ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Il Fatto

SATURNO, URANO, I LUMINARI E I PIANETI PERSONALI

a cura di Melissa Rhys
 

“La libertà si realizza solo entro i limiti della coscienza”
C.G. JUNG (Saturno opposto a Urano)

Il quadrato Saturno/Urano dall’Acquario al Toro è l’aspetto chiave del 2021. Ne abbiamo già trattato le dinamiche essenziali, l’interazione con Marte e i suoi transiti nei segni fissi nel corso dell’anno e la manifestazione nelle case del tema natale in un webinar gratuito e in un post dedicati. Ora è la volta di esaminare l’influsso combinato di Saturno e Urano sui luminari e sui pianeti personali. Ricordate che le osservazioni sono valide per tutti gli aspetti, non solo il quadrato, tra i due pianeti lenti e con gli altri pianeti, che siano presenti nel tema natale o che si realizzino per transito su uno o più pianeti natali: Nel corso di quest’anno i più reattivi a queste interazioni saranno coloro che hanno pianeti e/o angoli tra i 7° ai 13° dei segni fissi (sempre con una tolleranza di +/-3°).


I DUE VOLTI DI SATURNO E URANO
IN ASPETTO AL SOLE

“Sia che usiamo una terminologia psicologica o esoterica, il nodo essenziale è lo stesso: gli esseri umani conquistano il libero arbitrio solo attraverso la scoperta di se stessi e non vi si impegnano finché le cose non diventano talmente penose da non lasciar loro altra scelta”
LIZ GREENE (Saturno al punto medio di Sole/Urano)

Il Sole nel tema natale rappresenta l’Io conscio, lo spirito e la vitalità, l’impulso creativo e all’espressione di sé. L’incontro con Saturno e Urano non può che sollecitare e sostenere il desiderio di essere indipendenti, padroni di se stessi e della propria vita. Nelle sue espressioni più positive si manifesta nella capacità di vivere la libertà in modo responsabile ed equilibrato, di perseguire il cambiamento passo dopo passo, con pazienza e prudenza. Si riescono a conciliare il talento per l’innovazione e la capacità di realizzarlo in maniera pratica e disciplinata perché si è consapevoli che creatività e originalità non possono fare a meno dell’impegno e della fatica se se ne vogliono cogliere i frutti. L’archetipo solare dell’eroe in questo caso è un antieroe solitario e modesto che sfugge gli onori e la ribalta, ben rappresentato dai protagonisti di due classici western come “Mezzogiorno di fuoco” e “L’uomo che uccise Liberty Valance”.

Raggiungere questo equilibrio però non è semplice: si devono affrontare stress estremi sia all’interno che con l’esterno: ci si sente sempre divisi tra lo spirito di avventura e la prudenza, tra attitudini (e persone o gruppi) conservatrici e progressiste. Si ha spesso la sensazione di essere bloccati fra vecchio e nuovo e frenati dall’insicurezza di essere dei precursori e affrontare i rischi di vivere in maniera anticonformista. Se queste tensioni rimangono irrisolte a livello cosciente finiscono per prendere la forma di cambiamenti maniacali di umore e comportamento che impediscono tra l’altro di essere genitori affidabili.

I DUE VOLTI DI SATURNO E URANO
IN ASPETTO ALLA LUNA

"Ricordate che ogni volta che si insegna prima del tempo a un bambino qualcosa che avrebbe potuto scoprire da solo, si impedisce a quel bambino di inventarlo e di conseguenza di comprenderlo completamente”
JEAN PIAGET (Luna quadrata a Saturno/Urano)

La Luna nel tema natale rappresenta tutti gli impulsi legati al nutrimento e al prendersi cura in maniera materna, il radicamento e i legami alla casa, alla famiglia, la comunità, la nostra capacità di sentire, elaborare e riflettere sulle nostre emozioni. Se l’archetipo solare afferma la nostra identità come esseri indipendenti, autonomi, creativi, l’archetipo della Luna esprime il nostro desiderio di connessione e di appartenenza, di nutrire ed essere nutriti, di sostenere ed essere sostenuti, reclama il legittimo diritto al calore e al contatto.

Quando l’interazione con Saturno e Urano è positiva si manifesta in una sana miscela di spontaneità e disciplina, nell’essere al tempo stesso indipendenti e responsabili, nella capacità di reggere la tensione nei momenti di cambiamento. Spesso si vivono lunghi periodi di introspezione seguiti da risvegli di coscienza e nella vita di relazione a momenti di sofferenza e costrizione si alternano momenti di liberazione e guarigione. Questi ultimi sono il frutto della capacità di rompere con la tradizione, di sottrarsi all’eredità famigliare rompendo vecchi schemi emotivi. Spesso questi conflitti interiori si nascondono sotto un’apparenza tranquilla, distaccata che maschera emozioni estremamente volatili. Si ha la sensazione di essere lacerati interiormente tra impulsi e necessità opposti, tra il desiderio di intimità, di appartenenza e di libertà.

Se i conflitti rimangono irrisolti all’interno finiscono per manifestarsi all’esterno in eventi improvvisi che portano alla perdita di sicurezze materiali ed emotive e per reazione all’ansia e all’ipervigilanza. Questo potrebbe essere il frutto delle conseguenze traumatiche del rapporto con una madre percepita come inaffidabile che si perpetua nella scelta di partner dal comportamento erratico e imprevedibile o nel rifiuto di responsabilità pratiche ed emotive.

I DUE VOLTI DI SATURNO E URANO
IN ASPETTO A MERCURIO

“La religione non riguadagnerà il suo antico potere se non affronterà il cambiamento con lo stesso spirito della scienza”
ALFRED NORTH WHITEHEAD
(Mercurio, Saturno, Urano in quadrato a T)

Mercurio nel tema natale rappresenta i principi archetipici del pensiero e della comunicazione, le nostre facoltà di percezione e riflessione, la consapevolezza degli stimoli dei sensi. Grazie a Mercurio raccogliamo informazioni, le trasmettiamo e condividiamo, le insegniamo; riconoscendo l’impronta matematica e archetipale (il Logos delle regioni giudaico cristiane) nel mondo, ragioniamo e concettualizziamo; con lui giochiamo e viaggiamo non solo con la mente.

Il frutto della sua interazione positiva con Saturno e Urano è il talento per l’innovazione che sa sottomettersi alla disciplina necessaria per manifestarlo; la capacità di apprendere nuove abilità e tecniche, di trovare soluzioni riuscendo a vedere contemporaneamente i due lati di una questione. C’è un’inquietudine intellettuale di fondo in cui convivono il rispetto per la tradizione e l’apertura verso le nuove idee. Si è capaci di emanciparsi dal dogma, dalla superstizione e dal pregiudizio e si conquista la libertà di giudizio grazie all’ironia utilizzata come strumento di conoscenza.

Se i dilemmi interiori rimangono latenti, si possono manifestare come tensione e sovraccarico mentale, stress cognitivi, estrema pressione nervosa che possono sfociare a loro volta in uno stile di comunicazione autoritario e dittatoriale, in un umorismo acre e velenoso, in una visione intellettuale ristretta, unilaterale, in estremismo ideologico e continui conflitti di idee. Si sperimenta in prima persona il divario generazionale nel mondo intellettuale e accademico, sentendosi divisi tra due paradigmi di pensiero: spesso si finisce per ribellarsi a qualsiasi autorità per poi creare a propria volta nuovi dogmi. In ogni caso si paga il prezzo di essere un precursore, un avatar del futuro.

I DUE VOLTI DI SATURNO E URANO
IN ASPETTO A VENERE

“L’ordine più potente e sacro a cui deve sottomettersi un’artista è: Aspetta”
IRIS MURDOCH (Venere/Saturno opposti a Urano)

Venere nel tema natale rappresenta gli impulsi all’amicizia e all’amore, la ricerca del piacere e dell’armonia, della grazia e della bellezza, la forza dell’attrazione. Venere si manifesta nel desiderio di amare ed essere amati, di divertirci e dare e ricevere piacere, governa il nostro senso estetico e la nostra sensualità: nell’esperienza dell’amore e della bellezza terreni apre la porta all’eterno e all’infinito.

L’interazione positiva con Saturno e Urano fa preferire la sostanza all’apparenza negli affetti, dando vita ad amicizie di lunga data che ispirano e motivano, a legami sentimentali che offrono sicurezza e divertimento e che permettono di crescere e maturare. Lo schema di fondo delle relazioni è una monogamia seriale spesso caratterizzata da separazioni e ritorni.

Dal punto di vista estetico/artistico c’è un conflitto, potenzialmente molto fecondo, tra tradizione e innovazione, tra forma e contenuto che si risolve uno stile originale ma coerente. Se non si riesce a trovare un equilibrio purtroppo c’è un’alternanza maniacale tra il sentirsi attraenti e orribili, tra un’attenzione esagerata all’aspetto esteriore e una totale trascuratezza.

Le amicizie sono asimmetriche e burrascose, le relazioni tese e instabili con rotture imprevedibili e improvvise. Si finisce regolarmente all’interno di triangoli sentimentali o si alternano periodi astinenza e promiscuità.

I DUE VOLTI DI SATURNO E URANO
IN ASPETTO A MARTE

"Sono giunto alla conclusione che il futuro non è prefissato e non può essere previsto in maniera affidabile. La coscienza interagisce con vasti campi archetipali di possibilità e probabilità. Quel che accade è il risultato della collisione di entrambe le forze”
STEVEN FORREST (Marte al punto medio di Saturno/Urano)

Nota: per i due volti di Saturno e Urano in aspetto a Marte potete leggere la sezione dedicata il post precedente su Saturno/Urano nelle case.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati