ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Il Fatto

SOLSTIZIO D'ESTATE 2021. UN'ESTATE DA GODERE

a cura di Sandra Zagatti
 
Clicca sull'immagine

Arriviamo all’estate più sereni, più leggeri, con tanta voglia di godercela senza pensare troppo al Covid. E, almeno a giudicare dal tema del Solstizio, dovremmo anche riuscirci: salta infatti agli occhi lo splendido trigono tra il Sole in Cancro e Giove in Pesci, che nella domificazione italiana sono oltretutto angolari, rispettivamente all’Ascendente e al Medio Cielo!
 
A ben riflettere, in questa fase di legittimo sollievo e di parziale ma progressiva ripresa, la speranza sembra basarsi solo in parte su dati concreti e razionali, essendo in buona parte sostenuta dall’istinto vitale. In teoria, infatti, non possiamo dimenticare che anche nello scorso anno l’estate fu incoraggiante mentre in autunno arrivò un’ulteriore ondata di contagi. Certo allora non era ancora iniziata la campagna vaccinale e almeno per questo non è il caso di fare paragoni, tuttavia l’invito a rimanere cauti e responsabili non è soltanto scaramantico.

L’attuale opposizione zodiacale tra Marte in Leone e Saturno in Acquario ben evidenzia la dialettica tra passione, euforia, affermazione dei propri diritti (compreso quello di divertirsi)… e le regole, i limiti, le rinunce, l’accettazione dei doveri individuali e collettivi.  Anzi, intorno a inizio luglio Marte attiverà una Croce a T nei segni fissi, aggiungendosi alla quadratura Saturno-Urano e riacutizzando quello scontro tra libertà e restrizioni che ha caratterizzato la prima parte del 2021. Libertà nei comportamenti ma anche nelle scelte: non a caso già in passato avevo considerato tale dissonanza significativa delle diverse reazioni all’avvento del vaccino. E in tal senso la quadratura tra Mercurio e Nettuno, che si ripropone a inizio luglio, ha aggiunto una valenza ideologica in sé sterile e dispersiva ma forse compensatoria della scarsa o confusa informazione e dei tanti dubbi su ciò che sia più giusto pensare, anzi credere, e soprattutto fare. È comunque abbastanza evidente che il momentaneo passaggio di Giove in Pesci abbia contribuito allo sviluppo di un ottimismo un po’ fatalista, che può aver alimentato certi estremismi, da una parte o dall’altra, ma che si è rivelato anche efficace in termini di apertura al futuro, di fiducia in un progressivo miglioramento.

Insomma, in questo periodo di inizio estate tutto si pone in modo un po’ esagerato, sulla spinta di un desiderio di rivalsa comprensibile sul piano umano e ovviamente su quello della produttività, mentre l’ultimo passaggio di Mercurio in Gemelli (sino all’11 luglio) sembra esprimersi soprattutto a livello della riconquistata opportunità di comunicazione e movimento, più che come stimolo verso progetti di recupero a lungo termine.

D’altronde, il fatto che tra i pianeti lenti l’unico ancora con moto diretto sia Urano conferma il cambiamento in atto ma, in prospettiva della sua prossima retrogradazione, non è da escludere un ridimensionamento degli entusiasmi. Ma intanto va bene così: la gente ha bisogno di spensieratezza e possiamo augurarci che almeno i comparti economici legati al turismo ne traggano beneficio.

Per tornare con i piedi per terra bisognerà aspettare la fase conclusiva della stagione. Già il passaggio dei pianeti veloci in Vergine, intorno a ferragosto, accenna a un approccio di maggiore sobrietà. Lo stesso Urano comincia il moto retrogrado il 19 agosto, in trigono a Mercurio e Marte congiunti, il che ribadisce l’ipotesi che pensiero e azione sapranno collaborare più efficacemente su basi di concretezza. Anche la Luna Nuova in Vergine, il 7 settembre, si forma in perfetto trigono a Urano. Dunque il rientro dalle vacanze e il progressivo ritorno alla quotidianità sembra essere accompagnato da un’atmosfera meno spavalda ma decisamente più lucida, più obiettiva e propositiva. Ci saranno questioni da decidere, da organizzare, da rivedere e modificare, e con Marte che si oppone a Nettuno proprio a inizio settembre non è da escludere che riemergano certi fanatismi, sia all’interno delle coalizioni politiche (ricordo che le elezioni amministrative sono state spostate a inizio autunno), sia nelle diverse parti sociali e nell’opinione della gente comune.

Al termine della stagione estiva, il cielo torna comunque a offrire risorse interessanti. Proprio verso l’equinozio, infatti, Mercurio in Bilancia formerà un bel trigono con Giove ormai rientrato in Acquario (trigono che si riproporrà a inizio ottobre e a inizio novembre, per via dell’anello di sosta di Mercurio) e anche Marte si avvicinerà al trigono con Saturno. L’Elemento Aria recupera insomma protagonismo, favorendo una creatività costruttiva e responsabile, oltre che una maggiore capacità di confronto e collaborazione per affrontare la ripresa delle attività e – speriamo – l’uscita definitiva dalla pandemia.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati