ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Astri lavoro

CHE STILE COMUNICATIVO HAI? TE LO DICE MERCURIO

a cura di Elena Cartotto
 

Ermes o Mercurio a seconda che lo si veneri in Grecia o a Roma è, da un punto di vista mitologico, il dio che presiede agli scambi commerciali e alle comunicazioni. Il pianeta che porta il suo nome esprime, in astrologia, tutte le valenze simboliche legate all’arte della relazione che si avvale della parola, scritta o parlata, della capacità di ascoltare, ma anche del talento di vendere e vendersi attraverso l’uso astuto della propria immagine.

Se è vero che l’arte oratoria, il fascino della parola seducente o roboante, incisiva o carismatica risponde a Giove, è altrettanto vero che l’intelligenza nell’uso della parola stessa dipende da Mercurio.
Domiciliato nei Gemelli e nella Vergine, esaltato nello Scorpione, Mercurio governa la complessità dei processi comunicativi associando alla sua azione il carattere fondamentale dell’intelligenza di questi tre segni: l’estensione tipica del mercurio gemellare capace di captare più informazioni, e diversificate tra loro, allo stesso tempo, l’attenzione al dettaglio del Mercurio virginiano in grado di trovare il famoso ago nel pagliaio e la profondità da “trivella” associata a Mercurio in Scorpione al cui sguardo nulla sfugge di tutto ciò che è nascosto dietro le apparenze o negli abissi dell’inconscio.

Gli aspetti che Mercurio forma nel tema natale raccontano molto bene lo stile comunicativo della persona che ne è portatrice: un Mercurio trigono a Saturno sarà logico e sintetico nelle proprie comunicazioni preferendo il confronto razionale a quello più emotivo. Mercurio sestile a Marte potrà essere deciso e pungente, mentre un Mercurio quadrato a Nettuno potrà risultare confuso, ma anche, a tratti, geniale nel suo modo di comunicare che potrebbe privilegiare mezzi diversi dalla “parola” per manifestarsi o anche usare la parola in modo “diverso” dalla norma, in senso poetico o metaforico ad esempio.

La casa in cui risiede Mercurio ci dice dove incanaleremo maggiormente la nostra vis comunicativa: per un commerciante potrebbero essere la seconda casa o anche la terza, legata alla predisposizione al marketing. Per un insegnante o un formatore le case quinta o nona, per un artista la dodicesima. Non è detto, però, che la posizione di Mercurio influenzi direttamente il tipo di lavoro che svolgiamo, ma certamente il settore in cui si trova è quello in cui la nostra capacità di comunicare si attiva e risulta più evidente agli occhi altrui.

Il primo fondamentale approccio alla comprensione dello stile comunicativo di un soggetto si avvale, però, di un’attenta disamina del segno zodiacale in cui Mercurio stesso cade. Come è noto, data la vicinanza del pianeta al Sole, Mercurio non potrà occupare segni lontanissimi dal Sole stesso. Infondo è la medesima logica dello Zodiaco che ce lo dice, al di là del dato astronomico: il modo di pensare, l’approccio nel comunicare potrà mai essere così diverso da quel Sole/Io/carattere che costituisce l’essenza stessa della persona? Mercurio può essere pensato, infondo, come l’antenna del Sole che capta per lui i messaggi e li rimette in circolo aprendo il Sole stesso alla relazione con gli altri pianeti. Il dio Mercurio, infondo, era proprio il messaggero degli dei.

Discorso totalmente diverso per la Luna le cui stesse fasi ci raccontano del suo rapporto molto più complesso col Sole, come lo è effettivamente, nel dato reale della vita, la dialettica tra la coscienza nella sua visione lucida e l’inconscio nella sua declinazione emozionale.

Mercurio in Ariete è diretto, veloce, sagace: il suo motto potrebbe essere “pane al pane e vino al vino”. Non ama i giri di parole, le tortuosità lessicali, le lusinghe all’interlocutore. Ha gli occhi vivi e vi ascolta con interesse, ma non sopporta di perdere tempo. Se la fate lunga, cambia discorso o vi molla. Potrà essere brutale e poco diplomatico, ma è certamente sincero. Se volete qualcuno che vi dica la verità su una questione che vi sta a cuore senza indorarvi la pillola, andate da lui.

Mercurio in Toro è decisamente lento, pesa le parole, riflette su quel che gli viene detto, prende tempo. Tende a ritornare sui discorsi già fatti più volte con quell’attitudine “ruminante” tipica del segno. Tendenzialmente crede a quello che vede, quindi inutile fargli ragionamenti machiavellici o complottisti. Se volete conquistare la sua attenzione meglio supportare i vostri discorsi con delle belle immagini. Lui stesso ha, spesso, un ottimo occhio fotografico.

Mercurio in Gemelli è sveglio, furbo, intelligente e lo sa. Può parlare con voi, rispondere a dieci chat, e finire la pagina di un libro che sta leggendo nello stesso tempo. Registra tutto quello che gli dite anche se a volte può sembrare distratto. Però si annoia facilmente, quindi per mantenere il pezzo con lui dovrete avere sempre qualcosa di interessante da raccontare. E adora l’umorismo, quindi siate divertenti, vi presterà più attenzione. Un suo grosso limite è la difficoltà a conservare i segreti: non lo fa apposta, ma adora spettegolare.

Mercurio in Cancro è sensibile, gentile e fantasioso. Arricchisce le sue comunicazioni sempre con elementi emozionali che possano arrivare alla pancia dell’interlocutore prima ancora che al suo cervello. Può ascoltare con molta attenzione o essere totalmente assente; può parlare troppo o troppo poco. Anche il suo modo di entrare in relazione con gli altri risente del suo umore, del tempo, di come si è svegliato. Se è un medico sarà di quelli che cercano di entrare in empatia con il paziente, se è un vostro amico vi chiederà sempre come sta la vostra famiglia. 

Mercurio in Leone non può perdersi nei dettagli, perché deve pensare alla totalità dei suoi regni e delle sue conquiste. Quindi niente quisquilie se volete parlare con sua Maestà. Le vostre conversazioni devono girare attorno ad argomenti importanti o a lui, naturalmente: a quel che ha fatto, ha detto, a come l’hanno applaudito quella volta che voi, purtroppo, non eravate lì ad ammirarlo. È un Mercurio elegante, ama i cerimoniali e la “grandeur”. Volete averlo ad un evento? Mandategli un invito esclusivo: vi ricambierà.

Mercurio in Vergine è sul trono anche se la modestia del segno lo rende schivo, timido, riservato quando si tratta di comunicare. Preferisce parlare se ci sono problemi concreti da risolvere: in quel caso vi darà tutta la sua disponibilità e vi troverà anche le soluzioni. Però non ama filosofeggiare, parlare del più e del meno, tirare tardi facendo conversazione. Preferisce avvalersi della tecnologia: quindi sì a mail e messaggi, ma senza esagerare, minor propensione a telefonate, eventi mondani, allegre compagnie.

Mercurio in Bilancia è educato e raffinato nella scelta dei tempi, dei mezzi e delle parole della comunicazione. È il Mercurio del moderatore: mai una sbavatura, né un commento fuori luogo. Ascolta con interesse, sa valutare più aspetti in una situazione, non prende posizione per spinta emotiva. Se volete inquadrare meglio un problema è a lui che dovete rivolgervi: non saprà dirvi cosa fare perché alle volte non lo sa nemmeno per se stesso, ma saprà darvi una visione molto più completa della questione. Con lui evitate volgarità e sciatteria o vi depennerà dall’agenda.

Mercurio in Scorpione più che ascoltare le vostre parole, decifra il vostro sguardo, vi legge dentro come un radar, capta le emozioni sommerse che cercate di nascondere: se vi fa un colloquio di lavoro rischiate grosso. Voi gli parlate dell’ultimo guasto che avete avuto alla macchina e lui riesce a convincervi che questo ha a che fare col rapporto irrisolto che avete con vostra madre. E il problema è che ha ragione lui. Se volete conquistarlo parlategli di omicidi insoluti, di misteri, di forze sovrannaturali: penserà che siete anime affini.

Mercurio in Sagittario sa di tutto un po’: ama spaziare, è un ottimo intrattenitore, passa dalla filosofia ai viaggi per finire con le barzellette. È assolutamente da invitare alle feste e agli incontri allargati con amici e parenti: il problema è spegnerlo. Può essere un grande comunicatore se accompagnato da un buon Giove, ma in fatto di ascolto lascia a desiderare. Non ha il dono della sintesi, la sua irruenza lo porta ad espandersi e a colonizzare verbalmente qualunque posto in cui si trovi. Dà tanti consigli: a volte saggi, altre non richiesti.

Mercurio in Capricorno è organizzato nel parlare e nel dettare la tempistica di una conversazione. Gli piacciono le comunicazioni secche, precise, chiare, dove si capisca subito qual sia il punto. Detesta tutto ciò che è fumoso, le mail a fiume, le note vocali di oltre un minuto. Per lui occorre inquadrare le questioni importanti in uno schema su cui si possa iniziare a ragionare assieme. I suoi consigli sono pratici, inerenti quel che potete fare per risolvere un problema. Non fanno per lui i supporti emotivi: davanti alle vostre lacrime s’imbarazza.

Mercurio in Acquario è aperto all’ascolto, originale nel proporsi, curioso verso tutto ciò che esce da certi canoni. Più sarete originali, più avrete la sua attenzione. Ama conversare di grandi sistemi, di arte, di innovazione. Spesso ha tanti interessi che possono andare dalla musica alla fantascienza e ama chi, come lui, è capace di uscire dai binari. Poco formale, se dovrete incontrarlo per lavoro non preoccupatevi di cose indosserete, ma di quello che gli direte per stimolare la sua curiosità.

Mercurio in Pesci è un sognatore. Dentro di sé mantiene sempre aperta una via di fuga, uno spazio in cui rifugiarsi da tutti i tentativi che gli altri fanno di riportarlo alla realtà con definizioni, schemi, formalismi, paroloni studiati a tavolino. Non si capisce mai fino in fondo quanto sia attento ai suoi interlocutori, deve sforzarsi a meno che l’oggetto di conversazione non appartenga al meraviglioso regno dello straordinario o che voi non siate dei poveri disgraziati: in quest’ultimo caso vorrà sapere tutto quel che vi riguarda per potervi aiutare.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati