ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Astri lavoro

LAVORO - GIOVE E PLUTONE E LA CAPACITÀ DI FARE DENARO

a cura di Elena Cartotto
 

Nel tema natale sia le case, specialmente viste nella loro opposizione dialettica come un unico asse, che i pianeti, presiedono a delle funzioni necessarie allo sviluppo della vita individuale e sociale. Se Mercurio imprime il suo marchio all’intelligenza nelle sue varie sfaccettature e Marte alla volontà, Giove e Plutone, pianeti che escono dalla sfera di quelli considerati personali, svolgono un ruolo fondamentale nella capacità di fare denaro. In questo senso rispecchiano perfettamente l’asse che virtualmente governano, quello finanziario e delle risorse collegato alle case 2^ e 8^: la casa 2^ co-significante del Toro vede infatti l’esaltazione di Giove, l’8^, co-significante dello Scorpione, è il domicilio primario di Plutone.

I due pianeti possono interagire fra loro o essere indipendenti l’uno rispetto all’altro, in ogni caso ci daranno importanti informazioni sul fiuto e la capacità finanziaria di un soggetto. L’individuare tale attitudine nel profilare un eventuale candidato per una posizione lavorativa all’interno di un’azienda, ente o società può risultare fondamentale se il ruolo della persona richiede di occuparsi di marketing o di possibili business, o, ancora, se dovrà gestire budget specificatamente dedicati a programmi aziendali. Naturalmente la dinamica tra Giove e Plutone e l’esame delle case 2^ e 8^ diventa addirittura indispensabile quando si è alla ricerca di partnership finanziarie per avviare imprese o attività commerciali in generale. Un papabile socio d’affari che non presenti caratteristiche ben strutturate in questo senso, sarà meglio scartarlo fin da subito.

Il caso di Bill Gates - calcola il tema natale -  a questo riguardo è eclatante se si pensa che nel suo tema natale troneggia la congiunzione al grado tra Giove e Plutone in Leone proprio in casa 2^. Un aspetto del genere è la firma astrologica su un destino di cui, ad oggi, l’evoluzione è nota. Non bisogna spaventarsi se si trovano aspetti conflittuali sui due pianeti: a tal proposito la congiunzione di Bill Gates è parzialmente lesa da Venere e Saturno in 5^ casa, ma recuperata da un sestile con Nettuno in 4^. La conflittualità è anche dinamicità e quindi in questo senso capacità di far circolare il denaro attraverso operazioni ed investimenti che, probabilmente, non verrebbero effettuati se i due pianeti fossero troppo tranquilli e quindi, tutto sommato, già soddisfatti e compiaciuti di quel che hanno. Silvio Berlusconi calcola il tema natale, per restare in tema, ha sia Giove che Plutone totalmente lesi.

Da ciò si deduce che se si cerca qualcuno che mantenga stabili le risorse gestendole in maniera proficua e organizzata, sarà meglio optare per un Giove e Plutone ben aspettati. Se, invece, ci si vuole affidare a soggetti che recuperino un’attività in perdita, apportino nuovi capitali o si occupino di trading finanziario assumendosi dei rischi, qualche lesione su Giove e Plutone all’interno di un tema per altri versi equilibrato, potrà giovare di più. Non a caso Warren Buffet - calcola tema natale - notissimo imprenditore e investitore degli States, ha una congiunzione Plutone/Giove cuspide 7^/8^ totalmente lesa che lo rende il più grande value investitor di tutti i tempi. Il fatto poi che abbia Sole e Nettuno, pianeta dell’oltre, nella ragionieristica Vergine e che la poderosa congiunzione dei due pianeti finanziari, Giove e Plutone, avvenga nel magico ed  intuitivo segno del Cancro può, forse, spiegare il perché Warren Buffet sia stato soprannominato “l’oracolo di Omaha” sua città di origine: è assolutamente imbattibile nel fiutare gli investimenti finanziari giusti e nel prevedere guadagni e possibili perdite.

La posizione di Giove e di Plutone nelle case e gli aspetti che i due astri vanno a formare con gli altri pianeti potranno fornire elementi utili per individuare i settori in cui la persona tende ad espandersi economicamente, specialmente per quel che concerne Giove, o recupera risorse, in particolare grazie all’apporto di Plutone.

È abbastanza esemplificativo a riguardo il caso dell’Ingegnere Adriano Olivetti, famoso per essere stato un imprenditore dal grande spirito umanitario che con il suo stellium in 3^ comprensivo di Luna, Saturno e per l’appunto Giove lanciò sul mercato, nel lontano 1932, la prima macchina da scrivere portatile, perfettamente incardinata, come simbolo di comunicazione e scrittura, nella sua casa d’elezione. A ciò si aggiunga che il Plutone di Olivetti era in 8^ sua casa di domicilio ed esaltato nel segno dei Gemelli che rimanda, ancora un’altra volta, alla mercuriale casa 3^.

Walt Disney imprenditore a 360° celebre come fabbricante di sogni, si ritrova anche lui con Giove in Capricorno, congiunto a Saturno e Marte in casa 4^: fu, infatti narratore e produttore di storie in sintonia con la scrittura-casa 4^, ma anche editore di peso come vuole il Capricorno segno connesso alla stampa. Il suo Plutone in Gemelli in 9^ fa pensare a diversi aiuti finanziari recuperati all’estero per ampliare le sue imprese, oltre che alla fama e alle vendite internazionali del marchio.

E che dire del Plutone e Giove di Carl Gustav Jung, psicologo analitico, che non fu un imprenditore, ma che naturalmente guadagnò denaro con la sua professione? Plutone è in 3^ casa congiunto alla Luna, ad indicare sia la prolificità dei suoi scritti, sia la quantità delle sue comunicazioni scambiate con i pazienti in fase di analisi o tramite epistolari (si pensi a quello celebre con il premio Nobel Wolfgang Pauli); comunicazioni che gli permisero di guadagnare denaro in qualità di analista, ma anche come scrittore. In più, sempre in linea con la casa 3^, fondò una Scuola, tutta sua, separata da quella di Freud.  Giove è in 8^ passibile di indicare non solo quelle che tradizionalmente sono le eredità economiche familiari, ma anche l’espansione nei campi simbolici dell’8^ quale certamente era la psicologia del profondo da Jung praticata.

Si potrebbe ipotizzare in maniera abbastanza sicura che chi ha Giove in 7^, ad esempio, guadagnerà più facilmente attraverso le relazioni sociali, l’ambito contrattuale-giuridico, il lavoro in società con altri. Chi se lo ritrova in 5^ potrà avere fortuna commerciale e finanziaria in attività che mirano al divertimento, al benessere, allo sport o all’educazione di bambini e adolescenti. È un Giove molto funzionale anche per guadagnare nel mondo dello showbiz. Giove in 6^ aiuta un’economia stabile, ma difficilmente aumenta il capitale: è, infatti, il Giove dell’impiegato modello con contratto a tempo indeterminato. Può, però, diventare un super-Giove se la persona sceglie di occuparsi di cucina o di moda, soprattutto in termini sartoriali: chi cerca un cuoco o un aiuto cuoco dovrebbe valutare questa posizione di Giove con grande attenzione. Giove in 9^ dà, spesso, respiro finanziario all’estero o perché si lavora in un paese straniero o perché si usano le lingue straniere. Oppure fa viaggiare molto e aumentare le entrate in relazione alle trasferte che si effettuano per la propria azienda. In genere, data la co-significanza col Sagittario, è un Giove economicamente fortunato: aziende in cerca di persone disposte a viaggiare fino allo sfinimento e che siano, al contempo, molto produttive dovrebbero puntare su questo Giove.

Plutone non è da meno e se in 4^ recupera importanti eredità morali o materiali di origine familiare che possono comprendere immobili di vario genere da far fruttare, in 10^ dà, di frequente, accesso diretto alle risorse finanziarie sul luogo di lavoro per poter gestire processi e persone. In 1^ può collaborare al talento istrionico di certi attori o showman che basano su queste loro capacità il successo finanziario, ma se il pianeta è troppo leso l’istrionismo può diventare fine a se stesso o peggio ancora spingere alla manipolazione e all’imbroglio.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati