ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Astri lavoro

DA CHIARA FERRAGNI A BENEDETTA DE LUCA : LE STELLE DELLE INFLUENCER

a cura di Elena Cartotto
 
Clicca sull'immagine
Clicca sull'immagine

“Ero ossessionata dal bisogno di lasciare il mio segno nel mondo, ma non volevo diventare famosa”. Al mondo, invece, ha lasciato il suo sogno ed è riuscita a realizzarlo grazie a milioni di followers e condivisioni social. Lei è Chiara Ferragni che si racconta in Unposted il docufilm sulla sua vita firmato, nel 2019, da Elisa Amoruso.

Nata a Cremona il 7 maggio 1987 alle 00.40, la Ferragni è Toro ascendente Capricorno con un Nettuno dominante e Plutone governatore al Medio Cielo. Non stupisce quindi che Silvia Venturini Fendi l’abbia definita una visionaria in quanto pioniera di un nuovo modo di comunicare, specialmente nel campo della moda. Nettuno dio del mare, trasformista, sognatore, teso a sconfinare, attratto dall’ignoto, in costante evoluzione, indeciso tra quello che era ieri, è oggi o sarà domani, simboleggia bene chi come Chiara ha abbattuto le comfort-zone del potere mediatico tradizionale accorciando le distanze tra gli inaccessibili, un tempo, atelier, le vippissime fashion week, le sfilate e la realtà. E se Nettuno si vede bene nei suoi occhi celesti che sembrano sempre a cavallo con l’altrove anche quando guarda fissa in una videocamera, Plutone emerge potente nell’effettiva espressione di un carisma che si fonda anche su una evidente e non comune capacità finanziaria e decisionale. Si aggiunga, per inciso, che la sua Luna in Leone in 8^ è totalmente beneficata da un doppio trigono con Saturno e Urano in 12^. Una ridondanza plutonica, questa se vogliamo, e nettuniana al contempo, ma anche un chiaro segnale di chi per passione o lavoro gioca al vedo/non vedo, con l’immagine da costruire e quella da mostrare, come si evidenzia in tanti registi, produttori televisivi, ma anche attori.

Chiara è Toro, non bisogna dimenticarlo, con una secca congiunzione Sole-Mercurio nel segno in opposizione a Plutone in Scorpione in 10^ che rimanda nuovamente al bisogno di vedere e, al contempo, occultare: dialettica perfetta per chi gestisce da dietro le quinte la propria stessa immagine ponendola al centro di un impero economico e mediatico.

La Luna in 8^ è anche la madre di Chiara nata, guarda un po’, sotto il segno dello Scorpione. Prima ispirazione di Chiara e, non a caso, come vuole sempre la casa 8^, scrittrice di thriller, Marina Di Guardo ha un passato nella moda e una grande, quasi ossessiva, passione: tracciare i ricordi di famiglia tra riprese e fotografie ogni volta che può. Un imprinting importante per chi arriverà a costruire la propria fortuna sulla sapiente regia di se stessa mettendosi in mostra, paradossalmente, su un palco privato, quello degli spazi domestici e familiari. Chiara Ferragni con Sole e Mercurio in 4^ potentemente lesi e una casa 3^ fortissima, ha voglia di recuperare la famiglia proprio attraverso la costante e pervasiva comunicazione: non si dimentichi che è figlia di genitori separati e che ne ha sofferto immensamente.

La categoria influencer divide, come ormai tutto oggi, il pubblico: c’è chi li considera i nuovi geni della società liquida di Bauman perché hanno saputo cavalcare l’onda anomala del cambiamento di fine millennio, la fluidità dei new media, perché sanno costantemente trasformarsi e rigenerarsi anticipando mode e consumi, creando vere e proprie comunità di valori che li rendono, inevitabilmente, pagine pubblicitarie viventi. Per altri sono parassiti, figure caleidoscopiche, senza vera sostanza, capaci di attirare, nell’epoca dell’ignoranza globale, sponsorizzazioni elevatissime solo perché, in realtà, sono tutto e niente, non hanno un vero talento se non quello sfacciato di mettersi costantemente in piazza diventando simboli, proiezioni luminescenti di ideali collettivi.

Fosse così sarebbe, in realtà, troppo facile dato che gli utenti esibizionisti non si contano e non tutti sono influencer riconosciuti da Forbes. Non si deve dimenticare, per altro, che Chiara Ferragni nasce come blogger nel 2009 con The Blonde Salad, ma diventa poi un’imprenditrice digitale e consulente strategica di marketing per molti marchi.

Del resto il suo tema natale a riguardo è parlante e dimostra come il profilo dell’influencer sia connotato, astrologicamente, in senso fortemente imprenditoriale con in più un’impronta comunicativa e creativa non comune.

Questa particolare conformazione è, infatti, presente anche nel tema di Benedetta De Luca, modella, e tra le prime fashion influencer disabili. Praticante avvocato e fondatrice del brand Italian Inclusive Fashion è in crescita esponenziale su Instagram che, tra tutti, sembra rivelarsi il social più idoneo a questo tipo di attività.

Benedetta nasce il 21 dicembre 1987 alle 14.30 a Salerno. Sagittario ascendente Toro, con il suo Giove in 12^ totalmente beneficato porta in passerella e poi nel mondo social la propria disabilità, con tanto di evidenti cicatrici sul corpo, facendone il suo punto di forza, svolta e successo: la 12^ è la casa tradizionalmente delle prove, ma anche quella delle anomalie e di tutto ciò che esce dall’ordinario. Giove, come è noto, è il pianeta che presiede all’immagine e alla vista. Niente di più azzeccato, quindi, come scelta di carriera, che mettere in mostra la propria diversità cercando da un lato di abbattere i pregiudizi sulla propria condizione, e dall’altro di farsi notare dai media. Anche qui torna quella capacità di giocare al vedo/non vedo tanto cara a Chiara Ferragni.

Si direbbe resiliente, e forse è anche poco, per una giovane donna che nasce con una malattia rara, l’agnesia del sacro, che la costringe dalla nascita all’uso della carrozzina e delle stampelle. Ospedalizzazioni continue e diciotto interventi chirurgici non le tolgono determinazione e voglia di vivere. Particolarmente bella e di spiccata intelligenza, studia, socializza, cerca di usare tutti gli strumenti possibili per compensare la sua condizione. Che la capacità di rinascere dalle proprie ceneri sia un suo innato talento lo si vede molto bene dalla super casa 8^ con un potentissimo stellium di ben 6 pianeti, praticamente più di mezzo tema natale. E poi c’è l’esplosiva congiunzione, proprio in casa 6^, quella della salute e del lavoro, tra Marte e Plutone nel segno dello Scorpione.

Ritroviamo anche qui, come nel caso di Chiara Ferragni, la ridondanza dell’elemento plutonico che sembra essere il “quid” necessario a far decollare una carriera imprenditoriale da influencer per il carisma, le risorse creative, l’istrionismo, la capacità di attrazione sugli altri, di entrare in sintonia profonda e quasi terapeutica, da un punto di vista psicologico, con i propri followers. Ma Plutone vuole dire anche denaro, sponsor, investimenti, senza i quali un influencer sarebbe uno che piace (e nemmeno a tutti) e basta.

Benedetta incontra Chiara Ferragni alle Beauty Bites Masterclass organizzate proprio dalla Ferragni in collaborazione con il make up artist Michele Mameli. Le due si piacciono a tal punto che Benedetta con la sua storia ispira uno dei discorsi che terrà Chiara Ferragni in quell’occasione.
Uno scambio nettuniano, si direbbe, dato che anche Benedetta, come Chiara, ha questo pianeta in posizione dominante, incardinato addirittura tra i due luminari. A dimostrazione che per fare sul serio questa professione occorre davvero abbattere barriere, modi di pensare collaudati, avere una costante tensione verso le infinite possibilità offerte dall’innovazione tecnologica ed essere in continua esplorazione di nuove aspetti di sé. Infondo Chiara Ferragni lo dice in Unposted: “A volte faccio ancora fatica a far capire che lavoro faccio”.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati