ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Il Fatto

LUNA NUOVA IN VERGINE NELLE CASE. IL DONO DELLE COSE ORDINARIE

a cura di Melissa Rhys
 
Clicca sull'immagine

Luna Nuova a 14°38’ della Vergine alle 02:53 del 7 settembre 2021

“In modo maldestro, con ago grosso, con filo grosso,
s’attacca i bottoni della giacca. Parla da solo:
Hai mangiato il tuo pane? hai dormito tranquillo?
hai potuto parlare? tendere la mano?
ti sei ricordato di guardare dalla finestra?
hai sorriso al bussare della porta?
Se la morte c’è sempre, è la seconda.
La libertà sempre è la prima.”
Ghiannis Ritsos, Le cose elementari

Il Novilunio di settembre ci accompagna nel ritorno ai ritmi della quotidianità dopo il tempo liberato dagli obblighi delle vacanze. È un altro Capodanno: per chi ritorna sui banchi di scuola o si lascia ancora afferrare dalla nostalgia dell’infanzia e dell’adolescenza, per chi si sente in sintonia più con i cicli della natura che con le convenzioni del calendario o lo celebra per tradizione religiosa come gli Ebrei.

C’è un cambio di clima anche nel cielo astrologico: dopo un’estate rovente non solo nelle temperature (e purtroppo nella devastazione degli incendi) ma nelle passioni, negli entusiasmi, nelle polemiche, i toni si smorzano. Finita la sovraesposizione mediatica delle ultime settimane, cala un velo, non solo metaforico, sulla tragedia dell’Afghanistan, marcata nel suo, se la storia ha ancora qualcosa da insegnarci, solo per ora ultimo atto, dal contemporaneo stazionamento retrogrado di Urano. A ricordarci, se cene fosse ancora bisogno, che un pianeta non è mai così potente come nel momento in cui apparentemente rallenta per cambiare direzione.

Urano è ancora protagonista, come nel Novilunio d’agosto, con il suo trigono partile alla congiunzione Luna/Sole, l’unico aspetto diretto alla Luna Nuova in Vergine. Ma a dominare qui non è più la tensione insostenibile con luminari e pianeti in segni fissi e tra ambizioni di potere personali e collettive che trova un’istantanea, destabilizzante soluzione di fronte a opposti inconciliabili. È invece la genialità della tecnica applicata al servizio dell’umanità che ammiriamo in questi giorni nelle straordinarie protesi che permettono agli atleti paraolimpici di gareggiare compiendo imprese incredibili.

Non è ancora tempo di scontri fra giganti: i pianeti lenti rimangono sullo sfondo in attesa che il mese prossimo Plutone, Saturno e Giove riprendano il moto diretto e il quadrato Saturno/Urano torni a stringersi. È invece il momento dei pianeti personali, dello spazio di libertà concesso ai singoli nel flusso inarrestabile degli eventi collettivi, della riscoperta del dono, così spesso sottovalutato, delle cose di ogni giorno, di ciò che è ordinario e al tempo stesso essenziale.

Ci sono tutte le premesse per farne tesoro: Mercurio, che governa la lunazione e transita in Bilancia in armonia con Venere, ha appena perfezionato un trigono al Nodo Nord in Gemelli e uno a Saturno in Acquario e, più avanti, ne completerà un altro a Giove in concomitanza con la Luna Piena in Pesci. Anche Venere, dopo un duro scontro con Plutone in Capricorno, alla vigilia del Novilunio perfezionerà il suo trigono al Grande benefico.

Non c’è momento migliore per abbracciare non solo ciò che è giusto e buono ma quel che è in armonia con chi vogliamo essere d’ora in poi. Con il viatico del Nodo, di Saturno e dei due benefici, le scelte, frutto delle riflessioni di questo Capodanno d’autunno, si riveleranno lungimiranti, durature, fortunate.

Attenzione ai momenti di svolta del mese lunare (per un approfondimento del significato delle fasi della lunazione potete ascoltare il webinar gratuito dedicato ):

Primo quarto: 13 settembre 2021 - Luna a 21° Sagittario
le intenzioni espresse nel Novilunio sono messe alla prova, emergono dubbi e problemi, si cercano soluzioni

Luna Piena: 21 settembre 2021 – Luna a 28° Pesci
l’opposizione dei luminari mostra con chiarezza luci e ombre di quello che abbiamo intrapreso, rivela ciò che non avevamo nemmeno preso in considerazione a livello cosciente

Ultimo Quarto: 29 settembre 2021 – Luna a 6° Cancro
è l’ultima fase di revisione del ciclo, possiamo ancora apportare modifiche e correzioni prima che si concluda ma non più modificarne la direzione

D’ora in poi sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram  di Astrologia in Linea verranno pubblicati aggiornamenti e approfondimenti relativi alle fasi intermedie del ciclo di lunazione (Primo Quarto e Ultimo Quarto) con una particolare attenzione ai segni toccati direttamente. Seguiteci per non perderli.

Come è diventata ormai consuetudine, al calendario a breve termine (29 giorni) delle intenzioni, azioni e realizzazioni della lunazione, basato sull’interpretazione di Dane Rudhyar, aggiungo quello a medio-lungo termine del ciclo di gestazione lunare, proposto da Dietrech Pessin.

Per esperienza sappiamo che spesso i frutti di ciò che viene seminato al Novilunio diventano palesi solo sei mesi dopo, alla Luna Piena nello stesso segno (in questo caso a febbraio 2022). Pessin, tuttavia, ci invita a guardare oltre, ad un arco di tempo più lungo, in cui la scansione classica delle fasi lunari mensili si sviluppa non su gradi e in segni diversi ma sempre sugli stessi gradi del segno della Luna Nuova nel corso di due anni e mezzo, sviluppandone e approfondendone i temi,.

Nel caso della Luna Nuova in Vergine di settembre:

Ecco come si manifesteranno specificamente le tendenze generali del ciclo lunare sul vostro tema natale a seconda dell'Ascendente. Sulle prospettive generali di questi primi mesi d’autunno e in particolare sul ruolo del retrogrado di Mercurio in Bilancia torneremo nel primo webinar mensile di Astrologia in linea della nuova stagione, in programma giovedì 23 settembre alle ore 18. Le iscrizioni si apriranno a breve

Ascendente in Vergine (Luna Nuova in Prima casa)

Il Novilunio toccato da Urano vi sorprende: vi trascina alla ribalta e punta i riflettori su di voi. Di solito non amate essere al centro dell’attenzione, giocare il ruolo del protagonista non è nelle vostre corde ma questa è davvero un’occasione da non perdere. Mercurio, che vi governa, transita in Bilancia in Seconda casa in armonia con Venere: bando alla modestia, è il momento di rivalutare le vostre capacità e metterle in luce o di cogliere l’opportunità di un guadagno inatteso. Oppure, se non vi sentite gratificati, appagati, di riconsiderare le priorità che vi hanno guidato finora, grazie agli stimoli positivi e rivolti al futuro del Nodo Nord e di Saturno. Marte verrà presto a darvi una mano: seguendo le orme di Mercurio e Venere, a partire dal 15, vi aiuterà a passare dai propositi all’azione. È inevitabile che un cambio di rotta così netto comporti delle conseguenze nelle relazioni di coppia e d’affari: le reazioni più forti le sperimenterete in occasione della Luna Piena in Pesci del 21 in Settima casa. Non lasciatevi scoraggiare: certo ci saranno ancora ripensamenti, serviranno correzioni e aggiustamenti, soprattutto quando Mercurio invertirà il moto a fine mese, ma la strada che imboccherete con l’auspicio del trigono tra i benefici e tra Mercurio e Giove è quella giusta.

Ascendente in Bilancia (Luna Nuova in Dodicesima casa)

La specialità di Urano è sconvolgere equilibri consolidati: nel vostro caso il trigono alla Luna Nuova dalla Nona alla Dodicesima vi coglie in una fase meditativa, di ritiro dal mondo e anche di scarsa energia fisica. Ma non è una rivelazione completamente inattesa né sgradita, piuttosto il riconoscimento di qualcosa che sapevate da tempo ma non riuscivate ancora ad ammettere. La presenza contemporanea di Mercurio e di Venere in Bilancia in Prima casa vi permette di valutare in maniera equilibrata le conseguenze di questa nuova consapevolezza nell’approccio al mondo e all’altro. Il tempo di agire verrà più avanti con l’ingresso prima di Marte e poi del Sole in Bilancia, rispettivamente il 15 e il 22. Ricordate che Marte sosta per sei settimane nella vostra Prima casa solo ogni due anni: sfruttate al meglio lo slancio che vi regalerà. Con la Luna in Pesci del 21 l’attenzione si concentrerà sicuramente sul lavoro, sulla routine quotidiana, sul benessere e la salute. Iniziare ora una pratica sportiva potrebbe aiutarvi a navigare meglio le incertezze e gli intoppi del prossimo transito retrogrado di Mercurio e più avanti le inevitabili tensioni del quadrato Saturno/Urano.

Ascendente in Scorpione (Luna Nuova in Undicesima casa)

Un trigono di Urano a una Luna Nuova in una casa dai buoni auspici come l’Undicesima, legata ad amici, benefattori, progetti, per di più in segni di Terra come Toro e Vergine, fa subito pensare a una sorpresa positiva, ad un aiuto materiale, concreto che aiuta a superare ostacoli e difficoltà su una strada da poco intrapresa o apre un varco, una prospettiva inattesa mentre si pensava di essere finiti in un vicolo cieco. Ne avevate davvero bisogno visto che, come tutti i segni fissi, siete alle prese con gli sconvolgimenti e le incertezze portati dal quadrato Saturno/Urano. Nel frattempo, Mercurio e Venere, in armonia in Bilancia in Dodicesima casa, vi aiutano ad analizzare le conseguenze psicologiche più profonde dei cambiamenti che state vivendo. Non sarà un impegno breve: Mercurio resterà nel segno a lungo, diventando retrogrado a fine mese e uscendone solo ai primi di novembre. Né facile, specie dopo che Venere sarà entrata in Scorpione e Marte in Bilancia: la mutua ricezione attutirà le tensioni più estreme sia all’interno che nelle relazioni ma non le eliminerà. Toccherà a voi saper mantenere l’equilibrio in un periodo in cui l’indecisione e i dubbi frenano le emozioni che vorrebbero trasformarsi in azione, con un occhio di attenzione in particolare alla Luna Piena in Pesci in Quinta casa del 21, un momento in cui l’impulsività potrebbe avere la meglio su remore e dubbi con conseguenze imprevedibili.

Ascendente in Sagittario (Luna Nuova in Decima casa)

Il passaggio dei Nodi sull’asse Ascendente/Discendente non ha mancato di avere conseguenze anche sulla Decima casa. Ora il trigono di Urano dalla Sesta alla Luna Nuova proprio in quel settore vi regala un bonus inaspettato: un’offerta allettante, condizioni di lavoro migliori, mansioni più gratificanti, in generale un miglioramento della qualità di vita. Questo potrebbe darvi tempo e modo di dedicare la giusta attenzione ai temi dell’Undicesima in cui transitano ora Mercurio e Venere: quali sogni/progetti volete perseguire e con chi? La riflessione richiederà tempo: con il retrogrado Mercurio non uscirà dalla Bilancia prima di novembre. Aspettatevi tensioni e qualche rivelazione spiazzante quando anche Marte entrerà nel segno e Venere sarà in Scorpione, così come qualche sorpresa in ambito familiare in occasione della Luna Piena in Pesci del 21. Ma non rinunciate di fronte a contrattempi e resistenze: i trigoni a Giove di Venere e Mercurio sono beneauguranti e presto il pianeta che vi governa tornerà diretto spianandovi la strada.

Ascendente in Capricorno (Luna Nuova in Nona casa)

Se eravate alla ricerca di nuovi stimoli intellettuali e creativi per allargare i vostri orizzonti fisici e mentali, il trigono di Urano dalla Quinta al Novilunio in Vergine in Nona ve ne fornisce in abbondanza. Di riflesso vivifica anche la Decima in cui al momento transitano Mercurio e Venere alla ricerca di un nuovo equilibrio tra valori, ambizioni e obiettivi. Il periodo di riflessione sulla vita pubblica e professionale, causa il retrogrado di Mercurio, si protrarrà fino ai primi di novembre con più di un rischio legato alla comunicazione. In questo senso, attenzione in particolare alla Luna Piena in Pesci in Terza del 21 settembre, durante la quale potreste inavvertitamente piantare i semi degli equivoci e dei fraintendimenti a venire, specie in ambito familiare. D’altro canto, il prossimo ingresso di Marte in Decima stimola ad un’azione alla ricerca dell’affermazione personale che è in parte inibita dalle possibili conseguenze emotive sulle relazioni e sui rapporti di amicizia, segnalate da Venere in Scorpione in Undicesima. Per prendere decisioni definitive attendete che sia Saturno, il pianeta che vi governa, che Mercurio siano usciti dal retrogrado.

Ascendente in Acquario (Luna Nuova in Ottava casa)

Il Novilunio illumina la casa della condivisione materiale ed emotiva, dei beni e dei valori che vi uniscono a coloro che contano per voi e su di voi: il trigono di Urano dalla Quarta fa pensare a un sostegno concreto, materiale inatteso e ancor più benvenuto in un periodo in cui il quadrato Saturno/Urano scuote la vostra vita dalle fondamenta. Ne realizzerete fino in fondo i benefici solo con la Luna Piena in Pesci in Seconda casa del 21. Intanto, il sollievo che provate dopo parecchio tempo vi permetterà di dedicarvi con più attenzione agli stimoli esistenziali risvegliati dal transito contemporaneo di Mercurio e Venere in Nona: dare nuovi significati alla vita coinciderà con il desiderio di allargare orizzonti mentali, fisici e spirituali. Con il prolungato transito di Mercurio retrogrado in Bilancia su questa strada non mancheranno ostacoli, dubbi e ripensamenti. Del resto, l’azione stimolata dall’ingresso di Marte nel segno dovrà fare i conti anche con le rinnovate ambizioni professionali e le conseguenti resistenze di Venere in Decima in Scorpione. Non mordete il freno: la fine dei retrogradi del vostro governatore, Saturno, e di Mercurio e degli intralci connessi non è così lontana.

Ascendente in Pesci (Luna Nuova in Settima casa)

Il Novilunio in Vergine, toccato da Urano in Toro dalla Terza, si perfeziona nella casa delle relazioni e vi sorprende con una buona notizia, non priva di conseguenze inaspettate nell’ambito dei rapporti personali e professionali, specie se si tratta di benefici economici. Mercurio e Venere transitano, per ora in armonia, in Bilancia nella vostra Ottava casa ma il prossimo retrogrado di Mercurio fa pensare a una profonda revisione di ciò che condividete con gli altri e del modo in cui lo condividete. Un percorso che, con l’ingresso di Marte nel segno il 15, si rivelerà non certo indolore e privo di conflitti. Vi renderete conto della reale portata di quel che è accaduto solo con la Luna Piena in Pesci del 21 che, insieme a Venere in transito in Scorpione in Nona, modificherà radicalmente la prospettiva in cui esaminerete i fatti. In ogni caso non siate precipitosi, non prendete decisioni affrettate: attendete piuttosto la fine sia del retrogrado di Giove, che vi governa, che di quello Mercurio per prendere decisioni a lungo termine. Lo farete con maggiore ottimismo e con le idee più chiare.

Ascendente in Ariete (Luna Nuova in Sesta casa)

Il trigono di Urano dalla Seconda casa al Novilunio in quella della routine quotidiana, del lavoro, del benessere e della salute preannuncia buone notizie, in generale un miglioramento concreto delle condizioni di vita. Sta a voi sfruttarlo al meglio: il ciclo di lunazione si preannuncia fertile, produttivo a patto di essere disposti a lavorare con impegno e costanza. Con il transito contemporaneo di Mercurio, che governa la lunazione, e Venere in Bilancia in Settima casa potreste cominciare dai rapporti personali e professionali che necessitano di un ripensamento, di una riflessione. Il retrogrado di Mercurio vi consentirà di approfondire anche quello che finora è rimasto nascosto e diventerà palese solo con la Luna Piena in Pesci in Dodicesima del 21. Con Venere in Scorpione dal 10 e Marte in Bilancia dal 15, a dispetto della mutua ricezione, non mancheranno scaramucce e conflitti accesi. Ma non sfinitevi in schermaglie fini a se stesse, pronte a degenerare in scontri aperti dalle conseguenze imprevedibili: se sentite crescere il fastidio, l’irritazione, fermatevi, fate un passo indietro e osservate con distacco le dinamiche che stavate per innescare. Ne ricaverete utili insegnamenti per distinguere le reazioni automatiche inconsce da desideri e bisogni autentici.

Ascendente in Toro (Luna Nuova in Quinta casa)

Che cosa ci può essere di meglio, per rinfrancare lo spirito messo alla prova da un periodo difficile, segnato dal quadrato di Saturno/Urano e dai suoi sconvolgimenti, di una lunazione nella casa del piacere, della gioia di vivere, per di più beneficata proprio da un trigono di Urano? Che si tratti di un evento fortunato o semplicemente di un’iniezione di energia, di ottimismo, godetevela fino in fondo e fatela fruttare, in attesa che la Luna Piena in Pesci del 21 in Undicesima vi regali altre sorprese e opportunità. Questa attitudine positiva vi aiuterà anche ad affrontare al meglio il transito retrogrado di Mercurio in Sesta casa: l’attuale presenza contemporanea di Mercurio e Venere segnala la necessità di riequilibrare tempi e modi della vita quotidiana, in privato e sul lavoro, per non compromettere la salute e migliorare i rapporti affettivi. Questi ultimi saranno ancor più alla ribalta quando sarà Marte a entrare in Sesta mentre Venere transiterà in Settima: non mancheranno tensioni e conflitti ma sia la mutua ricezione tra Bilancia e Scorpione che la possibilità per Marte di agire in maniera produttiva in una casa che gli è naturalmente affine li renderanno sorprendentemente fecondi.

Ascendente in Gemelli (Luna Nuova in Quarta casa)

Urano dalla Dodicesima illumina a sorpresa il Novilunio nella casa della famiglia, della memoria, dell’infanzia: una rivelazione, una notizia, scaturita dal profondo o dal passato, rivitalizza le radici della vostra esistenza, vi aiuta a costruire o ricostruire fondamenta più solide. A patto che sappiate recuperare il gusto del gioco, il piacere della creatività, come suggeriscono Mercurio e Venere insieme in armonia in Bilancia. Non sarà un lavoro breve né facile: Mercurio con il retrogrado resterà nel segno fino ai primi di novembre e inevitabilmente con il passaggio di Venere in Scorpione e l’ingresso di Marte in Bilancia coinvolgerà le relazioni sentimentali, già in atto o possibili. Attenzione all’irrequietezza, all’impulsività, alle reazioni emotive viscerali: i retrogradi del pianeta che vi governa vi fanno sempre scalpitare, in questo caso potreste farlo più dl solito, compromettendo prospettive lavorative molto promettenti che saranno aperte dalla Luna Piena in Pesci del 21 in Decima. Frenate l’impazienza e, se potete, aspettate la fine del retrogrado per prendere decisioni importanti.

Ascendente in Cancro (Luna Nuova in Terza casa)

Il trigono di Urano al Novilunio in Vergine nel vostro tema unisce la casa dei progetti, delle speranze, delle amicizie, dei mentori e dei benefattori a quella delle persone vi sono o vivono vicine, dell’apprendimento, dell’insegnamento e della comunicazione. È lecito aspettarsi buone nuove che riguardino questi ambiti anche se la loro autentica portata sarà evidente solo con la Luna Piena in Pesci in Nona del 21. Nel frattempo, gli obiettivi sono puntati sulla Quarta dove transitano Mercurio e Venere: i rapporti con la famiglia, in particolare con i fratelli necessitano di una rivisitazione, di un riequilibrio. Il retrogrado di Mercurio ve ne darà tempo e occasione ma attenzione all’ingresso di Marte in Bilancia. Se le sue energie non venissero canalizzate in un progetto connesso alla casa o di natura creativa, vista la mutua ricezione con Venere in Scorpione in Quinta, potrebbero trovare sfogo in polemiche e discussioni e rendere l’obiettivo di un clima familiare sereno molto più complicato da raggiungere.

Ascendente in Leone (Luna Nuova in Seconda casa)

Il trigono di Urano dalla Decima al Novilunio in Seconda preannuncia buone notizie di natura economica legate alla professione: un bonus, un aumento di stipendio, un lavoro più remunerativo. Una tregua provvidenziale in un periodo caratterizzato dalle tensioni del quadrato Saturno/Urano sugli assi portanti del vostro tema. In campo finanziario aspettatevi sorprese e rivelazioni, anche dalla Luna Piena in Pesci in Ottava del 21, con qualche rischio che questa volta vi lascino un retrogusto amaro. In ogni caso ora potete contare su una base materiale più solida per affrontare il futuro. Questa rassicurazione vi permette di lasciare spazio alle riflessioni dettate da Mercurio e Venere in Bilancia in Terza: sono da rivedere i rapporti con fratelli, vicini e le modalità delle comunicazione. Proprio questo nelle prossime settimane sembra il settore più rischio: la presenza di Marte in Bilancia durante il retrogrado di Mercurio aumenta il rischio che dagli equivoci e i fraintendimenti si passi alle discussioni e ai litigi. Attenzione anche alla presenza di Venere in Scorpione in Quarta che potrebbe allargare i conflitti alle questioni di famiglia e renderli ancora più emotivi e viscerali.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati