ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Parliamo di amore

SOLARE O URANIANO, LUNARE O PLUTONICO : CHE TIPO TI ATTRAE?

a cura di Elena Cartotto
 

Ogni persona è un insieme astrologico di incroci: segni, case, posizioni planetarie. Le sfumature sono d’obbligo nel raccontare vite, incontri, attrazioni. I soggetti “monodimensionali” sono rari anche se talvolta la massiccia presenza di pianeti in un preciso segno zodiacale o in una determinata casa contribuisce a colorare in maniera molto netta la personalità.

Occorre anche considerare le possibili “dominanti” di un tema (per calcolare le vostre andate al seguente link), ossia quel o quei pianeti che per posizione, interazione con gli altri, governo su segni particolarmente rappresentati, finiscono per acquisire un ruolo prioritario diventando chiavi di lettura, accessi preferenziali d’ingresso alla personalità.
Con il termine “dominante” s’intende il riconoscimento di una sorta di alone che è sempre lo stesso a prescindere dalle situazioni perché è ciò che caratterizza la persona in maniera costante donandole un particolare tono, un colore, perfino un suono in certi casi.

Per una qualche ragione ciascuno di noi è inconsciamente attratto da tipologie particolari di persone. Spesso notiamo che il compagno di una vita assomiglia al nostro primo amore, che l’ultimo fidanzato è uguale a papà, o che qualcuno che ci ha fatto immensamente soffrire ha delle caratteristiche che comunque continuiamo ostinatamente a cercare in altri potenziali amori. Sembra quasi che tutte le nostre relazioni possibili o impossibili derivino a volte in maniera chiara, altre più inconscia, da un’idea primigenia di un uomo o donna perfetti che ci portiamo dentro e spesso emerge prepotentemente una tipologia planetaria più in sintonia con noi delle altre.

Vediamole.

Per quanto sia oggetto di critiche incrociate e analisi spietate il tipo un pochino narcisista, senza essere patologico, esercita la sua attrazione su un gran numero di persone. Piace quella sua sicurezza del tutto mi è dovuto, il suo essere “splendido splendente”, l’emergere tra la folla senza fare fatica, e gli si invidia perfino quell’essere capace di pensare prima a se stesso che a chiunque altro, partner compresi. Molte donne diventano senza neanche rendersene conto satelliti di uomini così che, nelle loro evidenze positive, dimostrano spesso capacità manageriali, relazioni importanti, senso della sfida. Questa è la tipica tipologia Solare che tanto consenso riesce a generare e molti cuori a infrangere.

Il Mercuriale costituisce una strada meno battuta in genere rispetto al Solare, però certe donne impazziscono per lui: molto comunicativo, colto, ha tanti interessi, lo invitano ovunque, forse intellettualizza troppo, ma è parte del suo fascino perché ti obbliga a doverti confrontare e ad allargare gli orizzonti. Poco istintivo, non è adatto ai soggetti molto passionali e, anche se non è facile da fermare perché si distrae facilmente in senso sentimentale, dà l’idea di uno con cui non ci si annoia mai.

Il Lunare è un po’ all’opposto di queste due tipologie e in ciò risiede il suo fascino. Poco comunicativo in senso tradizionale, tende a non emergere, a sfuggire la luce del sole. Ha sempre qualche dramma nascosto, inconfessabili nostalgie, rapporti irrisolti con la madre e l’infanzia. Magari studia ingegneria, o si occupa di marketing, ma di nascosto scrive poesie bellissime o dipinge. Attrae immensamente lo spirito materno delle donne che in lui vedono il bambino che non hanno avuto o quello che potrebbero avere un giorno. Sogna la famiglia, è dolce, si ricorda gli anniversari e tutta la vostra vita. E ama le coccole dopo il sesso, cosa che in tanti ancora sognano in questo mondo troppo fast.

Il Venusiano piace parecchio e piace a prescindere. È un po’ come Paul Newman che non a caso aveva Venere all’Ascendente: che scatti l’attrazione erotica o lo si contempli come un’antica statua greca, rimane perfetto. Le donne che amano la tipologia venusiana hanno in genere un senso estetico e artistico molto sviluppati perché il Venusiano non è solo bello, ma anche raffinato, charmant, ci capisce di arte, potrebbe avere talento, ha modi di altri tempi. Può essere anche molto mascolino sotto la coltre, ma vi ci porterà con grande eleganza. Gli piacciono le atmosfere a lume di candela, i panorami che ricordano quadri impressionisti, la musica d’autore. Dovrete essere alla sua altezza, sempre bellissime e molto femminili. Questo può essere un po’ stancante.

Il Marziano sa di cuoio e pelle sudata. Di sfida, vittoria, guerra. Piace alle donne che amano l’uomo delle caverne, nel senso buono del termine. È l’uomo senza filtri, che dice in faccia la verità, che ci prova al primo appuntamento, che passa dal vino a cena al letto dopo cena, che vi invita a giocare a tennis invece che in un ristornate stellato. Può essere molto intrigante nella sua espressione più raffinata, ossia quando veste i panni di un militare. Può piacere alle donne che nascostamente amano ancora, nel profondo di se stesse, l’idea di un uomo virile che non deve chiedere mai. Miete molti consensi, anche solo per storie cotte e mangiate, perché ci sa fare. È sessualmente una macchina da guerra.

Il Gioviano soddisfa ideali borghesi, ossia quelli di donne che sognano famiglie vecchio stampo, relazioni che durano nel tempo, pur accettando qualche variazione su tema, bei giri di amicizie, una spalla su cui piangere che darà sempre conforto, sport da condividere, e tante risate. Difficile che la vita con un Gioviano sia noiosa e ripetitiva, triste e priva di stimoli. Spesso lui è un uomo che sta bene e che può garantire alla sua donna una qualità di vita, almeno in senso materiale, sopra la media. Piace alle donne che cercano qualcuno di cui fidarsi e che sia capace di vivere l’amore come una buona pietanza da gustare.

Il Saturnino spicca difficilmente tra le preferenze sentimentali di chicchessia. Chiuso, tendenzialmente avaro di tempo, sentimenti, ossessionato dalle proprie ambizioni, con l’aria sempre un po’ triste. Eppure quando conquista qualcuno è difficile scrollarselo di dosso perché se vi apre il suo mondo, vuol dire che è una cosa seria, che si prenderà cura di voi, che sarete una sua responsabilità, che gli piacerà il fatto che abbiate un talento e dei sogni da realizzare perché vuole aiutarvi a realizzarli. Questo è il massimo che può fare per voi, diventare il vostro mentore, sostenervi quando tutti vi danno contro, trattarvi alla pari perché la sua logica ferrea gli impedisce di considerarvi su un piano inferiore. E poi è coltissimo, conosce un sacco di cose. Perfetto per donne intellettuali, ambiziose e che non temono la relazione con uomini più maturi.

L’Uraniano è un mondo a parte. Sta sempre correndo dietro a qualche novità. Desidera il progresso, la tecnologia, le amicizie. Non ama molto la coppia in senso tradizionale, difficile sappia inventarsi situazioni intime e romantiche. Preferisce le uscite di gruppo e la condivisione di amicizie comuni. Piace alle donne che ricercano la vita sociale, lo spirito di squadra, l’uomo che abbia interessi scientifici e che si rapporti con le donne prima di tutto come a delle amiche, poi come a delle amanti. Non è molto portato al matrimonio e alla famiglia, ma può restare a lungo con una partner con cui riesce a portare avanti ideali o progetti di lavoro.

Il Nettuniano fa un sacco di danni. Probabilmente rientra nella memoria collettiva della maggior parte delle donne come un amore mancato, impossibile, incomprensibile, sfuggente. È quello di cui si dice: “Era l’uomo della mia vita, ma…”, oppure “sarebbe stato l’uomo perfetto, se ...”. Suo è il periodo ipotetico, le storie senza fine, le relazioni a distanza, gli incontri virtuali, le promesse mancate. È un illusionista, ma non sempre lo fa apposta. Viaggia nello spazio e nel tempo. Piace perché, in fin dei conti, è la proiezione dei vostri desideri più alti. Potrebbe essere anche un genio, ma non lo frequenterete mai abbastanza da appurarlo.

Il Plutonico può essere il vero Alain Delon (Scorpione) o l’Alain Delon dei poveri. Indecifrabile, enigmatico, sessualmente potente, un tipo da “Cinquanta sfumature di grigio” se vi piace il genere. Psicologo nato, vi entra nella mente come nessun altro. Non ci siete nemmeno andate a letto e già vi possiede. Saprà sempre in anticipo quello che vorrete fare. Parla poco, ascolta molto, talvolta sparisce. Ha il controllo della situazione e di voi. È il re degli inferi, è  Al Pacino ne “L’avvocato del diavolo”. Cerca complicità, alleanza, soprattutto a letto. L’amore è una conseguenza, ma solo poche volte. Vive di passioni, i sentimenti non gli appartengono.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati