ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Il Fatto

NODO LUNARE IN VERGINE : ALLA CONOSCENZA E REALIZZAZIONE DEL PROPRIO POTENZIALE

a cura di Paolo Crimaldi
 

Il giorno 10 ottobre il Nodo lunare Nord farà il suo ingresso nel segno della Vergine, e vi resterà fino ai primi di maggio del 2017, spingendo verso una maggiore consapevolezza di noi stessi sul piano delle nostre potenzialità inespresse, sul bagaglio di conoscenze possedute ma mai attualizzate e sulla possibilità di poter finalmente mettere in atto delle abilità finora rimaste inespresse.

Il passaggio nel segno della Vergine da parte del Nodo Nord porta a risvegliare il potenziale creativo che ognuno di noi possiede e può sviluppare a patto di accettare la sfida e il costo che esso richiede, e allo stesso tempo è necessario svincolarsi da una serie di condizionamenti e credenze ereditate con l’educazione nonché tramite esperienze di questa vita, come da quelle precedenti, specie se fungono ancora da grosso deterrente e da blocco ad ogni deviazione dalla routine quotidiana.
Il primo passo che il Nodo spingerà a fare a ognuno di noi, soprattutto se andrà a toccare un pianeta personale del tema natale, in primis quelli che si trovano proprio nel segno della Vergine, sarà proprio quello di svincolarsi da qualche schema del passato che costituisce un blocco affinché possa affiorare una parte di noi realmente creativa e capace di dare un nuovo e aggiuntivo senso alla nostra esistenza.
Il tutto potrebbe avere anche il senso di una sfida col mondo circostante, una sorta di trasgressione a modelli di vita che ormai non ci appartengono più. Può apparire come un estroso atteggiamento mentale o esistenziale che fa affiorare quelle parti di se stessi che molto spesso giacciono silenti ed inascoltate e che invece rappresentano l’elemento vitale della propria vita, ciò che realmente le dà un significato profondo e le permette di mantenere un entusiasmo tale da sorprendere nella sua continua inafferrabilità.

Il Nodo lunare Nord in Vergine può dare a tutti noi la possibilità di centrare uno degli obiettivi creativi e trasformativi presenti nel nostro Sé e che in alcuni momenti della vita trovano il terreno fertile per essere portati a maturazione, espressi in tutte le loro molteplici sfaccettature, ma soprattutto vissuti con naturalezza e senza sforzo.
Naturalmente come tutte le cose che apportano dei mutamenti della nostra vita richiedono un impegno, ma non sarà di tipo forzoso, nel senso di eccessivamente gravoso e quasi obbligante. Si avvertirà anzi quasi la sensazione di stare a lavorare, sia pure in alcuni casi con fatica, a qualcosa che finalmente ci alleggerirà, permettendoci così di procedere in maggiore armonia con il nostro vero Sé.

Ma vediamo singolarmente cosa accadrà a livello potenziale ad ogni singolo segno, e per coloro che conoscono in quale casa del proprio tema natale cade il segno della Vergine, possono leggerne la cosignificanza, ovvero casa I = Ariete, casa 2 = Toro, etc. In altre parole se nel vostro tema natale la cuspide della casa in cui cade il segno della Vergine è la 6, si può consultare l’interpretazione per il segno della Vergine, e così di seguito.

Ariete: E’ un periodo particolarmente creativo, grazie anche all’azione sinergica di Urano, per cui non sarà difficile individuare cos’è che ritenete vitale e necessario dover realizzare nella vostra vita, iniziando da subito ad adoperarvi per poter realizzare ciò che davvero è all’apice dei vostri desideri. Molti di voi riusciranno finalmente a vedere con maggiore chiarezza nella vita affettiva, a permettersi nuovamente di correre qualche rischio negli affetti e accettare anche una nuova sfida che può mettere solide basi per una convivenza.

Toro: Dovrete affrontare varie richieste che giungono dall’esterno e non sarà facile individuare con certezza ciò che necessita ora di un cambiamento. Per molti di voi sarà forte la sensazione di dare alla propria vita maggiore leggerezza e soprattutto far entrare un qualcosa di creativamente fuori dal comune e non è da escludere che finalmente presterete ascolto a quella voce interiore che da tempo vi spinge ad occuparvi di un qualcosa che da troppo tempo avete tenuto fuori dalla vostra vita. E’ probabile che non sarete immediatamente compresi e non troverete l’appoggio di chi vi è accanto, ma non importa se la cosa vi rende felice e vi fa sentire nuovamente in armonia con voi stessi.

Gemelli: Le prove certo in questo momento della vita non vi mancano di certo visto che Saturno ha deciso di farvi diventare più consapevoli della vostra vita e di ciò che è necessario fare per non lasciarsi vivere dagli eventi. Individuare un qualcosa che possa farvi sentire certi di star facendo la cosa giusta non sarà facile, ma soprattutto è il costo che andrà pagato ad essere alquanto gravoso. Fortunatamente avete spalle larghe e una grande capacità di adattamento per cui riuscirete nell’impresa, specie se avrà come fine il mettere solide radici, almeno per qualche tempo, in un campo capace di portare risultati concreti in termini anche economici e di stabilità quotidiana.

Cancro: E’ giunto il momento di passare dalla progettazione all’azione e sicuramente avete tutte le opportunità per poterlo fare in modo davvero geniale. Da tempo avete ormai individuato il progetto che desiderate realizzare e l’ingresso del Nodo in Vergine vi offre la geniale opportunità per poterlo fare senza grossi ostacoli, trovando anzi le porte spesso aperte e la strada spianata. Se siete interessati a qualcosa di artistico, o che comunque esce dalla quotidianità, affidatevi al vostro intuito e lasciatevi guidare dagli eventi che sapranno scegliere per voi momenti e situazioni in cui riuscire ad affermarvi con naturalezza.

Leone: Cambiare è possibile, questo sarà il vostro motto, e forti anche dell’aiuto di Urano e Saturno, realizzerete anche e alla grande. Del resto era ora visto che per alcuni anni avete dovuto subire l’umiliante sensazione di restare al palo, di non potervi muovere a vostro piacimento. Tutto ciò però ha acuito il vostro ingegno, vi ha fatto vedere a fondo, tirando fuori abilità, potenzialità, veri e propri talenti che neppure voi pensavate di possedere. Per cui ora siete pronti a riprendere il palcoscenico che vi spetta di diritto e tornare ad essere protagonisti assoluti della vostra vita, a patto però che ogni nuova scelta sia vagliata con accuratezza e non sia frutto di un capriccio momentaneo. E’ un momento d’oro, da non sprecare però in cose futili. Sappiate scegliere con oculatezza senza fretta alcuna.

Vergine: Il lavoro da fare è con il vostro passato, con tutto ciò che di vitale, creativo, trasformativo avete lasciato inespresso dietro di voi e che va assolutamente recuperato, anche se nulla vi sarà regalato e il lavoro da fare per veder realizzato quanto posseduto e pronto a diventare parte della vostra vita, non è poco. Probabilmente vi accorgerete di aver bisogno di qualcosa di maggiormente forte e determinante nella vostra vita, un modo nuovo per farvi conoscere, apportando nette modifiche ad una quotidianità che non ama più vivere tra le quinte, ma pretende anch’essa il suo spazio di visibilità.

Bilancia: Potete finalmente centrare il vero obiettivo che da tempo state inseguendo in modo alquanto confuso e mai ben definito. Il Nodo Nord vi aiuterà a convogliare le vostre energie e l’attenzione verso un progetto che risulterà essere totalizzante per la vostra vita, dandole finalmente un significato profondo, ma soprattutto in armonia con quello che realmente siete. Probabilmente si tratterà di portare fuori una vecchia abilità che ora trova terreno fertile per dare il meglio di sé e spingere verso una nuova identità pubblica, maggiormente armonica col vostro percorso evolutivo.

Scorpione: Scoprire di essere diversi dagli altri e sentirsi isolati e privi di contatti profondi col prossimo può essere una forte esperienza a cui il Nodo Nord può sottoporvi, ma anche un banco di prova per mettere in atto una serie di energie atte a farvi portar fuori quella determinazione necessaria a realizzare un progetto esistenziale di ampia portata che può anche spingervi a cambiare radicalmente abitudini di vita, accogliendo tutto ciò che di straniero c’è attorno e dentro voi. Non sarà facile inizialmente farlo accettare agli altri, ma personalmente ne trarrete un grandissimo beneficio e un senso di appagamento tale da farvi dimenticare gli inevitabili problemi relazionali che ha comportato essere davvero voi stessi.

Sagittario: Siete pronti a sfide epocali, ma soprattutto a rimuovere tutto ciò che è legato al passato e che funge da ostacolo ad un vostro rinnovamento, ma soprattutto ad un andare a fondo in tematiche e potenzialità che finora non avevano trovato spazio nella vostra vita.
Non sarà un lavoro facile, specie se il confronto con il passato richiederà la rimozione definitiva di qualcosa che non esiste più. E’ un cambiare abito e lasciare affiorare una parte di voi più profonda e consapevole che la vita a volte richiede anche delle rinunce e non sempre tutto è possibile. Tutto ciò vi darà un allure tale da diventare molto affascinanti anche ad occhi che finora non nutrivano grande stima nei vostri riguardi.

Capricorno: Sarete particolarmente attenti alle relazioni e probabilmente riuscirete finalmente a capire con chi avete voglia di costruire qualcosa di davvero profondo e significativo senza pensare alle eventuali conseguenze e opportunità sociali. In altre parole vi libererete del bisogno di consenso e farete scelte maggiormente in linea con quello che è il vostro vero bisogno di relazionalità. Potrebbe anche trattarsi di un periodo di tempo in cui la vostra vita sociale subisce un cambiamento profondo relativamente al tipo di persone che farete entrare a far parte della vostra quotidianità e da cui trarrete lezioni che sicuramente vi aiuteranno ad affrontare la vita in modo radicalmente diverso dal passato.

Acquario: Dinanzi a voi c’è uno specchio nel quale osservare tutto ciò che ormai appartiene al passato e mantenete solo per una pura forma ossessiva di controllo sulla vostra vita. Molti di voi si accorgeranno di non essere poi davvero così liberi dalla quotidianità e dalle sue regole e inizieranno un lavoro nel quale iniziare a capire cos’è davvero utile al proprio benessere e ciò che non lo è affatto. Possibili nuove conoscenze sradicheranno vecchie convinzioni e potrebbe anche giungere un incontro destinico che vi traghetta verso un differente modo di amare e concepire la vita. Non chiudetevi al cambiamento dietro la falsa sicurezza di un passato che ormai non ha più alcun senso per voi.

Pesci: Ovunque voi andiate c’è sempre dinanzi a voi il dubbio che la strada intrapresa non è quella giusta. In realtà non volete assumervi una responsabilità relativa al fatto che siete oramai pronti a poter fare a meno di chi sembra essere indispensabile alla vostra vita. Avete paura di camminare da soli, ma è solo a livello psicologico, perché sapete bene di possedere tutte le potenzialità per dare una svolta radicale alla vostra esistenza, soprattutto sotto il profilo dell’affettività. Lasciate affiorare i vostri bisogni emotivi nella loro interezza, non castrateli, ma soprattutto dedicate tempo e impegno a tutte quelle esperienze che possono riconoscere questa vostra vivace e ricca vita interiore che necessita di essere ascoltata ormai da tempo.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati