ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - L'angolo della psicologia

PIANETI CONGIUNTI AL MEDIO CIELO

a cura di Luca Alberelli
 

Il Medio Cielo corrisponde al grado di zodiaco (eclittica) che culmina sopra alla Terra, in relazione alle coordinate spazio-temporali in cui è avvenuta una nascita, e rappresenta il momento della giornata in cui il Sole raggiunge la sua massima forza, dando vita ad un picco di visibilità (a mezzogiorno). Rappresentando il punto più alto di un tema natale, e corrispondendo ad una fase di massima luminosità, il Medio Cielo riflette le esperienze più elevate che possiamo conseguire nel corso della nostra vita, e le potenziali vette di realizzazione dell'anima. Determinando l'inizio della X casa, è tradizionalmente associato al successo, alla fama, al prestigio e alla reputazione, ma a livello più profondo rappresenta l'auto-realizzazione, che può non essere subordinata a dei conseguimenti professionali. L'analisi del Medio Cielo (in relazione al segno in cui si trova, agli aspetti che riceve, e allo stato del suo governatore) ci può fornire informazioni molto importanti in merito alla realizzazione della nostra vocazione, e alle qualità che vorremmo che gli altri ci riconoscessero, per integrarci al meglio nel tessuto sociale.

Un pianeta congiunto al Medio Cielo (dalla 9^ o dalla X casa) occupa la posizione più elevata di un tema natale. La sua simbologia ci può fornire informazioni molto significative sull'attitudine, sulle qualità, e sulle tipologie di attività, che ci possono aiutare a trovare la nostra posizione nel mondo, e ad apportare un contributo significativo al collettivo. Maggiore è la vicinanza tra un pianeta e il Medio Cielo, più ci verrà spontaneo attingere alla sua energia per realizzare i nostri scopi.

Le persone con il Sole congiunto al Medio Cielo sono estremamente motivate a lavorare sodo per ottenere un certo livello di visibilità sociale, e un riconoscimento tangibile per il contributo unico e speciale che possono apportare al collettivo. Per questi motivi hanno buone probabilità di riuscire ad ottenere un certo livello di successo e di popolarità, ma dovranno cercare di non farsi abbagliare dall'orgoglio e dall'arroganza. L'indipendenza professionale è in genere particolarmente apprezzata, e una libera professione può risultare preferibile rispetto ad impieghi alle dipendenze che limitino l'espressione del proprio potenziale creativo. L'influenza paterna può essere determinante per l'orientamento al successo.

Le persone con la Luna in congiunzione al Medio Cielo sono molto sensibili alle risposte emotive dell'ambiente circostante, e possono ricercare un certo grado di rassicurazione emotiva nella professione. In genere danno il meglio di loro in occupazioni che gli consentano di prendersi cura dei bisogni degli altri, o di esercitare un ruolo protettivo (in relazione al segno occupato dalla Luna).  Possono divenire popolari grazie alla loro abilità di connettersi con gli altri a livello emotivo, soprattutto se sono impegnati in ambito politico, sociale o artistico. La madre può fornire un supporto considerevole alla realizzazione dei propri potenziali. 

Le persone con Mercurio congiunto al Medio Cielo possiedono abilità sociali e comunicative particolarmente pronunciate, e possono dare il meglio di loro quando hanno l'opportunità di esprimersi in ambienti intellettualmente stimolanti, svolgendo incarichi che implichino un certo livello di dinamismo e di interazione sociale. Possono essere particolarmente persuasive ed efficaci a livello comunicativo, a patto che riescano a non arroccarsi sulle loro posizioni,  perdendo di vista le opinioni altrui. Le professioni inerenti all'insegnamento, alla comunicazione (in forma scritta e orale) e alla mobilità (fisica o mentale) sono favorite.

Le persone con Venere in congiunzione al Medio Cielo sono fortemente motivate a ricercare l'armonia in ambito sociale e lavorativo.
La loro attitudine a fare da pacieri e ad agire con tatto e gentilezza può favorire l'ascesa sociale e la popolarità. Possono dare il meglio di loro in ambiti in cui siano richieste abilità diplomatiche, senso estetico, capacità di accoglienza e sensibilità artistica. La tendenza a percorrere la strada più comoda, e a concentrasi troppo sulla gratificazione dei piaceri, può ostacolare il conseguimento di obiettivi più elevati. L'espressione creativa-artistica dovrebbe essere incoraggiata.

Le persone con Marte congiunto al Medio Cielo sono particolarmente volitive, non si lasciano intimorire facilmente dalle avversità, e sono sempre pronte a mobilitare le loro energie combattive per raggiungere le mete che si prefiggono. Danno il meglio di loro quando sono coinvolte in attività dinamiche, che gli consentano una certa libertà d'azione, e sono molto veloci nel prendere decisioni. La mancanza di tatto e l'eccessiva competitività possono ostacolare l'ascesa sociale. In genere hanno una predilezione per le occupazioni che valorizzino il coraggio, l'eccitazione, l'assunzione di rischi, l'impiego di energia fisica, la destrezza motoria e le abilità di leadership.

Le persone con Giove congiunto al Medio Cielo in genere alimentano con fiducia l'idea di poter ottenere successo nel loro ambito di interesse, e riescono con facilità ad intuire prospettive di crescita personale e professionale. Danno il meglio di loro quando possono esprimersi in contesti che offrano una certa libertà di azione, e che gli permettano di realizzare le loro visioni, e di trasmettere le loro conoscenze, ispirando gli altri. L'autocompiacimento, il fanatismo, ed eventuali atteggiamenti di superiorità, possono ostacolare l'ascesa sociale e professionale. In genere hanno una predilezione per le professioni legate alla formazione, all'insegnamento, alle pubblicazioni, ai viaggi o al soddisfacimento dei bisogni spirituali e religiosi di una comunità.

Le persone con Saturno congiunto al Medio Cielo sono disposte a lavorare duramente, e ad assumersi molte responsabilità, per raggiungere i loro obiettivi. In genere sono ambiziose, hanno un forte senso del dovere, e ricercano posizioni considerate “rispettabili”, che garantiscano un certo livello di sicurezza. Talvolta i condizionamenti famigliari limitano le loro possibilità di scelta in ambito lavorativo. La paura di assumere dei rischi e le insicurezze trasmesse dai genitori possono ostacolare l'autorealizzazione. In genere hanno un predilezione per le professioni che richiedono sforzi disciplinati, metodo, organizzazione, controllo ed esercizio dell'autorità. Generalmente il successo viene raggiunto per meriti, dopo una lunga gavetta.

Le persone con Urano congiunto al Medio Cielo sono molto inventive e anticonvenzionali, e possono dover passare attraverso diverse esperienze lavorative prima di riuscire ad allinearsi alla loro vocazione. L'insofferenza per le limitazioni, e i cambiamenti legati all'autoimmagine, possono  spingerle a cambiare rotta in più occasioni nel corso della loro vita. La tendenza a ribellarsi a figure autorevoli, e a contestare lo status quo, può ostacolare la loro ascesa sociale e professionale. Danno il meglio di loro in professioni stimolanti che gli consentano di esprimersi liberamente, di sperimentare, di innovare e di progettare, uscendo dall'ordinario e anticipando tendenze future.

Le persone con Nettuno congiunto al Medio Cielo sono molto sensibili alle risposte dell'ambiente, e possono incontrare qualche difficoltà nel mettere a fuoco i loro obiettivi, e nel procedere con fermezza quando scelgono una direzione. Possono dare il meglio di loro in “professioni d'aiuto” (in ambito sociale, medico, psicologico), che valorizzino la loro natura sensibile ed empatica, oppure in ambiti creativi-artistici che gli permettano di esprimere la loro fervida immaginazione. Gli individui più evoluti possono avere talenti psichici, e sentirsi chiamati a perseguire importanti traguardi spirituali.

Le persone con Plutone congiunto al Medio Cielo sono in genere piuttosto ambiziose, volitive, e profondamente determinate a raggiungere i loro obiettivi.
Siccome la loro sicurezza emotiva e il loro senso di potere personale tendono ad essere strettamente collegati alla realizzazione professionale, in genere investono molte energie per cercare di migliorare la loro condizione. Dinamiche di potere, che hanno alle loro spalle irrisolti famigliari, possono ostacolare l'ascesa sociale e professionale, e portare a bruschi cambiamenti di rotta e a crisi rigenerative. In genere hanno una predilezione per le occupazioni dalla natura complessa, che comportino effetti trasformativi sulle persone o sull'ambiente, o per occupazioni inerenti alla ricerca, all'investigazione, ad argomenti considerati tabù, e all'impiego di qualche forma di potere. 




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati