ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Il Fatto

LUNA PIENA IN SAGITTARIO. LA MAGIA DEGLI INIZI

a cura di Melissa Rhys
 
Clicca sull'immagine

Luna Piena a 23° 25’ del Sagittario alle 13:53 del 14 giugno 2022

“Until one is committed, there is hesitancy, the chance to draw back, always ineffectiveness. Concerning all acts of initiative (and creation), there is one elementary truth, the ignorance of which kills countless ideas and splendid plans: that the moment one definitely commits oneself, then Providence moves too. All sorts of things occur to help one that would never otherwise have occurred. A whole stream of events issues from the decision, raising in one's favour all manner of unforeseen incidents and meetings and material assistance, which no man could have dreamt would have come his way. I have learned a deep respect for one of Goethe's couplets: Whatever you can do, or dream you can, begin it. Boldness has genius, power, and magic in it!

“Finché non ci si impegna, c’è esitazione, la possibilità di tirarsi indietro, sempre scarsa efficacia. C’è una verità elementare che riguarda tutte le iniziative (e gli atti di creazione), la cui ignoranza distrugge un’infinità di idee e splendidi piani: che la Provvidenza inizia a manifestarsi proprio nel momento in cui ci si impegna definitivamente. Capita tutta una serie di cose che ci vengono in aiuto che non sarebbero mai accadute altrimenti. Da quella decisione scaturisce un intero flusso di eventi, che provoca una serie di avvenimenti e incontri imprevedibili e aiuti materiali a nostro favore che non ci saremmo mai sognati ci potessero capitare. Ho imparato a rispettare profondamente un distico di Goethe: Qualunque cosa tu possa fare o sogni di poter fare, inizialo. L’audacia ha in sé genio, potere e magia!

William Hutchison Murray, Mountaineering in Scotland

La fine della stagione delle eclissi e il ritorno di Mercurio al moto diretto e al vivace, curioso territorio amico dei Gemelli, insieme a una Venere elettrizzata dall’incontro con Urano e a un Marte più intraprendente e fiducioso che mai in Ariete, grazie alla copresenza di Giove, ci incitano al movimento, all’azione: una tensione che si riflette nella carta della Luna Piena di giugno. Luna e Sole, opposti tra Sagittario e Gemelli, beneficiano dell’attuale condizione dei loro governatori ma rischiano di rimanere intrappolati dal quadrato a T con Nettuno in Pesci: intenzioni e volontà possono dissolversi nella passiva contemplazione di aspirazioni illimitate o nello struggimento per le occasioni perdute in passato.

Saturno in Acquario con il sestile/trigono ai luminari offre però un’ancora di salvezza di fronte alle insidie del possibile naufragio nelle acque nettuniane: si può guardare al passato e al futuro con il distacco necessario a compiere una scelta, definire un obiettivo o un territorio da esplorare. C’è la consapevolezza di una svolta nel proprio destino (Saturno quadra i Nodi in Toro/Scorpione) così come delle difficoltà, interiori ed esterne, che dovranno essere affrontate nel cammino verso il nuovo (dopo la congiunzione Venere andrà a quadrare Saturno, un’anteprima del quadrato a Urano che caratterizzerà tutta la seconda parte del 2022).

C’è anche tutta l’impazienza del Sole, governato da un Mercurio a 0° Gemelli che nel prossimo sestile prima con Giove e poi con Marte può trovare la bussola e la motivazione per realizzare quello che pretende l’altrettanto scalpitante Luna in Sagittario, governata da Giove in Ariete: un cammino ricco di significato. Resta però l’incognita di quel primo passo fuori dal seminato, dal conosciuto, il più difficile di tutti. L’ultima spinta, quella decisiva, la può dare proprio Nettuno, rinunciando ad offrire una via di fuga e rinnovando invece la fede nella Provvidenza che sostiene gli inizi, evocata dallo scrittore e scalatore scozzese Hutchinson Murray (la cui preziosa scoperta devo a Frederick Woodruff) e dal suo mentore ideale Goethe. Un’alchimia psichica che, come astrologi, dovremmo conoscere bene e che troppo spesso dimentichiamo: solo la strenua determinazione e la costante dedizione di Saturno possono liberare tutta la magia della sua apparente nemesi, Nettuno e far diventare i sogni realtà.

Per l’interpretazione sul tema natale: il Plenilunio in Sagittario toccherà in modo particolare tutti coloro che hanno pianeti e angoli sui 23° dei segni mobili (con una tolleranza di +/- 3°). È importante notare come questa sia la prima Luna Piena in Sagittario a non essere un’eclissi dal 2019 ma al tempo stesso sia direttamente correlata all’eclissi solare su questi stessi gradi del dicembre 2020 (di cui, nel ciclo di gestazione lunare di Pessin, rappresenta il culmine). È probabile quindi che temi legati a quel momento tornino improvvisamente ad essere rilevanti.

Ricordate anche che il modo più semplice e intuitivo per personalizzare questa interpretazione è utilizzare il software di Astrologia in linea per comparare la vostra carta natale a quella della Luna Piena. Chi è già esperto potrà impostare direttamente la sinastria tra i due temi. Non dimenticate però di domificare la carta per il luogo in cui vi troverete il 14 giugno invece che per Roma come il tema che accompagna l’articolo. Nella sezione dedicata del sito troverete invece tutti webinar dedicati all’argomento che vi guideranno passo dopo passo nell’approfondimento.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati