ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Astromusic

IL CANTO DI ADELE

a cura di Francesco Astore
 
Clicca sull'immagine

Hello è il rapido saluto di Adele per annunciare il suo ritorno alle scene musicali dopo quattro anni. Si tratta di un saluto rassicurante poiché i fedelissimi fan e i tanti estimatori della cantautrice attendevano pazientemente questo vero e proprio evento. Hello dà il titolo al singolo, uscito a fine ottobre 2015, che nel giro di pochi giorni ha raggiunto le vette di un successo a dir poco planetario, precedendo 25, l’album pubblicato un mese dopo e piazzatosi prestissimo ai vertici delle classifiche di tutto il mondo.

Negli undici brani di 25, l’artista calibra i toni della sua vocalità potente, calda, vellutata, in una ricerca musicale che si scopre in continua evoluzione. Perché Adele Laurie Blue Adkins (questo il suo nome completo) compone lei stessa i suoi pezzi, già da quando era adolescente, lanciandosi ancora giovanissima nel firmamento canoro.

Il suo primo album, 19, esce nel 2008, ma la consacrazione del suo indiscutibile talento avviene nel 2011 con 21 e si noti come per ogni uscita la cantante voglia dirci, nel titolo dell’album, la sua età.

L’album 21 si rivelerà presto un piccolo capolavoro. Canzoni come Someone like you e Rumor has it sono ormai diventati classici e si inscrivono in un tragitto artistico destinato a illuminarsi di altre realizzazioni.
E vogliamo ricordare la prestigiosa Skyfall?
Interamente scritta da lei, title track del film omonimo, si è conquistata l’Oscar e il Golden Globe nel 2012 come miglior canzone originale.

Prorompente è la vis creativa della cantautrice, direttamente proporzionale a una sempre più irresistibile ascesa. Per farsi un’idea, si pensi all’imminente tournee (Adele live 2016) che toccherà moltissime città, partendo da Belfast il prossimo 29 febbraio, passando per Europa, Stati Uniti, Canada e concludendosi in Messico il 15 novembre. Le date italiane sono due, all’arena di Verona, il 28 e il 29 maggio.
Impossibile definire il “genere” musicale su cui la cantante si muove. Il soul, il blues, la ballata popolare, molti generi sono contenuti nella matrice del suo stile ma, come ogni musicista, Adele attinge linfa espressiva da chi l’ha preceduta, da chi ha ascoltato, dai suoni e ritmi che lei stessa ha amato.

In 25 si fa incantare dalla “sorella maggiore” Amy Winehouse e dal suo Frank componendo Send my love, tratto a sua volta da un demo registrato quando aveva solo 13 anni.

Seduce totalmente il pubblico New Wave con l’omaggio che fa, nell’album 21, ai mitici Cure con la cover “sussurrata” della loro celebre Lovesong.

Nel suo ultimo lavoro afferma invece di essersi ispirata a Ray of light, l’album di Madonna del 1998. E in 25 appunto si avverte la pienezza di un rinnovato canto che scivola su melodie romantico- malinconiche, vera essenza del suo stile diventato così riconoscibile, così unico. La nenia incalzante di River Lea abbraccia la struggente dolcezza di Love in the dark, il corale Under the bridge si intreccia con l’avvolgente sensualità di I miss you.

Pianeti e segni zodiacali dipingono un ritratto astrologico dell’artista modellato su tinte vibranti e insieme contrastanti che testimoniano l’estro, giustificandone il genio.
Nata a Londra il 5 maggio 1988 alle ore 3,02 del mattino, Adele è Toro con ascendente Aquario.

Da manuale la congiunzione Sole – Giove nel Toro, segno del canto e nel punto zodiacale che ospita la signoria, per esaltazione, di Giove – voce.
Una spettacolare riprova delle doti naturali che il Cielo ha assegnato alla cantante.

Ma, dov’è la musica?
Anche qui le conferme si sprecano.

I segni nettuniani - Sagittario, Aquario, Pesci - appaiono centrali nel tema natale.
In Sagittario, nei gradi nettuniani del domicilio base, scopriamo una bella Luna che ritrova nello schema morpurghiano il richiamo della “trasparenza”, sollecitata dunque a produrre sonorità alternative, abile nell’avventurarsi, esplorare e inventare, guidata da ottimismo e fortuna. In Aquario, oltre all’ascendente, incontriamo Marte, situato nei gradi dell’esaltazione di Nettuno, pronto a porre l’accento su un’affermazione di sé che procede entusiasticamente in campo musicale.

Il Nettuno natale è in posizione gloriosa, trigono al Sole e a Giove taurini, in Capricorno. Quest’ultimo segno tende a ribadire la tenacia, l’ambizione, la forza di volontà che la scelta di una carriera simile comporta. Saturno e Urano, uniti strettamente in Capricorno – casa 10^, corroborano, ancora una volta, la fermezza di propositi, il rigore, la chiarezza di vedute cui la personalità femminile attinge, poiché entrambi i pianeti riescono a centrare la congiunzione alla Luna Sagittario.

Se l’ora di nascita è esatta, la collocazione di Nettuno in casa 11^ riporta nel settore dell’esaltazione aquariana il pianeta più legato alla composizione di armonie e di suoni. Senza contare che, di per sé, il trigono Giove – Nettuno ricostruisce idealmente i due segni dove i due pianeti si riuniscono in domicilio, ovvero il Sagittario e i Pesci, quest’ultimo completamente intercettato nella 1^ casa.

Indubbiamente una personalità “nettuniana”, se stiamo all’istantanea che il dato astrologico ci consegna a una lettura immediata.
Toro e Sagittario sono però segni gaudenti, paciosi, lievemente tradizionalisti … dove possiamo rintracciare nel tema natale la nota sofferta, profonda, sentimentale che risuona in tutta l’esperienza creativa di Adele?

Non è difficile accorgersi delle tante pressioni negative che intaccano posizioni planetarie pur vistosamente brillanti. Si osservi a questo proposito come i pianeti occupino - quasi tutti - posizioni di domicilio, esaltazione e trasparenza, per segno o per casa.
Intanto, la placidità del Toro - dove sono ospitati Sole e Giove - è scossa dall’opposizione di Plutone in Scorpione – casa 8^ e dal quadrato di Marte in Aquario – casa 12^, producendo un effetto tipico della lesione del Toro – casa 2^: la sindrome di abbandono.
Come se non bastasse, a fare ulteriore chiarezza c’è la Luna in Sagittario pesantemente lesa dalla dura opposizione di Venere in Gemelli – casa 4^. Luna e Venere sono le due anime della femminilità e qui, in contrapposizione, denunciano la mancata protezione/tenerezza che deriva dal nido, dal comfort delle pareti domestiche. Le insicurezze affettive originatesi nella donna adulta sono un corollario di questa condizione vissuta da piccolissima. È noto che la cantautrice ha vissuto un’infanzia difficile: la madre è costretta a crescerla da sola poiché il padre va via di casa già quando Adele ha due anni, e diventa in seguito alcolizzato. Più recentemente, è risaputa la sofferenza causatale dalla fine della storia con il fotografo Alex Sturrock, dolore che, tuttavia, tanto pathos imprimerà nelle canzoni di Adele, specialmente nell’album 21.

Luna e Venere si riuniscono idealmente, per domicilio ed esaltazione, nel segno del Cancro, ma la loro scissione massima avviene tra le case 10^ e 4^, asse della dipendenza emotiva e del tentativo di distaccarsene. In questo quadro la duplice opposizione di Urano e Saturno, a inizio Capricorno – casa 10^, a Venere, amplifica il concetto di privazione affettiva, la perdita drastica (del padre e del partner) che vengono esplicitati con maggiore chiarezza nel tema natale.
In questo contesto si creano l’humus necessario, la classica “ferita dei non amati”, l’eco della memoria e dei ricordi, che tanta potenza simbolica rivestiranno nelle composizioni musicali della cantautrice.

Possiamo dunque concludere che le feroci afflizioni, combinate con una struttura tematica molto resistente, ambiziosa, vitale, scatenano per compenso la lirica delle lunari malinconie e nostalgie. Sono le lesioni – con il disagio inevitabile che esse comportano – a far nascere, crescere la personalità artistica di Adele.
Non dimentichiamo che Toro e Sagittario, segni dove splendono Sole e Luna, ovvero la personalità nel suo complesso, sono segni femminili che ospitano Proserpina, rispettivamente in domicilio primario nel primo e in esaltazione nel secondo. La nostra grande incognita (X-Proserpina, appunto) simboleggia un’ottima salute psicofisica, tipica del Toro e del Sagittario dove è signora, cosiccome la fertilità del grembo femminile sia sul piano organico sia su quello morale, psicologico e artistico.
È in una naturalezza istintuale, nell’esposizione genuina delle proprie emozioni, in questa autentica “creatività al femminile” che si libera il canto di Adele.
Possiamo ragionevolmente ipotizzare che, di fronte a lesioni di Luna e Venere tanto gravose, come formidabile riscatto, ritroveremo in questo tema natale una X-Proserpina in ottimo aspetto (in congiunzione o trigono a Sole, Luna e Venere, ad esempio).

Nel 2011, Adele incontra, presentatole dall’amico Ed Sheeran, l’uomo che le è accanto ancora adesso: Simon Konecki. È l’uomo che l’ha resa finalmente felice e che le ha donato la gioia di un figlio. Simon ha 42 anni ed è un Ariete, ma con una forte componente Pesci – Venere e Giove congiunti nel segno: ha quindi una carica espansivo- sentimentale abbastanza pronunciata, come prova anche il suo lavoro per l’associazione umanitaria Drop4drop.

I transiti di Adele sono abbastanza parlanti tra l’autunno del 2011 e l’inverno del 2012, quando la scintilla della passione scocca tra i due.
Giove ritorna in Toro sulla posizione natale dell’artista, congiungendo anche il Sole e dando trigono a Nettuno Capricorno: quasi un appuntamento col destino. Fondamentale è Saturno in Bilancia tra 7^ e 8^ casa che forma in simultanea due aspetti, rafforzando la femminilità di Adele con un trigono a Venere in Gemelli – casa 4^ e con un sestile alla Luna in Sagittario – casa X. È probabile che questa duplice sollecitazione su Luna e Venere abbia il pregio di infondere una lunga durata alla relazione.

Angelo è il nome del bimbo di Adele, nato il 19 ottobre 2012, una Bilancia che condivide con la madre la stessa bella Luna in Sagittario.

I transiti immediati e a lunga gittata sul Cielo della cantautrice danno auspici favorevolissimi per la carriera e anche per la sua vita in generale, pur con necessarie pause di assimilazione e di assestamento.
Urano nell’Ariete formerà, in contemporanea, un trigono alla Luna in Sagittario e un sestile a Venere in Gemelli, mentre Plutone in Capricorno proietterà trigoni al binomio Sole – Giove per tutto il periodo in cui si svolge la tournee mondiale. Non si fa fatica a prevedere che l’organizzazione dei concerti sarà efficiente, la grinta e l’appeal sulla scena non difetteranno e l’intima soddisfazione sarà garantita.

Nel 2017, Saturno in Sagittario congiungerà la Luna opponendosi a Venere in Gemelli: è probabile che in questo anno Adele interromperà momentaneamente le sue esibizioni in pubblico per dedicarsi a una feconda attività di composizione e magari anche per godersi la sua famiglia. Avanti nel tempo, a tagliare il traguardo dei suoi stupendi trent’anni, Nettuno in Pesci e casa 1^ inizierà il sestile al Sole e Giove in Toro – 2^, allungando il suo sguardo benevolo fino al 2019: sarà il deus ex machina di una infaticabile sperimentazione nel canto di Adele, musica che sempre più saprà scaldarci il cuore.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati