ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Astri lavoro

LAVORO E TRANSITI. GIOVE IN X CASA

a cura di Elena Cartotto
 

Molti attendono questo transito come fosse il biglietto vincente della lotteria. L’immagine potrebbe essere quella della mitologica cornucopia dispensatrice di abbondanza. In effetti l’idea è quella che il transito di Giove in 10^ possa segnalare un deciso miglioramento nella professione, a qualunque livello: promozioni per chi è interno ad un’azienda, ruoli dirigenziali, nuove proposte molto interessanti per chi è da tempo disoccupato, un giro di affari che si amplia a dismisura per i liberi professionisti, perfino ruoli di rilievo istituzionale per coloro che sono impegnati nella “cosa pubblica”.

Ciò si lega sia al tipo di energia gioviana che è notoriamente espansiva, che ai tradizionali simboli di Giove: il cibo, il denaro, la vista da leggersi, in questo caso, anche come immagine vincente derivante, ad esempio, da un riconoscimento pubblico, da una forma di popolarità e apprezzamento per il proprio operato che si allarga a macchia d’olio. Si ritiene quindi che per un effetto domino la crescita professionale indotta da Giove in 10^ si riverserà su tutti gli altri aspetti della vita favorendoli, anche se in maniera indiretta. L’idea è che più lavoro porti più denaro e che ciò conduca, almeno parzialmente, ad un miglioramento generale della propria condizione comprensiva di salute e affetti.

Le cose stanno davvero così? In parte i riferimenti classici sono consolidati ed è improbabile che il passaggio di Giove in 10^ non vada a costituire un elemento di espansione nell’ambito dei significati della 10^. Occorre, però, tenere presente alcuni fattori che possono far deviare l’azione del transito rispetto a quella comunemente attesa.

La casa 10^ la cui connotazione più nota è quella della crescita professionale e del successo che ne deriva, è in primis il settore dell’autonomia personale. Di conseguenza Giove in 10^ sarà una luce, un faro, un elemento di allargamento di questa sfera che certamente potrà manifestarsi con una maggiore indipendenza derivante da un lavoro più congruo alle proprie competenze, che consente una maggiore libertà gestionale, più in vista, talvolta meglio pagato, ma non sempre: la 10^ non è casa di denaro quindi potrebbe benissimo accadere, ad esempio, che un giornalista abbia un periodo di notorietà per uno scoop, un’inchiesta, ma che questo non produca soldi in più, a meno che lo stesso Giove non crei un legame con pianeti già presenti in 2^ o 8^ nel tema natale o con Mercurio inteso nella sua simbologia commerciale. Oppure si potrà avere un ruolo più visibile nella propria professione che consente di rafforzare lo status sociale, senza che ciò produca sostanziali modifiche economiche nel contratto già in essere, o addirittura si potrà essere investiti di un ruolo importante all’interno di una qualche confederazione, ordine professionale, associazione o altro ancora, la cui valenza sarà soprattutto data, ancora una volta, dalla visibilità istituzionale e dai  contatti che si potranno generare grazie ad essa, ma non dai soldi che si andranno a guadagnare.

Occorre inoltre considerare che l’aumento dell’autonomia personale potrebbe implicare l’espansione in attività che nulla hanno a che fare col lavoro, a meno che Giove in 10^ non sia incardinato da trigoni alla 6^ o alla 2^ o supportato da passaggi strategici di Saturno e Urano. 

Poniamo il caso di un Giove al Medio Cielo in sestile a Venere o a se stesso in 7^: l’espressione del transito è in linea con un matrimonio, un fidanzamento ufficiale che innalza la persona ad uno status diverso, o ancora con l’ingresso in un’associazione o circolo esclusivo che consentirà di accedere a contatti importanti o altolocati. Oppure potrebbe implicare la fine di una controversia giudiziaria che toglieva sonno ed energie o la chiusura di un contratto in cui si vendono o comprano quote societarie o immobili. Qualunque valenza della 7^ si manifesti in relazione alla 10^ sarà comunque di tipo espansivo e atta a favorire l’autonomia del soggetto. Si pensi a quante donne, un tempo, si sposavano proprio per realizzare la propria libertà rispetto ad una famiglia d’origine avviluppante o coercitiva, specialmente quando il lavoro femminile non aveva spazio o veniva permesso dalla società stessa solo in caso di emergenza. Certamente, ad oggi, delle buone relazioni possono essere la carta vincente per un miglioramento nel lavoro e questo potrebbe essere il risultato di una combinata positiva Giove in 10^- pianeti in 7^ casa, ma sempre in maniera indiretta.

Può anche accadere che Giove in 10^ conduca ad un’indipendenza maggiore non strettamente professionale, ma fornisca strumenti che permettono al soggetto che vive il transito di superare paure e legami che lo condizionavano negativamente nella sua realizzazione personale e che questo, a cascata, influisca positivamente anche sul lavoro. Paradossalmente può essere un passaggio che favorisce una separazione se il legame contratto con il partner esercitava ormai una funzione, di blocco, freno, impedimento sul raggiungimento dei propri desiderata. Oppure ci si svincola da una fobia che impediva di muoversi liberamente, come il terrore di prendere l’aereo o di guidare la macchina: sorprendentemente Giove in 10^ può accompagnare anche la conquista di una patente tardiva se, ad esempio, è sostenuto da un buon aspetto con la terza o da un transito di Urano verso Mercurio. Oppure si impara ad utilizzare il complesso mondo del web e della tecnologia che fino a poco tempo prima generava diffidenza e si riesce finalmente a domarlo, a sfruttarlo a proprio beneficio per allargare ad esempio il proprio mercato di riferimento se si vendono prodotti o servizi.

Gli unici veri rischi insiti in questo passaggio se si formano aspetti conflittuali con pianeti del tema natale senza, per altro, il sostegno di altri pianeti lenti o addirittura con passaggi negativi degli stessi, sono, da un lato, che il momento d’oro, di ebbrezza perché si è conquistato un posto al sole di qualunque tipo essa sia, possa durare poco. Dall’altro potrebbe accadere sì, che si acquisti una forma di fama o popolarità, ma negativa, perché Giove in 10^ è un riflettore puntato addosso specialmente nella sfera lavorativa. Se in precedenza si è commesso qualche atto irregolare magari proprio in ambito professionale, un passaggio di Giove in 10^ conflittuale, probabilmente porterà tutto a galla con le conseguenze che ben si possono immaginare.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati