ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - L'angolo della psicologia

LA SFIDA TRA SATURNO E URANO E LE RICADUTE SULLA NOSTRA ESISTENZA

a cura di Paolo Crimaldi
 

In questa ultima parte del 2021 Urano nel segno del Toro quadra Saturno che transita in Acquario e l’aspetto sarà preciso al grado a partire dai giorni che precederanno il prossimo Natale.
Nel frattempo il passaggio di Marte di passaggio nello Scorpione dal 30 ottobre al mattino del 13 dicembre può fungere da attivatore di questo conflitto Saturno/Urano ancora al momento silente.

Probabilmente sarà Il Plenilunio del giorno 19 novembre a portare alla luce le problematiche insite nella dinamica psico-planetaria tra il più conservatore dei pianeti, Saturno, e quello all’apparenza più progressista e rivoluzionario, Urano.

Chi avrà la meglio tra i due? Il solido Saturno o il vulcanico Urano? E come andranno a incidere sulla nostra vita?

Molto probabilmente si tratterà di un momento importante anche a livello collettivo che vedrà tirar via il coperchio del vaso di Pandora facendo così uscire quel rimosso che da tempo giace costipato e negato. Cosa che se inizialmente può generare tensioni, anche piuttosto eclatanti sul piano politico, sociale, economico, allo stesso tempo mette fine a un clima di non chiarezza e ansia generalizzata che bloccava, spingendo a un immobilismo mentale quanto realizzativo.

Per coloro che hanno pianeti natali nei segni fissi (Toro, Leone, Scorpione e Acquario), soprattutto in presenza di Sole e Luna o degli stessi Saturno o Urano, si tratterà di un periodo (che andrà a protrarsi fino ai primi mesi del 2022) nel quale si andranno a interrompere, anche in modo abbastanza diretto, immediato, violento in alcuni casi, legami affettivi e familiari, relazioni professionali, amicizie ma soprattutto modi di pensare e agire legati alla salvaguardia di uno status che oramai non è più parte della propria vita.

In alcuni momenti si potranno anche sperimentare idee ossessive che per molti versi diventano vere e proprie ruminazioni mentali estremamente pericolose se non gestite entro certi limiti e comunque sempre contenute in contesti protetti onde evitare il rischio di cadere in passeggeri deliri persecutori.

Molto dipende dalla propria struttura psichica e dal lavoro svolto finora sul piano psicologico.
Bisognerà fare attenzione, specie se si hanno valori nei segni del Leone e dello Scorpione, a non andare troppo oltre i limiti personali, evitando di lasciarsi trascinare in un processo di autodefinizione e autoassoluzione di tutto ciò che si fa. Le relazioni andranno comunque preservate, anche quelle più ostiche, cercando di non cadere nella trappola del conflitto guerrafondaio che potrebbe poi portare a iniziare lotte che possono far passare dalla ragione al torto.

La tensione emotiva sarà sicuramente molto forte e alta è l’allerta nei riguardi di tutto ciò che è di esterno a voi, ma è necessario mostrare il coraggio dell’azione ponderata, finalizzata al raggiungimento di un obiettivo che non è l’eventuale vittoria di una piccola battaglia, ma della guerra tout court.

Nella vita affettiva ci sarà un turbinio di alti e bassi emotivi, specie per coloro che hanno la Venere in uno dei segni fissi, e non è da escludere l’interruzione, anche brusca, immediata, inaspettata di una relazione recente, come di vecchia data, se vi accorgerete che non ci sono più i presupposti per procedere assieme. Non avrete rimorsi, né tantomeno pentimenti, ma solo la sensazione di esservi alleggeriti di un carico che non potevate più portare avanti e che andava lasciato al suo destino.

Chiaramente tali decisioni potrebbero comportare la gestione di reazioni anche abbastanza clamorose, e tutto sommato inaspettate, da parte del partner, cosa che in alcuni momenti, specie a cavallo tra la fine dell’anno e l’inizio del nuovo potreste avvertire come estremamente insopportabili e pesanti.

Per coloro che invece hanno Saturno natale in uno dei segni fissi è probabilmente giunto il momento di lasciar andare quei legami con il passato che risultano ostruenti la possibilità di guardare anche al nuovo, al diverso dall’abituale in qualunque settore possano andare a incidere, cercando di trovare il coraggio di resettare e partire da zero anche laddove pensavate invece di aver già fatto molta strada e esperienza.

Infine chi ha Urano radix nei segni fissi vedrà invece il blocco delle proprie libertà, avvertendo la sensazione netta di doversi confrontare con delle realtà ben definite e richiedenti l’assunzione di responsabilità che inizialmente possono essere vissute come e proprie prigioni emotive quanto intellettive. Tutto ciò sarà fonte di stress e tensione psichica che potrebbe anche comportare qualche piccolo episodio di calo dell’umore e la sensazione di essere entrati in cupa situazione esistenziale. Con il sopraggiungere della primavera però ci si accorgerà che questa sorta di letargo forzato è ciò di cui si aveva bisogno per poter approdare a un differente modo di gestire la propria vita. Chi lo forzerà, vi si opporrà può realmente correre il rischio di veder disperse energie e vanificare un percorso importante fatto nel corso del tempo specie sul piano professionale e psicologico.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati