ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Astromusic

EMMA MARRONE - OGNI VOLTA È COSÌ

a cura di Andrea Benatti
 
Clicca sull'immagine

In gara al prossimo Festival di Sanremo – giunto alla 72^ edizione con la conduzione per il terzo anno consecutivo di Amadeus nelle vesti di direttore artistico – ci sarà anche lei, Emma Marrone, con il brano Ogni volta è così.

In una recente intervista rilasciata a Sorrisi e Canzoni, la cantante ha parlato del brano che interpreterà: “L’ho scritto con Davide Petrella e Dario Faini, che mi conoscono da una vita. Parla di amore e di una condizione delle donne i cui comportamenti vengono spesso giudicati come sbagliati a prescindere. Vocalmente è un brano insidiosissimo, assai diverso da quello che canto di solito: vi stupirò!”.

Per la cantante fiorentina si tratta di un ritorno sul palco dell’Ariston, visto che in passato ha sia vinto, sia condotto, che partecipato in veste di ospite.

A dirigere l’orchestra sarà Francesca Michielin: “La proposta è venuta direttamente da lei e io ho accettato subito perché la stimo moltissimo!” ha detto Emma.

Diventata famosa al grande pubblico vincendo la nona edizione di Amici, ha partecipato a Sanremo nel 2011 insieme ai Modà con il brano “Arriverà”, classificandosi al secondo posto dietro Roberto Vecchioni. L’anno successivo è tornata nuovamente in gara vincendo con il brano “Non è l’inferno”, ha poi fatto ritorno nel serale dell’undicesima edizione di Amici - rientrando in gara nella categoria Big - vinta dalla collega Alessandra Amoroso.

Scelta da Carlo Conti come valletta nell’edizione 2015 del Festival di Sanremo, il 4 febbraio 2020 è stata super ospite dell’allora edizione della kermesse, in occasione della quale ha interpretato un medley dei suoi più grandi successi.

Nella serata cover di questa edizione Emma canterà Baby one more time – successo planetario di Britney Spears - insieme a Francesca Michielin.

Emmanuela Marrone, meglio conosciuta come Emma Marrone, è nata il 25 maggio 1984 alle 11:50 a Firenze: Sole nei gradi mercuriali dei Gemelli, ascendente nei gradi solari del Leone. Vive ad Aradeo in provincia di Lecce, paese d’origine dei genitori. Fu il padre Rosario, chitarrista di una band chiamata Karadreon, a trasmetterle la passione per la musica, notando la forte predisposizione della figlia.

Il Toro, segno ricollegato al canto e alla voce, svetta al Medio Cielo del tema della cantante: elemento emblematico che calza a pennello con il talento artistico di Emma, e che viene ulteriormente rafforzato anche da una splendida Venere nei gradi del proprio domicilio taurino, congiunta al Sole in Gemelli. Inoltre, se andiamo a vedere dov’è posizionato il segno della Vergine nel tema natale e se lo consideriamo nella simbologia di lavoro, notiamo che si trova in casa seconda, settore in analogia proprio al Toro e, per estensione, alla voce e al canto.

Ha lavorato come magazziniera, ha svolto il lavoro di commessa per tre anni. Dopo aver conseguito la maturità al liceo classico scrivendo una tesina sulla musica, ha tentato subito di sfondare in campo musicale. L’esordio importante è arrivato con la partecipazione al talent show di Italia 1 Superstar Tour, condotto da Daniele Bossari, il cui obiettivo era quello di creare un gruppo musicale composto da tre ragazze; l’edizione del 2003 fu vinta da Emma, insieme a Laura Piso e Colomba Pane formanti il trio delle Lucky Star.

In parallelo a questo progetto, Emma Marrone ha formato un altro gruppo - insieme al bassista Simone Melissano, al chitarrista Antonio Tunno e a DJ Corbella - dal nome M.j.u.r., acronimo di Mad Jesters Until Rave. Il gruppo ha ottenuto un contratto con la Dracma Records e ha registrato tra agosto e settembre 2007 un album eponimo, con dieci brani, uscito all'inizio del 2008.

Il Sole in decima casa, per di più governatore dell’ascendente Leone, riceve un sestile dalla Luna in Ariete in ottava ed è strettamente congiunto a Chirone e al Nodo Lunare Nord: è su questo nucleo planetario che dobbiamo rivolgere la nostra attenzione per comprendere a fondo la natura del personaggio che stiamo analizzando. Il successo che Emma ha avuto e sta tuttora ottenendo, lo possiamo appunto attribuire non solo alla posizione del Sole nel settore della carriera e dell’indipendenza professionale, ma anche alla posizione di Mercurio in zona Gauchelin – ancora in nona casa, ma congiunto al Medio Cielo – che, ricordiamo, è il pianeta dispositore del Sole in Gemelli della cantante e che riceve un energico trigono da Giove in Capricorno in quinta casa. Venere, dispositrice della decima, si trova anch’essa in questo settore, ulteriore elemento che sottolinea un possibile successo proprio nel settore artistico/musicale.

Emma, una delle cantautrici pop rock più seguite del panorama musicale italiano – con ben oltre cinque milioni di followers su Instagram – possiede una voce di contralto graffiante e rauca, dalle tinte blues: Giove, considerato nella simbologia di voce/parola, oltre ad essere in trigono a Mercurio, riceve non a caso un sestile da due pianeti molto incisivi e “duri”, Marte e Saturno. Emma identifica in Gianna Nannini il suo principale punto di riferimento musicale, tanto da essere stata definita la sua diretta erede artistica.

Scelta nel 2014 come rappresentante dell’Italia all’Eurovision Song Contest 2014 con il brano La mia città – si classificò alla 21^ posizione. Sin dall’inizio della sua carriera ha partecipato a diverse iniziative di solidarietà, impegno sociale e beneficienza: dalla manifestazione del 2011 Se non ora quando – movimento ideato per protestare a favore dei diritti delle donne – fino alla campagna di sensibilizzazione alla prevenzione dei tumori tra i giovani.

Anche prima dell’intervento chirurgico al quale la cantante si è sottoposta per rimuovere una neoplasia all’utero, Emma si è dimostrata sempre sensibile per delicati problemi sociali: nel 2010 ha pubblicato il singolo a scopo benefico Cellule (Per rinascere basta un attimo), il cui ricavato è stato devoluto all'Istituto nazionale tumori Regina Elena e all'Istituto dermatologico S. Gallicano di Roma; ha partecipato al concerto SLAncio di vita ¬¬– contro la SLA – e dal dicembre 2014 supporta Never Give Up, un’associazione non-profit per lo studio e la cura dei disturbi alimentari.

La Luna nei gradi marziani dell’Ariete in ottava casa, in sestile al Sole e quadrata a Nettuno, infiamma Emma per questioni che possono riguardare le problematiche di salute, la porta a combattere strenuamente per gli ideali in cui crede, attingendo da una profondità d’animo mossa anche dalla compassione e dalla compartecipazione al dolore del prossimo. Il Sole, strettamente congiunto a Chirone e al Nodo Lunare Nord, sottolinea ulteriormente questo delicato aspetto ed enfatizza la vibrante sensibilità della cantante, nonché la sua vicinanza a chi soffre e lotta contro una malattia.

La coppia che la cantante ha formato con il ballerino Stefano De Martino, è stata in assoluto la più amata tra quelle che si sono formate ad Amici, ma è stata anche quella che ha fatto parlare di più per via del clamoroso tradimento dell’uomo con Belen Rodriguez, consumato proprio durante una successiva edizione del talent show. Emma e Stefano si sono innamorati nel corso dell’edizione del 2010: il tradimento è stato confessato dal ballerino alla sua compagna dopo aver appreso la verità sulla scintilla scattata tra i due durante una coreografia.

Diamo ora un’occhiata ai transiti più significativi che l’attendono: il pianeta che agirà maggiormente sul cielo di Emma è e sarà per molto tempo Urano, che in questi mesi ha perfezionato la congiunzione a Mercurio di nascita, pianeta che oltre ad essere il dispositore del Sole in Gemelli della donna, governa anche parte della decima casa oltre che l’undicesima del tema natale. L’astro dei cambiamenti repentini coinvolgerà con la sua potente e imprevedibile energia la cantante subito dopo la sua partecipazione alla kermesse, offrendole grinta, dinamismo, originalità e una nuova consapevolezza della sua vena creativa. Anche i contatti sociali e le collaborazioni professionali subiranno un tangibile cambiamento quando Urano varcherà la soglia della decima casa: a breve, infatti, si congiungerà al Medio Cielo. A partire dalla prossima primavera, con l’approdo del pianeta nel settore legato alla carriera e all’indipendenza personale, la cantante potrà valutare nuove interessanti prospettive professionali che potranno avere un impatto nel lungo termine. Oltretutto l’astro sta formando anche un folgorante trigono a Giove in Capricorno di nascita, ulteriore input per un possibile successo personale, sia per quanto concerne una maggiore visibilità di pubblico che per eventuali entrate economiche extra.

Urano, però, sta formando una secca opposizione al Saturno di nascita di Emma, pianeta che nel tema natale governa parte della quinta e della sesta casa di nascita, e si opporrà anche a Marte radicale: sarà un passaggio piuttosto duro, e che potrà riguardare il suo rapporto con l’autorità e con le figure maschili in generale, contro le quali la cantante potrà avere degli scontri o sarà chiamata a sottoporsi a duri compromessi.

Plutone sta per formare uno splendido trigono alla sua Venere taurina, che nel tema governa proprio la decima casa della cantante, ulteriore supporto non solo per quanto riguarda la sfera professionale e creativa, ma anche affettiva e sentimentale. L’astro dell’amore sta inoltre ricevendo la precisa congiunzione del Nodo Lunare Nord di transito, un ulteriore segnale riguardo l’importante quanto emblematico periodo personale dell’artista.

Giove è in secca quadratura all’asse dei Nodi Lunari, quadrerà a breve Urano, formerà un trigono con Saturno e ha da poco superato la quadratura alla sua posizione di nascita.

Saturno di transito, invece, ha da poco formato la quadratura alla sua posizione natale, e ora sta formando il medesimo aspetto con Marte di nascita: questo periodo può indicare un grande sforzo da superare e, nonostante stia formando un aspetto considerato difficile, disarmonico, negativo dalla tradizione astrologica, spesso i risultati ottenuti con un duro e indefesso lavoro vengono effettivamente premiati dalla vita.

Da parte nostra auguriamo a Emma Marrone che con la sua canzone Ogni volta è così possa ottenere tutto il successo che merita, sia durante la sua partecipazione al Festival che una volta calato il sipario dell’Ariston!




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati