Terrence Malick “The tree of life”, vincitore della kermesse, e col tanto apprezzato film di Paolo Sorrentino “There must be the place”).

L’attore si può dedicare ora a coltivare la relazione con la Scarlett.
Ma i suoi transiti ricordano tanto quelli della compagna, annunciandosi ambigui sotto il profilo prettamente sentimentale. Romanticismo, follie d’amore governeranno adesso lo scenario della coppia, ma sui tempi lunghi è lecito avanzare qualche dubbio.
L’opposizione (abbastanza severa) di Plutone 1^ alla Luna natale in 7^, parla di una suprema sfida personale messa in atto con questo legame, di una necessità di rigenerarsi, da parte di Penn. Rigenerazione che passa attraverso una nuova relazione (interessamento delle Case 1^- 7^, settori dell’Io e della coppia).
Giove, tra qualche settimana (ma poi fermo per più di un anno), in Toro, nella Casa 5^,  trovandosi in ottimo aspetto a Plutone (seme creatore), e poi a Venere (amante), promuove (è probabile), un “allargamento” effettivo del clan nei prossimi mesi per il prolifico Sean.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati