ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Il Fatto

ECLISSI SOLARE IN GEMELLI NELLE CASE. SERENDIPITY O WHISHFUL THINKING?

a cura di Melissa Rhys
 
Clicca sull'immagine

Eclissi solare a 19°47’ dei Gemelli alle 12:54 del 10 giugno 2021

Vent’anni fa una commedia romantica americana rendeva popolare il termine serendipity: grazie alla serendipità troviamo quello che non stiamo cercando o scopriamo quello che stavamo inseguendo dove non avremmo mai immaginato. Non accade solo in amore ovviamente: il cammino della scienza è costellato da scoperte accidentali. Ma quando la incontriamo non possiamo non esserne colpiti e fermarci a riflettere su come caso o destino, a seconda dei punti di vista, giochino un ruolo fondamentale nelle nostre vite.

La stagione delle eclissi è un periodo ideale per questo tipo di eventi. Ancor di più quando a governarle è un Mercurio in domicilio in fase di retrogradazione. Il pianeta non è, come si pensa di solito, meno potente, anzi, ma la sua energia non può essere espressa in maniera lineare, diretta. Siamo costretti a tornare sui nostri passi, a deviare dal percorso stabilito, ci sembra di girare a vuoto senza trovare una via d’uscita finché all’improvviso non scopriamo un passaggio mai notato prima e ci avventuriamo su quel percorso inesplorato. Di solito questo avviene quando Mercurio incontra il Sole nella congiunzione inferiore. Il cazimi lo rinnova, ne rigenera e ampliala percezione.

Nell’eclissi solare di giugno (visibile parzialmente anche dall’Italia) l’occultamento del Sole e il cazimi quasi coincidono. L’eclissi è congiunta al Nodo Nord: l’enfasi questa volta è decisamente sull’inizio di un nuovo ciclo ma con il governatore della lunazione retrogrado molto se non tutto dipende da come sapremo fare i conti con il passato. Che potrebbe presentarsi anche nelle vesti di una persona che pensavamo di esserci lasciati dietro le spalle.

Qualunque cosa accada né i retrogradi né le eclissi sono i momenti migliori per prendere decisioni importanti: Susan Miller che le ha studiate a lungo le paragona a tempeste di sabbia nel deserto, solo quando il vento cessa e la sabbia si è depositata vediamo come è mutato il paesaggio intorno a noi. Nella maggior parte dei casi poi hanno un secondo atto che completa e chiarisce il primo.

Questo è ancor più vero in un cielo astrologico movimentato come quello di giugno, uno dei più significativi dell’anno: Marte entra in Leone poco dopo l’eclissi, Venere si appresta a opporsi a Plutone per poi congiungerlo a luglio. Prima però dovranno fare entrambi i conti con Saturno e Urano che perfezionano il secondo quadrato dell’anno il 17.

La solare di giugno poi appartiene a un ciclo di Saros (uno dei due in cui vengono classificate), il 5 Nord, davvero particolare. Secondo Bernadette Brady, che ne è la massima esperta, con una congiunzione dei luminari a Nettuno nella prima della serie, queste eclissi sono caratterizzate da improvvisi lampi di idee che sembrano scaturire dall’inconscio, da intuizioni, visioni, sogni profetici che possono arricchire e ispirare all’azione.

Con un’unica precauzione dettata proprio dal quadrato di Nettuno, unico aspetto diretto del tema di lunazione: non caricate ciò che avviene di tutte le aspettative, illusioni e delusioni del passato. Non cercate di forzarlo a tutti i costi in quel che avreste sempre voluto accadesse: il passo tra serendipity e wishful thinking è breve e purtroppo molto facile. Più ne avvertirete la fatica più sarà certo che state sbagliando strada.

Lasciate che le cose accadano, godetele ma guardatele con un minimo di distacco. Non sprecate questo inaspettato regalo del caso o del destino.

Attenzione ai momenti di svolta del mese lunare (per un approfondimento del significato delle fasi della lunazione potete ascoltare il webinar gratuito dedicato :

Primo quarto: 18 giugno 2021 - Luna a 27°Vergine
le intenzioni espresse nel Novilunio sono messe alla prova, emergono dubbi e problemi, si cercano soluzioni

Luna Piena (Eclissi lunare totale): 24 giugno 2021 – Luna a 3° Capricorno
l’opposizione dei luminari mostra con chiarezza luci e ombre di quello che abbiamo intrapreso, rivela ciò che non avevamo nemmeno preso in considerazione a livello cosciente

Ultimo Quarto: 1° luglio 2021 – Luna a 10° Ariete
è l’ultima fase di revisione del ciclo, possiamo ancora apportare modifiche e correzioni prima che si concluda ma non più modificarne la direzione

D’ora in poi sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram di Astrologia in Linea verranno pubblicati aggiornamenti e approfondimenti relativi alle fasi intermedie del ciclo di lunazione con una particolare attenzione ai segni toccati direttamente. Seguiteci per non perderli.

Come è diventata ormai consuetudine, al calendario a breve termine (29 giorni) delle intenzioni, azioni e realizzazioni della lunazione, basato sull’interpretazione di Dane Rudhyar, aggiungo quello a medio-lungo termine del ciclo di gestazione lunare, proposto da Dietrech Pessin.

Per esperienza sappiamo che i frutti di ciò che viene seminato al Novilunio spesso si vedono solo alla Luna Piena nello stesso segno sei mesi dopo. In questo caso l’appuntamento è per la fine di agosto. Pessin, tuttavia, ci invita a guardare oltre, ad un arco di tempo più lungo (due anni e mezzo) in cui la scansione classica delle fasi lunari mensali si sviluppa sugli stessi gradi nel segno della Luna Nuova, riprendendone e sviluppandone i temi.

Nel caso dell’eclissi solare in Gemelli di giugno:
Primo
Ecco come si manifesteranno specificamente le tendenze generali del ciclo lunare sul vostro tema natale a seconda dell'Ascendente. Al ruolo fondamentale di Mercurio e di Giove nei prossimi mesi e a questa stagione di eclissi di maggio/giugno da loro governate abbiamo dedicato il webinar di maggio e torneremo sull’argomento anche in quello di giugno di cui si apriranno a breve le iscrizioni. Per le indicazioni su Mercurio retrogrado potete invece leggere il post pubblicato sul magazine.

Ascendente in Gemelli (Eclissi solare in Prima casa)
Quello che desiderate di più è un deciso cambio di rotta nella vostra vita ma non vi sentite ancora sicuri su quale direzione prendere. Soprattutto l’orizzonte della vostra carriera con Nettuno in transito in Decima appare nebuloso da un po’: man mano che in questo retrogrado cercate di vagliare le informazioni che avete a disposizione meno le cose vi appaiono chiare. L’eclissi (e soprattutto Mercurio in cazimi) potrebbero portarvi una rivelazione, una scoperta decisiva a patto che non cerchiate di adattarne a forza il significato alle vostre paranoie o ai vostri sogni. Attendete, nonostante l’ingresso di Marte in Leone vi spinga a bruciare i tempi, prima di prendere decisioni definitive.

Ascendente in Cancro (Eclissi solare in Dodicesima casa)
L’eclissi vi coglie in un momento e in un settore particolarmente delicato: messaggi, sogni e intuizioni vi aprono nuove prospettive ma con Nettuno in Nona non potete fare a meno di chiedervi quanto appartenga solo all’immaginazione e quanto corrisponda alla realtà. Attenzione a non sovraccaricare la mente e a farvi sopraffare dalle emozioni: Venere in Cancro quadrata a Chirone in Decima vi rende insicuri rispetto ai traguardi professionali proprio mentre l’ingresso di Marte in Leone in Seconda riaccende le ambizioni e vi spinge a riaffermare il vostro valore. La chiave per risolvere questi dilemmi interiori ve la può offrire Mercurio che governa l’eclissi nel suo cazimi al Sole: potreste finalmente riuscire a capire come e perché vi siete auto sabotati finora a patto di attendere le risposte invece di sollecitarle.

Ascendente in Leone (Eclissi solare in Undicesima casa)
L’eclissi potrebbe cogliervi mentre siete intenti a lanciare un nuovo progetto in cui amici, gruppi e impegno politico e sociale giocano un ruolo fondamentale. Tenete conto che quello che sicuramente ha basi solide con il transito di Nettuno in Ottava casa potrebbe essere messo in discussione da problemi finanziari e dalla gestione dei rapporti con le persone coinvolte, in particolare dalle difficoltà emotive di alcuni nel rispettare i ruoli. Procedete con prudenza e non traete conclusioni affrettate. In particolare, con l’ingresso di Marte in Leone in Prima fate attenzione a come vi ponete e a quali messaggi lanciate agli altri. Venere in Cancro in Dodicesima quadrata a Chirone, senza che ne siate davvero consapevoli, vi rende particolarmente suscettibili e reattivi alle critiche.

Ascendente in Vergine (Eclissi solare in Decima casa)
L’eclissi cade nella casa della realizzazione personale e professionale: aspettatevi cambiamenti importanti, che li abbiate desiderati o no. Con Mercurio retrogrado potrebbe trattarsi di uno sviluppo legato a un’esperienza o un contatto del passato ma valutate con attenzione quello che accade senza trarre conclusioni affrettate o peggio prendere decisioni impulsive. Non avete ancora tutti i dati a disposizione per farlo né la situazione è ottimale visti gli altri transiti: Nettuno in Settima non favorisce la chiarezza, soprattutto di intenzioni, nei rapporti con i partner in generale; l’ingresso di Marte in Leone in Dodicesima suggerisce che c’è ancora molto lavoro interiore da fare prima di lanciarsi in una nuova impresa e il quadrato di Venere in Cancro a Chirone in Ariete alimenta insicurezze pubbliche e private. Sfruttare l’occasione che si è presentata richiederà tempo e pazienza.

Ascendente in Bilancia (Eclissi solare in Nona casa)
C’è un conflitto di fondo per voi nel cielo che accompagna l’eclissi: da un lato l’ingresso di Marte in Leone in Undicesima vi regala slancio nei progetti personali e di gruppo, entusiasmo rinnovato nelle amicizie e nelle relazioni sociali, dall’altro il quadrato di Venere in Cancro a Chirone in Ariete dalla Decima alla Settima sottolinea come le difficoltà nei rapporti personali vi mettano in crisi sul piano professionale (o viceversa) minando comunque la fiducia in voi stessi. L’eclissi in compenso vi apre uno squarcio sul futuro: un cambio di orizzonte che potrebbe essere non solo mentale: potrebbe presentarsi un’occasione che per essere colta comporta un trasferimento. Quello che è certo è che il cammino per realizzarla sarà tortuoso e pieno di aggiustamenti: avanzate quindi ma con prudenza continuando a raccogliere e valutare dati e informazioni

Ascendente in Scorpione (Eclissi solare in Ottava casa)
Siete inquieti: l’ingresso di Marte in Leone in Decima sollecita l’ambizione e lo spirito competitivo, avete voglia di successo, di gratificazione, ma il quadrato tra Venere in Cancro e Chirone in Ariete vi rende vulnerabili e incerti: potrebbe trattarsi di problemi sentimentali o di salute che da un po’ vi affaticano nel quotidiano e a cui non avete trovato ancora soluzione. Una prima risposta dal punto di vista psicologico, creativa e insieme empatica visto l’aspetto di Nettuno dalla Quinta, potrebbe darvela proprio l’eclissi nel settore della carta in cui condividete l’intimità con il partner. Ma aspettate che assuma contorni più precisi e definiti con la fine del retrogrado.

Ascendente in Sagittario (Eclissi solare in Settima casa)
È un momento complesso per voi nelle relazioni: Venere in Cancro in Ottava quadrata a Chirone in Ariete espone vulnerabilità, insicurezze e una sostanziale mancanza di fiducia nell’altro. L’eclissi con il quadrato a Nettuno in Quarta e Mercurio retrogrado ne rivela le origini, radicate nell’infanzia e nelle dinamiche famigliari. A portarle alla luce potrebbe essere il ritorno di una persona dal passato o la richiesta esplicita del partner di discuterne. Per quanto difficile, è un’occasione straordinaria per un nuovo inizio, per costruire un rapporto sentimentale su basi completamente diverse. Non abbiate fretta: datevi il tempo di metabolizzare e comprendere.

Ascendente in Capricorno (Eclissi solare in Sesta casa)
Parecchie cose devono cambiare nella vostra  vita: Marte in Leone in Ottava vi fa mordere il freno nella condivisione materiale ed emotiva con l’altro proprio mentre Venere in Cancro in Settima, in tensione con Chirone in Ariete in Quarta, complica i rapporti sollevando questioni familiari legate al passato. Ovvio che questo si rifletta nella vita quotidiana: ma è proprio da qui che l’eclissi vi offre l’opportunità di ripartire. Mercurio in cazimi che la governa vi regala una prospettiva diversa e soluzioni a cui non avevate ancora pensato. Siate solo pazienti nel valutarle e metterle alla prova perché con Nettuno in quadrato dalla Terza non tutte le informazioni che per il momento avete a disposizioni sono chiare e accurate.

Ascendente in Acquario (Eclissi solare in Quinta casa)
Se con Venere in Cancro in Sesta tormentata da Chirone in Terza vi sentite subissati di richieste e pretese, sovraffaticati e poco apprezzati, l’eclissi in Quinta e il quasi contemporaneo ingresso di Marte in Leone in Settima vi offrono una soluzione o una via di fuga. È il momento per ritrovare appagamento nell’innamoramento e nella passione per qualcosa o per qualcuno. Attenti però a non prendere lucciole per lanterne: c’è qualcosa di vero e profondo in quello che sta accadendo ma con Nettuno in quadrato dalla Seconda rischiate di proiettare aspettative irrealistiche, di illudervi e restare delusi perdendo qualcosa di importante.

Ascendente in Pesci (Eclissi solare in Quarta casa)
Il cammino di Mercurio retrogrado è sempre tortuoso, comporta deviazioni inaspettate e giri a vuoto: nel vostro caso in concomitanza con l’eclissi vi riconduce sulla strada di casa. Può portare alla ribalta una questione domestica o farvi ritornare fisicamente o mentalmente nella casa natale per risolvere questioni irrisolte. Non è un momento facile per farlo visto che Nettuno in Prima vi ispira e confonde le idee allo stesso tempo mentre Venere in Cancro in Quinta in quadrato a Chirone in Dodicesima risveglia paure inconsce e vi fa sentire carenti, inadeguati. Eppure, è un’occasione unica per iniziare un nuovo capitolo: seguite l’intuizione regalatavi da Mercurio in cazimi e ricomponete con calma e pazienza il mosaico. Troverete i pezzi mancanti quando tornerà diretto. Con Marte in Leone in Sesta non sentirete di sicuro la fatica.

Ascendente in Ariete (Eclissi solare in Terza casa)
Viviamo quotidianamente sommersi dalle informazioni: aspettatevene una dose extra con l’eclissi nel settore delle comunicazioni del vostro tema. Idee brillanti, soluzioni inaspettate, potreste anche scoprire la causa dei ritardi e degli intoppi che hanno caratterizzato l’inizio del retrogrado. Non illudetevi che sia finita: per ogni risposta ci saranno nuove domande almeno fino alla fine del mese. Con Marte in Leone in Quinta però non vi mancheranno né l’energia né l’entusiasmo per trovare soluzioni creative. Più delicata la situazione dal punto di vista emotivo/affettivo: se scegliete di rischiare come vi chiede Marte, specie se si tratta di un innamoramento improvviso e travolgente, il quadrato Venere/Chirone, tra Cancro e Ariete e Quarta e Prima, smaschererà insicurezze profonde e comportamenti autolesionistici che finora avete evitato di affrontare. Con Nettuno in transito nella Dodicesima, Mercurio in cazimi vi aiuterà a distinguere tra realtà e fantasie morbose e autolesioniste.

Ascendente in Toro (Eclissi solare in Seconda casa)
Per voi è il momento delle conversazioni difficili. Venere in Cancro nel settore delle comunicazioni quadra Chirone in Dodicesima mentre Marte entra in Leone in Quarta aumentando la temperatura in ambito familiare: potreste scoprire che i nemici nascosti che vi hanno ostacolato sono più vicini di quanto immaginavate. L’eclissi, nel frattempo, vi apre opportunità allettanti dal punto di vista dei guadagni e delle finanze ma non tutto è chiaro e definito. Occorrerà aspettare e verificare attentamente dati e informazioni che arriveranno nelle prossime settimane. Parte della confusione, tra l’altro,viene dall’Undicesima dove sta transitando Nettuno: ci sarà parecchio di cui parlare con amici e alleati prima della decisione finale.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati