ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Parliamo di amore

MERCURIALE O VENUSIANA, MARZIANA O LUNARE : CHE TIPO DI DONNA SEI?

a cura di Elena Cartotto
 

Alcune donne si mostrano come sono: è più facile, ad esempio, per quelle che hanno Sole e Ascendente nello stesso segno o in segni affini. Altre, anche inconsciamente, sono un po’ scomposte: danno un’impressione di estrema forza, ma sono internamente fragili per via di un Ascendente potente e d’impatto, tipo Leone o Capricorno, che si accompagna, però, ad un Sole o a una Luna feriti per cattivi aspetti a Nettuno o Urano. Non sempre possiamo decidere come essere e come apparire agli altri, però individuare uno o più pianeti che “colorano” in modo particolare il nostro tema natale, può darci di un’idea di cosa siamo realmente e di come veniamo decifrate da chi ci circonda.

Istintivamente lo facciamo tutti: l’uomo da sempre, per organizzare al meglio la propria vita, ha avuto bisogno di classificare, incasellare, schematizzare e lo fa anche con gli altri esseri umani. A prescindere dalle sfumature non si può negare l’esistenza di una sorta di alone che è sempre lo stesso e che ci caratterizza in maniera costante con un particolare tono, un colore, perfino un suono in certi casi.

All’identificazione di questo “alone” concorrono le cosiddette “dominanti” di un tema (per calcolare le vostre andate al seguente link), ossia quel o quei pianeti che per posizione, interazione con gli altri, governo su segni particolarmente rappresentati, finiscono per acquisire un ruolo prioritario diventando chiavi di lettura, accessi preferenziali d’ingresso alla propria personalità o a quella altrui.

Perché gli amici ti vedono sempre come quella tosta e determinata anche se quando sei da sola passi ore e ore tra dubbi laceranti? E perché i tuoi fidanzati ti considerano tanto dolce e malleabile quando sei evidentemente tu a tenerli letteralmente legati con frusta e guinzaglio?
Probabilmente a incidere è il nostro alone, la nostra dominante, l’idea che senza volerlo diamo di noi stesse quando ci rapportiamo agli altri.

Vediamo le diverse tipologie planetarie in cui possiamo essere inquadrate.

Se sei il tipo di donna che ama comandare, fare carriera, ricoprire ruoli manageriali e di prestigio, stare al centro dell’attenzione, coordinare il lavoro altrui, ricevere attestati di stima e complimenti, essere trattata come una regina dai suoi spasimanti, probabilmente sei una Solare e detesti essere ignorata. Tutto gira intorno a te, ai tuoi impegni, alla tua agenda, al tempo che hai o non hai a disposizione per gli altri di cui, infondo, se sei veramente sincera con te stessa, ti importa sì e ti importa no. Sai essere generosa quando vuoi, ma per amare qualcuno devi stimarlo molto o considerarlo addirittura superiore a te: sei una donna Alfa, gli uomini che vivono in tua adorazione, e non sono pochi, dopo un po’ ti annoiano. 

Se sei una Lunare sei la donna – madre: tenera, affettuosa, accudente, protettiva. Ti piace dare nutrimento all’amore con il calore, la poesia, il romanticismo, i piccoli gesti quotidiani, il buon cibo. In realtà non è detto che tu debba amare per forza qualcuno di reale: a volte ti bastano i tuoi ricordi, i tuoi amori finiti, ma rivisitati attraverso la nostalgia e l’immaginazione. Puoi restare troppo attaccata al passato e fai fatica a guardare avanti. Vai spesso in crisi, sei creativa, poco disciplinata, umorale, introversa ed empatica. Sei molto femminile e conquisti varie tipologie di uomini che, però, faticano ad entrare nel tuo mondo fatato inaccessibile ai più.

Se sei una donna Mercuriale quel che conta per te è soprattutto muoverti: con la testa e con le gambe. Detesti tutto ciò che è ripetitivo, ti piace leggere, informarti, chiacchierare. Non sopporti la solitudine, hai sempre bisogno di cose da fare, di concetti nuovi da imparare. Sei intelligente, sveglia, brillante, conquisti per quella tua aria intrigante e giovanile, qualunque sia la tua età, di persona curiosa che ha voglia di viaggiare e fare esperienze. Sei poco passionale, ma ti piace sperimentare. Ti annoi facilmente, bisogna starti dietro: sei adatta a chi cerca un rapporto di complicità e amicizia.

Se sei una Venusiana avrai uno stuolo di ammiratori. Ti piace vestirti bene, avere cura di te stessa, seguire la moda, fare shopping, andare alle mostre d’arte, agli eventi, ricevere inviti. Hai buon gusto, senso estetico sviluppato, sei bella e sai di piacere. Bisogna stare attenti, però: detesti la maleducazione, la volgarità, la poca cultura e, soprattutto, non vuoi essere portata in giro come un trofeo dai tuoi partner. Il rapporto di coppia ti piace, ma non deve diventare troppo invasivo. Vuoi ti venga riconosciuto lo spazio per coltivare interessi, amicizie e civettare un po’.

Se sei una Marziana probabilmente sei un tipo diretto, deciso, schietto, entusiasta, trascinante, abituato a decidere e comandare. Ti piace fare sport, vivi di sfide e competizione, a volte anche solo con te stessa. Qualunque cosa tu faccia ci metti l’anima e sei una pessima perdente. Emani passione: c’è qualcosa di rosso e di acceso in te che gli altri percepiscono immediatamente. Il sesso ti piace, non hai bisogno di dichiarazioni e troppi preamboli. Quando decidi di stare in coppia hai bisogno di un partner che ti tenga testa e con cui litigare ogni tanto perché nel conflitto ti esalti e trovi nuovi stimoli all’amore.

Se sei una Gioviana dai l’idea di un porto sicuro, di buon cibo, di vino pregiato. Sei la donna da presentare agli amici, alla famiglia, con cui costruire una casa e una fitta rete di relazioni e amicizie per portare avanti interessi e progetti. Con te gli uomini si sentono soddisfatti e al sicuro: il tuo ottimismo, la capacità che hai di trovare il lato divertente delle cose, il talento nel fare squadra e creare consenso intorno a te li lascia ammirati. La coppia tradizionale ti piace, con tanto di casa al mare e in città, auto grande, bambini, viaggi e cene con gli amici. Attenta, però, a non “accomodarti” troppo se non vuoi rischiare di diventare prevedibile e scontata. 

Se sei una Saturnina l’amore probabilmente ti interessa poco. A volte tu stessa ti trovi un po’ troppo fredda, distaccata, presa soltanto dai tuoi slanci intellettuali e professionali. Sei intelligente, colta, determinata, tenace, vuoi migliorare il più possibile nel tuo campo d’azione, ma pare che del resto d’importi poco. Lucida e logica ami gli schemi, i metodi, i programmi e fai fatica a lasciare spazio alla tua parte emotiva. L’aspetto fisico del partner non ha grande importanza per te: deve conquistarti la sua mente. Spesso preferisci uomini maturi che ti facciano anche da mentori.

Se sei un’Uraniana preferisci muoverti in gruppo, coltivare amicizie, seguire interessi particolari che cambiano velocemente come la tua mente così rapida nell’intercettare stimoli nuovi. La tua dimensione è il futuro, sei affascinata dalle proiezioni avveniristiche, dalle avanguardie, dalla tecnologia, dalla scienza. L’amore può scattare più facilmente con chi condivide le tue stesse passioni. Sei pragmatica: vuoi un partner con cui progettare e realizzare delle cose, anche professionalmente. Altrimenti stai benissimo da sola.

Se sei una Nettuniana certamente fai sospirare molti cuori. Sembri intangibile, inafferrabile, ami tutti e nessuno. Creativa, un po’ sregolata, piena di umanità. Eppure a volte illudi e ti illudi, ma non lo fai apposta: sei più innamorata dell’idea dell’amore che di qualcuno in carne e ossa. Ti appassioni all’arte e alla trascendenza e può capitare che qualcosa ti catturi così tanto da essere disposta a sacrificarti totalmente per seguirla: può essere una vocazione al volontariato, alla spiritualità, ai viaggi. Attenta a non innamorarti solo per il gusto di salvare qualcuno da se stesso: hai un irrefrenabile istinto da crocerossina.

Se ti piacciono il mistero, l’intrigo, lo spionaggio, gli horror, il paranormale, gli enigmi e le tecniche di manipolazione psicologica, probabilmente sei una plutonica. Per te l’amore, come la vita in generale, è un gioco di potere. Sei più erotica che sentimentale, ami il nero, gli occhiali scuri, le storie tormentate. Il tuo uomo ideale deve riuscire a entrarti nella testa, deve imparare a comunicare con te con gli sguardi, i silenzi, con un codice tutto vostro, alla stregua di due agenti segreti in missione. Ti affascinano gli uomini di potere in senso finanziario e politico. La dimensione casalinga, domestica, familiare dell’amore ti annoia un po’. 




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati