ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Il Fatto

GIOVE IN ARIETE

a cura di Francesco Astore
 

Evento cruciale dell’anno 2022, nelle prime ore del mattino di mercoledì 11 maggio ritorna dopo un giro completo, Giove nel segno “capofila” della serie zodiacale, l’Ariete.

Il suo soggiorno sarà intermittente, poiché, compiuti otto mesi di sosta, rientrerà in Pesci il 29 ottobre. Dopo aver navigato nelle acque nettuniane per altri due mesi circa, Giove rientrerà definitivamente in Ariete giusto nel giorno del solstizio invernale, il 21 dicembre 2022.
La sua dipartita dal primo segno avverrà poi per l’esattezza il 16 maggio 2023.

Un soggiorno sussultante dunque, che in totale durerà 11 mesi, ma sarà in grado di imprimere il marchio arietico dell’entusiasmo, della voglia di conquista e dei focosi e bollenti spiriti tipici del segno.

Come si caratterizzerà il nuovo transito di Giove?

L’Ariete è un segno di Fuoco primaverile, maschile e dominatore. Simbolicamente ospita il domicilio più dirompente del virile Marte, pianeta dell’affermazione aggressiva dell’Io, seguito dal domicilio un po’ meno intenso del creativo Plutone, corpo celeste della soddisfazione di sé. Infine ecco il pianeta esaltato, esprimente al massimo grado le sue prerogative, nell’Ariete, la stella del nostro sistema, il Sole, luminare diurno caloroso interprete dell’umano protagonismo.

Proviamo a mescolare tutti i valori, pregi e difetti e otterremo lo stato d’animo generale che il pianeta determinerà nel suo transito.

Il mood collettivo sarà condizionato da un sentire ottimista - generoso e, al momento dell’ingresso forse addirittura euforico, per via di Marte, pianeta signore dell’Ariete, che congiunge Giove (da fine maggio a inizio giugno).

A proposito di Marte governatore del segno, segnalo che il pianeta non sarà quasi mai in aspetto negativo con Giove nel suo lungo passaggio. Solo sul finire del transito, a metà maggio con Marte in irregolare quadratura nel Cancro. scopriamo una blanda negatività. Ma per l’intera durata del cammino gioviale – arietino incontriamo aspetti solo positivi, specie durante il lungo sestile che si creerà tra metà gennaio e fine febbraio 2023 con Marte in anello di sosta in Gemelli.

Interessante registrare ancora che Giove non formerà mai aspetti negativi neppure con il suo secondo governatore, Plutone. A fine transito infatti scopriamo che Plutone è già entrato nel segno dell’Aquario, a partire da marzo 2023, dunque non più tecnicamente in orbita di contrasto con Giove in Ariete (lo sarà poi con Giove, passato nel frattempo in Toro).

Una rude spavalderia e l’apprezzamento per una visione dinamico – aggressiva - belligerante della vita saranno i sentimenti dominanti del momento.
Sono prevedibili atteggiamenti estremisti, prese di posizione nette, schierate da una parte o dall’altra, appassionate difese di valori (non ben definiti a volte) e ripiegamenti bruschi su opinioni precedenti.
Il leitmotiv imperante sarà un’ardente combustione di energie, sia da un punto di vista fisico, con eccellenti risultati sportivi, che da un punto di vista intellettuale per sostenere le proprie idee.

Nuovi cicli e assetti sociopolitici si determineranno, spesso bruciando dietro di loro quel che era stato il percorso precedente.
La tematica marziana imprimerà di alti e bassi gli umori e i pensieri collettivi e l’opinione pubblica si alimenterà spesso di tipica diffidenza arietica su tutto.
Al positivo si potrà assistere a un innalzamento della voglia di vivere e di divertirsi, sia pure chiassosamente e un po’ incoscientemente.
La movida, in tutte le città amanti delle notti folli, dovrebbe risplendere di nuova luce.
I viaggi a corto e a lungo raggio avranno la benedizione del dio della fortuna, Giove, appunto.

In linea con le simbologie del segno scorriamo alcuni eventi recenti, emblematici, che hanno visto la sosta di Giove in Ariete.

Nel 1963 nasce il mito della Lamborghini, rispondente alle scintillanti auto da corsa che l’Ariete appunto rappresenta.
Nel 1987, invece il primato del segno si esprime nella storica elezione della prima donna presidente della camera dei deputati in Italia.
Si tratta di Nilde Iotti.
Una donna Ariete, naturalmente.
Nel 2010 – 2011 si annuncia la stagione delle cosiddette “primavere arabe”, che poi non avrà le conseguenze sperate. Si verifica con la congiunzione di Urano e con le concomitanti durissime lesioni di Saturno Bilancia e Plutone Capricorno. In questo caso si assistette al desiderio dei popoli di emanciparsi, ma frustrato da dure repressioni e che poi portò a conseguenze ancora più drammatiche.

L’immagine rappresentata da Giove evidenzia nei look della prossima estate una moda abbastanza tipica nei moduli espressivi arietini.

Grintose catwoman indossano abiti aderenti, tute stretch, provocanti dettagli cut – out inaspettati. L’immagine è maliziosa, pronta a stupire a tutti i costi.
Il colore del Sole esaltato nel segno impera, è il giallo in tutte le sue declinazioni, limone, canarino, squillante, energico. Declina nell’oro e in sfumature metalliche che ricordano guerriere spaziali (Nettuno pianeta della Moda, ricordiamo transita contemporaneamente a Giove Ariete, nei Pesci, segno dello spazio profondo e degli astronauti).
È un inno all’ottimismo in fondo, è una speranza di futuro gioioso e migliore. La Moda se ne fa interprete.

Segnalo ancora per Giove come filmografia, due film davvero specifici per l’incarnazione perfetta delle simbologie arietine: “Il Gattopardo” del 1963, squarcio su un ciclo che sembra rinnovarsi, ma si perpetua simile a se stesso, insieme a “Barry Lyndon” del 1975, ascesa e declino di uno spregiudicato avventuriero sullo sfondo di un potente affresco settecentesco.
Nel primo film si confermò star internazionale Claudia Cardinale, vera protagonista della storia e non poteva che appartenere all’Ariete.

Ma come si esprimerà nel quadro dei singoli temi natali il transito di cui stiamo analizzando le caratteristiche?

Osserviamolo, seguendo il suo transito nelle case dell’oroscopo personale, tenendo conto che la domificazione non è precisa, quindi a volte il passaggio tiene conto non di una, ma di due case toccate dall’aspetto planetario.

Per l’ascendente Ariete abbiamo un transito ottimale, in quanto Giove sia che tocchi la dodicesima che la prima casa, condiziona una voglia di ripartenza che pone al centro la propria persona, gli interessi spirituali e la vita intima (dodicesima), oppure il desiderio di rimettersi in gioco e di trovarsi su un ipotetico palcoscenico (prima). Tutte le iniziative prendono vigore e ottengono risultati visibili.

Diversificate le influenze che si determinano invece sull’ascendente Toro, che vede tutto il transito svolgersi in dodicesima. Si sviluppa un bisogno di rifugio, ma per ricreare e ricrearsi. Molto sollecitate le attività in solitudine, tra cui il bricolage, la cucina e il giardinaggio. Intellettualmente e spiritualmente è una fase di preparazione e di gestazione per progetti e nuovi inizi che vedranno la luce tra un anno.

Nel terreno delle amicizie (undicesima) fioriscono contatti per il vivace ascendente Gemelli. Alcuni di questi nuovi ingressi si rivelano prestigiosi e giovano all’immagine sociale dell’Io. È possibile, inoltre avere un ruolo diplomatico nella composizione di un accordo o in un gruppo di persone che sono unite per ragioni pratico – lavorative. Diminuzione del nervosismo e apporto benefico sull’equilibrio interiore.

Indipendenza è lo slogan che si scrive a chiare lettere per il tenero ascendente Cancro, sia che tocchi decima o undicesima casa. Un anelito di libertà che sleghi dalle costrizioni familiari, eventualmente dai figli o dal modo di pensare uniformante, occupa uno spazio considerevole. C’è, per alcuni, la capacità di costruire una dimensione mentale autonoma, su un’ipotetica “vetta”, dove nessuno possa accedere.

La costruzione del proprio successo spicca per l’ascendente Leone specie se si svolge in casa decima. Aumentano, però le ambizioni e la sete di dominio. Se è interessata la nona saranno i viaggi, la voglia di conoscere e di esplorare, a prendere il sopravvento. In ogni caso il fil rouge del transito è l’innalzarsi della fiducia nei propri mezzi e il proposito di varcare nuove frontiere, anche di tipo conoscitivo – intellettuale.

Per l’analitico ascendente Vergine il passaggio avviene nella casa ottava e dunque mette in rilievo l’intelligente distacco da alcune opinioni correnti, che si accompagnano spesso al gusto di nascondere il proprio pensiero. Può indicare la necessità di uscire dal clan natale o l’allontanamento di qualche familiare. Per gli amministratori della cosa pubblica è un elemento di fortuna e di successo.

Espansione ed evoluzione positiva dei rapporti interpersonali per l’algido ascendente Bilancia, che può registrare eccellenti risultati produttivi se svolge una professione con associati e in equipe. Avvocati, giudici o chi ha a che fare con la legge vede spianate le proprie strade operative. Facilitazione nei matrimoni e legalizzazione di legami per chi attende di vedere compiersi questi avvenimenti.
 
Nettamente distinte le previsioni per l’ascendente Scorpione se il passaggio avviene in sesta o in quinta. Nel primo caso assistiamo a un aprirsi di nuove prospettive in campo lavorativo, qualunque sia l’attività prescelta. Felice la scelta di dipendenti e collaboratori. Nel secondo caso protagonista sarà la vita erotica. Eventuali eccessi dovranno essere gestiti dalla capacità di raffreddare le passioni in cui questo ascendente è maestro.

Eventi di carattere essenzialmente familiare e filiale tracciano il cammino per il caloroso ascendente Sagittario, sia che Giove stazioni in quinta che in quarta casa. Nascite e promesse di nascita aleggiano nell’aria se esistono desideri in tal senso. Ma anche sono ipotizzabili nuove dimore da acquistare, dove installarsi e prosperare. Non è escluso un recupero dell’intimità nel nido, da custodire e proteggere da attacchi esterni.

Per il composto ascendente Capricorno il transito si può manifestare in quarta o in terza. Nel primo caso sarà la famiglia ad avere i riflettori puntati. La razionalità di questo ascendente si occuperà di creare l’armonia tra conviventi, figli o nuovi piacevoli “arrivi” in casa. Nel secondo, invece si assisterà a una ventata di leggerezza benefica e di espansione dei contatti sociali, a tutto vantaggio di un Io un po’ solitario.

Rinverdiscono le economie dell’etereo ascendente Aquario, che può comprare o vendere ottenendo esiti fortunati, dato che la sosta di Giove avviene nella materialistica casa seconda. L’immagine di sé ha uno speciale risalto e viene curata con scrupolo estetico. Ci si sente inoltre attratti dal richiamo per la propria terra d’origine, specie se ci si è stabiliti al di fuori di essa. Il clan natale può, però richiedere troppe cure e attenzioni.

Il sognante ascendente Pesci vede passeggiare questo grintoso Giove in prima casa e ne viene gioiosamente rinvigorito. Esiste la volontà di creare e anche quella di esibirsi, nonostante l’apparenza timidezza. Per chi sia proiettato nella carriera di attore le speranze di successo non deluderanno. Per tutti c’è la tendenza a gestire la propria vita con piglio direttivo, ma comunque senza prevaricazioni sul prossimo.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati