ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Parliamo di amore

L'AMORE AUTENTICO : VENERE E URANO

a cura di Luca Alberelli
 

Quando il pianeta che rappresenta il bisogno di connetterci con gli altri per ricercare l'amore, il piacere e l'armonia attraverso lo scambio e la relazione (Venere), forma aspetti dinamici (congiunzioni, quadrati e opposizioni) con i pianeti transpersonali (Urano, Nettuno e Plutone), le sfide che incontriamo nelle relazioni sentimentali possono avere un forte impatto sul nostro percorso di crescita personale. La comprensione di dinamiche psicologiche conflittuali che ostacolano l'armonia nelle relazioni e che possono spingere nella direzione “sbagliata”, può infatti aprire la strada a profonde trasformazioni interiori in grado di metterci maggiormente in contatto con ciò che per noi ha realmente valore, migliorando la qualità delle nostre relazioni.

Urano è il pianeta transpersonale che più supporta la nostra individuazione; dal punto di vista psicologico rappresenta infatti l'impulso a differenziarci e ad esprimere la nostra unicità, liberandoci da condizionamenti limitanti. Ciò implica il graduale risveglio di alcune parti della nostra personalità precedentemente rinnegate o “dormienti”. Quando Urano forma un aspetto con Venere le relazioni sentimentali possono fungere da catalizzatore per questo processo di risveglio e di rinnovamento interiore, che tenderà a dispiegarsi attraverso la ricerca di novità e una progressiva apertura al cambiamento. Con gli aspetti dinamici, tuttavia, può non essere semplice integrare in modo armonico i bisogni di libertà, di autenticità, di rinnovamento e di sperimentazione (Urano) con il bisogno di entrare in relazione a livello intimo e sentimentale (Venere).

Gli angoli dissonanti tra i due pianeti possono infatti segnalare un vissuto infantile contrassegnato da cambiamenti improvvisi e destabilizzanti, che hanno frustrato (in modo più o meno traumatico) i bisogni di rassicurazione affettiva. L'incostanza e l'imprevedibilità delle risposte affettive di un genitore può aver creato un clima relazionale caratterizzato, al contempo, da eccitazione, imprevedibilità e frustrazione. In alcuni casi la presenza scostante di un genitore (a livello fisico, mentale o emotivo), o le sue assenze prolungate, possono aver alimentato la paura dell'abbandono. L'angoscia legata a queste esperienze destabilizzanti può aver innescato un certo grado di dissociazione, per relegare una realtà disturbante nell'inconscio. La tendenza a dissociarsi dalle proprie emozioni potrà emergere a intervalli più o meno regolari nelle successive relazioni, rendendo chi ha questi aspetti piuttosto distaccato, incostante e imprevedibile.

Tuttavia, se i bisogni associati ad Urano vengono proiettati sull'altro (cosa meno probabile con la congiunzione) perché ci si identifica maggiormente con quelli associati a Venere (l'intero tema natale dovrà essere preso in considerazione per valutare questa possibilità) vi potrà essere la propensione ad innamorarsi di persone poco disponibili, distanti, distaccate e inaffidabili, seppur dinamiche e stimolanti a livello mentale. Ciò può accadere se tratti caratteriali e atteggiamenti di questo tipo (associabili all'archetipo di Urano nelle sue espressioni meno elevate) sono stati erotizzati (associati al piacere) nella relazione con un genitore (solitamente il padre per la bambina, e la madre per il bambino).

La perenne ricerca di eccitazione e l'inquietudine legata alla paura di essere abbandonati, o di restare imprigionati in situazioni limitanti, può portare chi ha questi aspetti a non mettersi mai profondamente in gioco nelle relazioni, a mantenere sempre aperta una possibile via di fuga, o ad interrompere impulsivamente le relazioni all'emergere delle prime difficoltà.

Se i bisogni di sperimentazione e di libertà prendono il sopravvento, le persone con aspetti dinamici tra Venere e Urano potranno avere una certa predilezione per relazioni aperte o poli-amorose, o per delle “amicizie con benefici”. Il desiderio di sperimentare e di vivere esperienze eccitanti può infatti investire la sfera sessuale, portando alcune persone con questi aspetti a dare “libero sfogo” ai propri impulsi con un certo grado di distacco emotivo e di sperimentazione. Situazioni di questo tipo sono più probabili se l'aspetto interessa la 5^ o l'8^ casa, o se il segno occupato da Venere e altre parti del tema natale parlano di forti bisogni sessuali. Sarebbe tuttavia sbagliato credere che chi ha questi aspetti sia necessariamente incapace di impegnarsi in una relazione stabile, e propenso alle avventure sentimentali-sessuali. Tuttavia, per stabilizzare una relazione e consentirle di superare le prove del tempo sarà molto importante rompere la monotonia associata al senso di familiarità, introducendo ciclicamente degli elementi di sorpresa e di imprevedibilità, che rendano l'atmosfera più eccitante. 

Quando Venere forma un aspetto dinamico con il pianeta che simboleggia   l'eccentricità, la ribellione e l'insofferenza per lo status quo, le relazioni possono avere una qualità anticonvenzionale, e disattendere (o sfidare) le aspettative tradizionaliste di alcuni famigliari, o del gruppo sociale di appartenenza. Spesso anche le relazioni più stabili di chi ha Venere in aspetto dinamico ad Urano si distinguono per qualche elemento di straordinarietà e di unicità, che le fa apparire un po' bizzarre e “fuori dalla norma”. Le differenze tra i due partner potranno essere piuttosto marcate, non solo in relazione al carattere, ma anche all'età, all'etnia, alla classe sociale, al livello culturale, ecc.

Considerando la natura “androgina” e anticonformista di Urano non stupisce che questi aspetti siano piuttosto frequenti nei temi natali di persone  omosessuali o bisessuali, che devono venire a patti (spesso molto dolorosamente) con la paura di non essere accettate da amici o famigliari a causa della loro “diversità”. In questi casi il processo di liberazione e di integrazione armonica dei due archetipi dovrà necessariamente passare attraverso una serena accettazione del proprio orientamento sessuale e il coraggio di vivere le proprie relazioni alla luce del Sole.

Quando le energie di Venere e di Urano riescono a trovare un buon livello di integrazione inizia a farsi sentire la sensazione di potersi esprimere autenticamente nelle relazioni sentimentali, superando l'inquietudine legata alla paura di restare intrappolati in situazioni vincolanti. Affinché ciò avvenga sarà importante riuscire ad esprimere chiaramente il proprio bisogno di libertà e di rinnovamento nella sfera affettiva, superando eventuali eccessi di individualismo, e prendendo nella giusta considerazione i sentimenti e le esigenze del partner. È importante che chi ha questi aspetti impari a riconoscere i propri bisogni di libertà, di spazio e di indipendenza, e a comunicarli chiaramente al partner. In questo modo la relazione potrà divenire un potente tramite per la propria crescita personale, liberando se stessi e il partner da condizionamenti limitanti, per lasciare sempre più spazio all'autenticità.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati