ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Il Fatto

ECLISSI LUNARE IN SAGITTARIO : VIAGGIARE LEGGERI

a cura di Melissa Rhys
 

Eclissi lunare a 5°26’ del Sagittario alle 13:15 del 26 maggio 2021

La lunare in Sagittario di maggio inaugura la nuova stagione delle eclissi, l’ultima con entrambe le eclissi sull’asse Gemelli/Sagittario. Il ciclo raggiunge il culmine mentre già ci prepara a un addio e a un nuovo inizio: il ritmo dei Nodi ci ricorda il flusso costante della vita, l’impermanenza delle cose. C’è sempre qualcosa che nasce, che culmina, che muore mentre siamo in cammino su questa terra.

Questa consapevolezza è particolarmente viva quando l’eclissi è congiunta al Nodo Sud. Lo abbiamo sperimentato in maniera anche crudele con le eclissi del ciclo passato in Cancro/Capricorno in cui Giove era congiunto alla Coda del Drago. Anche Saturno e Plutone ovviamente hanno fatto la loro parte e siamo stati costretti a lasciare andare cose, persone, sicurezze, convinzioni.

Ma il clima è cambiato: il Giove che governa questa eclissi e stimola i luminari in un quadrato a T non è quello dell’esilio in Capricorno, dominato per segno e aspetto da Saturno. È quello appena entrato nel domicilio notturno in Pesci, capace di dare sollievo, di guarire. All’aridità, alla secchezza dei passaggi in Terra e Aria, si sostituisce l’umidità ristoratrice dell’Acqua: ci sentiamo come viaggiatori che nella traversata del deserto raggiungono un’oasi e una sorgente o contadini che vedono la pioggia irrorare i campi dopo una lunga siccità.

Siamo confortati ma anche smarriti: privi dei vecchi punti di riferimento siamo tentati di lasciarci trasportare dalla corrente. Non troppo lontana è la deriva dello struggimento, del rimpianto. Mercurio congiunge Venere proprio mentre inizia il retrogrado, subito dopo che entrambi hanno quadrato Nettuno, la grande incognita e in definitiva l’arbitro delle sorti di questa stagione di eclissi.

Ci siamo lasciati alle spalle molto ma non ancora l’attaccamento a quello che abbiamo perso. Possiamo lasciarci imprigionare dall’illusione di resuscitare qualcosa che è morto oppure permettere che la sintonia di fondo tra Giove e Nettuno dissolva definitivamente l’ultimo legame con il passato. Il peso che ci impedisce di viaggiare leggeri non è un peso materiale.

Per abbandonarlo occorre un atto di fede ma anche l’umiltà di ricominciare con pazienza dalle piccole cose (il quadrato a T ha il lato vuoto in Vergine). Del resto, Marte dal Cancro sta per perfezionare il trigono proprio a Nettuno: sono favorite tutte le azioni che mirano a restituire sicurezza emotiva e con Mercurio, Venere e Sole che si liberano in sequenza dal Kala Sarpa Yoga, la stretta dei Nodi, prima che si perfezioni il secondo quadrato Saturno/Urano a metà giugno, tutte le iniziative che riguardano la sfera personale.

La sfida del momento è riuscire ad agire in maniera oculata ed efficace a dispetto delle informazioni incomplete e contradditorie seminate dalla retrogradazione di Mercurio.

note: saranno toccati dall’eclissi soprattutto i segni mobili (Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci) e in particolare coloro che hanno angoli e pianeti attorno ai 5° di quei segni (con una tolleranza di +/-3°).
Considerate sempre prima la dinamica delle case coinvolte (tutto l’asse è interessato dalle eclissi):

1°/7° casa: Io e Te, partner e nemici;
2°/8° casa: ciò che conta per me e per noi;
3°/9° casa: ciò che sappiamo, impariamo, comunichiamo;
4°/10° casa: da dove veniamo, dove siamo e dove vogliamo andare;
5°/11° casa: quello che creiamo e coloro con cui lo condividiamo e promuoviamo
6°/12° casa: l’ordinario e lo straordinario nella nostra vita, ciò che governiamo e ciò che inconsciamente ci governa

Poi concentratevi sui luminari e i pianeti personali toccati direttamente:
se si tratta del Sole è il momento di tornare a giocare un ruolo da protagonista;
se è la Luna avete invece bisogno di ritirarvi dalla scena, di rifugiarvi nel privato, nell’intimità;
se è Mercurio a sorpresa cambierete ruolo in privato o in pubblico;
se è Venere sorprenderete o sarete sorpresi dal partner;
se è Marte passerete senza esitazioni all’azione per difendere le vostre posizioni.


Per approfondire i temi principali del 2021 accennati nel post potete fare riferimento ai webinar: “Dalla Terra all’Aria: un nuovo orizzonte”,Libera il futuro: transiti e segni nel 2021” e “Tra passato e futuro: il quadrato Saturno/Urano”; “Il paradosso della libertà: il quadrato Saturno/Urano” disponibili gratuitamente sul sito. Se non conoscete ancora il valore interpretativo delle eclissi, potete invece ascoltare un’introduzione all’argomento nei webinar Ogni fine è un inizio” e “Non c’è eclissi senza Nodi”, mentre l’appuntamento di maggio “Giove, Mercurio e la nuova stagione delle eclissi” vi offrirà ulteriori informazioni e spunti di riflessione su questo ciclo primaverile.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati