ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Astri lavoro

L'ELEMENTO ACQUA NEL LAVORO

a cura di Elena Cartotto
 

Creatività, sensibilità, intuito, memoria, gusto psicologico, empatia, capacità di accogliere persone, suggestioni, possibilità: l’Acqua rappresenta questo nel mondo del lavoro.
All’interno di un’azienda i soggetti Acqua non sono mai elementi standard: tendono a sfuggire ai ruoli precisi, anche se sono importanti e di comando. Si muovono meglio in ambiti fluidi, lontani da protocolli e procedure rigide. Se sono costretti a svolgere mansioni ripetitive trovano sempre il modo di introdurre qualche elemento diverso, originale, perché viene loro naturale trasformare tutto ciò che toccano, quasi volessero contaminare il lavoro che svolgono con la propria personalità. Non vivono la professione con distacco, come qualcosa che si deve fare per mera sopravvivenza o ritorno economico, e perfino quando non sono contenti di quello che fanno, ci si buttano dentro cercando di assorbire atmosfere, relazioni e strategie dai contesti in cui operano. Questo è un loro grande punto di forza perché va a costituire quella “memoria dell’acqua”, presunta teoria scientifica secondo la quale l’acqua mantiene un ricordo delle sostanze con cui viene a contatto, così utile ad affrontare esperienze, anche professionali, nuove.

Al di là di una certa pigrizia, più consona in realtà al Cancro e ai Pesci che allo Scorpione, l’elemento Acqua ama mutare forma ed è quindi poco propenso a mettere radici troppo a lungo nel medesimo posto. Lo stipendio sicuro non rappresenta un traguardo e, in certi casi, potrebbe essere vissuto addirittura come un limite rispetto alla propria smania di misurarsi, creativamente, con sfide diverse.

Si può essere Scorpione ascendente Cancro come Bill Gates, o Cancro ascendente Scorpione come Leopardi, soggetti che possono sembrare tra loro diversissimi, ma la forte caratura d’Acqua presente in entrambi, conferirà a tutti e due un talento immaginativo e visionario sebbene espresso in modo diverso. Leopardi era notoriamente un artista, un poeta, tra i più grandi che la storia della letteratura ricordi. Bill Gates sembrerebbe agli antipodi di Leopardi con i suoi incredibili business finanziari nati da intuizioni tecnologiche. In realtà, anche se Gates non costituisce la figura classica dell’artista, non si deve dimenticare che è soprannominato il Nostradamus del mondo tech, e che è stato lui a coniare l’espressione “capitalismo creativo”. Tutto ciò viene dalle valenze Acqua e dalla totale assenza, al contrario di quel che si potrebbe pensare, dell’elemento Terra nel suo tema natale.

Sempre al mondo dell’Acqua appartiene anche un altro grande genio postmoderno e atipico, il Pesci Steve Jobs. In un celebre scambio di battute riportato da un film, Jobs dice al socio Wozniack, contrariato dall’essere sempre e soltanto l’uomo ombra: “Ovvio, ciò accade perchè io sono il direttore d’orchestra …” come a dire tu sei il braccio, io la mente, tu sei lo specialista, io l’uomo della sintesi e delle grandi visioni.

L’Acqua emerge anche in un personaggio come la Fallaci, che è Cancro ascendente Pesci, sebbene quest’Acqua scorra nelle retrovie nascosta dalla potenza del Fuoco ben visibile, invece, nella Luna arietina e nel Saturno svettante al Medio Cielo al trigono della congiunzione Marte/Nettuno in Leone. Sebbene nel suo tema tutti gli elementi siano rappresentati, la combinata Acqua-Fuoco domina la scena caratterizzando in modo molto particolare la sua tempra e il suo modus operandi nel lavoro, visto come una missione, come un’espressione della sua propria personalità e sensibilità. Pronta al sacrificio, capace di coraggio e di entusiasmi grandiosi, commovente nella narrazione del suo amore totale per il rivoluzionario Panagulis e per l’ormai celebre bambino mai nato. Non ci sono particolari architetture strategiche nel seguire i propri sogni e ambizioni, né evidente ricerca di denaro e sicurezza materiale come sarebbe potuto accadere, ad esempio, se i valori Terra avessero maggiormente supportato quelli di Acqua.

L’istrionico Scorpione Benigni vede una buona componente di Terra affiancare l’Acqua nel suo tema, grazie all’ascendente e a Marte in Capricorno, oltre che al potentissimo Giove in Toro in posizione angolare. Attore, ma anche regista e produttore, Benigni sa in realtà costruire la propria immagine in maniera studiata e riesce ad individuare con notevole lungimiranza i progetti artistici in cui impegnarsi. Coniuga l’estro e le profondità dell’Acqua, che è anche capacità di penetrazione psicologica nell’inconscio personale e collettivo, con il senso della storia e la concretezza della vita. Certamente originale e fuori dagli schemi anche per il contributo della sua Luna in Acquario, non si deve dimenticare, però, il suo forte lato imprenditoriale: con la moglie ha fondato una casa di produzione cinematografica e inoltre possiede una società immobiliare, venti case, parecchi terreni, una villa e perfino un’altra società che vende latte in polvere per bambini.

Combinata Acqua/Terra ancora più marcata per lo chef scozzese Gordon Ramsay, Scorpione con stellium in Vergine, che è passato dalla cucina alla televisione conquistando un successo interplanetario che gli ha permesso di diventare uno degli imprenditori della ristorazione più famosi del mondo con non si sa quante Ferrari in garage.

Il mix Acqua e Fuoco sembra quindi costituire il talento creativo più puro in grado di fondere intuito e immediatezza d’azione; un talento forse, per questo, maggiormente capace di spendersi con dedizione per obiettivi che trascendono la materialità. Artisti, interpreti, missionari, mistici, sensitivi, benefattori dell’umanità, perfino leader carismatici possono avere questo marchio che, però, al contempo produce maggiori sbandamenti, alti e bassi a livello emotivo, crisi interiori profonde nel perseguire determinate finalità. L’individualità è spiccata e poco corale: la realizzazione professionale non implica l’esser parte di un gruppo, quanto il restare connessi per vie misteriose al destino degli altri.

L’insieme Acqua e Terra, invece, può dare origine ad una notevole fecondità di impresa, visibile e solida: in questo caso le incertezze, i cambiamenti di rotta e la rimessa in discussione delle proprie scelte sono piuttosto rari. Il rischio, però, se mancano i guizzi d’Aria o di Fuoco a compensare, è quello di creare personalità un po’ troppo monocordi e appesantite sia dalla propria capacità introspettiva che dall’esigenza di realizzarsi secondo criteri economici e sociali ben precisi, a scapito di un sincero ardore creativo e mistico che, invece, caratterizza il gruppo Acqua/Fuoco. Le professioni mediche, sia della medicina ufficiale che di quella complementare o non tradizionale, possono radicarsi in una simile combinazione.

Infine la prevalenza di Acqua e Aria in un piano astrale può favorire doti comunicative eccellenti che partono dallo stomaco per arrivare al cervello: gli altri possono diventare il fine del proprio lavoro perché vengono sentiti, percepiti, codificati con empatia e al contempo intelligenza. Psicologi, ma anche esperti di pubbliche relazioni e risorse umane possono avere questo tipo di conformazione.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati