ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Parliamo di amore

LA SESSUALITÀ NEL TEMA NATALE

a cura di Elena Cartotto
 

Il mondo odierno è ormai un fast food anche sentimentale. Si prende, si consuma, e non sempre si ringrazia. I media ci nutrono di gossip e ci raccontano costantemente di coppie celebri al collasso, per non parlare dei programmi spazzatura che sembrano incentivare la promiscuità a tutti i livelli. Si parla costantemente di sesso, eppure mai come adesso psicologi e sociologi mettono in luce come la vita intima delle persone sia mediamente in crisi. Aumentano le separazioni, i divorzi, ma anche le cosiddette “coppie bianche”, ossia persone coinvolte in una relazione affettiva, ma asessuata.  Secondo l’Associazione matrimonialisti italiani il 30% delle coppie italiane sposate sono delle coppie bianche: perfino i tradimenti, sempre in aumento, sono soprattutto virtuali.

La confusione è tale che non solo abbraccia i generi, che dalla classica diade eterosessuale-omosessuale si stanno ormai moltiplicando in un’infinita varietà di tendenze, ma anche i rapporti umani: se i coniugi fanno sempre meno sesso, gli amici lo fanno sempre più spesso dando vita a quello strano fenomeno de “gli amici di letto” che tanto successo miete nei film - commedia americani.

L’uomo mette costantemente in scacco la natura da un punto di vista ambientale tra sfruttamento del suolo, allevamenti intensivi, disboscamenti e chi più ne ha più ne metta. Forse, viene da pensare, anche la continua e insistente codificazione mentale del dato biologico alla fine è solo una forma di prevaricazione che ha finito per mettere all’angolo la forza più naturale e istintiva che l’essere umano conosca fin dal principio del mondo: l’Eros.

Astrologicamente l’Eros si lega alla forza maschile di Marte, inteso come pene, e di Plutone significante i testicoli, e a quella femminile di Venere a cui la Morpurgo assegnava il governo sulle ovaie e di X, il grande utero, alter ego in gonnella di Plutone.

I quattro pianeti citati sono tutti collocabili sull’asse Toro-Scorpione la cui funzione primaria di gestione delle risorse è proprio collegata alla sessualità sia nel suo aspetto più semplice e riproduttivo, come vuole il Toro, che in quello più celebrale di matrice scorpionica che rappresenta fondamentalmente, l’altro volto di Eros, Thanatos. Non è un caso che l’orgasmo, il momento più alto dell’eccitazione sessuale, venga chiamato “piccola morte”: da che mondo è mondo l’amore è il più grande esorcismo contro la paura della morte. Lo sapeva bene anche il Toro ascendente Scorpione Sigmund Freud, il padre della psicoanalisi, che ha così introiettato bene i simboli del suo tema natale da averli espressi a livello cosmologico nella sua teoria pulsionale che vede la vita stessa dell’inconscio come frutto dell’eterna dialettica tra Eros e Thanatos.

Ognuno di noi è portatore dell’asse Toro-Scorpione all’interno del proprio tema natale, ma con differenze anche abissali che riguardano la posizione dell’asse nelle case e soprattutto i segni in cui sono collocati i governatori dell’asse, oltre che, naturalmente, gli aspetti che formano. Inoltre le case co-significanti del Toro e dello Scorpione acquistano un significato particolare se in evidenza nel tema: la 2^ come immagine e sensualità e l’8^ come sessualità pura ed erotismo. Tra le due la 5^, co-significante del Leone, che in quanto casa dei figli e dell’innamoramento riveste un ruolo fondamentale anche nell’espressione sessuale.

Se vogliamo avere un’idea della pulsione sessuale che abita dentro di noi, o in chi ci interessa, e che può manifestarsi anche sublimata sotto forma di forza vitale e creativa, dovremo quindi osservare con attenzione Venere, Marte, Plutone e Giove, pianeta esaltato nel Toro: di X, purtroppo, domiciliata anch’essa nel segno del Toro non conosciamo l’esatta collocazione celeste.
Ci sono combinazioni particolarmente parlanti che danno subito un’indicazione dell’interpretazione da seguire. Ad esempio la congiunzione o i buoni aspetti Venere-Marte segnalano spesso un’armonia tra sentimento e passione in entrambi i sessi per cui l’amore fisico diventa molto intenso se si è coinvolti affettivamente.

La congiunzione o i buoni aspetti Marte-Plutone, invece, sono esplosivi a prescindere e sono fonte di una sessualità estrema che ha bisogno di esprimersi senza troppi giri di parole. In queste persone c’è di frequente un passare dall’interesse sessuale all’atto in sé piuttosto immediato: le donne con questo aspetto tenderanno a trovare uomini particolarmente soddisfacenti nell’intimità, gli uomini saranno probabilmente carichi di un magnetismo quasi animalea cui risulterà difficile resistere e che non dipende dall’estetica.

La combinata Venere-Plutone è più morbida rispetto alla precedente, ma non meno intrigante: il fascino è assicurato in entrambi i sessi che sono capaci di catturare l’attenzione di molti partner. Ciò, però, non implica automaticamente capacità sessuali fuori dalla norma in quanto non essendo coinvolto Marte, pianeta dell’azione, Venere può anche preferire godimenti creativi o la semplice soddisfazione che nasce dalla seduzione fine a se stessa, specialmente nei segni d’Aria. Plutone prova sempre piacere nell’esercitare il suo potere di burattinaio, nel tirare i fili di interessi, fascinazioni, tormenti, finanche ad arrivare alla manipolazione. Pensiamo ad alcuni grandi seduttori del cinema come Alain Delon che ha recentemente dichiarato di essersi nuovamente innamorato a 85 anni: il suo Plutone è sestile a Venere e trigono a Giove che si trova in casa 2^ assieme al Sole entrambi nel segno dello Scorpione. E che dire del mito di Rodolfo Valentino? Il Sole in Toro brilla in casa 8^ e Marte è congiunto a Giove.

A proposito di Giove, la sua presenza vicino a pianeti apertamente affettivi e/o sessuali ha un effetto esaltante. Giove infatti rappresenta da un lato l’estasi della vista, parte iniziale del piacere sessuale, dall’altro l’oralità, la fame, quell’amore mai sazio che vorrebbe “mangiare”, se non addirittura divorare, il proprio partner. Un buon Giove in aspetto con Venere, Marte o Plutone può esaltare molto i sensi e incrementare anche la fecondità, sia fisica relativa al concepimento di figli, che artistica per chi ha predisposizioni creative. Anais Nin la celebre scrittrice di racconti erotici, figura carismatica e controversa, fu nota per la sua vita sessuale anticonformista e molto variegata: ebbe due mariti uno sposato ufficialmente, uno in segreto, situazione che la pose in una condizione di bigamia. Intrecciò una relazione con Otto Rank il suo psicoanalista e perfino con la moglie del famoso scrittore Henry Miller di cui era l’amante. Da dove veniva tanto appetito sessuale? Dal suo Giove in 5^ congiunto al Sole nell’ambiguo segno dei Gemelli, ma non solo. Aveva anche Marte in prima casa, solo beneficato dal trigono secco con Plutone!




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati