ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Il Fatto

2021 MERCURIO NEI SEGNI D'ARIA. IL RETROGRADO IN GEMELLI

a cura di Melissa Rhys
 

Mercurio retrogrado a 24°43’ dei Gemelli - 30 maggio 2021
Mercurio diretto a 16°08’ dei Gemelli - 23 giugno 2021

Eccoci di nuovo alle prese con Mercurio retrogrado, negli ultimi anni uno dei transiti astrologici più popolari (o forse meglio famigerati) anche tra chi non è appassionato della materia, grazie a Internet e al ruolo pervasivo delle nuove tecnologie della nostra vita. Non vi tedierò più del necessario con le consuete raccomandazioni sull’attenzione da prestare a viaggi, lunghi o brevi che siano (il retrogrado oltretutto avviene proprio sull’asse Gemelli/Sagittario), a documenti, comunicazioni scritte e verbali, alla firma di contratti importanti e agli acquisti di beni di valore.

Con un transito che si ripete tre volte l’anno non sempre si può ricorrere alla soluzione più prudente, quella di rimandare a tempi più propizi, specie se si devono rispettare scadenze dettate da altri o si corre il rischio di perdere un’occasione irripetibile. Non rinunciate ovviamente, ma non contate sulla rapidità e acutezza mentale di Mercurio in domicilio, che con il retrogrado tendono a trasformarsi in superficialità, frettolosità, sbadataggine, e fate appello invece. alle doti migliori del suo lato Vergine, l’attenzione, la capacità di approfondimento, la puntigliosa cura dei dettagli.

Saranno proprio queste ultime che vi aiuteranno ad evitare le trappole tese dall’aspetto più insidioso di tutto il transito: il quadrato a Nettuno che si ripete tre volte e rimarrà in orbita fino alla prima metà di luglio. Perfetto per ispirare o lasciarsi ispirare da poeti, musicisti e mistici ma anche per cadere vittima di illusioni e truffatori. Se qualcosa o qualcuno vi sembrerà troppo bello per essere vero in questo periodo, è sicuramente il caso di controllarne le credenziali. L’interpretazione per Ascendente vi dirà in quali settori dovrete essere particolarmente prudenti.

Esaurite le raccomandazioni, è bene ricordare anche le attività che sono invece favorite da Mercurio retrogrado e che troppo spesso vengono sottovalutate. È il momento perfetto per ritornare sui propri passi, per ricordare, rivisitare, riesaminare, rivalutare. Tutto ciò che ritorna o ci riporta al passato può essere visto con occhi nuovi, riscoperto e apprezzato da una prospettiva diversa (il Nodo Nord transita in Gemelli): un’esperienza essenziale nel momento in cui la nuova fase calante della pandemia ci restituisce a una vecchia vita che non può più essere quella di prima.

Il retrogrado di Mercurio in questo periodo straordinario coincide con la stagione delle eclissi sull’asse Gemelli/Sagittario, in particolare con un’eclissi solare nel segno che precede di pochissimo la congiunzione inferiore con il Sole, il cazimi. Difficile pensare che questo non si manifesti con un momento di svolta non solo nella vita dei singoli che ne sono toccati direttamente ma nella coscienza collettiva.

Il transito sarà particolarmente significativo per chi ha pianeti e angoli nei segni mobili (Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci), in particolare sui gradi del cazimi. e dello stazionamento retrogrado e diretto, 20°, 24° e 16°(sempre con una tolleranza di +/-3).

ASCENDENTE GEMELLI (Prima casa)

Per voi il retrogrado è l’occasione perfetta per disintossicarvi mentalmente. Staccate la spina: sfuggite al ciclo continuo delle notizie, prendetevi una pausa dai social media, rinunciate alla consueta dieta di novità e interazioni e dedicatevi a quello per cui di solito non avete tempo. Se non lo farete volontariamente, saranno le circostanze a costringervi. In un momento in cui le cose non vanno velocemente e in maniera lineare come vorreste, specie nel settore della professione (il quadrato tra Mercurio e Nettuno attiva ripetutamente la Decima), potrete rivalutare l’intuizione rispetto alla logica. Costretti a ritornare sui vostri passi, scoprirete che quello che cercavate correndo affannosamente verso il futuro era invece nascosto nel passato. Ma non prendete decisioni definitive prima della fine del transito e della stagione delle eclissi a luglio inoltrato.

ASCENDENTE CANCRO (Dodicesima casa)

Mercurio retrogrado nella casa più nascosta, più in sintonia con l’introversione non sembra lasciarvi altra scelta che fare un passo indietro rispetto al rumore del mondo, all’affanno della vita quotidiana per darvi respiro, riposare, riflettere. Se siete in cerca di risposte è il momento ideale per affidarvi all’intuizione e ai sogni: il periodo attorno il 10/11 giugno. i giorni dell’eclissi e del cazimi, è particolarmente propizio in questo senso. Tutto ciò che accadràin queste settimane vi darà comunque una sensazione di dejà vu: quello delle seconde occasioni sarà un tema ricorrente, sia che vi siano offerte o siate voi a offrirle. L’unico vero rischio viene da Nettuno in quadrato dalla Nona che disegna scenari ad ampio raggio prima che abbiate il riscontro dei fatti. Che arriverà ma solo tra qualche settimana.

ASCENDENTE LEONE (Undicesima casa)

Il retrogrado concentra la vostra attenzione sulla casa delle relazioni sociali: attenzione agli equivoci e ai fraintendimenti con gli amici e gli alleati con cui condividete l’impegno sociale e politico. Con Nettuno in quadrato dall’Ottava è tempo anche di illusioni e speranze mal riposte: qualcuno potrebbe deludervi profondamente con conseguenze pratiche non solo emotive. Un altro momento decisivo sarà l’eclissi del 10 giugno: qualcosa o qualcuno potrebbe sparire dalla vostra vita. In compenso il successivo cazimi di Mercurio con il Sole potrebbe con un colpo di scena far riapparire persone od opportunità dal passato e riempire il vuoto lasciato da quell’improvvisa mancanza.

ASCENDENTE VERGINE (Decima casa)

Siete tra i meglio attrezzati per affrontare Mercurio retrogrado: prudenti e guardinghi per natura non avrete problemi a rimandare decisioni importanti né a dedicarvi alle attività di riflessione e revisione che sono le più adatte al periodo. Concentratevi soprattutto sul lavoro visto che il transito avviene in Decima. Fate il punto della situazione e, se non siete soddisfatti, riallacciate vecchi contatti, riconsiderate possibilità che avete scartato in passato: è il momento delle seconde chance. Che potrebbero presentarsi inaspettate con l’eclissi solare del 10 giugno e il cazimi con il Sole non solo nella professione, visto il quadrato di Nettuno dalla Settima. Ricordatevi però di vivere nel momento senza prendere decisioni: non avete ancora le informazioni necessarie per farlo. Rischiereste di farvi intrappolare dalle vostre illusioni o dagli inganni altrui. Dopo la prima metà di luglio tutto sarà più chiaro.

ASCENDENTE BILANCIA (Nona casa)

Mercurio retrogrado e il caos che crea nelle comunicazioni metterà alla prova soprattutto chi tra voi in questo periodo viaggerà o sosterrà esami. Controllate con pazienza documenti, biglietti, bagagli, orari e armatevi comunque di pazienza e flessibilità di fronte agli inevitabili contrattempi. Anche le pause forzate potrebbero essere l’occasione per fare tesoro delle intuizioni/rivelazioni che vi regaleranno l’eclissi solare e il successivo cazimi di Mercurio con il Sole. Avrete voglia di un cambio di rotta nella vostra vita, di dare una nuova direzione al futuro che paradossalmente dovrà molto se non tutto al passato. Per il momento però potete solo immaginarlo e raccogliere informazioni: il tempo di prendere decisioni e agire verrà più avanti.

ASCENDENTE SCORPIONE (Ottava casa)

Il retrogrado di Mercurio in una delle case finanziarie del tema invita sempre alla massima prudenza, ancor di più quando c’è lo zampino di Nettuno in Quinta. State alla larga dal gioco, dalle scommesse e dalle proposte di investimenti troppo allettanti: niente è come sembra a prima vista. Prendetevi invece il tempo di riesaminare criticamente la vostra situazione economica. Fate un’eccezione solo nel caso la proposta arrivi in concomitanza con l’eclissi del 10 giugno e il successivo cazimi di Mercurio con il Sole e abbia un rapporto diretto con il passato. In questo caso prendetevi il tempo di esaminarla e valutarla con cura per prendere una decisione solo dopo la fine del retrogrado o, ancor meglio, dopo la prima metà di luglio.

ASCENDENTE SAGITTARIO (Settima casa)

Se siete in coppia il retrogrado vi vedrà impegnati a discutere con il partner per cercare di chiarire delle incomprensioni o discutere una questione importante. L’eclissi solare del 10 giugno e il successivo cazimi di Mercurio con il Sole vi rivelerà qualcosa di importante o vi offrirà una soluzione inaspettata. Se invece la situazione è particolarmente tesa, lui o lei potrebbe decidere di eclissarsi letteralmente e sparire senza spiegazioni. Nel caso, lasciate decantare la situazione: le eclissi sono un momento di grande volatilità emotiva e hanno sempre un secondo atto. Ancor di più quando coincidono con Mercurio retrogrado in quadrato a Nettuno e le persone attorno a voi si comportano in maniera confusa e paradossale. Se invece siete single questa insolita combinazione potrebbe regalarvi un ritorno dal passato o un innamoramento particolarmente romantico. Afferrate e godete l’attimo senza troppe aspettative o investimenti sul futuro.

ASCENDENTE CAPRICORNO (Sesta casa)

La combinazione del retrogrado di Mercurio con il ripetuto quadrato a Nettuno nella Terza casa vi farà sentire incerti e destabilizzati: da un lato ci saranno intoppi nella routine personale e lavorativa, dall’altro un flusso di comunicazioni e informazioni che vi disorienterà e vi porterà a fare qualcosa di insolito per voi: cambiare spesso opinione. Invece di cercare di mantenere il controllo a tutti i costi, approfittatene per fare un passo indietro e valutare con calma direzione e motivazioni del vostro impegno quotidiano. L’eclissi solare vi offre l’occasione per un nuovo inizio ma prima dovrete sgombrare il campo da tutto ciò che ha fatto il suo tempo. La coincidenza con il cazimi Mercurio/Sole suggerisce che l’opportunità riguardi il lavoro (e l’influsso di Nettuno che si tratti qualcosa di creativo, di artistico) ma, se possibile, non prendete decisioni definitive prima di luglio quando avrete tutti gli elementi per valutarla.

ASCENDENTE ACQUARIO (Quinta casa)

Amate la velocità, l’immediatezza e gli imprevisti: di questi ultimi ne avrete in abbondanza durante il retrogrado di Mercurio e vi costringeranno, volenti o nolenti, a rallentare i ritmi, prima di tutto quelli mentali. Lasciate che la mente vagabondi senza una meta o uno scopo preciso, immergetevi nei piaceri dell’arte, musica, cinema, poesia, pittura o nella natura. Vi aiuteranno a non essere sommersi dalle emozioni e dalle insicurezze risvegliate dal quadrato di Nettuno dalla Seconda. Vi sentirete insolitamente sentimentali, nostalgici del passato e l’eclissi in Gemelli in Quinta, la casa degli innamoramenti e delle passioni, potrebbe sorprendervi con un ritorno inaspettato. La vostra vita sentimentale, del resto, continuerà a mantenere il proscenio a lungo. Il giorno dopo le eclissi Marte entrerà in Leone nella vostra Settima casa dove resterà fino a luglio. Il 27 lo raggiungerà anche Venere: quando si congiungeranno il mese prossimo avrete un’idea più chiara del vostro futuro in amore. Per il momento affidatevi al carpe diem.

ASCENDENTE PESCI (Quarta casa)

Mercurio retrogrado in Quarta vi farà percorrere con la mente e le emozioni il sentiero della memoria: potreste tornare materialmente nella casa della vostra infanzia per chiudere dei conti rimasti in sospeso o qualcuno potrebbe tornare dal passato nella vostra vita, risvegliando ricordi ed emozioni sopite. Con Nettuno già da tempo in Prima casa e ora in quadrato ripetuto a Mercurio, questo vi farà sentire smarriti, confusi, incapaci di andare avanti e incerti sulla direzione da prendere. Un aiuto vi verrà sicuramente dall’eclissi solare del 10 giugno e dal cazimi successivo Mercurio/Sole con un’intuizione o una rivelazione liberatoria. Il futuro dipenderà in ogni caso da come saprete sciogliere i nodi che vi legano al passato: scegliendo la strada dell’indipendenza o ritrovando qualcosa che pensavate di esservi lasciati alle spalle per sempre. Ma anche per voi vale il solito consiglio: niente decisioni impulsive e affrettate.

ASCENDENTE ARIETE (Terza casa)

Mercurio inverte il moto e torna sui suoi passi proprio nella casa del vostro tema dedicata alle comunicazioni e ai viaggi. Preparatevi quindi a una dose cospicua degli intoppi classici del transito: fraintendimenti, guasti di apparecchi elettronici, smarrimenti, ritardi e deviazioni negli spostamenti. Che però potrebbero mettere in luce e permettervi di modificare le modalità controproducenti con cui gestite questo settore della vostra vita. Essere meno frenetici e impulsivi vi aiuterà anche a dare ascolto a quanto viene contemporaneamente portato in superficie dal transito di Nettuno in Dodicesima. Essere costretti a deviare dalla linea diretta per arrivare da A a B vi rivelerà, con l’aiuto dell’eclissi solare e del cazimi Mercurio/Sole, il dono della serendipità: scoprire quello che non si stava cercando o trovare quello che si stava cercando dove non ci si aspettava di scoprirlo. Per decidere che cosa farne aspettate però ancora qualche settimana.

ASCENDENTE TORO (Seconda casa)

Mercurio retrogrado combinato a un’eclissi solare in uno dei settori finanziari della carta invita naturalmente alla prudenza, temperata in questo caso dalla speranza perché la coincidenza con il cazimi Mercurio/Sole potrebbe portare una bella sorpresa legata a un’attività, un progetto, un incontro avvenuto in passato. Qualsiasi cosa emerga attorno alla metà del mese, prendetevi il tempo necessario per esaminare i fatti: non tutto è già chiaro, avete bisogno di informazioni e riscontri che arriveranno solo dopo la fine del retrogrado. Nel frattempo, con Nettuno in quadrato dall’Undicesima, a scanso di brucianti e costose delusioni, siate cauti e non lasciatevi tentare dalle proposte di persone della vostra cerchia sociale affascinanti quanto inaffidabili.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati