ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Astromusic

FENOMENO LADY GAGA

a cura di Francesco Astore
 
Clicca sull'immagine

Scintillano le luci sul palcoscenico, mentre compare lei, la popstar Anni Dieci del nuovo Millennio: l’istrionica, la provocatrice, la perversa Lady Gaga! Animata da uno spiritello sovversivo che sembra si sia annidato dentro, facendo proliferare un estro apparentemente senza freni, la showgirl si muove, in realtà, sullo scenario di un’eccentricità sapientemente programmata. Ironica e autoironica, Lady Gaga è la signora del kitsch, della ridondanza elevata a imperativo categorico dell’Io, ma è un kitsch studiato, ricercato e mai scontato, tanto da risultare convincente per quel grande pubblico sparso in tutto il mondo e affamato di icone pop. I cinquanta milioni di dollari che la vedono tra gli artisti più pagati d’America costituiscono una visibile conferma del suo successo. A darne conferma anche Forbes e Time per cui Lady Gaga occuperebbe la quarta posizione nella classifica delle celebrità più pagate del 2012. Dopo il Born this Way Bell Tour, portato avanti trionfalmente per tutto il pianeta, Stefani Joanne Angelina Germanotta (il suo nome di battesimo) chiude quest’anno di conquiste con un evento mediatico senza precedenti: il concerto al Prudencial Centre, a Newark nel New Jersey, per il cinquantesimo anniversario dalla nascita dei Rolling Stones. Con la mitica band e in compagnia di un artista del calibro di Bruce Springstein, Gaga ha cantato Gimme Shelter, quasi a suggellare un’entrata definitiva nell’Olimpo delle divinità musicali d’oltreoceano.

Energie maschili in sovrabbondanza si miscelano nel suo tema natale, calcolato per le ore 9,53 del 28 marzo 1986 a Manhattan: Ariete ascendente Gemelli.

I segni dell’area maschile (Ariete, Gemelli, Scorpione e  Capricorno) appaiono appunto in evidenza e testimoniano del piglio volitivo, di un’ambizione aggressiva supportata dalla lenta preparazione e dalla competenza. In particolare, il Sole in esaltazione nell’Ariete e Marte in esaltazione nel Capricorno, mettono in moto una macchina che si predispone a bruciare le tappe, a giungere in vetta per un sicuro successo. E il successo arriva in tempi brevissimi per la nostra Stefani Germanotta. Mercurio (pianeta che simboleggia l’adolescenza) splende in casa 10^ confermando la possibilità di emergere in giovane età, ma è ancor più essenziale, da questo punto di vista, il trigono che il Sole in Ariete riceve da Saturno in Sagittario e casa 6^, a testimonianza della fatica, del percorso di duro lavoro, degli indiscussi sacrifici affrontati già da giovanissima.

Lady Gaga è una professionista di altissimo livello, arriva a diventare cantautrice, (ha studiato pianoforte fin da bambina), balla sul palco con grinta, ma è anche una attivista, una che fa politica senza nascondersi. 
La sua vocazione alle libertà civili, più in particolare ai diritti degli omosessuali e alla lotta all’Hiv, cavallo di battaglia con cui Stefani Angelina ha dato una spinta consistente alla sua carriera (basti ascoltare Born this way o ricordare la sua partecipazione all’Europride romano del 2011) si può leggere nella bella casa 11^ che ospita Sole e Venere. L’Ariete in sé, difatti, non è particolarmente attento a tematiche sociali e politiche, ma quel che fa la differenza è la centralità della 11^ casa, settore deputato all’intelligente anticonvenzionalità e, in particolare, all’antivirilismo. Il macho-Gaga, tanto spesso sbeffeggiato e ridicolizzato, è in quella congiunzione Marte-Nettuno: il macho messo a nudo o addirittura violentato, ucciso e miracolosamente fatto ritornare alla luce. Un Marte che è avvolto dalle molli nebbie di Nettuno e forma con il pianeta una congiunzione in Capricorno casa 7^, a conferma lampante della scelta di uomini con caratteristiche fuori dalla norma o che hanno abdicato al loro ruolo di primazia.

Il fuoco delle energie maschili alimenta un cuore femminile che si pone l’obbiettivo di scioccare i benpensanti, di dare un messaggio politico volto al cambiamento, senza mai scordare di folgorare, ammaliare, in ogni caso far parlare abbondantemente di sé.

Chi se non Plutone, il “principio vitale alla ricerca di una forma in cui incarnarsi”, poteva condurre il gioco nel tema della cantautrice?

Plutone, il teatro, la finzione per eccellenza, il gusto di calcare le scene, imprime la sua carica istrionica a tutto il tema. L’ascendente Gemelli vede emergere Plutone signore per esaltazione, il segno solare ospita il domicilio di base del pianeta, e lo Scorpione, il segno lunare di Gaga, ne è la sede del penetrante ed efficace domicilio primario.
Plutone “in persona” è insediato eccezionalmente in Scorpione e si trova proprio sui suoi gradi domiciliari: il pianeta mostra qui il suo volto, dà sfogo alle sue prerogative e illumina tutto il tema, diventandone il perno su cui tutto ruota.

Quel plutonico ascendente Gemelli al 27° fa slittare quasi per intero la casa 1^ nel femminile, anzi soave segno del Cancro. È un’occasione planetaria d’oro per la star di mischiare le carte della sua personalità, per confondere ruoli e scomporre le identità, per costruire nuovi bagliori caleidoscopici sulla sua immagine, e per volteggiare tra i cambiamenti di sesso, come una libellula.
Volete vederla nei panni del suo alter ego maschile Jo Calderone per convincervi delle tante strabilianti e azzeccate trasformazioni?

Stefani Angelina sa anche interpretare la donna che è in lei in modo altrettanto versatile. La parte femminile della personalità, la Luna, è ospitata nello Scorpione e casa 5^. Come se non bastasse, è in congiunzione al suo pianeta signore, Plutone. Polimorfica e teatrale, la Luna in Scorpione e casa 5^ accosta elementi tra loro inconciliabili: l’Acqua tenebrosa pluto-scorpionica e la solarità espansiva della 5^.
L’analisi del fenomeno Lady Gaga sta tutta qui, nella commistione di elementi diversissimi tra loro o addirittura estremi, in un incastro a volte felice, altre volte sconcertante: unione di luce e tenebre, vita e morte, tra l’eros un po’ demoniaco dello Scorpione e l’avvampante sessualità della casa 5^. Un fortunato Giove nei Pesci in casa 10^, offrendosi in trigono alla Luna, risolve in parte il conflitto trasferendo, o meglio sfruttando, le tensioni emotive verso una celebrazione dell’Io e dell’immagine di sé a dir poco spettacolare. Il trigono di Giove, dobbiamo aggiungere, colma la Luna di atmosfere emotive e suggestive, la modella in formulazioni vagamente bamboleggianti, le impone tentazioni misticheggianti (Pesci segno del cattolicesimo).

Ma i Pesci occupati da Giove e Mercurio sono il segno della fantasia libera da qualsiasi limite. La posizione dei due corpi celesti in casa 10^ parla proprio della “fantasia al potere” nei pensieri e nelle intenzioni della cantante, di cui il videoclip del suo pezzo Telephone interpretato con Beyoncé ne è un chiaro esempio.
Fantasia inesauribile a cui Stefani Angelina sa attingere, ispirandosi agli stili musicali degli anni precedenti che, rivisitati, rappresentano un tributo alla cultura pop. Già il suo nome cela un omaggio alle sonorità degli Anni Ottanta, visto che è stato scelto per ricordare la celebre Radio Ga Ga dei Queen. Anche nel suo look, nella rappresentazione che dà di sé stessa Lady Germanotta si riconosce il riassunto di un intero scorcio canoro. I suoi idoli sono David Bowie e Madonna, oltre ovviamente al compianto Freddy Mercury, e dunque spaziano dall’era del glam-rock (prima metà degli anni settanta) fino ad oggi.
Barocca e neogotica, vampiresca e sepolcrale, non si fa scappare le tentazioni del Burlesque e le assonanze con le drag queen. Ma possiamo riconoscere anche una Lady Germanotta fantascientifica, come suggerisce la presenza nel tema natale di due pianeti in Pesci, quando indossa un look da pilota intergalattico o sfoggia mise interstellari.

I transiti di questo 2012 premiano il suo impegno, amplificando l’enfasi mediatica sul suo personaggio.

Urano in transito di congiunzione sul Sole in Ariete casa 11^ forma trigono al Saturno radicale e casa 6^: la tecnica e il supporto di un team di lavoro costituiscono il segreto per la riuscita del fenomeno Lady Gaga. Questo transito sembra indicare pure come i tanti colpi di scena che hanno contraddistinto l’anno, siano in realtà frutto di un’abile azione pubblicitaria volta a dare visibilità alla propria immagine.

Nettuno in casa 10^ forma un aspetto di sestile al radicale Marte in Capricorno 7^: questo transito parla delle innumerevoli trasmutazioni (Marte-Nettuno), anche fatte di elementi di azzardo, ma sempre ben calcolate, vincenti nell’avvicinare un pubblico (casa 7^) sempre più affezionato alla simpatica malizia della cantante e pronto a cogliere la sua sottile ironia.

Saturno in casa 5^ e Scorpione, dopo aver congiunto il formidabile Plutone radicale, si avvia a dare una lunga congiunzione alla Luna e un trigono a Giove. Possiamo ipotizzare per la Germanotta la nascita (casa 5^) di collaborazioni prestigiose, oltre a quelle che già sono avvenute o stanno avvenendo. Si può prevedere un nuovo progetto che vede la luce (ancora la casa 5^) che la coinvolge come donna-artefice o come padrona di una dimora di appartenenza (Luna- casa). Non sarà forse qualcosa che accade nel team di produzione dell’artista, la Haus of Gaga, vera e propria fucina dove si producono le sue musiche, si creano le scenografie per gli spettacoli, i vestiti e addirittura le acconciature?

In un futuro non tanto lontano, Plutone e Nettuno hanno in serbo autentiche meraviglie per la nostra funambolica artista. Plutone sestile, poi Nettuno in trigono alla Luna radicale in Scorpione, tra cinque – sei anni, promettono a Lady Gaga una trasformazione che darà vita a una donna forse meno appariscente e più in viaggio verso nuovi orizzonti musicali.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati