ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Ritratti

FEDEZ

a cura di Andrea Benatti
 
Clicca sull'immagine
Clicca sull'immagine

Non sono stati giorni facili, ma il peggio sembra ormai essere alle spalle. O, comunque, il primo round sembra essere stato pienamente superato: "Si torna a casa, si torna a vivere!", scrive Fedez sui social dopo l'ondata di affetto che lo ha travolto in modo trasversale. Dopo 9 giorni di degenza in ospedale, il rapper è stato dimesso dal San Raffaele dove era stato operato per un raro tumore al pancreas, e ha voluto ripercorrere la sua esperienza in alcuni post su Instagram – piattaforma dove gode di uno straordinario seguito di followers.

Oltre a ringraziare la moglie Chiara Ferragni - la influencer più seguita d’Italia – per essergli stata sempre vicina, il cantante ha rivolto un pensiero speciale anche allo staff medico che lo ha avuto in cura e a tutti coloro che lo hanno supportato in questo difficile percorso.

Senza scendere nei dettagli puramente medico/chirurgici - ambito che esula dalla nostra trattazione - il rapper ha rassicurato tutti sulle sue condizioni di salute postando sulle stories di Instagram immagini serene con i figli nella sua bellissima casa, scene di vita in famiglia: lui che dà da mangiare alla piccola Vittoria, lui che gioca e scherza con Leone, spaparanzato sul divano in convalescenza post-operatoria.

Ma per poter dire di aver vinto la sua guerra contro il cancro ci vorrà ancora un po' di tempo e soprattutto tanta, tanta pazienza…

E’ notizia dell’ultim’ora che il cantante, dopo l’operazione al pancreas, ha inaugurato la Fondazione Fedez E.T.S., naturale evoluzione della sua responsabilità sociale già dimostrata in recenti azioni concrete: di fronte all’emergenza umanitaria in Ucraina, ha acquistato un mezzo isotermico per il trasporto di medicinali.

Fedez (pseudonimo di Federico Maria Lucia) è nato il 15 ottobre 1989 alle 07:50 a Milano: Sole nei gradi venusiani della Bilancia, ascendente in quelli plutonici dello Scorpione. Cresciuto a Buccinasco, la sua famiglia è originaria di Castel Lagopesce, in provincia di Potenza – tra i suoi avi, Fedez ha dichiarato di annoverare anche il brigante Ninco Nanco.

“Dovevo giocare a calcio: mai fatto. Truccare il motorino: non l’avevo. Ascoltare certa musica, facevo l’opposto. Non ero molto socievole”ascendente Scorpione e Sole in dodicesima casa.

Per questi motivi - l’apparente diversità - il cantante ha descritto gli episodi della sua infanzia, quando era un bambino paffutello vittima di bullismo, e quelli dell’adolescenza trascorsa nelle zone periferiche di Milano, ricchi di situazioni spiacevoli da gestire per un ragazzino.

Si iscrive al liceo artistico, ma abbandona gli studi al quarto anno per focalizzarsi solamente sulla musica, arte che diventerà per lui la principale fonte di realizzazione personale – Sole in dodicesima casa governatore del Medio Cielo in Leone.

Prende parte a diverse competizioni di freestyle - disciplina della cultura hip hop, che consiste nel "rappare" usando rime, assonanze e grande capacità di improvvisazione – e nel 2006 incide il suo primo EP, intitolato Fedez.

Il ragazzo non ci ha messo molto a diventare uno dei volti più noti nel panorama musicale italiano e non solo, e questo grazie alla sua musica e alla sua seppur breve, ma già promettente carriera, che gli ha permesso addirittura di pagare il mutuo dei suoi genitori: nel giro di pochi anni il successo lo travolge e lo porta dalla musica - dove ha intrattenuto collaborazioni con altri cantanti quali J-AX, Achille Lauro e Francesca Michielin -  al piccolo schermo: ha partecipato infatti a diversi programmi televisivi in veste di giudice quali X-Factor e LOL. Il pianeta Urano, considerato nella sua simbologia di lavoro, si trova in Capricorno in seconda casa - quella in analogia con la voce, con il canto, ma anche con la televisione - e forma un trigono con la Luna in Ariete in sesta, settore ricollegato al quotidiano.

La sua fama, oggi, è sicuramente amplificata anche dalla sua chiacchieratissima love story: Fedez e Chiara Ferragni - che stanno insieme dal 2016 - sono senza dubbio una delle coppie più in voga sui social e sulle riviste di gossip e di moda, e sebbene la loro unione sia segnata da un amore profondo e sincero, è innegabile che da qualche anno le loro carriere abbiano avuto una fortissima spinta, dovuta di certo anche al loro rapporto trasparente con i numerosissimi fan. Dalla loro unione sono nati due figli: Leone, nel 2018 e Vittoria, nel 2021.

Nel marzo 2020, a seguito della pandemia di Covid-19 e dell'emergenza sanitaria in Italia, Fedez e la moglie hanno lanciato una raccolta fondi per l'Ospedale San Raffaele al fine di aumentare i posti letto della terapia intensiva e sostenere numerose associazioni e organizzazioni di volontariato.

Forte del suo potere mediatico, Fedez si è espresso più volte a favore dei diritti civili: successivamente alla performance con Francesca Michielin al Concerto del Primo Maggio, il rapper è intervenuto durante l’evento leggendo un discorso in difesa del Ddl Zan e dei diritti LGBT in Italia, riportando citazioni omofobe di esponenti del partito della Lega - tra cui Matteo Salvini e Simone Pillon - nei confronti dell'omosessualità e delle libertà sessuali; è inoltre intervenuto sulla libertà d’espressione, accusando i vertici di Rai 3 di aver chiesto di censurare il proprio discorso in quanto ritenuto “inopportuno al contesto”.

Proviamo a dare uno sguardo ai transiti attuali e futuri che accompagneranno il rapper nei prossimi mesi, tenendo conto che la congiunzione Sole/Marte - così come la Luna in Ariete – ha ricevuto nel corso degli ultimi anni pesanti transiti dai pianeti lenti in Capricorno, oltre che il dissonante lungo anello di sosta di Venere nel medesimo segno, pianeta che per di più è il dispositore del Sole di Fedez.

Nei giorni dell’intervento Plutone era precisamente quadrato alla Lilith in Bilancia del cantante e alla Luna in Ariete in sesta casa - pianeta che in astrologia medica è esattamente ricollegato al pancreas e alle sue funzioni digestive. L’astro d’argento, inoltre, risulta essere il dispositore di Chirone – asteroide che identifica una profonda ferita interiore da sanare - in quanto in Cancro.

Urano in Toro era in perfetta quadratura al Medio Cielo in Leone: questo transito sta ad indicare quanto la divulgazione della notizia della sua malattia sia stata così impattante e dirompente sulla carriera e sulla considerazione pubblica del rapper. Il pianeta dei cambiamenti repentini e improvvisi stava formando anche una destabilizzante opposizione a Plutone di nascita, astro che governa l’ascendente in Scorpione – ulteriore elemento a supporto di quanto questa malattia sia stata così invasiva non solo per l’immagine che il cantante ha nei confronti del suo pubblico, ma soprattutto sul piano fisico e materiale.

Saturno è ora congiunto strettamente al Nodo Lunare Nord, oltre a formare un rassicurante trigono al Sole di nascita di Fedez, dopo aver da poco terminato il medesimo aspetto con Marte radix: alla luce di questo stabilizzante transito possiamo ipotizzare che, nonostante tutto, la situazione per il cantante sia stata ben inquadrata dallo staff medico e si sia provveduto ad intervenire con perizia e fermezza riguardo la malattia che l’ha colpito. Curioso a tal proposito il trigono di Giove a Chirone e a Plutone di nascita, avvenuto proprio nei giorni dell’intervento, quasi a voler sottolineare la buona riuscita dell’intento.

La congiunzione Venere/Marte di passaggio nei gradi centrali dell’Acquario aveva formato un’opposizione al Medio Cielo, una quadratura a Plutone, ma anche un ottimo trigono a Marte di nascita, pianeta che insieme ad Urano ha attinenza con gli interventi chirurgici, le ferite e il sangue.

Nei prossimi mesi continuerà, purtroppo, l’estenuante quadratura di Plutone alla Luna in Ariete del cantante, passaggio planetario che si contraddistinguerà anche attraverso una sottile vena di malinconia e angoscia esistenziale, oltre a possibili problemi con il mondo femminile e la famiglia. Il dio degli inferi ha infatti inferto un colpo molto duro, andando a sviscerare paure sommerse e fragilità emotive più che giustificabili alla luce della diagnosi ricevuta. Il transito durerà ancora per molto tempo, fino a quando il pianeta approderà in Acquario l’anno prossimo. Considerando anche l’azione spesso subdola e prolungata del transito del pianeta governatore dello Scorpione, possiamo attenderci inaspettati colpi di scena anche quando il passaggio dissonante sarà terminato nel 2023/2024.

In soccorso ci sarà ancora Saturno in trigono alla congiunzione Sole/Marte in Bilancia, mentre Giove sarà l’astro che intratterrà più rapporti con i pianeti di nascita di Fedez nei prossimi mesi: quadrato a Urano e a Saturno radicali in Capricorno, formerà anche un’opposizione con Mercurio in Bilancia e un corroborante trigono a Venere in Sagittario; questi passaggi corrisponderanno ad un periodo per certi aspetti incerto, nel quale verrà data la priorità ai doverosi controlli sanitari rispetto ai progetti strettamente professionali.

Può l’analisi della Rivoluzione Solare darci ulteriori dettagli riguardo il futuro del rapper?

Presupponendo che abbia trascorso il suo 32° compleanno a Milano, domifichiamo il grafico per questa città e notiamo alcuni dettagli astrologici di sicuro interesse e sorprendentemente eloquenti. L’Ascendente di Rivoluzione si situa in Leone in Decima Casa: attenzione, però, a non farci trarre subito in inganno da facili entusiasmi riguardo la posizione di questo punto nel settore più ambìto da tutti i cultori dell’astrologia attiva; l’ascendente in questo settore, infatti, non sempre è indice di eventi positivi, soprattutto quando nel cielo di rivoluzione solare troviamo uno stellium in sesta casa – come nel caso di Fedez – o tra la dodicesima e la prima. Curioso, oltretutto, che nei giorni precedenti il compleanno del rapper i principali pianeti personali abbiano compiuto il loro giro intorno al Sole, decretando la fine di un vecchio ciclo e l’inizio di un nuovo, dal punto di vista emotivo/sentimentale (Venere ritornata nella sua posizione natale in Sagittario), intellettivo/cognitivo (Mercurio sulla sua localizzazione radix in Bilancia) ed energetico/riproduttivo (Marte di ritorno su se stesso in Bilancia).

Il Sole, come governatore dell’ascendente, riceveva al momento del suo return un galvanizzante trigono da Giove in transito nei gradi centrali dell’Acquario, indice che nel corso dell’anno astrologico personale la sua immagine avrebbe avuto sì una maggiore visibilità, e magari anche la sua persona avrebbe ricevuto una protezione celeste dalla prova che ha dovuto superare ultimamente. Ciò che giustifica in buona parte le recenti vicissitudini del cantante è da ricercare nello stellium di pianeti in sesta casa di rivoluzione, quella analogicamente ricollegata alla sfera della salute; in questo delicato settore - che oltre al nostro benessere contempla anche altri valori quali il lavoro che svolgiamo quotidianamente, la cura che abbiamo del nostro corpo e i rapporti che intratteniamo con colleghi e collaboratori – troviamo Saturno, Giove e la Luna, quest’ultima in encadrement tra i primi due; se da un lato la posizione in questo settore del pianeta Saturno definito (e forse anche un po’ troppo bistrattato) dalla tradizione come “grande malefico” non è delle migliori, abbiamo comunque Giove nella medesima casa, fattore che ha potuto decisamente attutire il colpo; il gigante gassoso, inoltre, al momento del return solare si trovava esattamente congiunto al Nodo Lunare Nord di nascita, passaggio emblematico che segna un evento necessariamente importante per Fedez e che si ripercuoterà nel corso dell’anno.

Interessante, infine, considerare gli effetti l’eclissi lunare avvenuta il 16 luglio 2019 ai 24° del Capricorno, in aspetto dinamico al Sole in Bilancia e alla Luna in Ariete di Fedez: anche questo transito ha evidentemente lavorato nel profondo durante tutti questi anni, portando alla luce i suoi imprevedibili effetti solamente ora.

A Fedez - ma anche a tutti quei milioni di persone che nel mondo combattono quotidianamente con una patologia invalidante - va il nostro più grande augurio per raggiungere uno stato di salute migliore. La felicità e il benessere sono sì beni a cui noi aspiriamo e tentiamo di mantenere per tutta la vita, ma dobbiamo purtroppo anche accettare di convivere con la malattia e la sofferenza...




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati