ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Il Fatto

LUNA PIENA IN LEONE : IN ATTESA DEL SOLE

a cura di Melissa Rhys
 
Clicca sull'immagine

Luna Piena a 9°06’ del Leone alle 20:17 del 28 gennaio 2021

Sul pontile affacciato sull’Atlantico la band comincia a suonare mentre la notte finisce. Il cielo sta schiarendo ma è ancora grigio, striato di nuvole dai riflessi metallici quando irrompe la voce del solista. Jon Bon Jovi intona uno dei capolavori dei Beatles, “Here comes the Sun”, durante lo spettacolo per l’inaugurazione del nuovo presidente degli Stati Uniti, Joe Biden. A ogni ripetizione del ritornello la luce avanza finché sull’ultima appare il sole, un sole invernale ancora pallido, velato ma caldo di emozione per chi ascolta. L’invocazione si spegne proprio mentre si avvera: la luce torna a illuminare il mondo. Un richiamo alla speranza e alla riconciliazione dopo l’assalto al Campidoglio, una delle pagine più buie e drammatiche della storia americana.

Sono le immagini che mi sono tornate alla mente mentre riflettevo sulla carta di questo Plenilunio: non siamo forse da mesi tutti in attesa che sorga di nuovo il sole? L’intensità del desiderio di luce, di calore è rispecchiata dalla tensione del tema di lunazione: in quadrato a Urano e Marte in Toro con la Luna in Leone che si oppone a un Sole in Acquario assediato da Saturno e Giove.

Da un lato Plutone e Venere appena congiunti in Capricorno smascherano, ossessionano, rivelano. Che si tratti di sentimenti, denaro, potere, è solo l’inizio di un lungo percorso di elaborazione: il retrogrado di Venere a fine anno tornerà proprio su quei gradi. Dall’altro Mercurio a fine Acquario sta rallentando prima di invertire il moto il 30 gennaio: ha completato la sua missione in avanscoperta. Abbiamo sicuramente più informazioni sul nuovo terreno in cui dovremo muoverci ma vanno esaminate, comparate, valutate, messe in relazione perché possano davvero esserci d’aiuto.

Questi però sono ancora compiti pratici che potrebbero aiutarci a incanalare in maniera produttiva il desiderio d’azione e l’insofferenza di Marte stimolato da Urano (e risparmiarci imprevisti spiacevoli). I luminari invece, come sempre accade sull’asse Leone/Acquario, ci interrogano in maniera radicale a livello esistenziale: chi siamo, qual è il nostro centro, il motore della nostra vita, come esprimiamo quello che siamo? E come viviamo il nostro essere individui e insieme parte dell’umanità, quanto di noi mettiamo al servizio degli altri?

L’archetipo del Leone si può manifestare con magnanimità e generosità nel dono di saper valorizzare gli altri o come narcisismo predatorio; quello Acquariano nell’impegno disinteressato al servizio della giustizia, dell’eguaglianza, della pace o in un’adesione fanatica agli ideali che disumanizza in primis se stessi e tradisce nella pratica gli ideali che dice di perseguire. Noi che cosa abbiamo privilegiato, ignorato, dimenticato finora?

“Se io non sono per me, chi è per me? E se io sono solo per me stesso, cosa sono? E se non ora, quando?”

si chiedeva il rabbino Hillel durante un altro tempo terribile della storia, la cattività degli Ebrei a Babilonia. Se le prime risposte stimolate dal Plenilunio potrebbero demoralizzarci, farci vedere soprattutto limiti e difficoltà – la Luna e il Sole incontrano prima Saturno – il contatto finale con Giove aprirà invece le porte a entusiasmo e speranza per le possibilità all’orizzonte.

Per approfondire e personalizzare le indicazioni necessariamente generali di questo post e interpretare gli effetti della lunazione sul vostro tema natale, ascoltate i webinar dedicati nell’apposita sezione del sito. Per quanto riguarda la transizione al 2021, la nuova stagione delle eclissi in Gemelli/Sagittario e la congiunzione Giove/Saturno in Acquario sono stati il tema centrale dell’appuntamento di dicembre “Dalla Terra all’Aria: un nuovo orizzonte” e il quadrato Saturno/Urano di quello di gennaio “Libera il futuro" tutti sono sempre disponibili gratuitamente per l’ascolto. Torneremo sulle dinamiche di questi transiti, esaminando in particolare i loro riflessi sul tema natale nel webinar “Tra passato e futuro: il quadrato Saturno/Urano” in programma il 13 febbraio. Le iscrizioni si apriranno a breve.

nota: per erigere la carta per la comparazione della lunazione con il tema natale potete utilizzare il software di Astrologia in linea. I più esperti potranno impostare direttamente la sinastria tra i due temi. Ricordate però di domificare per il luogo in cui vi troverete il 28 gennaio invece che per Roma come la carta generale che accompagna l’articolo.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati