ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Il Fatto

LUNA NUOVA IN TORO NELLE CASE

a cura di Melissa Rhys
 
Clicca sull'immagine

Luna Nuova a 21°18’ del Toro alle 21:01 dell’11 maggio 2021

Tutto in questo Novilunio di maggio sembra accadere giusto prima e poco dopo che la lunazione si perfezioni: l’ingresso del pianeta che la governa, Venere, in Gemelli, dove raggiunge Mercurio in domicilio ad un passo dalla congiunzione con il Nodo Nord da un lato, il trigono di Mercurio a Saturno in Acquario e l’ingresso di Giove in Pesci dall’altro. Quest’ultimo nella carta della Luna Nuova è a 29 Acquario°, sul grado anaretico in cui fa tesoro di tutte le esperienze accumulate nel segno. Ancora pochi giorni e, per la prima volta da dicembre 2019, non sarà più governato da Saturno, costretto dai suoi limiti e sottoposto alle sue restrizioni: di nuovo padrone del territorio, nel domicilio notturno in Acqua, sarà finalmente libero di far nascere, crescere e guarire.

Il cambiamento è nell’aria: è il momento di seminare il futuro. Il terreno è fertile: i prossimi aspetti applicativi della Luna e del Sole sono il sestile a Nettuno in Pesci e il trigono a Plutone in Capricorno che promettono una trasformazione che è anche una rigenerazione. Mercurio e Venere, rivitalizzati entrambi dalla congiunzione superiore e di nuovo visibili all’orizzonte, possono agire in sintonia tra loro, guidati dal Nodo Nord nella giusta direzione. Approfittando della ritrovata libertà di movimento, si può tornare a esplorare, conoscere, godere della compagnia degli altri, recuperare il piacere del gioco e della conversazione. Ma anche fare pensieri e piani seri: l’appoggio in trigono di Saturno garantisce lucidità, saggezza, equilibrio tra desideri e valori, chiarezza di intenti.

Gli unici ostacoli che potrebbero rendere difficile intraprendere il cammino che si sta delineando vengono da Lilith e dal quadrato partile di Marte a Chirone. La prima, congiunta ai luminari, può colorare di amarezza le riflessioni sul passato e avvelenare le prospettive future per poi farci cedere alla tentazione della rivalsa o peggio della vendetta; il secondo nel conflitto tra Cancro e Ariete, trasformare quella che crediamo una legittima difesa in un atto di autolesionismo. Sta a noi scegliere se continuare a giocare la stessa partita, in cui anche la vittoria ha il sapore della sconfitta, o iniziarne una nuova di zecca.

Attenzione ai momenti di svolta del mese lunare per un approfondimento del significato delle fasi della lunazione potete ascoltare il webinar gratuito dedicato :

Primo quarto: 19 maggio 2021 - Luna a 29° Leone
le intenzioni espresse nel Novilunio sono messe alla prova, emergono dubbi e problemi, si cercano soluzioni

Luna Piena (Eclissi lunare totale): 28 maggio 2021 – Luna a 5° Sagittario
l’opposizione dei luminari mostra con chiarezza luci e ombre di quello che abbiamo intrapreso, rivela ciò che non avevamo nemmeno preso in considerazione a livello cosciente

Ultimo Quarto: 2 giugno 2020 – Luna a 11° Pesci
è l’ultima fase di revisione del ciclo, possiamo ancora apportare modifiche e correzioni prima che si concluda ma non più modificarne la direzione

Come è diventata ormai consuetudine, al calendario a breve termine (29 giorni) delle intenzioni, azioni e realizzazioni della lunazione, basato sull’interpretazione di Dane Rudhyar, aggiungo quello a medio-lungo termine del ciclo di gestazione lunare, proposto da Dietrech Pessin.

Per esperienza sappiamo che i frutti di ciò che viene seminato al Novilunio spesso si vedono solo alla Luna Piena nello stesso segno sei mesi dopo. In questo caso l’appuntamento è per la fine di agosto. Pessin, tuttavia, ci invita a guardare oltre, ad un arco di tempo più lungo (due anni e mezzo) in cui la scansione classica delle fasi lunari mensali si sviluppa sugli stessi gradi nel segno della Luna Nuova, riprendendone e sviluppandone i temi.

Nel caso della Luna Nuova in Toro di maggio:

Primo Ecco come si manifesteranno specificamente le tendenze generali del ciclo lunare sul vostro tema natale a seconda dell'Ascendente. Al ruolo fondamentale di Mercurio e di Giove nei prossimi mesi, richiamato più volte nel testo, e alle eclissi di maggio/giugno da loro governate, sarà dedicato il consueto webinar mensile di Astrologia in linea in programma sabato 22 maggio alle ore 18. Le iscrizioni si apriranno a breve

Ascendente in Toro (Luna Nuova in Prima casa)
La Luna Nera congiunta ai luminari e il quadrato di Marte a Chirone indicano con chiarezza le difficoltà e le tensioni del momento: la trasformazione che state vivendo porta alla luce gli aspetti della vostra personalità che finora avete mimetizzato o nascosto per rendervi graditi agli altri e non rischiare conflitti. Non può più essere così e questo può portare a confronti di inattesa durezza. Solo dopo che saranno avvenuti ne comprenderete le motivazioni profonde: state difendendo qualcosa di essenziale che avete trascurato o disprezzato. D’altro canto, la congiunzione di Mercurio al Nodo Nord che precede la lunazione insieme al trigono a Saturno vi dà la conferma che attendevate sulle scelte che state compiendo per assicurarvi la sicurezza materiale ed emotiva. Con l’ingresso di Giove in Pesci non mancheranno né l’ottimismo né il sostegno degli amici indispensabili per la realizzazione di ciò a cui aspirate.

Ascendente in Gemelli (Luna Nuova in Dodicesima casa)
A prima vista il Novilunio sembra seminare lo scompiglio nella nostra vita: da un lato Lilith congiunta ai luminari nella casa dei segreti e dei nemici nascosti parla di rivelazioni sorprendenti e scomode, dall’altra Marte in quadrato a Chirone segnala incertezze e paure legate al denaro e ai valori personali. Se le rivelazioni vi riguardano in prima persona, se state considerando di rendere pubblico qualcosa rimasto finora privato, non fatevi paralizzare dalla paura delle reazioni e delle conseguenze: Mercurio congiunto al Nodo Nord e sestile a Chirone, per di più sostenuto dal trigono di Saturno, indica che questo è un passo necessario nella giusta direzione con ricadute positive in particolare su progetti di studio e scrittura. Il quasi contemporaneo ingresso di Giove in Decima oltre a riconoscimenti e successo del resto vi offre l’opportunità di allargare gli orizzonti professionali con proposte interessanti.

Ascendente in Cancro (Luna Nuova in Undicesima casa)
Come vi confrontate, voi che siete governati dalla Luna con la sua ombra, Lilith? La sua presenza in congiunzione ai luminari nel settore della vita sociale segnala un bisogno di autenticità in pubblico in conflitto con la paura di essere giudicati ed emarginati dal gruppo. Il tutto amplificato dal quadrato tra Marte in Prima e Chirone in Decima che potrebbe portare a scontri ad alto tasso emotivo sia con figure d’autorità che con il partner. Evitate le reazioni immediate, prendetevi tempo di elaborare ciò che vi dice l’istinto. C’è qualcosa di molto importante che si sta muovendo sotto la superficie: Mercurio in Dodicesima congiunto al Nodo Nord e in trigono a Saturno in Ottava sta rivedendo/ridefinendo (e con il retrogrado lo farà fino alla prima metà di luglio) il modo in cui condividete intimità e responsabilità, liberandovi da attitudini obsolete e limitanti. Dal canto suo Giove, con l’ingresso in Pesci in Nona, vi dà la fiducia necessaria ad affrontare il cambiamento in corso e nuove possibilità di sperimentarlo.

Ascendente in Leone (Luna Nuova in Decima casa)
Di sicuro amate essere al centro dell’attenzione ma di solito preferite il consenso unanime o quasi: difficile che questo accada con la Luna Nera in congiunzione ai luminari nella casa della carriera. È probabile che si tratti di un successo ma sarà in ogni caso un’affermazione fonte di polemiche: se siete una donna potreste ritrovarvi in un ruolo non convenzionale o in una posizione di prestigio in un settore ancora prevalentemente maschile. Oppure potreste scontrarvi con una figura femminile autorevole e controversa. Con Marte in Cancro in Dodicesima quadrato a Chirone, attenzione alle conseguenze emotive di eventuali scontri pubblici: potrebbero essere più profonde di quel che sembra a prima vista. Di sicuro in questo frangente con Mercurio congiunto al Nodo Nord in Undicesima trigono a Saturno in Acquario in Settima potrete contare sul supporto di partner e amici, oltre che sulla capacità di comunicare con efficacia le vostre ragioni. Qualche attenzione in più richiede l’Ottava con l’ingresso di Giove che può aumentare sia le risorse che le spese.

Ascendente in Vergine (Luna Nuova in Nona casa)
La congiunzione del vostro governatore Mercurio con il Nodo Nord nella casa della carriera indica un momento di svolta: potrebbe trattarsi di un incontro, un progetto, una proposta che vi pone di fronte alla scelta tra due opzioni, due percorsi diversi. Saturno in trigono dall’Acquario vi garantisce sia la solidità dell’offerta che la capacità di concretizzarla nel quotidiano. Se lavorate nell’ambito dell’istruzione, dell’editoria o nel settore giuridico la congiunzione di Lilith ai luminari suggerisce che si potrebbe trattare di un progetto su temi legati al ruolo delle donne nella società e nella cultura da realizzare all’estero. Qualche tensione, alimentata dal quadrato tra Marte in Cancro e Chirone in Ariete, potrebbe portare a polemiche e conflitti nelle amicizie e nelle relazioni sociali. Non fermatevi alle superficie: le cause potrebbero essere diverse da quelle che pensate. Nel frattempo, l’ingresso di Giove in Settima sposta l’accento sulle relazioni di coppia: amplia gli orizzonti di un rapporto già esistente, regala un nuovo innamoramento oppure segna la conclusione quasi indolore di un legame ormai esaurito.

Ascendente in Bilancia (Luna Nuova in Ottava casa)
Lilith, con il suo carico simbolico di rimpianto mescolato al risentimento, non è mai una presenza facile con cui fare i conti, soprattutto in Ottava dove ci obbliga ad affrontare i tabù, le repressioni legati alla sfera più intima. Eppure, è un confronto necessario se vogliamo essere autentici nei rapporti affettivi e, nel caso di questa lunazione, dare nuove basi, più solide a una relazione. Tra l’altro anche Marte in Cancro in quadrato dalla Decima a Chirone in Settima segnala altre tensioni nella vita di coppia che richiedono attenzione immediata e sincerità. L’ingresso di Giove in Sesta con la sua iniezione di fiducia e di energia che pervade la vita quotidiana può esservi di aiuto così come le prospettive aperte dalla congiunzione di Mercurio con il Nodo Nord in Nona: con Saturno in trigono dalla Quinta avete finalmente la possibilità di esprimere al meglio la vostra creatività.

Ascendente in Scorpione (Luna Nuova in Settima casa)
La Luna Nera congiunta alla lunazione nella casa delle relazioni può rivelarsi un’ospite estremamente scomodo: se siete in una relazione può smascherare la presenza di un terzo incomodo, la famigerata “altra donna” o comunque qualcuno che rispecchia paure e desideri rimossi. Oppure trasformarsi in una straordinaria opportunità: se sarete in grado di affrontarli a viso aperto potreste aprire un capitolo nuovo e più appagante in un legame stanco, appassito. Il prezzo da pagare è superare la paura dell’ignoto: il tema ricorre anche nel quadrato tra Marte in Cancro in Nona e Chirone in Ariete: qui il premio è trovare finalmente fiducia e appagamento intellettuale e spirituale. In una situazione complicata potete comunque contare sull’apporto positivo di Mercurio congiunto al Nodo Nord in Ottava e sostenuto da Saturno che favorisce il dialogo e la comprensione nelle questioni di coppia. Sicuramente un ruolo fondamentale lo giocherà anche Giove con il suo ingresso in Quinta che vi restituirà energia e soprattutto ottimismo in un momento in cui ne avete davvero bisogno.

Ascendente in Sagittario (Luna Nuova in Sesta casa)
La rotta di questo ciclo di lunazione per voi è segnata dalla congiunzione di Mercurio e del Nodo Nord in Settima: una persona si trasforma nel messaggero che vi apre le porte del futuro. Può essere qualcuno già nella vostra vita o un incontro breve, casuale che però indica una strada, una direzione, una soluzione: il trigono di Saturno dall’Acquario ne conferma la validità, il valore duraturo. A fronte di questo passano in secondo piano le noie causate nella routine quotidiana e sul posto di lavoro da Lilith congiunta ai luminari che asseconda la vostra voglia di cambiamento provocando le reazioni stizzite di chi vi circonda. Da affrontare invece con particolare attenzione le tensioni segnalate dal quadrato tra Marte in Ottava e Chirone in Quinta, specie se manifestano nei rapporti con il partner e con i figli: la presenza di Giove in Quarta amplifica nel bene e nel male tutto ciò che riguarda casa e famiglia. Ma offre anche soluzioni e possibilità inaspettate.

Ascendente in Capricorno (Luna Nuova in Quinta casa)
È tempo di voltare pagina: Lilith congiunta alla lunazione in Quinta vi permette finalmente di attingere a un’energia rimossa che rinnova e vivifica l’esistenza. Una trasformazione in perfetta sintonia con la presenza di Mercurio unito al Nodo Nord in Sesta che, con il sostegno di Saturno in Acquario, impone un cambio di rotta nella gestione della vita quotidiana e della routine lavorativa volto al benessere personale prima che al servizio degli altri. Anche Giove in Terza accresce il desiderio di comunicare, di conoscere, di ampliare i confini della vita di ogni giorno e lasciare da parte ansie e pensieri ossessivi. Le resistenze più forti su questo cammino, visto il quadrato di Marte in Cancro a Chirone dalla Settima, le incontrerete sicuramente nel partner e in famiglia ma non fatevi intrappolare né dai loro ricatti emotivi né dai vostri sensi di colpa.

Ascendente in Acquario (Luna Nuova in Quarta casa)
Lilith congiunta alla lunazione in Quarta può presentarsi come un fantasma del passato che si materializza all’improvviso nel presente: un ricordo o una persona che risveglia rimorsi e rimpianti legati all’infanzia e alla vita famigliare. Se le emozioni che ha suscitato non svaniscono con la stessa rapidità con cui si sono presentate, probabilmente qualcosa di importante è ancora intrappolato nel passato e deve essere liberato per poter vivere con pienezza gli affetti, i sentimenti. È venuto il momento di una scelta diversa da quella che un tempo appariva obbligata. Non che sia facile neanche oggi visto il quadrato tra Marte in Cancro in Sesta e Chirone: il conflitto tra i bisogni personali e gli obblighi verso gli altri può portare a scontri dolorosi. Siate diplomatici nei modi ma fermi nella sostanza, nella difesa dei vostri diritti. Mercurio e Giove vi sostengono: il primo congiunto al Nodo Nord in Quinta risveglia la creatività, il piacere della vita e del gioco, il secondo all’ingresso in Seconda amplifica la fiducia nelle vostre risorse e capacità.

Ascendente in Pesci (Luna Nuova in Terza casa)
L’ingresso di Giove in Prima casa vi regala un surplus di energia e di entusiasmo che è quello di cui avete bisogno nel momento in cui Mercurio congiunto al Nodo Nord in Quarta mette in evidenza una discussione, una scelta cruciale riguardante la vita famigliare: un trasferimento, una vendita, una questione del passato che riemerge dal passato. Se il trigono di Saturno vi sostiene, la presenza di Lilith congiunta ai luminari in Terza segnala che questo significherà affrontare controversie e fare i conti con verità sgradevoli proprio mentre il quadrato tra Marte in Cancro in Quinta e Chirone in Seconda porta alla luce le insicurezze che ritornano a galla ogni volta che volete realizzare qualcosa di ambizioso. Non scoraggiatevi: Giove è dalla vostra parte e lo sarà ancora di più e più a lungo nel 2022.

Ascendente in Ariete (Luna Nuova in Seconda casa)
Lilith congiunta al Novilunio nella casa dei guadagni e dei valori può darvi accesso a risorse materiali ed emotive inaspettate, abbondanti ma fonte di controversie e conflitti specie in ambito famigliare, come segnala Marte in Cancro in quadrato a Chirone. Avrete la sensazione di essere emarginati proprio da chi dovrebbe sostenervi in quella che vivete come una lotta per la sopravvivenza. A posteriori vi renderete conto che l’intensità delle reazioni rimanda a ferite del passato mai rimarginate e amplificate ora dalle circostanze. A venirvi in aiuto e a confermarvi che siete comunque sulla strada giusta, Mercurio con la congiunzione al Nodo Nord in sestile a Chirone e il trigono a Saturno: il supporto di cui sentite il bisogno potrebbe venirvi da una figura autorevole, amica o conosciuta in ambito sociale. L’ingresso di Giove in Pesci invece vi offrirà l’occasione per dare spazio ai sogni e ai desideri segreti lasciati da parte in questi ultimi difficili anni: intuizione, creatività, spiritualità vi offriranno al tempo stesso possibilità inaspettate e conforto.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati