ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Astri e benessere

SALUTE E MALATTIA NEL TEMA NATALE

a cura di Elena Cartotto
 

Salute e malattia all’interno di un tema natale non corrispondono mai ad un unico elemento che ci può orientare verso previsioni fauste o infauste riguardo il benessere e la qualità della vita di una persona. C’è chi sobbalza dalla sedia vedendo una casa 6^ lesa in quanto teme ripercussioni gravi sul proprio equilibrio fisico e chi paventa la morte improvvisa e violenta di qualcuno perché si accorge che c’è un Marte in 8^ ricevente aspetti conflittuali da altri pianeti.

Certamente quelli elencati sono elementi utili da valutare al fine di stabilire le possibili fragilità di un soggetto e del suo destino, ma vanno assolutamente inquadrati nella visione d’insieme di un oroscopo personale. Ad esempio un soggetto “gioviano” il cui Giove colora e domina il tema che lo caratterizza (per calcolare e interpretare le dominanti di un tema natale clicca qui), avrà probabilmente maggiori protezioni rispetto a un “marziano” se parliamo di incidenti e pur considerando che sussistano in entrambi i temi aspetti simili. Forti lesioni sull’asse 3^/9^sonospesso indicative di incidenti in movimento che, però, possono colpire più facilmente il marziano in quanto lui è il primo ad amare rischi e competizioni, mentre al gioviano non interessa sfidare la sorte, caso mai, qualche volta il suo eccessivo ottimismo può trarlo in inganno e non fargli subodorare il pericolo che si nasconde dietro l’angolo. Per altro il gioviano può più facilmente spostare l’asse 3^/9^ in un altro ambito simbolico, quello della comunicazione, incappando in incidenti dovuti alla “parola”: si pensi al Giove in 3^ super leso di Berlusconi che lo ha reso un gaffeur di primo piano, ma che gli ha fatto anche subire potentissimi attacchi verbali da altri. Certo, si è preso anche una statuetta in faccia in piazza Duomo in un incidente in movimento che è restato nelle cronache politiche del tempo, ma il Marte in 3^ del giornalista Indro Montanelli si è manifestato in modo ancora più cattivo sul piano fisico: venne, infatti, gambizzato dalle Brigate Rosse.

Ugualmente un soggetto particolarmente saturnino, sarà più propenso di un uraniano a cronicizzare certi disturbi, proprio perché Saturno rappresenta il passare del tempo. Non a caso sono tipicamente saturnini tutti quegli acciacchi che caratterizzano la terza età, quella di Saturno, quando gli anziani cominciano ad avere più freddo, a sentire costanti dolori osteoarticolari, e via dicendo.

Lunari e nettuniani, invece, tendono a somatizzare più facilmente le loro ansie: di conseguenza le analisi che tendono a leggere in certe manifestazioni fisiche un rispecchiamento del subbuglio interiore ed emotivo risultano particolarmente pertinenti in questi soggetti. Sono ben note le gastriti di chi ha forti valori Cancro o una Luna importante nel tema. Più difficile che un uraniano o un mercuriale somatizzino data la loro tendenziale lucidità, ma proprio la costante tensione nervosa e l’iperattività mentale, e per gli uraniani anche pratica, a cui si sottopongono possono creare problematiche legate al sonno perché il riposo viene visto quasi come una perdita di tempo.

Solari e venusiani sono tendenzialmente i più propensi a trovare un buon equlibrio psico-fisico, spinti anche dalla necessità di essere esteticamente sempre apprezzabili, mentre i plutonici molto attratti dalla psiche possono sottovalutare certi richiami del corpo e un Plutone mal messo con pianeti personali in posizione difficile può, talvolta, indicare la possibilità di mali oscuri che lavorano da dentro senza dare segnali chiari della propria presenza.

Dopo aver analizzato il terreno sul quale ci si muove, operazione che aiuta a mantenere la visione d’insieme, si possono analizzare i cosiddetti “indicatori” della salute nel tema natale, non dimenticando che nulla si manifesta nella vita di una persona che non sia già presente in potenza nel suo TN.

I consigli che si possono dare non sono mai, naturalmente, di tipo medico-specialistico, bensì finalizzati a rendere consapevole la persona di certe sue fragilità verso le quali dovrà quindi avere maggiore attenzione, senza che questo implichi alcuna certezza di subire gravi tracolli di salute in quel dato settore.

In ordine occorre valutare l’ascendente che simboleggia la nostra struttura fisica, poi l’asse 6^/12^ deputato ad essere parlante riguardo alla salute e alla malattia di un soggetto, e ancora la collocazione e gli aspetti a cui è sottoposta Venere, pianeta connesso alla salute.

Un Saturno in 6^ conflittuale può facilmente indicare problemi di salute cronici legati al segno in cui Saturno si trova e che possono essere pesanti o leggeri a seconda degli aspetti che Saturno riceve: la congiunzione con uno dei due luminari può essere altamente amplificativa se questa congiunzione è lesa da altri pianeti. Si pensi a problemi respiratori come riniti o asma che potrebbero derivare da una brutta congiunzione in 6^ nel segno dei Gemelli, mentre se la stessa congiunzione fosse in Bilancia potrebbe essere indicativa di problemi renali o di pelle.

Di frequente gli incidenti in movimento si tratti di andare a piedi o in auto è indifferente, sono indicati da conflitti sull’asse 3^/9^, mentre il trauma improvviso e violento di qualsiasi tipo esso sia può leggersi, ad esempio, in cattivi rapporti tra Marte/Urano, pianeti che devono, però, essere piazzati in case che ne estremizzino la carica di violenza e cambiamento drastico implicita nella loro simbologia.  L’8^ in questo senso può effettivamente essere pericolosa, ma anche una 1^ casa con un Marte leso che non si scarica in altro modo, tipo attività sportive, militari o competitive in genere, può creare problemi.

Allergie e problemi di tipo immunitario si possono di frequente leggere in un mal funzionamento di Nettuno, mentre le malattie che derivano da eccessi, ossia da una tendenza ad abusare del proprio fisico, bevendo e mangiando troppo o troppo poco e in modo non sano, ad esempio, possono trovarsi in conflitti presenti sull’asse 5^/11^, l’asse dell’equilibrio per eccellenza e in un’iperstimolazione di Giove che governa la parola, ma anche l’attitudine a “divorare” e introiettare le risorse.

Un’asse 5^/11^ problematico con un Giove parzialmente o totalmente leso potrebbe essere presente in coloro che hanno problemi col cibo fino al punto di sviluppare anoressia e bulimia.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati