ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Tarocchi che passione

COME DISTINGUERE UN ASTROLOGO PROFESSIONISTA DA UNO IMPROVVISATO

a cura di Maura
 

Per un consulto di Astrologia

E’ sotto gli occhi di tutti che oggi il mondo pulluli di sedicenti astrologi. Quando iniziai a occuparmene io, a stento si sapeva cosa fosse l’astrologia e molta gente addirittura sapeva a malapena il proprio segno solare. Oggi ci sono molti consultanti che mi chiamano sapendo già il Tema Natale a memoria e l’orario di nascita ricavato dall’estratto dell’atto di nascita che si sono presi la briga di procurarsi al comune.

Sembrerebbe  tutto encomiabile, se non fosse che, spesso, questi “clienti” la sanno più lunga di alcuni astrologi ai quali si rivolgono. Non mi pongo remore nel dire che anche gli astrologi che vediamo in televisione non sono affatto tutti uguali; è vero che, già di per sé, si occupano di oroscopi giornalieri o settimanali che, si sa, pur costituendo una piacevole divagazione, lasciano il tempo che trovano, eppure anche con questo limite possiamo riscontrare tra di essi enormi differenze: si va dal bravissimo che riesce a dire comunque piccole cose utili al parolaio che dice cose vaghe e inutili, potenzialmente valide per qualsiasi persona respiri su questo pianeta. Adesso lascio a voi indovinare a chi alludo …

Ma cosa differenzia i due? Semplicemente, mentre il primo si è preso la briga di studiare i transiti in atto, con particolare attenzione alla Luna per lo stato psico-fisico, Mercurio per studio, lucidità e affari, Venere per fortuna e amore, messi in relazione ai transiti dei pianeti più lenti, il secondo non so neanche se si sia preso la briga di dare un’occhiata alle posizioni dei pianeti in cielo prima di lanciarsi in previsioni. Come distinguere nella realtà e a prima vista tra i due tipi di astrologo al momento del colloquio?

Certo, non è facile: l’astrologia è una disciplina tecnica; per un abile affabulatore non è difficile apparire credibile usando paroloni agli occhi di un interlocutore poco ferrato in materia. Sintetizzando, anche qui vale la regola del “ci prende”, o no. Purtroppo questa infallibile regola funziona solo a posteriori, quindi rimane il problema di come distinguere a priori un impostore da un astrologo professionista.

Più chiaramente e come prima cosa, bisogna che ci sia la capacità dell’astrologo di usare, oltre al necessario gergo specifico della materia, un linguaggio che operi una traduzione dello stesso in fatti chiari e informazioni precise e, soprattutto, comprensibili. Come deve essere quindi un astrologo professionista?

Nell’astrologia ci sono varie branche e in genere gli astrologi preferiscono specializzarsi in una o due ma non in  tutte. Per esempio, è difficile trovare un esperto di Rivoluzioni Solari specializzato anche nell’Oroscopo Karmico. Questa non è una prova di imperizia; semplicemente ognuno si specializza in ciò che lo appassiona di più o lo convince di più.

Un segno distintivo che l’astrologo è affidabile è che va al sodo. E’ chiaro che l’astrologia necessita di dati, calcoli, analisi a non finire e anche molto esatte; le cose si chiamano con il loro nome, un po’ come in filosofia: esiste un linguaggio necessario che va usato ma a patto che, a meno di parlare tra esperti, va poi tradotto al consultante passo per passo in concetti comprensibili e concreti. A questo proposito, sottolineo che l’astrologia è molto concreta e parla di fatti riscontrabili e databili, a differenza della cartomanzia che è più dettagliata pe la lettura emotiva delle situazioni ma è meno precisa nella datazione degli avvenimenti.

Tornando al punto, un astrologo capace vi chiederà i dati, con particolare insistenza sull’ora di nascita, senza la quale vedrà ridotto di molto il suo bagaglio di strumenti e di operatività. Oggi, grazie a internet, è facile farsi un ventaglio VERBALE di competenze astrologiche, un bagaglio di nozioni, però, formale, salottiero e apparente. Il vero astrologo non si limita a sapere a memoria il significato dei vari pianeti, segni transiti, aspetti; questa è la base, come imparare l’alfabeto per poi poter scrivere, ma non basta per essere Alessandro Manzoni. La cosa difficile, e qui comincia il lavoro dell’astrologo professionista e lo distingue dal semplice appassionato di astrologia, è saper valutare tutte quelle decine di dati nella loro interazione e ricavarne una visione d’insieme per calcolare la risultante di tante forze, cioè l’istanza prevalente che determinerà quale carattere o quale reazione apparterrà al soggetto in esame e in che direzione sta andando la situazione.

Nel caso dei consulti telefonici, poi, si aggiunge che l’astrologo deve saperlo fare anche piuttosto velocemente. In che modo? L’unico possibile: l’esperienza. Il colpo d’occhio: la visione d’insieme riassuntiva o obiettiva si sviluppa solo con anni e anni di pratica e centinaia di casi analizzati. Ora, per quanto sia giusto sveltire le cose in un consulto telefonico per andare incontro alle esigenze economiche dei consultanti, è evidente che un tempo tecnico esiste: i calcoli sono veloci ma non istantanei e anche l’astrologo ha bisogno di un tempo tecnico per decifrare le decine di simboli che si trova davanti a calcoli conclusi e trasformare o tradurre un grafico in una persona o in una situazione. Pensateci bene: è già prodigioso che ciò avvenga, pretendere che sia anche immediato sarebbe insensato.

Ora, secondo voi, è possibile che tutti i sedicenti astrologi che si pubblicizzano per ogni dove siano a questo livello? Decine e decine? Dopo due chiacchiere, capirete da soli di no. Provate a iniziare il colloquio con richieste precise: tema integrato, comparato, rivoluzione solare, rivoluzione lunare, tema natale karmico per capire se il sedicente astrologo si sgomenta o è a suo agio. Poi, se le risposte saranno convincenti, ponete la vostra domanda e vedete come risolve il quesito. Se si perde in troppe descrizioni  tecnico - divagatorie, tipo: ”Qui c’è un quadrato di Marte con il Sole, che è opposto alla Luna, ma la Luna è trigona a Plutone… Urano sta transitando sulla Luna, e Saturno…. vediamo Saturno… è in quarta casa… bla bla bla …”

Ecco, queste considerazioni vanno fatte dall’astrologo mentalmente, in un colpo d’occhio, verbalizzando solo il necessario. Certo, qualcosa va detto, ma ogni cosa va immediatamente tradotta nel suo significato pratico e solo dopo aver già deciso la risultante di questi aspetti che, presi uno per uno, sono solo una serie di dati spesso contraddittori. Se da astrologi verbalizzassimo tutte le considerazioni che compongono la nostra analisi non faremmo altro che confondere ancora di più il consultante, che ci ha chiamato proprio in quanto confuso. Esternando troppo le nostre valutazioni analitiche, inoltre, rinforzeremmo la tendenza più negativa dei nuovi “esperti” di astrologia scuola internet: quella di fissarsi su aspetti e transiti presi uno per uno che, di per sé, non significano niente ma sono in grado di depistare il neofita che tratterrà soprattutto, supervalutandoli, i dati che lo rassicurano di più, di solito, in positivo, Giove trigono al Sole, Venere congiunta alla Luna e poco altro e, al negativo, Saturno quadrato, opposto o congiunto a qualsivoglia astro di qualunque galassia.

Internet ha fatto molti danni, in questo senso; oggi ci troviamo di fronte a una popolazione di persone supponenti, convinte di saperne parecchio e fomentate dall’orgoglio del neofita che complicano il consulto con obiezioni continue e discussioni inutili, soprattutto quando li si informa che il loro splendido Giove non è poi così splendido enumerandone le lesioni e altri svariati aspetti stridenti o, peggio, si dà loro la ferale notizia che la colpa delle loro disgrazie non è di quel povero Saturno, in fondo non così mal messo, ma di loro stessi e magari anche di quel tanto amato Giove che rende facilone, megalomane e ipertrofico un io già in cerca di alibi. E qui stiamo parlando di clienti. Figuriamoci cosa può scaturire dall’incontro di un consultante così con un astrologo anche lui laureato in web-astrology… Meglio lasciarli a impantanarsi da soli e farsi un giro sul povero, bersagliato e bistrattato Saturno!

In conclusione, un vero astrologo parlerà un po’ in gergo per distorsione professionale, questo glielo concediamo, ma tenderà a farsi capire, a proporre strategie e soluzioni, a dire onestamente quali branche dell’astrologia lo convincono e in quali si è specializzato e sarà incline a dire la verità e a guidarvi fuori dai problemi passo a passo, oltre a lasciar trapelare un infinita passione per l’Astrologia.

Per un consulto di Astrologia




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati