ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Il Fatto

ECLISSI SOLARE IN TORO. SULLA SOGLIA

a cura di Melissa Rhys
 
Clicca sull'immagine

Eclisse solare a 10°28’ del Toro alle 22:29 del 30 aprile 2022

“Tutti i cambiamenti, anche i più desiderati, hanno la loro malinconia, perché ciò che lasciamo dietro è una parte di noi.”
Anatole France

Un’altra carta del cielo placida in maniera quasi irreale, a dispetto della presenza di Urano, nel momento in cui sulla terra infuria la guerra: è il tema della prima eclissi in Toro del nuovo ciclo Toro/Scorpione. La stagione delle eclissi ci tocca sempre nel profondo: certo non proviamo più il terrore misto a meraviglia dei nostri progenitori di fronte alla scomparsa del Sole o all’incendiarsi della Luna ma sentiamo comunque di essere in un tempo sospeso, in un territorio di confine tra un prima e un dopo, un qui e un altrove in cui sappiamo quel che ci lasciamo alle spalle ma non riusciamo ancora a vedere che cosa ci aspetta.

Questa percezione è ancora più viva quando si tratta di un’eclissi solare congiunta al Nodo Nord in cui il protagonista è un futuro ancora in gestazione. Se la congiunzione dei luminari con Urano promette una sorpresa che rimescola le carte o un’illuminazione improvvisa che cambia la prospettiva e smonta convinzioni e pregiudizi, non ci potrebbe essere una madre migliore di questa Luna: in esaltazione in Toro, segno della fertilità e dell’abbondanza, governata da una Venere in Pesci beneficata da Giove sul grado della sua esaltazione e dalla vicinanza di Nettuno.

Quel che viene concepito nel Novilunio di fine aprile unisce corpo e anima, materia e spirito, l’attenzione e la cura di sé all’apertura all’altro, all’empatia e alla generosità. Che sia un momento decisivo lo dice il quadrato di Saturno in Acquario ai Nodi, che ci ricorda, con il distacco e la severità che lo caratterizzano, che ogni cambiamento ci obbliga ad abbandonare una parte di noi che ha fatto il suo tempo. Siamo abituati a pensare che il rischio più grande di un accumulo di pianeti come Venere, Nettuno e Giove in Pesci sia quello di perdersi nei sogni ad occhi aperti, di costruire castelli in aria per fuggire la realtà del quotidiano. Ne trascuriamo uno più sottile ma non meno letale: quello di rimanere intrappolati nei rimpianti e nei rimorsi, incapaci di attraversare la soglia che ci regalerebbe un’altra possibilità di appagamento, di felicità.

Per l’interpretazione sul tema natale: dall’eclissi solare, che inizia il ciclo di lunazione di maggio, saranno toccati soprattutto i segni fissi (Toro, Leone, Scorpione, Acquario) e in particolare coloro che hanno angoli e pianeti attorno ai 10° di quei segni (con una tolleranza di +/-3°) per cui torneranno d’attualità i temi del quadrato Saturno/Urano che ha più volte attivato proprio quei gradi lo scorso anno.

Attenzione ai momenti di svolta del mese lunare (per un approfondimento del significato delle fasi della lunazione potete ascoltare il webinar gratuito dedicato):

Primo quarto: 9 maggio 2022 - Luna a 18° Leone
le intenzioni espresse nel Novilunio sono messe alla prova, emergono dubbi e problemi, si cercano soluzioni

Eclisse lunare: 16 maggio 2022 – Luna a 25° Scorpione
l’opposizione dei luminari mostra con chiarezza luci e ombre di quello che abbiamo intrapreso, rivela ciò che non avevamo nemmeno preso in considerazione a livello cosciente

Ultimo Quarto: 22 maggio 2022 – Luna a 2° Pesci
è l’ultima fase di revisione del ciclo, possiamo ancora apportare modifiche e correzioni prima che si concluda ma non più modificarne la direzione

Come è ormai consueto, nelle prossime settimane sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram di Astrologia in Linea troverete gli aggiornamenti e approfondimenti relativi alle fasi intermedie del ciclo di lunazione con una particolare attenzione ai segni toccati direttamente. Seguiteci per non perderli.

Le realizzazioni importanti della vita richiedono sempre un impegno costante, protratto nel tempo. Per questo suggerisco sempre di annotare le date non solo del calendario a breve termine (29 giorni) delle intenzioni, azioni e realizzazioni del ciclo di lunazione, basato sull’interpretazione di Dane Rudhyar, ma anche di quello a medio-lungo termine del ciclo di gestazione lunare, proposto da Dietrech Pessin.

Per esperienza sappiamo che nella maggior parte dei casi i frutti di ciò che viene seminato al Novilunio diventano palesi solo sei mesi dopo, alla Luna Piena nello stesso segno (in questo caso con l’Eclissi lunare totale di novembre 2022). Pessin consiglia di considerare sempre un arco di tempo più lungo, in cui la scansione classica delle fasi lunari mensili si sviluppa, non su gradi e in segni diversi, ma sempre sugli stessi gradi del segno della Luna Nuova nel corso di due anni e mezzo, sviluppandone e approfondendone i temi.

Nel caso dell’eclissi solare in Toro di aprile:

I temi generali del 2022 sono stati trattati nei webinar “Immagini dal futuro” e “Il mondo che verrà”. Per i richiami al quadrato Saturno/Urano dello scorso anno potete ascoltare invece “Tra passato e futuro” e “Il paradosso della libertà”. In quelli del mese di marzo e di aprile, “Giove e Nettuno, guardiani dell’infinito” e “Giove e Marte all’ombra delle eclissi di primavera”, abbiamo invece approfondito i transiti e gli aspetti dei pianeti in Pesci, la nuova stagione delle eclissi Toro/Scorpione e il prossimo ingresso di Giove in Ariete. Tutti sono sempre disponibili gratuitamente sul sito nell’apposita sezione.

Ascendente in Toro (Luna Nuova in Prima casa)

Appena prima dell’eclissi Plutone diventa retrogrado in Nona e Mercurio in Seconda entra nell’arco di retrogradazione: cambierà direzione più avanti, il 10 maggio. Potete aspettarvi da un lato rivelazioni ed esperienze intense che modificheranno il vostro modo di vedere le cose e cambiamenti radicali in campo lavorativo, se siete attivi nelle professioni legali, intellettuali e educative, dall’altro novità riflessioni e discussioni che riguarderanno denaro, valori e sicurezza, anche se le scelte dovranno aspettare il ritorno al moto diretto. Nel frattempo. Venere in Undicesima completa le congiunzioni a Nettuno e Giove in Pesci: le occasioni legate ai rapporti e alle attività sociali si moltiplicano. Visto che Venere governa l’eclissi nel suo domicilio congiunta a Urano, è possibile che beneficiate proprio in questo campo di un improvviso colpo di fortuna o viviate un’esperienza dai contorni destinici. Non dimenticate però che per voi un’eclissi in Prima casa porta sempre alla ribalta i temi dell’individualità, dell’identità, del corpo, della salute: da tempo avete voglia di rompere gli schemi, di riconnettere corpo e mente, di presentarvi al mondo in maniera più autentica e spontanea. Urano vi libera di dubbi e remore: siete pronti a tentare strade nuove.

Ascendente in Gemelli (Luna Nuova in Dodicesima casa)

Mercurio in Prima vi spinge ad affrontare questioni importanti, a parlare chiaro e pretendere altrettanta chiarezza dai vostri interlocutori ma l’ingresso nell’arco di retrogradazione segnala che ci vorranno tempo e, con il ritorno in Dodicesima in Toro, riflessioni, ripensamenti, revisioni prima di poter prendere decisioni importanti. Qualcosa di simile avviene anche con il retrogrado di Plutone in Ottava: qui il bisogno di verità riguarda l’intimità, la condivisione emotiva e materiale. Per raggiungerla dovrete rassegnarvi a rinunciare al controllo e alle difese. Nel frattempo, Venere in transito in Decima in congiunzione prima a Nettuno e poi a Giove. segnala splendide opportunità sia nella professione che nelle relazioni mentre l’eclissi in Dodicesima congiunta a Urano vi regala la lucidità per distinguere immediatamente le vere possibilità dalle illusioni. La Dodicesima è una casa insidiosa, il lato cieco dove si annidano i nostri demoni, gli impulsi autodistruttivi che finiscono per sabotarci. Questa eclissi li svela e vi aiuta a renderli inoffensivi regalandovi libertà e crescita.

Ascendente in Cancro (Luna Nuova in Undicesima casa)

Il transito e gli aspetti di Venere a Nettuno e Giove in Nona, grazie a una benefica alleanza tra fede e fortuna, vi fanno sembrare possibile ciò che avete sempre desiderato. Potreste vedere realizzati i vostri sogni in campo professionale, se lavorate nell’ambito legale, educativo, editoriale e nelle relazioni, specie quelle a distanza. Nel frattempo, Mercurio entra nell’arco di retrogradazione in Dodicesima a caccia di ispirazione e segreti: non giudicate immediatamente quello che porterà alla luce: dal 10 maggio in poi cambierete idee più volte su quel che avrete scoperto. D’altro canto, Plutone inizia una revisione altrettanto profonda della vita di relazione svelando giochi di potere, inganni e manipolazioni: riequilibrare dare e avere nei prossimi mesi sarà essenziale ma richiederà pazienza e dedizione. L’eclissi congiunta a Urano in Undicesima invece vi offre qualcosa di immediato e sorprendente nel campo dei progetti e delle relazioni sociali, in stretta relazione a ciò che sta avvenendo in Nona. Potrete contare sul sostegno di amici, mentori, benefattori e di risorse inaspettate: il miglior viatico per intraprendere un nuovo percorso. Godetevi l’iniezione di fiducia ed entusiasmo che aspettavate da tempo.

Ascendente in Leone (Luna Nuova in Decima casa)

Con l’ingresso di Mercurio nell’arco di retrogradazione in Undicesima è probabile che si intensifichino i contatti e le interazioni con gli amici, specie se le conversazioni riguardano progetti da sviluppare in comune. Rassegnatevi a considerare ogni conclusione e scelta provvisoria: dal 10 dovrete affrontare ritardi, revisioni e cambiamenti di rotta. Ci sono cambiamenti in vista anche nella routine quotidiana con il retrogrado di Plutone in Sesta: la rivelazione di errori e debolezze vi spinge a cambiare rotta anche se i tempi per apprezzarne i risultati non saranno brevi. Intanto i transiti e gli aspetti a Nettuno e Giove di Venere in Ottava possono avere risultati contraddittori: un introito o una perdita di denaro inaspettati, uno stato di grazia sentimentale, un’intimità appagante o una delusione/disillusione altrettanto profondi. In compenso l’eclissi in Decima congiunta a Urano apre prospettive entusiasmanti dal punto di vista professionale: sono i primi passi di un percorso destinato a consolidarsi e durare in cui, con la Luna esaltata in Toro congiunta al Nodo Nord, farete da guida e pionieri.

Ascendente in Vergine (Luna Nuova in Nona casa)

Mercurio all’inizio dell’arco di retrogradazione in Decima porta informazioni e nuove idee riguardo al lavoro attuale e agli obiettivi futuri. Ci potranno essere conversazioni e discussioni particolarmente vivaci con capi e responsabili ma non traete conclusioni affrettate né tantomeno prendete decisioni drastiche: dal 10 avrete tempo per riflettere e riesaminare ed eventualmente cambiare le vostre posizioni. L’opera di rivisitazione/revisione di Plutone in Capricorno riguarda invece la Quinta: è l’occasione per rimuovere paure e blocchi che ostacolano la libera espressione di sé. Ma la svolta più importante la sta portando Venere con il transito in Settima, congiunta prima a Nettuno e poi a Giove, che vi regala la storia dei vostri sogni o un periodo della vita di coppia caratterizzato da appagamento e speranza. L’eclissi congiunta a Urano in Nona corona questo momento magico con una possibilità a sorpresa che può riguardare la professione se lavorate in ambito legale, educativo, editoriale: una trasferta, un trasferimento o un progetto collegato all’estero. O l’inizio di un percorso formativo o spirituale più in linea con i vostri desideri e bisogni interiori. In ogni caso mettete da parte la vostra proverbiale prudenza se volete godere i benefici delle opportunità che il momento vi offre.

Ascendente in Bilancia (Luna Nuova in Ottava casa)

Mercurio in fase di approccio al retrogrado in Nona vi obbliga alla prudenza e alla pazienza, specie per quanto riguarda eventuali questioni legali, viaggi, traguardi accademici: soprattutto dal 10 aspettatevi la consueta dose di ritardi, intoppi, equivoci, incomprensioni. Rassegnatevi: in periodi come questi non è la via diretta quella che vi porterà prima all’obiettivo. Anche il transito di Plutone vi impegnerà a fondo (e più a lungo) toccando in Quarta le fondamenta della vostra vita: potreste rivisitare il passato proprio mentre il presente rende più intensi e faticosi i rapporti in famiglia. Vi verrà in soccorso Venere in Sesta con i suoi aspetti a Nettuno e Giove e il loro potenziale di guarigione e speranza che vi regaleranno un benessere e una vitalità che avevate dimenticato. Questo vi aiuterà nel caso l’eclissi in Ottava congiunta a Urano porti con sé una rivelazione destabilizzante che riguarda il partner: che si tratti di intimità o di beni condivisi è venuto il momento di liberarvi da vecchi schemi di comportamento che impediscono alla relazione di crescere e minano la vostra autonomia.

Ascendente in Scorpione (Luna Nuova in Settima casa)

Il retrogrado di Plutone in Terza vi obbliga ad approfondire idee e schemi mentali che davate per scontati e ad affrontare conversazioni spinose che possono cambiare i rapporti con chi vi sta vicino. Anche Mercurio in Ottava si accinge a fare un percorso simile in Ottava a partire dal 10: non mancheranno le occasioni per discutere con il partner dell’intimità, della condivisione di coppia, del dare e avere materiale ed emotivo. Non accontentatevi delle prime impressioni o risposte. Del resto, sia il transito di Venere in Quinta, con le congiunzioni a Nettuno e Giove, che l’eclissi congiunta a Urano in Settima suggeriscono un’autentica rivoluzione nella vita di coppia. Più entusiasmante per chi, da single, era in attesa di una nuova passione a cui abbandonarsi con entusiasmo che per chi si trova a gestire un cambiamento radicale in una relazione già esistente. Ma le premesse e promesse per il futuro sono positive per entrambi, specie se vi sentivate intrappolati in una situazione soffocante e priva di alternative.

Ascendente in Sagittario (Luna Nuova in Sesta casa)

Mercurio sulla soglia del retrogrado nella Settima segnala un aumento della quantità/qualità della comunicazione nelle relazioni personali e professionali. È probabile che siano connesse al retrogrado di Plutone in Seconda che porta alla luce perdite o insicurezze nel settore dei guadagni, beni e valori. In ogni caso non affrettatevi a prendere decisioni in un periodo in cui incomprensioni, equivoci, cambi di opinione, ostacoli e ritardi sono all’ordine del giorno. In compenso il transito di Venere in Quarta, con le congiunzioni con Nettuno e Giove, vi regala momenti di grande gioia e serenità nella vita domestica che vi aiuteranno ad affrontare al meglio le novità portate dall’eclissi congiunta a Urano in Sesta. Potrebbe essere l’occasione per liberarvi da una serie di obblighi o di schemi mentali che hanno finito per rendere insopportabile la quotidianità specie sul lavoro. O la possibilità di prendere un nuovo impegno che richiede tempo e sacrificio ma che corrisponde in pieno ai vostri desideri più profondi.

Ascendente in Capricorno (Luna Nuova in Quinta casa)

A dare il via alla stagione delle eclissi saranno i messaggi che riceverete dai retrogradi di Mercurio e Plutone: il primo vi obbliga a una revisione accurata della vita quotidiana, delle abitudini e degli obblighi che la caratterizzano, che hanno un riflesso diretto sulla Prima casa dove transita il secondo, soprattutto per quanto riguarda energia e vitalità. Non aspettatevi soluzioni immediate, specie se siete alle prese con qualche problema di salute. Ascoltate più pareri in un momento in cui è normale ricevere informazioni contradditorie e riflettete bene prima di fare una scelta terapeutica. A compensare questo richiamo a necessità e doveri ci pensa Venere con il transito in Terza casa e gli aspetti a Nettuno e Giove: non mancheranno né buone notizie né slanci ideali. Così come promette sorprese positive l’eclissi sempre governata da Venere, congiunta a Urano in Quinta: potrebbe trattarsi di un incontro romantico, di una gravidanza, dell’occasione tanto attesa per esprimere la vostra creatività. Per una volta abbandonatevi alla spontaneità, lasciatevi ispirare da un momento davvero speciale.

Ascendente in Acquario (Luna Nuova in Quarta casa)

Mercurio sulla soglie del retrogrado vivacizza la Quinta casa con un fiume di idee e conversazioni, alcune dai risvolti romantici: non è facile capire ora dove vi porteranno. Aspettatevi il solito fardello di equivoci, sorprese, incomprensioni, ritardi e ostacoli prima di avere le idee chiare e poter prendere decisioni in merito. Anche perché nel frattempo Plutone in Dodicesima inizia un percorso di introspezione destinato a cambiarvi profondamente. Venere invece, con il transito in Pesci e le congiunzioni a Nettuno e Giove, tocca la Seconda casa: vi sentirete sicuramente più idealisti e generosi e potreste ricevere ottime notizie sul fronte economico: un aumento di stipendio, un introito inaspettato. Attenti solo a non cedere alla tentazione di spendere per sentirvi meglio. Le maggiori entrate/spese segnalate dall’aspetto Venere/Giove potrebbero essere legate anche al cambiamento portato dall’eclissi congiunta a Urano in Quarta: un trasferimento dovuto a motivi professionali, la vendita/acquisto di una nuova casa: una rivoluzione che riguarda le fondamenta della vita e vi libera dal peso del passato.

Ascendente in Pesci (Luna Nuova in Terza casa)

Nelle prossime settimane, con Mercurio retrogrado in Quarta, parlerete molto di e con la famiglia: a guidarvi potrebbe essere il desiderio di rivisitare il passato oppure la necessità di risolvere questioni pratiche. In ogni caso non affrettate né i giudizi né le scelte: il moto inverso costringe a prendere tempo e a tenere conto di equivoci e incomprensioni per potere avere alla fine una visione chiara delle cose. Anche Plutone inizia in Undicesima un processo di revisione che interessa amici e progetti condivisi: dietro la facciata pubblica scoprirete verità non facili da digerire. In compenso Venere in Prima insieme a Giove e Nettuno vi rinfranca e vi ispira: nella vita sentimentale attirerete le persone che avete sempre sognato di incontrare. Attenti solo a non cadere vittime delle proiezioni e delle idealizzazioni: le impressioni vanno sempre confermate dai comportamenti. Venere governa anche l’eclissi in Terza congiunta Urano che vi può portare una svolta rivoluzionaria se vi occupate di scrittura, comunicazione o educazione. Afferrate l’occasione al volo senza farvi frenare dai dubbi e dalle insicurezze che sono il vostro tallone d’Achille.

Ascendente in Ariete (Luna Nuova in Seconda casa)

Mercurio all’inizio dell’arco di retrogradazione anima ancor più del solito il settore delle idee e delle comunicazioni: flussi di informazioni, messaggi, incontri e riunioni riempiranno le vostre giornate nelle prossime settimane. Complicate, come di consueto, o da ritardi, intoppi, equivoci e incomprensioni: non perdetevi d’animo e armatevi di pazienza per rivedere ciò che ora non potete valutare con chiarezza. Nel frattempo, Plutone inizia un periodo in cui vi confronterete con l’uso del potere nella vita professionale a vostro vantaggio e/o ai vostri danni. Decisamente più sottile e interiore invece il lavoro di Venere in Dodicesima insieme a Nettuno e Giove: la riscoperta di desideri e di un’ispirazione che sembrava smarrita nelle difficoltà quotidiane. C’è anche un grande potenziale positivo nell’eclissi, sempre governata da Venere e congiunta a Urano, in Seconda casa: una svolta sorprendente, una rinascita/rivoluzione che coinvolge sia la percezione che avete di voi stessi che le risorse materiali, i guadagni. Per alcuni l’impressione sarà davvero quella di vedere i propri sogni diventare realtà.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati