ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Il Fatto

IL QUADRATO SATURNO/URANO NELLE CASE

a cura di Melissa Rhys
 

Se il biennio 2019/2020 è stato segnato, anzi marchiato a fuoco, dalla congiunzione Saturno/Plutone in Capricorno, tocca al quadrato Saturno/Urano dare l’impronta, sempre ricca di tensione ma ci si augura meno traumatica e più foriera di opportunità, al biennio 2021/2022.

Nel primo caso l’aspetto è rimasto in orbita per un intero anno prima di perfezionarsi: un lungo prologo all’azione prima di esprimere tutta la sua potenza con i transiti contemporanei di Giove nel segno e di Marte prima in congiunzione in Capricorno e poi in quadrato dall’Ariete. Al contrario il quadrato Saturno/Urano si ripete per ben tre volte nell’arco di sei gradi (7°/13°) nei segni fissi nel 2021 per poi rimanere in orbita, complice la diversa velocità e l’intrecciarsi dei retrogradi dei due pianeti, sugli ultimi gradi della seconda decade per tutto il 2022 fino alla quasi esattezza dell’aspetto, attorno ai 18 gradi, a dicembre prima dell’arrivederci definitivo.

LE DATE

17 febbraio 2021 - Primo quadrato a 7° Acquario/Toro
23 maggio 2021 - Saturno retrogrado 13° Acquario
14 giugno 2021 - Secondo quadrato a 13° gradi Acquario/Toro
19 agosto 2021 - Urano retrogrado 15° Toro
10 ottobre 2021 - Saturno diretto a 7° Acquario
24 dicembre 2021 - Terzo quadrato a 11° Acquario/Toro
18 gennaio 2022 - Urano diretto a 11° Toro
4 giugno 2022 - Saturno retrogrado a 25° Acquario
24 agosto 2022 - Urano retrogrado 19° Toro
4 ottobre 2022 – Quarto (quasi) quadrato 18°52’-18°15’ Acquario/Toro

Questa volta quindi si entra subito nel vivo, per lasciare spazio poi ad una seconda fase di assestamento: è toccato di nuovo a Giove e Marte dar fuoco alle polveri, come abbiamo visto abbondantemente dalle cronache, con gli aspetti a Urano e Saturno di gennaio. Ma gli avvenimenti di inizio anno erano solo un teaser: ad aprire davvero le danze è stata una Luna Nuova fuori del comune, quella dell’11 febbraio scorso. Governata da un Saturno pronto a incontrare Urano già nel Primo Quarto e con uno stellium in Acquario che non si vedeva dai primi anni Sessanta, altra epoca di cambiamento e rivoluzione, ci ha ricordato che nei prossimi mesi si giocano buona parte dei destini del nuovo ciclo ventennale inaugurato dalla Grande Congiunzione di dicembre tra Giove Saturno. Divisi tra passato e futuro, vecchio e nuovo, tradizione e innovazione, libertà individuale e responsabilità collettiva, che cosa e come sceglieremo?

LA NATURA DEL QUADRATO SATURNO/URANO

Gli indizi e gli spunti di riflessione più interessanti, soprattutto per i riscontri a livello personale, ce li offre l’indagine sulla struttura del quadrato. L’aspetto dinamico, già di per sé impegnativo, mette in rapporto due archetipi antitetici: da un lato Saturno, il principio di incarnazione nella materia, con tutto il fardello delle preoccupazioni e delle responsabilità nel mondo reale, della tradizione, la consapevolezza del tempo e dei limiti, della necessità del lavoro e della struttura, le sfide, le prove e le esperienze di separazione che possono indurire, imprigionare nel passato, intrappolare nella repressione e in un atteggiamento difensivo così come far sviluppare pazienza, capacità di sopportazione, maturità e saggezza.

Dall’altra Urano l’impulso alla libertà, alla sperimentazione e alla ribellione nei confronti dell’ordine costituito, alla rinascita e al risveglio interiore, la spinta all’innovazione e all’originalità, all’individuazione e all’indipendenza, l’ossessione per il futuro che spesso si trasformano nell’incapacità di cooperare e fare compromessi, nel rifiuto a lavorare in strutture organizzate, nei casi più estremi nel disadattamento sociale, nel fanatismo, nella rovina che gli antichi Greci identificavano nella hybris.

Il loro incontro può manifestarsi in una tensione irrisolta tra impulso al rischio e paure ataviche, nella tendenza all’estremismo unilaterale, in bruschi risvegli e perdita dell’autonomia e della libertà, in problemi inaspettati, ritardi e rotture, nel cinico abbandono degli ideali, nell’enantiodromia (il passaggio compulsivo da un estremo all’altro) oppure risolversi in un uso equilibrato e responsabile della libertà, in un atteggiamento di apertura curioso e prudente, nell’apprezzare il lato liberatorio della struttura e della routine, nella capacità di risolvere i problemi passo dopo passo.

LE ATTIVAZIONI E L’INTERAZIONE DI MARTE

Mentre Giove, contrariamente a quanto accaduto nel 2020, dopo gli aspetti di gennaio si è allontanato definitivamente dai gradi teatro del quadrato fisso, Marte continuerà invece nel corso dell’anno la sua interazione con Saturno e Urano, di volta in volta anticipando (novembre) e seguendo (luglio) il perfezionarsi dell’aspetto.

LE DATE

13 gennaio 2021 - Marte quadrato a Saturno 2° Toro/Acquario
20 gennaio 2021 - Marte quadrato a Urano 6° Toro/Acquario
1° luglio 2021 - Marte quadrato a Saturno 12° Leone/Acquario
3 luglio 2021 - Marte quadrato a Urano 13° Leone/Toro
10 novembre 2021 - Marte quadrato a Saturno 7° Scorpione/Acquario
17 novembre 2021 - Marte quadrato a Urano a 12° Scorpione/Acquario

Le manifestazioni più critiche in questo caso potrebbero essere difficoltà e ostacoli improvvisi, tensioni e frustrazioni estreme, un comportamento erratico, instabile, reazioni emotive sproporzionate, dominate da asprezza, amarezza e acrimonia, la tendenza a proiettare freddezza e aggressività sugli altri, dal punto di vista psicosomatico problemi alla spina dorsale e alle giunture. Quelle positive: la capacità di affrontare i problemi e trovare soluzioni, la scoperta di doti di resistenza e sopportazione, la capacità di reggere tensioni e conflitti, gli sforzi continui e coordinati per tenere a bada un temperamento volatile e reattivo, la liberazione da vecchi risentimenti, dall’amarezza e dallo spirito di vendetta.

Ecco come si manifesterà in dettaglio il quadrato nelle case del tema: ovviamente il transito sarà ancora più significativo per chi ha pianeti e angoli dai 7 ai 13 gradi dei segni fissi (Toro, Leone, Scorpione, Acquario), con una tolleranza di +/-3°. Per riscontri e indicazioni tenete d’occhio le date segnalate e gli avvenimenti che le caratterizzeranno (sempre con una tolleranza di qualche giorno). A breve verrà pubblicato un post di approfondimento sugli effetti del quadrato Saturno/Urano sui luminari e i pianeti personali.

Case Zodiacali e i settori principali della nostra vita

ASCENDENTE IN ARIETE (Seconda casa/Undicesima casa)

La Luna Nuova in Acquario governata da Saturno ha innescato un processo di rinnovamento nell’Undicesima casa che sulla scia del quadrato con Urano durerà per tutto l’anno. I riflettori sono puntati quindi sugli alleati, gli amici e i benefattori, tutte le persone e i gruppi con cui condividete ambizioni, visioni, valori che siano professionali, politici o religiosi. In astrologia classica questa casa era considerata la gioia di Giove e il fatto che Giove la transiti in questo momento e fino alla fine dell’anno, con una breve incursione in Pesci, è certo di buon auspicio per tutto ciò che vorrete intraprendere. Dal canto suo l’influenza dominante di Saturno implica sì la necessità di impegno, lavoro, perseveranza e pazienza ma promette risultati duraturi. Molto dipenderà da come saprete gestire le tensioni che vengono da Urano in Seconda, la casa delle risorse materiali e no. È qui che emerge con prepotenza il desiderio di libertà, cambiamento, di ribellione che si scontra con le qualità più serie, mature, sobrie espresse da Saturno in Undicesima. Il primo quadrato del 17 febbraio vi ha offerto sicuramente indicazioni importanti ma il dilemma di fondo che vi accompagnerà per tutto l’anno sarà come imbrigliare e mettere al servizio dei vostri progetti e dei gruppi che li supportano le energie e le qualità che Urano sta liberando.

ASCENDENTE IN TORO (Prima casa/Decima casa)

C’è una tensione costante che vi accompagna da qualche tempo e si è sicuramente acuita tra il Novilunio in Acquario e il primo quadrato Saturno/Urano. Può essersi manifestata in un cambiamento cercato o subito in ambito lavorativo che vi ha obbligato a rivedere o riorientare il vostro percorso professionale o addirittura a cambiare totalmente direzione. Siate pazienti: vedrete i primi risultati concreti con la Luna Piena corrispondente quest’estate: il transito di Giove (e il ruolo di Venere nella lunazione) rappresentano un sostegno sicuro. Ma non è detto che questo serva a placare l’inquietudine interiore. Urano nella casa dell’identità e dell’espressione di sé pretende maggiore libertà e autenticità: state rivoluzionando la vostra carriera per rispondere a queste esigenze o sono i cambiamenti professionali che vi obbligano a mettere in discussione tutto ciò che in cui vi siete sempre riconosciuti? Accettate dubbi e insicurezze, non cedete alla tentazione di strappi e rotture dettati dall’impulso e le risposte, le conferme arriveranno.

ASCENDENTE IN GEMELLI (Dodicesima casa/Nona casa)

Il seme del cambiamento per voi è stato piantato nella casa dell’istruzione superiore, della spiritualità, della religione. Potreste avere scelto di iniziare un percorso di formazione inedito, aver incontrato un mentore, un maestro (o esserlo diventati voi stessi) o aver vissuto un’esperienza di rinascita spirituale. Potreste aver diretto i vostri interessi verso l’estero (soffrendo tutte le limitazioni del momento) o aver incontrato persone di altre nazionalità che vi hanno ispirato e aperto prospettive alternative. In ogni caso quello che avete cominciato con l’influsso di Saturno è destinato a crescere seppure lentamente e durare nel tempo con il sostegno anche di Giove. A metterlo alla prova è l’energia erratica e imprevedibile di Urano in Dodicesima: state cambiando le vostre convinzioni più profonde e come? Il desiderio di libertà si mescola e confonde con l’auto distruttività e mina la costanza e la determinazione nel seguire il cammino che avete scelto? Se riuscirete a contenere questi impulsi conflittuali potrete finalmente smascherare e superare i comportamenti autolesionistici che vi hanno ostacolato finora.

ASCENDENTE IN CANCRO (Undicesima casa/Ottava casa)

L’impulso al rinnovamento indicato dalla lunazione in Acquario in combinazione con il perfezionamento del quadrato Saturno/Urano tocca la vostra Ottava casa: è un inizio che è indissolubilmente legato a una fine, a una morte, nella maggior parte dei casi solo simbolica ma non meno dolorosa. Se è impossibile non sentire il peso di Saturno, d’altro canto la presenza di Giove (e il suo transito successivo) e di Venere fanno pensare che stiate per riscuotere oltre che pagare un debito karmico. Nel frattempo, Urano fa sentire tutta la sua forza dall’Undicesima che, come l’Ottava, è una casa di condivisione: c’è il desiderio prepotente di liberarsi da legami, strutture o schemi di comportamento che costringono invece di sostenere. Il quadrato vi chiederà più volte durante l’anno come e con chi volete investire le vostre capacità, le vostre energie e per quale fine per poter essere più autentici e fedeli a voi stessi. Molto del vostro futuro dipende dalle risposte che darete.

ASCENDENTE IN LEONE (Decima casa/Settima casa)

Mentre Urano continuava a mettere a soqquadro la Decima e la vostra carriera, qualcosa di importante è successo nella Settima, nell’ambito delle relazioni. Può essere stato un incontro inaspettato o la decisione di consolidare un rapporto già esistente con la convivenza o il matrimonio. Se si tratta invece di relazioni professionali potreste aver siglato un accordo, trovato una partnership. D’altro canto, Urano continua a chiedere libertà e autenticità: avete scelto questi rapporti per aggrapparvi al passato, al conosciuto o per assecondare un cambiamento che sentivate inevitabile? Non sorprendetevi se le risposte saranno contradditorie: l’imprinting di Saturno, Giove e Venere promette sviluppi positivi e duraturi per quanto lenti a patto di saper vivere la tensione e il paradosso di conciliare vecchio e nuovo.

ASCENDENTE IN VERGINE (Nona casa/Sesta casa)

La casa della routine, del lavoro come impegno quotidiano e del benessere reclama un cambiamento e lo fa sotto la pressione imperiosa di Urano dalla Nona. Se da qualche tempo vi sentiti esausti e al tempo stesso sul punto di esplodere, se avete problemi di salute difficili da diagnosticare e risolvere è perché per troppo tempo avete sacrificato bisogni intellettuali e spirituali alle fatiche di ogni giorno. Il Novilunio, vista la presenza di Venere, Giove e Saturno, può avervi portato il premio che aspettavate per le vostre rinunce ma il quadrato Saturno/Urano vi ammonisce (e continuerà a farlo per tutto l’anno) che proprio per questo è arrivato il momento di cambiare strada. Ritagliatevi uno spazio per coltivare ciò che avete messo in secondo piano per troppo tempo: iniziate un percorso educativo, artistico o spirituale, trasformate le vostre aspirazioni in un progetto concreto con la stessa costanza e determinazione che avete finora dedicato ai doveri quotidiani. Aspettatevi resistenze, soprattutto da chi era abituato a contare sempre e comunque su di voi, ma non cedete alla tentazione di tornare sui vostri passi.

ASCENDENTE IN BILANCIA (Ottava casa/Quinta casa)

Il quadrato Saturno/Urano è di per sé un gioco di equilibrio sui paradossi dell’esistenza, ancor di più quando Saturno, con tutta la sua sobrietà e il suo rigore, si trova nella casa che associamo a tutto ciò che è piacevole, romantico, creativo, rilassante, all’arte, ai bambini, al gioco e all’innamoramento. Può essere venuto il momento di prendere sul serio e impegnarsi a fondo in qualcosa che finora era stato un passatempo oppure di dare finalmente la giusta importanza anche al piacere e al divertimento oltre che al dovere. Uno stellium con Saturno, Venere e Giove come quello del Novilunio può portare a prendere la decisione insieme più entusiasta e impegnativa: quella di fare un figlio. D’altro canto, dall’Ottava incombe Urano con la sua attitudine ribelle e l’indomito desiderio di libertà: l’ennesimo paradosso. Nella casa della gioia e del piacere Saturno ci ricorda che comunque ogni cosa ha un prezzo mentre Urano in quella dei debiti karmici, materiali e psicologici, può arroccarsi e rifiutare di accettare le conseguenze di ogni scelta: uno potrebbe arretrare di fronte al rischio, l’altro sfuggire le responsabilità, entrambi farvi perdere occasioni uniche. Oppure allearsi e permettervi di superare i limiti che finora vi hanno impedito di gustare a pieno la vita.

ASCENDENTE IN SCORPIONE (Settima casa/Quarta casa)

Avete vissuto il Novilunio in Acquario e il primo quadrato Saturno/Urano in una nuova casa? O state pensando a trasferirvi o a ristrutturare la vostra? Avvertite la necessità del cambiamento e al tempo stesso il bisogno di avere solide fondamenta materiali e psicologiche su cui costruire il futuro? È la naturale reazione alla tensione provocata dalla presenza di Urano in Settima che può manifestarsi in modi opposti: nella scelta, solo apparentemente inaspettata, di chiudere una relazione o in quella di impegnarsi a lungo termine, di convivere o di sposarsi. Entrambe hanno in comune la necessità di essere più liberi, autentici e fedeli a se stessi e con i buoni auspici di Venere e Giove promettono felicità a dispetto delle difficoltà iniziali.

ASCENDENTE IN SAGITTARIO (Sesta casa/Terza casa)

Con il transito del Nodo Sud attivo in Prima casa avete da tempo inconsapevolmente lo sguardo più rivolto al passato che al futuro: il quadrato Saturno/Urano (insieme al partner, il Nodo Nord transita in Settima) vi obbliga a distoglierlo da ciò che è stato per pensare a ciò che sarà. A risvegliare nell’immediato il vostro interesse potrebbero essere state notizie inaspettate, magari riguardanti fratelli o vicini, un’attività legata alla comunicazione o alla scrittura oppure il bisogno di resettare una mente particolarmente affaticata. Non è difficile trovare la causa di tanta stanchezza: Urano in Sesta implica la necessità di rispondere a emergenze improvvise e affrontare conflitti spiazzanti che gettano lo scompiglio in una routine di solito placida e senza troppe scosse. La chiave sta nell’accettare gli ostacoli e le difficoltà come un’occasione per imparare a organizzare la vostra mente e la vostra vita in un modo diverso da quello a cui eravate abituati e ritrovare così stabilità ed equilibrio.

ASCENDENTE IN CAPRICORNO (Quinta casa/Seconda casa)

Soldi, redditi, risorse, beni materiali: Saturno e la Luna Nuova in Acquario nella Seconda sottolineano un fermento particolare in questo settore per voi fondamentale. Visto l’apporto positivo di Venere e Giove può trattarsi di aumentati flussi di denaro dovuti a una promozione o a una nuova fonte di reddito o della decisione di avviare un’attività che appare particolarmente promettente. La tentazione ovviamente è quella di affidarsi al classico approccio saturniano, metodico e conservatore ma Urano, nel frattempo, vi pungola dalla Quinta con il desiderio di dare spazio a qualcosa di più innovativo se non rivoluzionario. La soluzione ideale sarebbe investire energie e risorse in un progetto che soddisfi la creatività personale da realizzare con pazienza e perseveranza smussando l’incostanza e le intemperanze uraniane. Un’attenzione particolare va anche riservata per tutto l’anno alle esigenze dei figli, grandi e piccoli che siano.

ASCENDENTE IN ACQUARIO (Quarta casa/Prima Casa)

Che cosa scaturirà nel corso dell’anno da quel Novilunio così affollato che dà un’impronta speciale al quadrato Saturno/Urano che introduce? Entrambi governano il vostro Ascendente e parlano di una trasformazione che parte dalle fondamenta psichiche scosse da Urano per arrivare alle domande a cui Saturno vi obbliga a rispondere nel corso dell’anno: chi siete? che cosa state facendo della vostra vita? volete continuare sulla strada che avete percorso finora? L’occasione per una crescita che non può prescindere dal fare i conti con il passato, con l’infanzia, le radici e il karma familiare. Un’esperienza destabilizzante e impegnativa, a cui sarete tentati di sfuggire concentrandovi su obiettivi concreti e su quel che deve ancora venire ma che vi eviterà di fare del futuro l’ennesima replica del passato.

ASCENDENTE IN PESCI (Terza casa/Dodicesima casa)

Saturno e il Novilunio in Acquario vi richiamano a una disciplina interiore che vi appartiene e segnerà i mesi a venire: solitudine, silenzio, riflessione: sembra proprio che i tesori promessi da Venere e Giove vi arriveranno dalla capacità di distaccarvi dal mondo e dalla ricerca interiore mettendovi al riparo dai rischi autolesionistici della Dodicesima, nel caso specifico dall’iniziare qualcosa, un’attività o una relazione che attirano irresistibilmente ma sono troppo belli per essere veri. Allo stesso tempo: Urano in Terza iperstimola la mente alla ricerca di un cambiamento nell’interazione con l’ambiente e nella comunicazione: attenzione soprattutto se questo si è manifestato finora solo a livello inconscio con cambi repentini d’umore, difficoltà di concentrazione e ostacoli imprevisti. Quello che sta venendo alla luce non va represso ma accolto, contenuto ed esaminato con distacco per ritrovare quella sintonia tra mente ed emozioni che permette di essere davvero liberi e autentici.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati