ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Astromusic

EROS RAMAZZOTTI : ADDIO A MARICA

a cura di Andrea Benatti
 
Clicca sull'immagine

È stato un fulmine a ciel sereno in questa torrida estate - stagione da flirt, amorazzi estivi e ritorni di fiamma tra vip spiaggiati nelle località balneari più in - la notizia della fine del matrimonio tra Eros Ramazzotti e Marica Pellegrinelli. Dopo ben dieci anni di passione e due figli – Raffaella Maria e Gabrio Tullio - il cantante romano e la modella hanno deciso di separarsi. L’annuncio ha di fatto ufficializzato i vari rumors che serpeggiavano già dalla scorsa primavera. La causa del loro definitivo allontanamento? La sanno solo i diretti interessati. Pare, col beneficio di un forte dubbio, sia stata la scelta di lui nel voler cambiare abitazione, spostandosi nella sua nuova tenuta in Franciacorta, cosa che forse non è stata apprezzata e condivisa dalla moglie.

Eros Ramazzotti è considerato uno dei massimi esponenti della musica pop italiana, riconosciuto a livello internazionale. La sua inconfondibile voce nasale, qualità non sempre apprezzata da tutti, - A Castrocaro potei esibirmi davanti a una platea di professionisti. Quelli delle case discografiche più grandi non mi calcolarono: la mia voce nasale non piaceva o non convinceva molto – è un vero e proprio marchio di fabbrica: ciò che poteva essere considerato un limite è stato invece uno dei suoi punti di forza, in grado di conquistare il grande pubblico con i suoi oltre 60 milioni di dischi venduti in tutto il mondo.

Eros Walter Luciano Ramazzotti - il mio primo nome l’aveva scelto papà, che era di sinistra e forse voleva fare un dispetto al prete! Pare infatti che quest’ultimo abbia avuto da ridire il giorno del mio battesimo! – nasce il 28 ottobre 1963, alle 11:30 a Roma, nelle case popolari del Lamaro, zona Cinecittà.

Figlio di Rodolfo, operaio edile, e di Raffaella Molina, casalinga, ereditò proprio dal padre, musicista e cantante a livello amatoriale, l’amore per la musica - Se non fosse stato per papà, forse non sarei arrivato da nessuna parte. Sono sempre stato un introverso. Da adolescente non mi piaceva mettermi in mostra. Mio padre invece mi spronava a suonare a tutte le feste! Sole in Scorpione nei gradi plutonici in Decima Casa, settore ospitante un melodioso stellium composto anche da Mercurio, Venere e Nettuno, ascendente in Capricorno nei gradi saturnini del segno, ci parlano infatti di un uomo schivo, riservato, timido, ma anche molto tenace, ambizioso e caparbio - Quando mi vedo in tv non mi riconosco mai. Sono teso, impacciato, non trovo mai le parole giuste. Sono forzato, ecco. E sembro pure antipatico.

Primo cantante italiano ad essersi esibito al Radio City Music Hall di New York, ha iniziato a muovere i suoi primi passi nel mondo della musica studiando pianoforte e chitarra, tentando sia l’ingresso al Conservatorio che a Ragioneria, entrambi senza successo – Giove/parola isolato in casa terza/studi inferiori. Si esercitava con alcuni amici musicisti durante la sua adolescenza, preferendo decisamente l’arte di cantare alla droga, spettro sempre costante nella vita del cantante, dalla scuola al parco vicino a casa.

Dietro un’apparenza così misurata, riflessiva e controllata – Saturno maestro dell’ascendente in Capricorno completamente leso in seconda casa/immagine – si nasconde un uomo sensibile, caratterizzato da una emotività estremamente accentuata, immaginativa e lirica, così come vuole la Luna esaltata in Pesci nei gradi di Nettuno in casa seconda, settore in analogia col canto. Il luminare è l’astro più stimolato e vulnerabile di tutto il tema, mutilato dall’opposizione con Plutone e Urano congiunti in Vergine e dalla quadratura con Marte, riscattata solo dal trigono con il Sole - Spesso le canzoni più belle le ho scritte dopo una lite. È un modo per calmarmi, per ritrovare la pace interiore…

L’opposizione si gioca sull’asse seconda/ottava, esacerbando una possibile sindrome abbandonica, che il cantante sta probabilmente vivendo in questo periodo di distacco dalla moglie.

Ex Presidente della Nazionale Cantanti - squadra di calcio formata da cantanti italofoni fondata nel 1981 da Mogol a scopo di solidarietà e beneficenza – è stato insignito Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana nel 2006. Ha scritto anche un libro Grazie di cuore, La mia vita in trent’anni di musica nel 2016 e ha addirittura fatto parte del cast del colossal Amarcord di Fellini nella scena del lancio delle palle di neve.

Le donne sono belle e impossibili. Fino a vent'anni il mio sesso era la musicaVenere/amore in Scorpione congiunta a Nettuno/musica e quadrata a Saturno/selettività ci parla delle sue storie d’amore, così importanti, intense e struggenti, soggetti principali di quasi tutte le sue indimenticabili ballate.

Ricordate il matrimonio fiabesco con Michelle Hunziker? Fu una pittoresca cerimonia celebrata tra il Castello di Bracciano e Palazzo Odescalchi a Roma, il 25 aprile 1998, dove una allora ruggente Tina Turner, accompagnata da un coro gospel, interpretò la marcia nuziale. Dalla storia d’amore con la frizzante ex modella e conduttrice televisiva di origini svizzere – dalla quale divorziò nel 2002 – era nata due anni prima Aurora, alla quale il cantante dedicò la celebre omonima canzone. L’amore incondizionato per la figlia lo spinse a tatuarsi sul braccio il suo nome, assieme all’immagine di uno scorpione, il suo segno zodiacale.

Andrea Bocelli, Luciano Pavarotti, Joe Cocker, Cher, Tina Turner, Anastacia e Ricky Martin sono soltanto alcuni degli artisti più blasonati con cui Eros ha intrattenuto eccellenti collaborazioni nel corso della sua lunga carriera. Legato da una profonda amicizia con Pino Daniele, ha ricevuto molte critiche quando nell’ottobre 2011 tenne un concerto a Tashkent, capitale dell’Uzbekistan, insieme a Rod Stewart, Julio Iglesias ed Ennio Morricone, all’interno del festival culturale della città. Le polemiche nacquero in quanto tale manifestazione rendeva omaggio e visibilità ad uno dei più repressivi regimi del pianeta, al pari di Kim Jong-Un in Corea del Nord.

Dando uno sguardo ai transiti non possiamo che constatare quanto l’astrologia sia, molto spesso, di una chiarezza disarmante nelle sue espressioni simboliche riguardo la nostra vita. Urano, entrato stabilmente in Toro, ha da poco iniziato a quadrare lo stellium in Scorpione, interessando il suo Sole già dallo scorso maggio, periodo in cui potrebbe aver maturato la decisione di chiudere il rapporto con Marica. La recente Luna nuova ed eclissi di Sole avvenuta lo scorso 2 luglio a 10°38’ del Cancro, in strettissima prossimità al suo Nodo Nord in casa settima/relazioni, potrebbe essere stata la miccia che ha spinto la coppia ad ufficializzare la fine del rapporto con una nota all’Ansa. Il sestile di Saturno a Venere il prossimo dicembre e il conseguente trigono di Nettuno per tutta la primavera 2020 potranno esprimersi con una nuova storia d’amore per il cantante romano, mentre il sestile sempre di Saturno al suo Marte radicale gli fornirà una grande forza interiore con cui applicarsi con coraggio e rigore a futuri progetti. Sarà per lui una nuova … terra promessa?




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati