ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Il Fatto

LUNA PIENA IN SCORPIONE : LA VERITÀ CHE CI RENDE LIBERI

a cura di Melissa Rhys
 
Clicca sull'immagine

Luna Piena a 7°06’ dello Scorpione alle 05:33 del 27 aprile 2021

Il Plenilunio in Scorpione di aprile si perfeziona mentre i due pianeti che lo governano Marte, il signore antico, e Plutone, il moderno, sono a un punto di svolta. Plutone, già stazionario da qualche giorno, invertirà il moto il giorno successivo, inaugurando la stagione dei retrogradi, mentre Marte è appena entrato in Cancro dopo il frenetico passaggio in Gemelli, culminato nella Luna Nuova in Ariete.

Il cielo astrologico ci invita se non a una pausa, a un passo più moderato, più prudente proprio nel momento in cui sperimentiamo, sospesi tra speranze e timori, l’allentamento delle misure cautelative contro la pandemia e le nuove aperture. Il trigono tra Marte e Luna in mutua ricezione in segni d’Acqua avvolge con un alone protettivo una carta particolarmente tesa che richiama i temi e le criticità che caratterizzeranno tutto il 2021.

I luminari da Toro e Scorpione quadrano Saturno attivando il quadrato con Urano: è un primo assaggio del secondo perfezionamento dell’aspetto clou dell’anno che avverrà a giugno. Lo abbiamo visto manifestarsi in maniera eclatante nella clamorosa debacle del lancio della Superlega europea di calcio: un’iniziativa contraddittoria, al tempo stesso innovativa e conservatrice. Una prospettiva globale, inclusiva, messa al servizio del mantenimento dello status quo ai vertici delle competizioni internazionali, del predominio di un’élite, si è scontrata con la reazione viscerale dell’opinione pubblica in difesa dello spirito originale del gioco e del suo radicamento popolare che ne ha decretato il fallimento nel giro di pochi giorni. Ma non è difficile prevedere che questa sia solo la partita di andata di una sfida destinata a continuare in altre forme nei prossimi mesi e che ne vedremo di simili anche in altri settori strategici.

Non devono sorprendere né l’anticipo rispetto al culmine astronomico né la subitaneità degli eventi: la Luna Piena di aprile, oltre che toccata da Urano, è una delle tre Supermoon dell’anno, in cui il luminare si trova al perigeo, la minima distanza dalla Terra. Del resto, lo hanno sperimentato a livello personale tutti coloro che hanno pianeti e angoli sui gradi chiave dei segni fissi (dai 7° ai 13°) mentre in sequenza Venere e Mercurio congiungevano Urano e quadravano Saturno per poi congiungersi a loro volta. Nell’arco di pochi giorni in attesa del Plenilunio, il desiderio di libertà risvegliato da Urano ha dovuto fare i conti con le difficoltà, le restrizioni subito contrapposte da Saturno.

La guida in questo percorso accidentato è ancora una volta Venere : se il quadrato a Plutone, che dava l’impronta al Novilunio in Ariete, sottolineava l’inevitabilità di una trasformazione catartica e portava alla luce resistenze inaspettate, l’incontro con Urano, che si sia trattato di un evento o di un’illuminazione interiore spiazzante, ha aperto un varco in cui entrare senza esitazioni, a dispetto degli ostacoli disseminati sul cammino da Saturno, con un’unica arma, la pazienza.

La condizione per non perdersi d’animo e perseverare nel cammino è nella sincerità spietata richiesta dalla Luna in Scorpione sostenuta da Marte, che svela pulsioni e desideri, smaschera inganni e difese: solo la verità ci permette di essere autentici e liberi, anche se ferisce prima di guarire. Ma quel compito sarà, tra poche settimane, di Giove in Pesci.

Per approfondire i temi principali del 2021 accennati nel post potete fare riferimento ai webinar: “Dalla Terra all’Aria: un nuovo orizzonte”, “Libera il futuro: transiti e segni nel 2021” e “Tra passato e futuro: il quadrato Saturno/Urano”; “Il paradosso della libertà: il quadrato Saturno/Urano” disponibili gratuitamente sul sito. Per il ciclo di lunazione iniziato con la Luna Nuova in Ariete al relativo post sul magazine. Per le prospettive legate all’ingresso di Giove in Pesci il webinar appena pubblicato “Giove e la ruota della vita” e il prossimo, in programma a maggio, in cui, dopo la manifestazione nelle case, tratteremo Giove nei segni e in rapporto agli altri pianeti, in particolare Mercurio. A breve la data e l’apertura delle iscrizioni.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati