ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Il Fatto

LUNA NUOVA IN ARIETE NELLE CASE : IL POTERE DEL FUOCO

a cura di Melissa Rhys
 
Clicca sull'immagine

Luna Nuova a 22°25’ dell’Ariete alle 4:32 del 12 aprile 2021

Un fuoco che in sogno brucia i ritratti di una moglie amatissima e perduta prima del tempo, l’immagine di un nuovo amore che sulla tela emerge dalle fiamme. Sono i passi cruciali del ritorno alla vita del protagonista di una delle mie serie televisive preferite, esaurita avidamente con il binge watching durante il fine settimana di Pasqua. Mi sono tornate alla mente mentre guardavo la carta del Novilunio in Ariete. L’inizio della primavera è la stagione del fuoco: in Asia e nel mondo le comunità persiane, zoroastriane, curde festeggiano il nuovo anno all’Equinozio. Nowruz, la festa dei fuochi, ricorda il mitico re Jamhil che con luce e calore salvò il mondo da un inverno senza fine.

Nel tema della Luna Nuova in Ariete non c’è solo il fuoco dei luminari ma quello di Mercurio e Venere, alimentato dagli aspetti benefici a Marte, ai Nodi, a Saturno, a Giove. Un fuoco creativo, rivolto al futuro, che scalda e risveglia dall’intorpidimento dell’immobilità obbligata della pandemia, che ispira all’azione diretta in un momento in cui nessun pianeta retrogrado la frena.

L’unico aspetto esatto, in partile della carta però è il quadrato tra Venere e Plutone dall’Ariete al Capricorno: c’è ancora un ostacolo, qualcosa ci tiene ancorati al passato (Plutone è già in stazionamento retrogrado). Non è possibile aggirarlo: finché non lasceremo che quell’ossessione, d’amore o di potere, sia consumata dal fuoco non potremo rinascere.

Alla ribalta di questo mese lunare, vista l’inversione cronologica tra Luna Nuova e Luna Piena sullo stesso asse, i segni cardinali (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno) interessati direttamente dalla lunazione e quelli fissi (Toro, Leone, Scorpione, Acquario), nella cui modalità si perfezioneranno, contrariamente al solito, le fasi intermedie del ciclo. Per i fissi la parte cruciale del ciclo coinciderà con gli ingressi successivi, di Venere, di Mercurio e del Sole in Toro tra il 14 e il 19 aprile, che andranno a riattivare in sequenza ravvicinata le dinamiche con Urano e Saturno e Giove in Acquario già sperimentate a inizio anno con l’ingresso di Marte nel segno. Di fronte ai più che probabili blocchi cui andranno incontro la chiave sta nel non forzare situazioni che richiedono ancora tempo e pazienza.

Nel caso invece Urano aprisse a sorpresa varchi prima impensabili, approfittatene ma sempre valutando le prospettive a medio e lungo termine. Per i cardinali, in particolare Ariete e Bilancia, si tratta di sfruttare lo slancio positivo creato dall’uscita di Marte dal Kala Sarpa Yoga, la “prigionia dell’asse dei Nodi, e l’armonia di fondo tra Fuoco e Aria del momento. C’è una scintilla creativa che coinvolge luminari e pianeti personali con il supporto di Saturno e Giove che, se ben alimentata, illuminerà a lungo il futuro.

Attenzione ai momenti di svolta del mese lunare (per un approfondimento del significato delle fasi della lunazione potete ascoltare il webinar gratuito dedicato :

Primo quarto: 20 aprile 2021 - Luna a 0° Leone
le intenzioni espresse nel Novilunio sono messe alla prova, emergono dubbi e problemi, si cercano soluzioni

Luna Piena: 26 aprile 2021 – Luna Piena a 7° Scorpione
l’opposizione dei luminari mostra con chiarezza luci e ombre di quello che abbiamo intrapreso, rivela ciò che non avevamo nemmeno preso in considerazione a livello cosciente.

Ultimo Quarto: 3 maggio 2021 – Luna a 13° Acquario
è l’ultima fase di revisione del ciclo, possiamo ancora apportare modifiche e correzioni prima che si concluda ma non più modificarne la direzione

In particolare, in questo ciclo il Primo Quarto in Leone è il momento in cui superare i dubbi e le paure che vi hanno accompagnato mentre cercavate di trasformare le intenzioni della Luna Nuova in qualcosa di concreto e realizzabile. Mettete a tacere il severo giudice interiore che sottolinea solo limiti e mancanze: fidatevi di voi, della vostra creatività e dell’entusiasmo che la sorregge. Sarà invece la Luna Piena in Scorpione a rivelare eventuali problemi che potreste averinconsapevolmente ignorato e a smascherare i reali motivi delle resistenze che avete nel frattempo incontrato. Anche chi vi è più vicino può faticare ad accettare il cambiamento che avete abbracciato. Se è così, parlatene apertamente, non lasciate che il risentimento cresca silenziosamente nell’ombra. L’Ultimo Quarto in Acquario, che è sempre una fase di crisi e tensione da affrontare con comprensione ed empatia, vi farà scoprire che i migliori alleati per voi ora non sono partner e famigliari ma gli amici e i contatti sociali.

Come è diventata ormai consuetudine, al calendario a breve termine (29 giorni) delle intenzioni, azioni e realizzazioni della lunazione, basato sull’interpretazione di Dane Rudhyar, aggiungo quello a medio-lungo termine del ciclo di gestazione lunare, proposto da Dietrech Pessin.

Per esperienza sappiamo che i frutti di ciò che viene seminato al Novilunio spesso si vedono solo alla Luna Piena nello stesso segno sei mesi dopo. In questo caso l’appuntamento è per la fine di agosto. Pessin, tuttavia, ci invita a guardare oltre, ad un arco di tempo più lungo (due anni e mezzo) in cui la scansione classica delle fasi lunari mensili si sviluppa sugli stessi gradi nel segno della Luna Nuova, riprendendone e sviluppandone i temi.

Nel caso della Luna Nuova in Ariete di aprile:
Primo Ecco come si manifesteranno le tendenze generali del ciclo lunare nel vostro tema natale a seconda dell'Ascendente con una particolare attenzione agli aspetti armonici tra i pianeti in elemento Fuoco (Mercurio, Venere, i luminari) e quelli in Aria (Marte, Giove, Saturno). Per approfondire i temi principali del 2021 potete fare riferimento ai webinar: “Dalla Terra all’Aria: un nuovo orizzonte”, “Libera il futuro: transiti e segni nel 2021”, “Tra passato e futuro: il quadrato Saturno/Urano”, “Il paradosso della libertà: Saturno, Urano e i pianeti personali” disponibili gratuitamente sul sito.

Approfondiremo questo ciclo di lunazione, i transiti e gli avvenimenti più importanti del momento il prossimo 24 aprile alle 18 durante il consueto appuntamento mensile intitolato “Giove e la ruota della vita”, dedicato all’ingresso del Grande benefico in Pesci. Le iscrizioni sono aperte.

Ascendente in Ariete (Luna Nuova in Prima casa)

Il Novilunio segnala nuove promettenti prospettive sia nella dimensione privata che in quella pubblica: potrebbe trattarsi di un incontro dai forti connotati passionali, di un progetto creativo che cattura all’improvviso la vostra attenzione e mobilita subito tutte le energie, della decisione di cambiare l’approccio al mondo e alle relazioni con riflessi importanti anche dal punto di vista professionale. In tutto questo c’è ovviamente lo zampino di Venere (il primo segnale del cambiamento potrebbe essere un deciso cambio di stile dal punto di vista estetico) che pur essendo in esilio gode dell’appoggio di Marte e Giove che vi rende insolitamente diplomatici e vi permette di fare la migliore impressione impossibile agli altri. Le uniche difficoltà potrebbero venire dal quadrato a Plutone e da quello di Marte a Nettuno: prestate attenzione alle motivazioni nascoste, vostre e altrui, e non trasformate una passione in un’ossessione.

Ascendente in Toro (Luna Nuova in Dodicesima casa)

Anche la casa più nascosta, segreta dello zodiaco di solito associata alla riflessione, al distacco dal mondo, può offrire opportunità di realizzazione. Specie se il Novilunio la attiva insieme alla presenza di Venere in armonia con Marte e Giove. Il primo aiuta a trasformare in realtà un sogno, un desiderio con concreti benefici economici, il secondo aggiunge la benevola attenzione di qualcuno di importante in campo lavorativo con prospettive di espansione dal punto di vista professionale. Mentre il quadrato di Plutone dalla Nona aggiunge intensità agli impulsi creativi. Solo Marte quadrato a Nettuno consiglia prudenza: attenzione alle amicizie o ai gruppi che frequentate, che invece di sostenervi potrebbero minare la vostra sicurezza e a non spendere più di quanto potete permettervi cedendo all’impulso del momento.

Ascendente in Gemelli (Luna Nuova in Undicesima casa)

Il Novilunio vi regala un’amicizia, una nuova associazione o vi permette di lanciare un progetto, particolarmente favorito, visto l’allineamento di Saturno al Nodo Nord, se riguarda la Nona casa. A darvi una mano è Venere che con l’aiuto di Marte vi dona la capacità di agire con successo in ambito sociale, di essere insieme assertivi e diplomatici, di affascinare e attirare attenzione e sostegno. Il sestile a Giove non può che amplificare gli effetti positivi di questa alleanza. Per non perderne o diminuirne i benefici fate attenzione al quadrato di Marte a Nettuno e a quello di Venere a Plutone. Il primo rischia di farvi coltivare pericolose illusioni in campo professionale: non fatevi tentare dalle scorciatoie e da obiettivi irrealistici. Il secondo vi mette in guardia rispetto a manipolazioni e gelosie specie se in questo momento giocano un ruolo importante il denaro e il potere di un’altra persona a cui siete legati.

Ascendente in Cancro (Luna Nuova in Decima casa)

Il segreto del successo spesso è nascosto agli occhi degli altri: nel vostro caso è Marte che in questo momento dalla Dodicesima supporta Venere, l’immagine professionale, le relazioni di lavoro e d’affari, gli sviluppi nella carriera. Fidatevi dell’istinto e dell’intuito: azioni apparentemente non correlate agli obiettivi attuali vi guideranno nella giusta direzione o verso le persone più adatte a sostenervi. D’altro canto, l’appoggio di Giove dall’Ottava vi incoraggia a guardare al futuro con ottimismo, ad attingere alle energie più profonde e nascoste per superare gli atteggiamenti e i meccanismi inconsci che vi hanno a lungo bloccato. Due gli ostacoli da affrontare: le illusioni attivate dal quadrato di Marte a Nettuno che potrebbero portarvi fuoristrada e ben lontano dalla meta che volete raggiungere e il quadrato di Venere a Plutone che segnala una rivalità professionale o una resistenza da parte del partner al cambiamento in atto: in ogni caso non lasciate che sia questo conflitto a definire i vostri obiettivi.

scendente in Leone (Luna Nuova in Nona casa)

L’aspetto armonico tra Venere e Marte dalla Nona all’Undicesima casa suggerisce sviluppi interessanti che nascono dall’interazione tra relazioni sociali e interessi culturali e spirituali: potrebbero scaturirne amori a distanza, viaggi, progetti educativi o editoriali. Sostenuti anche da Giove avete l’occasione di incontrare e colpire l’attenzione di chi vi può aiutare a realizzarli che sia un partner sentimentale o d’affari. Solo il quadrato tra Marte e Nettuno invita a un minimo di prudenza, soprattutto in campo finanziario, ma non permettete che paure nascoste spengano l’entusiasmo del momento. il coraggio non vi manca e paradossalmente il quadrato Venere/Plutone potrebbe stimolarvi invece che frenarvi nel decidere di affrontare gli ostacoli posti al momento da problemi di salute o da questioni lavorative.

Ascendente in Vergine (Luna Nuova in Ottava casa)

Il Novilunio accende i riflettori sul settore dei beni condivisi e dell’intimità: aspetti conflittuali vi mettono a confronto con paure, speranze e contraddizioni di fondo. Da un lato di fronte a difficoltà economiche vostre o del partner o a problemi psicologici di coppia, segnalati dal quadrato di Venere a Plutone, potreste sentirvi completamente vulnerabili e incapaci di venire a patti con ciò che sfugge al vostro controllo. Potreste anche rimanere vittima di un’attrazione, di un desiderio che si trasforma in ossessione: il quadrato Marte/Nettuno segnala di fare attenzione sia al comportamento non limpido di un partner (non necessariamente sentimentale) che alle paure, alle fantasie che rischiano di compromettere gli obiettivi professionali che state perseguendo. Dall’altra gli aspetti armoniosi di Venere a Marte e Giove suggeriscono che ci sono le risorse interiori, la volontà di agire e la fiducia necessari a sciogliere i nodi che fanno scattare i comportamenti compulsivi che vi sabotano regolarmente. La chiave, data la contemporanea presenza di Mercurio, potrebbe esser in un faccia a faccia troppo a lungo rimandato.

Ascendente in Bilancia (Luna Nuova in Settima casa)

Il Novilunio porta una ventata di novità nella casa delle relazioni: un incontro che risveglia passione ed entusiasmo o una svolta decisiva in una relazione già esistente. Gli aspetti armonici di Venere a Marte e Giove sottolineano l’importanza per il legame sia della condivisione di ideali che dell’amore per l’avventura e la conoscenza e promettono spensieratezza e divertimento. Paradossalmente per le coppie collaudate questo potrebbe scaturire da una conversazione franca e a tratti spietata, suggerita sia dalla presenza di Mercurio che dal quadrato Venere/Plutone, che smaschera paure, gelosie, giochi di potere, manipolazioni che è venuto il momento di smettere di proiettare sul partner per ricondurle alla loro origine: l’infanzia e il rapporto dei e con i genitori.

Ascendente in Scorpione (Luna Nuova in Sesta casa)

Il Novilunio vi invita a trarre il meglio dagli obblighi della routine lavorativa e famigliare: è venuto il momento di fare una pulizia primaverile accurata, sia materiale che psicologica. per liberarsi di tutto ciò che è obsoleto e controproduttivo, a partire dalle cattive abitudini che minano la salute. Potete contare sull’energia positiva e sull’entusiasmo che vengono dagli aspetti armonici di Venere a Marte e Giove: la presenza di quest’ultimo in Quarta è favorevole a una ristrutturazione completa della casa, della vita famigliare e all’espansione di un’attività condivisa con parenti. Attenzione solo ai pensieri ossessivi correlati al quadrato Venere/Plutone e alle illusioni/delusioni, al desiderio di fuga, di evasione innescati dal quadrato Marte/Nettuno che potrebbero rendervi meno lucidi ed efficaci.

Ascendente in Sagittario (Luna Nuova in Quinta casa)

Avete finalmente ricominciato a respirare a pieni polmoni dall’ingresso di Giove in Acquario, ora con il Novilunio nella casa del gioco e del piacere e il contemporaneo aspetto armonico tra Venere e Marte potete godere di momenti pieni di allegria e spensieratezza con il partner. Il che non esclude che si possano fare anche discorsi seri e grandi promesse. I primi, con il supporto di Mercurio in aspetto al Nodo Sud, aiuteranno a dissipare dubbi irrisolti e incertezze latenti portati alla luce dal quadrato Marte/Nettuno, aiutando a chiarire il futuro della relazione e aprendo le porte ad un impegno favorito da Giove, anche lui in aspetto benefico a Venere. Fate solo attenzione all’intensità e all’ossessività che il quadrato Venere/Plutone aggiunge a pensieri e ad azioni in questo momento. Non oltrepassate i limiti, vostri e altrui.

Ascendente in Capricorno (Luna Nuova in Quarta casa)

Il Novilunio per voi parla di casa, famiglia, infanzia e le sue manifestazioni dipenderanno molto da come avete fatto finora i conti con il passato. Il quadrato tra Venere in Quarta e Plutone in Prima vi rende consapevoli che non è possibile andare avanti nella direzione che avete scelto, completare la trasformazione in corso senza sciogliere alcuni nodi irrisolti: vista la contemporanea presenza di Mercurio è probabile che sia necessario un confronto a cuore aperto che porti alla luce segreti e ferite rimasti nascosti troppo a lungo. Se non avete in sospeso questioni così importanti, potrete godere dell’armonia tra Venere e Marte e passare momenti spensierati con il partner e la famiglia. Venere in aspetto favorevole a Giove vi regalerà l’entusiasmo per lanciarvi nell’abbellimento, ristrutturazione o addirittura nell’acquisto di una casa. L’unico ostacolo rivelarsi il quadrato tra Marte e Nettuno con i contrattempi, i fraintendimenti e la confusione creati nella vita quotidiana e nella comunicazione: leggete con attenzione mail e contratti.

Ascendente in Acquario (Luna Nuova in Terza casa)

È un momento fondamentale per idee e contatti: Venere in Terza in sintonia con Marte in Quinta vi aiuta ad essere affascinanti e persuasivi nel proporre quello che vi sta a cuore. Le parole e modi che userete saranno in perfetta sintonia con ciò che volete esprimere e creare. In più c’è il tocco di fortuna dono di Giove, anche lui in aspetto benefico a Venere, che potrebbe esprimersi anche con buone notizie o messaggi romantici. Non rovinate tutto cedendo alle tentazioni del quadrato di Marte a Nettuno, alla voglia di fuggire, di perdersi che potrebbe portarvi a sperperare denaro o a correre rischi esagerati. Fate attenzione anche al quadrato tra Venere e Plutone in Dodicesima, a un possibile nemico nascosto, che potrebbero essere le vostre paure e ossessioni. Saturno in sintonia con Mercurio e il Nodo Nord dice che siete sulla strada giusta.

Ascendente in Pesci (Luna Nuova in Seconda casa)

Il Novilunio vi obbliga a confrontarvi con ciò che avete e quello che valete (o pensate di valere). Venere quadrata a Plutone suggerisce che sicuramente desiderate di più, proprio mentre il sestile a Marte favorisce la vita, le attività e le finanze domestiche, rafforzando autostima e sicurezza. C’è poi Giove in Dodicesima, sempre in aspetto armonico a Venere, che, recitando il ruolo del benefattore segreto, vi regala fortuna ed entusiasmo. Cercate di non sprecarli facendovi fuorviare dal quadrato di Marte a Nettuno e rifiutando di confrontarvi con la realtà. In questo potrebbe aiutarvi Mercurio, anche lui in Ariete, in aspetto armonico con il Nodo Nord e Saturno: una riflessione approfondita o una conversazione con una persona matura e fidata vi servirà a valutare in maniera obiettiva doti e punti deboli, a chiarire cosa è essenziale e in quale direzione volete muovervi per realizzare progetti personali e obiettivi professionali.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati