ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Astromusic

RENZO ARBORE - IL RE DEL JAZZ

a cura di Andrea Benatti
 
Clicca sull'immagine

Uno dei massimi esponenti della Canzone Napoletana, Jazz, Swing e Blues contemporanea, cantautore, clarinettista, conduttore radiofonico e televisivo, sceneggiatore, regista nonché attore… Renzo Arbore è sicuramente uno dei più influenti personaggi del panorama musicale e televisivo italiano. Stella del firmamento del piccolo schermo fin dai suoi esordi, Arbore è considerato il primo disc jockey della storia della musica e della radio italiana e, alla luce dei suoi 84 anni compiuti lo scorso giugno, non ha mai smesso di conquistare il suo pubblico di generazione in generazione.

Figlio di un dentista e di una casalinga, Lorenzo Arbore (detto Renzo) è nato il 24 giugno 1937 alle 06:00 a Foggia: Cancro, Ascendente Cancro con Sole leso in dodicesima casa nei gradi lunari del segno, ha vissuto da bambino l’orrore della seconda guerra mondiale. Un’infanzia dura, difficile, segnalata astrologicamente da una fredda Luna in Capricorno in sesta casa, lesa dall’opposizione con il Sole in Cancro e dalla mutilante quadratura di Saturno in Ariete. I pericoli derivanti dal secondo conflitto mondiale lo hanno portato nei primi anni della sua vita in Abruzzo, a Chieti, nello specifico a Francavilla al Mare – città che diversi anni più tardi, una volta diventato popolare, gli ha conferito la cittadinanza onoraria.

Prima di laurearsi in Giurisprudenza – non ha mai però esercitato la professione di avvocato – ha cominciato ad emergere come talentuoso musicista nella storica Taverna del Gufo della natia Foggia: da lì, all’esordio sul palco appena diciottenne, il passo è stato davvero breve.

Ha dimostrato fin da subito il suo viscerale interesse per la musica – Sole in dodicesima casa, Nettuno molto stimolato nel tema – prediligendo quella leggera, in particolar modo il jazz. Il clarinetto, il caratteristico gilet e gli occhiali fumé, sono diventati gli iconici accessori che ancora oggi lo contraddistinguono nelle sue apparizioni pubbliche. Dall’incontro con Gianni Boncompagni è avvenuto quel magico incantesimo che ha consentito ad Arbore di elaborare un nuovo modo di fare radio prima e televisione poi. Dopo aver vinto un concorso in Rai nel ’64, debutta il 16 ottobre 1965 alle 17:45, assieme all’amico Boncompagni sulle frequenze del secondo canale con la trasmissione Bandiera Gialla: i due novelli conduttori si impossessano del microfono per dare spazio al rock, al soul e alla Beat Generation, con uno sguardo attento alle novità provenienti dal Regno Unito e dagli Stati Uniti come i Beatles, allora musicisti scomodi ai dirigenti Rai.

La musica, per Arbore, doveva essere veicolata in tutti i modi e con tutti i mezzi allora a disposizione, affinché potesse essere fruita da un pubblico il più vasto possibile – come indicato da Nettuno in terza casa in aspetto a Mercurio, Venere e Urano, astri tutti posizionati in undicesima. Interessante, a tal proposito, dare uno sguardo alla sua Web Tv renzoarborechannel.tv, caratterizzata da un ricco e variegato palinsesto che ruota intorno alla musica jazz, leggera, napoletana e rock internazionale.

Artista poliedrico, carismatico e istrionico – come indicato da Plutone strettamente congiunto all’ascendente in Cancro – è sempre stato apprezzato e seguito dal grande pubblico nelle svariate vesti artistiche che ha ricoperto durante la sua lunghissima carriera: Giove in settima casa è sì solamente leso dall’opposizione con Plutone in prima - e ciò ci dimostra quanto un pianeta che riceve solo aspetti difficili possa nella realtà quotidiana dimostrare una grande forza e voglia di riscatto - ma è anche disposto da Saturno, il quale si trova strettamente congiunto al Medio Cielo negli incisivi gradi marziani dell’Ariete.

Dopo il varietà Bandiera Gialla, è la volta di Alto Gradimento, L’Altra Domenica, Cari Amici Vicini e Lontani, Indietro Tutta!, oltre ai celeberrimi Quelli della Notte e Cacao Meravigliao. Roberto Benigni, Mario Marenco, Marisa Laurito, Nino Frassica e Milly Carlucci sono solo alcuni dei personaggi lanciati dal clarinettista di Foggia.

Ma è soprattutto la musica ad ispirare Renzo Arbore: come presidente dell’Umbria Jazz ha contribuito alla “rinascita artistica” dell’evento perugino negli anni Duemila. Le esperienze di un certo spessore hanno avuto inizio però già nel lontano 1972, con la N.U. Orleans Rubbish Band - dove le lettere puntate stanno per "Nettezza Urbana”: questo gruppo pubblicò un 45 giri contenente She was not an angel e The stage boy, inciso per gioco dai cinque. Nel 1991 è la volta della fondazione de L’Orchestra Italiana, in cui quindici grandi solisti si sono riuniti per recuperare la canzone napoletana, restituendole dignità, autenticità e valore storico/culturale.

Ha dichiarato di essere stato il primo a indossare i jeans a Foggia - nonostante il padre fosse contrario a quel tipo di abbigliamento – ed è noto, oltre che per il suo percorso artistico, anche per essere uno scapolo convinto, ma perennemente innamorato delle donne: astrologicamente lo possiamo evincere da diversi elementi presenti nel tema natale, primo tra tutti il Sole in Cancro in dodicesima casa nei gradi lunari del segno, l’Ascendente in Cancro e la presenza degli due altri pianeti squisitamente maschili quali Plutone e Marte in ricettivi Segni d’Acqua, il primo in casa prima in Cancro e il secondo in casa quinta in Scorpione. Eloquente anche la posizione di Venere in Toro, fortemente uranizzata in quanto in casa undicesima e congiunta proprio a Urano, opposta a Marte e trigona a Nettuno: la posizione dell’astro dell’amore rivela una certa intensità dei sentimenti vissuti con le donne, ma anche una grande varietà e quantità delle relazioni avute nel corso della vita.

Dopo un legame con la presentatrice Vanna Brosio, Arbore ha frequentato la cantante romana Gabriella Ferri per poi intrattenere una lunga storia d’amore con Mariangela Melato. Successivamente è la volta di Mara Venier fino al 1997, mentre nel 2007 si è legato nuovamente alla Melato, stando vicino a lei fino alla morte dell’attrice avvenuta nel 2013. Noto seduttore – come indicato da Marte in quinta casa in Scorpione estremamente stimolato da altri pianeti – ha dichiarato di aver avuto più di 100 donne: “Be’, dai, più di cento! Negli interregni tra gli amori, che sono stati pochi. Con un unico amore grandissimo…”.

Laureato honoris causa in Lettere e Filosofia all’università di Bologna, Renzo Arbore è anche un designer a capo della Miami Swing, ovvero una linea di mobili che rivisita il tropical decò – quarta casa in Bilancia il cui governatore, Venere, si trova in Toro, segno che governa gli oggetti materiali e anche per certi aspetti quelli legati alle belle arti.

Oltre alla musica, nella sua vita ha avuto un posto particolare la religione – come indicato dal Sole in dodicesima casa, oltre che da Nettuno molto stimolato nel tema; nella sua vita tanti sono stati gli incontri con Padre Pio, uno dei quali in compagnia di Pippo Baudo: “Un giorno gli portai Pippo Baudo. Lui ci mise alla porta. Padre Pio chiese a Pippo se fosse venuto per fede o per curiosità. Lui fu sincero: «per curiosità» - «E allora ve ne potete ire!» rispose il santo”.

Politicamente vicino al Partito radicale e alla sua leader Emma Bonino, possiede a Roma un’abitazione molto raffinata in cui possiamo trovare le sue collezioni di gilet, cappelli, dischi e libri… insomma, “una casa che è una sorta di Museo del modernariato…È un appartamento molto elegante e sobrio che io, negli anni, ho completamente stravolto e trasformato in un autentico bazar dove traboccano oggetti colorati di ogni tipo”.

Nel corso di una recente intervista pubblicata sulle pagine di “Ok Salute e Benessere”, Arbore si è reso artefice di un racconto riguardante un brutto momento che concerne la sua salute: “Nell’ultimo periodo avevo lavorato tanto per mantenere fede agli impegni. La sera del concerto però, ho avvertito che qualcosa non andava. Sento di avere la febbre. Viene chiamato un medico che mi visita ma non trova alcunché… Quando torno in albergo, prima di andare a cenare, avverto una grande nausea e una febbre che da un momento all’altro raggiunge livelli altissimi: avevo abbassato le mie difese immunitarie”.

Vista la gravità della situazione, il conduttore è stato trasportato al pronto soccorso: “La radiografia evidenzia un focolaio di infezione abbastanza importante. Decidono che per me non c’è tempo da perdere. Arrivo a Roma con un’autoambulanza e vengo ricoverato alla Casa di cura Quisisana. La diagnosi è chiara: broncopolmonite”. Dopo una degenza prolungata per alcune settimane, Renzo è stato finalmente guarito e dimesso.

Quali transiti lo attendono nei mesi futuri? Plutone è ora strettamente congiunto a Giove di nascita e prossimamente si porrà in opposizione alla sua posizione natale; transito generazionale, sì, ma che nel suo tema natale potrà avere un certo peso sulla vitalità e la passione, dato che il pianeta governa la quinta casa radicale. La congiunzione con il grande Giove può essere interpretabile come un’occultazione temporanea della sua visibilità e popolarità, oltre che ad eventuali movimenti economici di cui non possiamo essere a conoscenza. Lo stesso Giove di nascita riceverà a breve anche il sestile di Nettuno di transito, pianeta che si sta ponendo in aspetto difficile al Chirone natale posto negli ultimi gradi dei Gemelli; sarà forse necessario un buon check up per l’artista in modo da garantirgli un ottimale controllo sulla propria condizione di salute. Urano, infine, ha chiuso da poco il suo ciclo di rivoluzione, e sta ovviamente riformando l’opposizione natale a Marte, pianeta che governa la decima casa, quella della carriera e dell’autonomia personale.

“Felicità è sapere che stai vivendo in serenità, che non hai debiti, che non hai problemi. È una condizione fortunata, ma rarissima. Credo che questa sia la felicità. Quando la gente è serena dovrebbe dire: ecco, sono felice”. Noi non possiamo altro che augurare questa stessa felicità al grande artista pugliese.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati