ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Parliamo di amore

COME AMI? TE LO DICE VENERE

a cura di Elena Cartotto
 

Venere, in astrologia, racchiude in sé il significato più autentico dell’affettività. Attenzione, siamo ad un livello diverso da quel che comunemente s’intende come sentimento nella sua accezione di amore romantico e passionale. Tali declinazioni affettive per quanto rappresentate da Venere, non ne esauriscono la valenza simbolica. Venere, infatti, può dire molto anche del nostro rapporto con la bellezza, l’arte, la salute, della nostra capacità di gestire le potenti emozioni lunari che rappresentano, sì, il nostro modo di sentire il mondo, ma è solo Venere che può farne tesoro e trasformarle in dedizione, cura, slancio erotico verso l’altro.

Venere governa sulla Bilancia e il Toro ed è esaltata nel segno del Cancro a sottolineare tutte le molteplici sfaccettature della mitologica e potente dea dell’amore e della bellezza. Può essere generatrice di vita nella fecondità della primavera taurina o infinita tenerezza di sguardi nella fievole luce della luna estiva cancerina. La Bilancia, gran vestale dell’equinozio, ci fa scoprire i due lati di Venere che sempre debbono restare in equilibrio, esattamente come la luce e il buio: la capacità di riconoscere nell’altro il possibile oggetto d’amore e la spinta a trovare una forma alla propria stessa essenza; una forma che ci renda degni di essere ammirati, contemplati, amati alla stregua delle antiche muse.

I rapporti di Venere con gli altri pianeti possono complicare o semplificare l’affettività di cui ognuno di noi è portatore. Si pensi alla genuinità di una Venere congiunta a Giove che dona piaceri e li accoglie senza riserve, e al profondo senso di castrazione e smarrimento di una Venere opposta a Saturno che non riesce quasi mai a mettere d’accordo testa e cuore.

La casa in cui Venere si trova nel tema natale dà una direzione precisa a questa energia affettiva aiutando ad identificare ciò che suscita dentro di noi l’amore e che, ad esempio, potrebbero essere i bambini per una Venere in 5^ o i viaggi per una Venere in 9^. Spesso la casa dà anche un’indicazione rispetto ai luoghi, agli sfondi, alle scenografie degli incontri amorosi: una Venere in 6^ o 10^ s’innamorerà più frequentemente sul posto di lavoro allacciando relazioni con colleghi, capi o collaboratori, mentre una Venere in 3^ potrebbe fare l’incontro giusto tramite un’applicazione apposita del cellulare o partecipando a qualche evento mondano.

Il segno in cui si trova Venere è invece illuminante rispetto al nostro modo di amare che a volte può deviare, anche se solo parzialmente, rispetto al carattere dettato dal segno solare.

Venere in Ariete è da “colpo di fulmine”. Si scalda subito, segue l’istinto, prova forti passioni sessuali che fatica a controllare. È generosa, impulsiva, avventurosa, coinvolgente: vi dà tutto e subito. Non è tipo da attenzioni delicate, da dettagli, da date: in lei si esalta il gusto dell’avventura e dell’ebbrezza. Verso il partner è propositiva, stimolante, eccitante. Non garantisce durata, ma certamente regala brividi. Era la Venere di Marylin Monroe.

Venere in Toro è nel suo regno di delizie culinarie e sensuali. È una Venere capace di circondare il partner di piaceri raffinati: ama toccare, gustare, ascoltare i profumi della terra. È una Venere concreta che se ama accarezza, stringe, abbraccia, anche per sancire che ciò che ama è di sua proprietà. Possessiva perfino con gli amici, è una Venere che vi resta accanto anche di fronte alle intemperie della vita. Alla larga, se siete tipi liberi con troppi spazi personali in cui non volete interferenze.

Venere in Gemelli è divertente. Vi conquista con il sorriso, lo humor, con quella leggerezza che in tempi pesanti come questi può far solo che bene. Le piace stare in giro, ama la mondanità, coinvolge il partner negli incontri con gli amici e in società. Un po’ vanitosa non rinuncia a flirtare anche quando è impegnata, ma sempre scherzando, come se la vita fosse un eterno luna park di giostre e tiri al bersaglio. Non è troppo fedele, quindi attenzione.

Venere in Cancro è nel suo mondo di zucchero filato, tramonti sulla spiaggia, dolcezze in rima poetica. Romantica, accudente, capricciosa, umorale si ricorda anniversari, compleanni, vi scrive biglietti, è gentile con i vostri amici. Attraverso di voi recupera i suoi sogni d’infanzia, quel senso di protezione e sicurezza che nella vita cerca sempre. Forse confonde un po’ il piano della coppia con quello familiare e potrebbe mettere le esigenze dei suoi genitori prima delle vostre, ma è piuttosto fedele e presente.

Venere in Leone vi ama in relazione a quanto voi l’amate. Si specchia nei vostri occhi, pretende adorazione assoluta: sei lei è la regina voi non potete che essere il re. Ne segue che non si accontenta facilmente del primo che passa, desidera una persona all’altezza delle sue aspettative, che sono alte, e che non la faccia sfigurare nella sua numerosa corte di amici. Ha bisogno di stimarvi. Fa regali e li riceve volentieri, se si fida di voi ha grandi slanci di passione e generosità, ma non tentate di metterla in ombra.

Venere in Vergine è timida, analitica, osservatrice. Ama con la mente, dialogando, cercando di darvi spunti, stimoli, mettendosi a disposizione. Vi farà favori pratici, andrà a fare la spesa per voi, si farà perfino la fila alle poste al vostro posto se necessario, ma non chiedetele dichiarazioni ufficiali o poesie. Non aspettatevi di essere travolti dalla passione 24 h, però il suo erotismo cerebrale è vivo e potrebbe stupirvi con effetti speciali.

Venere in Bilancia è perfetta per le relazioni di coppia: sa stare al suo posto, fa sempre fare bella figura, è elegante, raffinata, gentile. Sa che in un rapporto bisogna dare oltre che prendere, e lei sa sempre come mantenere intatto questo delicato equilibrio. È più portata alla relazione che alla famiglia in senso tradizionale: ama fare vita sociale, uscire, partecipare col partner ad eventi esclusivi. Tende alla fedeltà e cerca la convivenza o il matrimonio.

Venere in Scorpione è l’erotismo personificato, la seduzione, il gioco mentale, la proposta trasgressiva. Adora il rischio, uscire dagli schemi, rompere con le convenzioni. Vi dimostra il suo amore attraverso il sesso e la curiosità psicologica. Può anche essere fedele (per un po’) e stare in coppia, ma per lei l’amore ha lo stesso fascino di un thriller: è una danza macabra, un omicidio da commettere in due. È Hannibal Lecter che dialoga con Jody Foster ne “Il Silenzio degli Innocenti”.

Venere in Sagittario è calda, entusiasta, simpatica. A tratti è ingenua: riesce perfino ad ammorbidire certe spigolosità di chi ha il Sole nel vicino Scorpione. Ha il cuore nobile, è idealista, ama i piaceri semplici, gli animali, la natura, lo sport, il vino. Però più di voi ama la sua libertà che se viene messa in discussione da un rapporto troppo stringente può spingerla ad allontanarsi. È il partner ideale con cui viaggiare, e se vi dà un po’ troppi consigli non abbiatene a male: è il suo modo per dirvi che vi vuole bene.

Venere in Capricorno può apparire un po’ fredda: non ama le smancerie, le parole troppo affettuose i nomignoli. In compenso è tenace, fedele ai propri attaccamenti e capace di un’insospettabile passionalità. Inoltre è molto brava nel risolvere i problemi pratici della vita quotidiana. Spesso ama molto anche il suo lavoro: se non entrate in competizione con quello che fa obbligandola a scegliere tra voi e la sua professione, la vostra relazione potrebbe durare anche molto a lungo.

Venere in Acquario ha sempre molti amici e tra loro parecchi ex con cui è rimasta in buoni rapporti. Bisogna partire dal presupposto che lei sente di non appartenere a nessuno. Intellettuale, colta, artistica, se parla con voi a lungo vuol dire che le piacete perché evidentemente avete catturato la sua mente. Poco passionale, molto cerebrale, vi proporrà uscite insolite, locali strani, film suggestivi. Meglio evitare maratone televisive casalinghe con le patatine in mano, fuggirebbe all’istante.

Venere in Pesci è il film “Lezioni di Piano”, è I miserabili” di Victor Hugo, è l’incontro tra passione ed emarginazione, è l’amore per la sofferenza e la diversità. Venere in Pesci ama con lo spirito della crocerossina, vuole sempre salvarvi da qualcosa: dai vostri soffocanti genitori, da un lavoro che non vi piace, dalla dipendenza dal fumo.  La sua sensualità è quasi mistica, può interessarsi di sesso tantrico, adora le tragedie: finché vi ama vedrà in voi la realizzazione del suo sogno più oscuro e segreto. Ma si sa, i sogni muoiono all’alba e l’unica cosa che Venere in Pesci ama più dell’amore, è la possibilità di continuare a sognarlo.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati