ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Il Fatto

LUNA NUOVA IN ACQUARIO NELLE CASE

a cura di Melissa Rhys
 
Clicca sull'immagine

Luna Nuova a 23°17’ dell’Acquario alle 20:07 dell’11 febbraio 2021

Vi sarà capitato di essere invitati a una cena in compagnia di un gruppo storico di amici e di trovare un ospite inatteso, portato da uno degli altri invitati. Una persona diversa per interessi, inclinazioni e carattere da quelle con cui avete da anni costruito una consuetudine. Come avete reagito a questa presenza a sorpresa? Ne siete stati infastiditi o incuriositi? Vi siete aperti a un’esperienza fuori dall’ordinario o avete fatto un passo indietro, limitandovi ad osservare con un filo di sospetto e reticenza? Come ha scardinato e rimodulato le interazioni del gruppo l’apparire di un outsider, magari particolarmente brillante e anticonformista? È rimasto un estraneo, una presenza fugace, estemporanea o è stato accettato e ne è diventato anche lui parte? Che cosa ha aggiunto e che cosa ha tolto a quello che eravate insieme e singolarmente? Ha provocato distacchi e abbandoni? O siete stati voi ad andarvene?

Il Novilunio in Acquario di questi ospiti inaspettati e imprevedibili ne porta parecchi nella casa (o nelle case) occupate dal segno nel vostro tema natale: uno stellium che non si vedeva dal febbraio del 1962 (allora i pianeti erano addirittura 7). Dai 6 ai 23 gradi dell’Acquario troviamo dispiegati Saturno, Giove, Venere, Mercurio, Sole e Luna mentre tutti i pianeti sono contenuti nello stesso emisfero dello zodiaco dall’asse dei Nodi in quella configurazione che in astrologia jyotish viene chiamata Kala Sarpa Yoga. Difficile dimenticare che la stessa formazione un anno fa, con uno stellium in Capricorno, aveva fatto da incubatore all’esplosione in Italia e in Occidente della pandemia.

Se ciò che è accaduto a partire da febbraio 2020 ha minato alle fondamenta le strutture della vita collettiva e personale, chiudendo un’epoca storica, quello che è in gestazione ora è il futuro. Non abbiamo certezze: sappiamo che nulla potrà essere come prima ma possiamo solo immaginare (e cominciare a progettare) quello che sarà. La prima impressione di questo ciclo di lunazione sarà quella di essere sommersi da stimoli elettrizzanti e contraddittori. Venere, dopo essere passata sotto le forche caudine di Saturno, incontrerà l’altro benefico, Giove in una congiunzione beneaugurante: si aprono prospettive a cui guardare finalmente con ottimismo. Mercurio invece, ritornando sui suoi passi, quadra Marte: tornano a galla dissidi che erano emersi ai primi di gennaio e che non si risolveranno prima del ritorno al moto diretto il 21 febbraio e dell’ultimo quadrato. Nel frattempo, attenzione agli scambi verbali, alle prove di forza e alle prevaricazioni: non avete ancora tutti gli elementi per valutare le situazioni.

C’è poi il quadrato dei luminari a Marte che ribadisce la difficoltà di trasformare le visioni in azioni, gli ostacoli e le resistenze da affrontare sul campo che la mente acquariana, tesa all’astrazione, finisce per sottovalutare. La tensione, sempre presente in sottofondo, tra Toro e Acquario raggiungerà il suo culmine il 17 febbraio con il perfezionamento del primo quadrato tra Saturno e Urano: il conflitto tra vecchio e nuovo, su che cosa conservare e che cosa lasciare e soprattutto come, sarà il leitmotiv dell’anno.

Nel frattempo, accettate di essere spiazzati dagli eventi e dalle persone, di cambiare repentinamente prospettiva e opinione, sorprendendo anche voi stessi. Sperimentate non dando nulla per scontato o acquisito. Non limitatevi ad aprire senza pregiudizi le porte agli ospiti inattesi, siatelo per chi ancora non vi conosce.

Alla ribalta di questo mese lunare, vista l’inversione cronologica tra Luna Nuova e Luna Piena sullo stesso asse, i segni fissi (Toro, Leone, Scorpione, Acquario) interessati direttamente dalla lunazione e quelli mobili (Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci), nella cui modalità si perfezioneranno, contrariamente al solito, le fasi intermedie del ciclo. Per questi ultimi, in particolare per Gemelli e Vergine con il signore del segno, Mercurio, retrogrado, si tratta di una verifica strettamente legata al passaggio dei Nodi in Gemelli/Sagittario e all’eclissi di Sole di dicembre: convinzioni, paradigmi di pensiero, fede vengono messi alla prova dalle scoperte e dalle rivelazioni frutto dei transiti di Mercurio e Giove. Per i segni fissi è il battesimo del fuoco del braccio di ferro che caratterizzerà il 2021 e proseguirà nel 2022: prevarrà la tentazione di mantenere lo status quo a qualsiasi costo o l’ansia di libertà, il desiderio di fare tabula rasa e ricostruire e condividere qualcosa di più appagante e in sintonia con i tempi?

Attenzione ai momenti di svolta del mese lunare (per un approfondimento del significato delle fasi della lunazione potete ascoltare il webinar gratuito dedicato:

Primo quarto: 19 febbraio 2021 - Luna a 1° Gemelli
le intenzioni espresse nel Novilunio sono messe alla prova, emergono dubbi e problemi, si cercano soluzioni

Luna Piena: 27 febbraio 2021 – Luna Piena a 9° Vergine
l’opposizione dei luminari mostra con chiarezza luci e ombre di quello che abbiamo intrapreso, rivela ciò che non avevamo nemmeno preso in considerazione a livello cosciente.

Ultimo Quarto: 5 marzo 2021 – Luna a 16° Sagittario
è l’ultima fase di revisione del ciclo, possiamo ancora apportare modifiche e correzioni prima che si concluda ma non più modificarne la direzione

In particolare, in questo ciclo il Primo Quarto in Gemelli è il momento della ricerca, dei dubbi e delle domande, della revisione critica delle idee ispirate dal Novilunio, sicuramente visionarie e innovative, com’è caratteristico dell’Acquario, ma che devono diventare progetto per radicarsi nella realtà. Nel dubbio ispiratevi alle classiche domande del giornalista, professione mercuriale per eccellenza: che cosa, dove, chi, perché e quando. Non abbiate remore ad affidarvi agli esperti ma non rinunciate a mettere in discussione anche i loro consigli.

La Luna Piena in Vergine sarà il momento dei primi riscontri concreti: scoprirete come e quanto quello che avete progettato è utile, fattibile, ragionevole. Mirate all’essenziale, non fatevi distrarre troppo dai dettagli, dalle minuzie: non esagerate con la pignoleria, non cadete nella trappola del perfezionismo. Ci sarà tempo per le rifiniture.

L’Ultimo Quarto in Sagittario ci riporta alle visioni della Luna Nuova, ma quello che era frutto solo del pensiero è filtrato ora dall’intuizione e dalla fede: riuscire a vederlo come parte di un disegno più grande vi aiuterà a superare dubbi e incertezze.

Come è diventata ormai consuetudine, al calendario a breve termine (29 giorni) delle intenzioni, azioni e realizzazioni della lunazione, basato sull’interpretazione di Dane Rudhyar, aggiungo quello a medio-lungo termine del ciclo di gestazione lunare, proposto da Dietrech Pessin.

Per esperienza sappiamo che i frutti di ciò che viene seminato al Novilunio spesso si vedono solo alla Luna Piena nello stesso segno sei mesi dopo. In questo caso l’appuntamento è per la fine di agosto. Pessin, tuttavia,ci invita a guardare oltre, ad un arco di tempo più lungo (due anni e mezzo) in cui la scansione classica delle fasi lunari mensali si sviluppa sugli stessi gradi nel segno della Luna Nuova, riprendendone e sviluppandone i temi.

Nel caso della Luna Nuova in Acquario di febbraio:

Primo Ecco come si manifesteranno specificamente le tendenze generali del ciclo lunare sul vostro tema natale a seconda dell'Ascendente con una particolare attenzione al moto retrogrado di Mercurio che è la chiave per comprenderle. Per approfondire i temi principali del 2021 potete fare riferimento ai webinar: “Dalla Terra all’Aria: un nuovo orizzonte” e “Libera il futuro: transiti e segni nel 2021” disponibili gratuitamente sul sito. Approfondiremo questo ciclo di lunazione con lo stellium in Acquario e l’aspetto più importante dell’anno al suo primo perfezionamento il prossimo 13 febbraio alle 17 durante il consueto appuntamento mensile intitolato “Tra passato e futuro: il quadrato Saturno/Urano”. Le iscrizioni sono aperte.

Ascendente in Acquario (Luna Nuova in Prima casa)
La congiunzione inferiore Mercurio/Sole che precede la lunazione è stata un’autentica rivelazione: avete finalmente trovato le parole giuste per esprimervi o capito i motivi degli intoppi, dei ritardi che continuavano ad ostacolarvi. Certo il quadrato a Marte continua a darvi grattacapi a casa e in famiglia: le tensioni già affiorate a gennaio riemergono con forza specie se sono in ballo decisioni importanti come un trasloco/trasferimento per lavoro o l’acquisto/vendita di una casa. Per fortuna la congiunzione Venere/Giove in concomitanza con il Novilunio apre uno squarcio sul futuro con la promessa di un nuovo inizio: può trattarsi di un progetto che vi sta particolarmente a cuore o della decisione di cambiare stile di vita. La tensione del momento potrebbe amplificare l’ansia e farvi pensare “ora o mai più”, darvi l’impressione, errata, di giocarvi tutto in un solo momento. Pazientate ancora qualche giorno: il ritorno di Mercurio su Venere e Giove vi darà la possibilità di riflettere e decidere per il meglio.

Ascendente in Pesci (Luna Nuova in Dodicesima casa)
La congiunzione inferiore Sole/Mercurio illumina per voi la casa più nascosta del tema natale con un lampo di intuizione: la rivelazione di un segreto o la scoperta di un comportamento totalmente inconscio che ha ostacolato finora il vostro cammino. Grazie alla Luna Nuova e alla congiunzione Venere/Giove la vivrete come l’inizio di un nuovo capitolo della vostra vita ma aspettate il ritorno di Mercurio su Venere e Giove per valutare con attenzione le prospettive di un incontro o un progetto che hanno risvegliato le vostre speranze. Continuano invece i problemi legati alla comunicazione e ai rapporti con le persone più vicine attivati dal quadrato con Marte: è venuto il momento di fare un passo indietro e osservare con distacco le motivazioni vostre e altrui.

Ascendente in Ariete (Luna Nuova in Undicesima casa)
La congiunzione inferiore Mercurio/Sole vi aiuta a chiarire i rapporti con gli amici o con i gruppi con cui condividete l’impegno sociale. Potrebbe essere una rivelazione che riguarda il passato, il ritorno di una persona, un annuncio importante: in ogni caso vi dirà chi sono veramente le persone che vi circondano in un momento in cui il Novilunio insieme a Giove e Venere promettono molto. Avrete la possibilità di espandere la vostra vita sociale attraverso nuove conoscenze o di lanciare un progetto inedito. Per valutare entrambi e prendere decisioni aspettate ancora qualche giorno: il ritorno di Mercurio sui benefici vi porterà risposte e buone notizie. Più volatili, a causa di Marte, le questioni che riguardano il denaro e i valori personali: perché si chiariscano definitivamente dovrete aspettare il ritorno di Mercurio al moto diretto il 21. Nel frattempo, pazientate.

Ascendente in Toro (Luna Nuova in Decima casa)
Mercurio in cazimi vi regala una svolta in ambito lavorativo: può essere un colloquio chiarificatore con un referente che definisce gli obiettivi futuri e le prospettive professionali, l’annuncio di una promozione o delle dimissioni. Il Novilunio con la congiunzione Venere/Giove sottolinea che le prospettive di ciò che inizierete in questo momento sono molto promettenti ma segnate dalla tensione degli aspetti con Marte che parlano di ambizioni, rabbia e frustrazione. Il quadrato con Mercurio poi riattiva discussioni e conflitti già emersi a gennaio e che non si risolveranno prima del ritorno al moto diretto il 21. Non lasciatevi scoraggiare o trascinare dalle emozioni in questa partenza contrastata: nel giro di pochi giorni Mercurio su Venere e Giove vi darà la possibilità di guardare a quello che sta accadendo con più serenità.

Ascendente in Gemelli (Luna Nuova in Nona casa)
Mercurio congiunto al Sole è per voi un momento della verità: rimetterete in discussione le vostre convinzioni e le scelte che ne sono state la conseguenza. Avevate già avuto sentore della crisi in arrivo a gennaio con le discussioni attivate dal primo quadrato di Mercurio a Marte: il secondo le riporta alla ribalta dandovi la possibilità di esaminare più a fondo le motivazioni nascoste e la rabbia sotterranea che le alimentano (Marte è in Dodicesima). A dispetto della tensione di fondo il Novilunio e la congiunzione Venere/Giove parlano di grandi opportunità legate all’educazione, all’editoria, ai viaggi. C’è anche la possibilità anche di un amore a distanza. La chiave è nel saper navigare queste acque agitate senza cedere all’impulso del momento: vi darà una mano Mercurio congiungendo Venere e Giove subito dopo la Luna Nuova.

Ascendente in Cancro (Luna Nuova in Ottava casa)
La congiunzione Mercurio/Sole vi aiuta a chiarire e mettere in prospettiva tutte le questioni riguardanti tasse, debiti, la condivisione di beni e l’intimità con il partner. La Luna Nuova e la congiunzione Venere/Giove indicano la possibilità di un cambio di direzione netto: potreste essere forzati da altri o dalle circostanze (il quadrato di Marte dall’Undicesima) ma il sacrificio, lo sforzo saranno ripagati. Potreste ricavarne doni inattesi, materiali e no. L’importante è non trarre conclusioni e fare scelte affrettate: aspettate il ritorno di Mercurio su Venere e Giove. Fate attenzione anche alle interazioni sociali online e offline: tornano alla ribalta discussioni e contrasti dei primi di gennaio. È il momento di fare un passo indietro e riflettere sulle motivazioni profonde che vi spingono a farvi coinvolgere in situazioni del genere.

Ascendente in Leone (Luna Nuova in Settima casa)
Mercurio in cazimi ha svolto il suo ruolo di messaggero nella casa delle relazioni rivelandovi sentimenti e intenzioni del partner. Ora vedete chiaramente i motivi delle difficoltà degli ultimi tempi. Con il Novilunio si apre un altro capitolo, difficile (il quadrato a Marte) ma ricco di promesse (la congiunzione Venere/Giove): può essere il passo successivo di una storia già in atto, l’inizio di una relazione eccitante e destabilizzante o un inatteso ritorno dal passato. Le congiunzioni di Mercurio a Venere e Giove in ogni caso vi obbligano a riesaminare le vostre dinamiche di comportamento nelle relazioni smascherate dalle tensioni del momento. Siate sinceri e coraggiosi e le vostre speranze si realizzeranno.

Ascendente in Vergine (Luna Nuova in Sesta casa)
La congiunzione Sole/Mercurio vi offre la chiave per risolvere un problema di salute o di lavoro che vi aveva messo in difficoltà e provocato ritardi e intoppi nella routine quotidiana. Diventa più facile prendervi cura di voi stessi e degli altri. D’altro canto, si riacutizzano invece i conflitti iniziati a gennaio, che riguardano la Nona casa (viaggi, educazione, questioni legali). Rivedete la strategia che avevate scelto per affrontarli e che ha mostrato tutti i suoi limiti. Il Novilunio con la congiunzione Venere/Giove vi offre la possibilità di aprire un nuovo capitolo sia in campo lavorativo che personale ma amplifica anche le tensioni interne ed esterne già esistenti. È il momento di riconsiderare il vostro approccio alla vita quotidiana e alla salute nel suo complesso: il ritorno di Mercurio su Venere e Giove vi offrirà spunti di riflessione, soluzioni e l’ottimismo che vi è mancato negli ultimi tempi.

Ascendente in Bilancia (Luna Nuova in Quinta casa)
Mercurio in cazimi vi ha regalato una passione creativa, un innamoramento, in qualche caso un figlio o una bella sorpresa da quelli che avete. Il Novilunio con la congiunzione Venere/Giove amplifica la gioia del momento e la voglia di celebrare qualcosa che ha superato le vostre aspettative. Ma è solo il primo passo di un cammino lungo che deve essere valutato e messo in prospettiva: le congiunzioni di Mercurio a Venere e Giove vi offriranno gli strumenti e il giusto distacco per farlo. Le maggiori difficoltà potrebbero venire da Marte in Ottava casa: Mercurio riattiva i conflitti prima di tutto interiori di gennaio. Siete divisi tra la motivazione e l’ambizione personale e l’impegno a condividere con l’altro ma fate fatica ad ammetterlo e questo alimenta la rabbia. Datevi e lasciate spazio prima di affrontare a viso aperto il problema.

Ascendente in Scorpione (Luna Nuova in Quarta casa)
La congiunzione inferiore Mercurio/Sole ha segnato un punto di svolta in un problema familiare, la vendita o l’acquisto di una casa, un trasferimento o una questione irrisolta del passato riportata alla ribalta da nuove informazioni. Il Novilunio con la congiunzione Venere/Giove promette l’inizio di un nuovo ciclo ricco di opportunità di crescita sia dal punto di vista materiale che affettivo. Ma in sottofondo la tensione resta alta, prima di tutto con il partner che, dopo gennaio, torna ancora una volta a mettere in discussione le vostre idee. Non impuntatevi, ascoltate e considerate quello che vi dice dal suo punto di vista. Il passaggio di Mercurio su Venere e Giove vi darà la possibilità di riconoscere le motivazioni nascoste dietro al conflitto palese e di rivedere le vostre posizioni per non sprecare la grande occasione che avete a portata di mano.

Ascendente in Sagittario (Luna Nuova in Terza casa)
Mercurio in cazimi vi ha portato un messaggio, un esito, una decisione attesa da tempo e rinviata più volte. A frenarvi sono state sicuramente le tensioni e le difficoltà lavorative e di salute con cui combattete da gennaio. Il nuovo quadrato di Mercurio a Marte le riacutizza spingendovi a cercare nuove soluzioni. Le risposte potrebbero destabilizzarvi ma al tempo stesso, grazie al Novilunio e alla congiunzione Venere/Giove, aprirvi prospettive inaspettate. Navigate con prudenza questi alti e bassi emotivi contando sullo sguardo distaccato di Mercurio che, toccando i benefici, che vi aiuta a valutare correttamente la situazione e a rivedere convinzioni e piani ormai superati.

Ascendente in Capricorno (Luna Nuova in Seconda casa)
Negli ultimi tempi le questioni riguardanti beni e risorse vi hanno dato qualche grattacapo: la congiunzione Mercurio /Sole ve ne ha rivelato I motivi. Con il Novilunio e la congiunzione Venere/Giove iniziate un altro capitolo dal punto di vista finanziario ed emotivo dalle prospettive più che positive: può trattarsi di una nuova fonte di guadagno o di un evento che rafforza la vostra autostima. Ma il conflitto tra Mercurio e Marte continua ad alimentare ansie e insicurezze facendovi dubitare delle vostre capacità e delle intenzioni altrui. Approfittate del passaggio su Venere e Giove per riflettere con distacco su questi tentativi di auto sabotaggio.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati