ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Astri lavoro

IL MEDIO CIELO E LA REALIZZAZIONE

a cura di Elena Cartotto
 

Il Medio Cielo o Zenit è, astrologicamente, uno dei quattro punti cardinali che inquadrano il tema natale. Gli altri sono ascendente, discendente, e Fondo Cielo, detto anche Nadir, opposto al Medio Cielo. Il Medio Cielo è il punto più alto del tema natale, quasi ad indicare la direzione stessa del destino: come importanza viene subito dopo l’ascendente.

In termini meramente pratici il Medio Cielo è associato al lavoro e alla carriera. All’interno di una concezione più filosofica è indicativo della visione di vita di un soggetto, di come percepisce il proprio posto nel mondo, di come intende agire per realizzare la propria autonomia e gli obiettivi che ha in testa.

La letteratura astrologica di ogni tempo e luogo è ricca di riferimenti allo Zenit quale possibile indicatore di successo: il Sole o Giove allo Zenit, ad esempio, sono da sempre considerati il segnale di una realizzazione certa nella professione. Altri pianeti, come Saturno o Urano, hanno un marchio più fatale: preannunciano cambiamenti drastici, prove, discese, salite, vittorie e sconfitte. In qualche modo la persona così segnata sembrerebbe non potersi opporre a tutta una serie di eventi che determineranno il suo ruolo pubblico e sociale.

Il Medio Cielo dà origine alla casa 10^, quella del lavoro inteso come crescita ed evoluzione che non va confuso con il lavoro quotidiano, e spesso ripetitivo, rappresentato dalla casa 6^. La casa 10^ fornisce al soggetto gli strumenti necessari per rendersi indipendente e trovare la propria strada sottraendosi alle spire familiari del Fondo Cielo o casa 4^. Se riuscirà o meno in questa impresa che andrà a determinare la sua individualità dipende da diversi fattori: il segno che è in cuspide in casa 10^, gli aspetti che il Medio Cielo riceve, i pianeti che la casa 10^ ospita. 

Gli eventuali pianeti presenti in 10^ mantengono un significato particolare, sebbene la vicinanza di un pianeta al Medio Cielo resti maggiormente caratterizzante per la persona rispetto alla sola presenza del pianeta nella casa: più un pianeta si allontana dal Medio Cielo più sfuma i propri significati pur continuando ad esercitare la propria influenza sul settore professionale.

Se Venere al Medio Cielo o in 10^ annuncia una visione armonica della vita che fa dell’amore e della bellezza un punto di forza anche nella professione, Marte può favorire carriere sportive e militari o comunque percorsi esistenziali in cui la sfida e la competizione giocano un ruolo fondamentale.

Non sempre in casa 10^ troviamo dei pianeti. In questo caso andrà valutato il segno presente nella casa e lo stato celeste dei suoi governatori. Ad esempio se la casa 10^ ha la cuspide in Ariete dovremo valutare i significati dell’Ariete applicati a quel settore e considerare la posizione di Marte, signore dell’Ariete, e gli aspetti che riceve: in che casa si trova Marte? Come è messo rispetto agli altri pianeti?

L’Ariete al Medio Cielo denota una forte attitudine all’autonomia, l’attrazione per lavori da svolgere da soli o con ruoli di comando. Mal si sopporta la dipendenza dagli altri e la costrizione al lavoro di squadra. Soggetti così segnati cercano sfide, stimoli, desiderano arrivare al successo dopo aver combattuto sul campo le loro battaglie. Sono decisi, ambiziosi, fondamentalmente leali e non amano tramare alle spalle altrui: possono peccare per troppo slancio ed entusiasmo.

Il Toro al Medio Cielo ama la stabilità, l’autonomia che si costruisce su basi solide attraverso un lavoro sicuro e uno stipendio costante. Soggetti così marcati tendono a fare carriera grazie a scatti professionali e promozioni all’interno di aziende pubbliche o private. In genere lavorano molto e collaborano serenamente con gli altri perché hanno un bel modo di fare: basta non invadere il loro spazio.

I Gemelli al Medio Cielo possono favorire bei percorsi professionali nell’ambito della comunicazione e delle pubbliche relazioni. Sono personaggi spesso estrosi e curiosi che risultano poco propensi al lavoro d’ufficio se tendenzialmente ripetitivo. Inizialmente possono faticare a capire cosa realmente vogliono fare nella vita perché si appassionano a troppe cose senza avere la costanza di perseguire un obiettivo preciso.

Il Cancro al Medio Cielo può inclinare ad una certa umoralità in ambito lavorativo. È come se le persone così connotate tendessero a riprodurre nel campo professionale le dinamiche familiari che si portano dentro. Da un lato tale atteggiamento può giovare perché aiuta a far sentire capi, dipendenti e colleghi parte di una stessa grande famiglia; dall’altro la tendenza a essere ipersensibili, troppo empatici e a considerare il lavoro come una proiezione della propria casa può falsare le relazioni professionali che spesso necessitano di un sano distacco. Temperamento creativo e artistico.

Il Leone al Medio Cielo facilita l’accesso a ruoli di prestigio e responsabilità. Si è capaci di decidere, comandare, gestire la regia di situazioni complesse. Il problema di questa posizione è che quando un soggetto così segnato non riesce a raggiungere i suoi alti obiettivi e finisce per essere parte del “gregge” si sente frustrato e lavora male. Attitudine al teatro, alla recitazione, allo spettacolo in generale.

Il Medio Cielo in Vergine rende acuti, analitici, pragmatici nella gestione della propria carriera professionale. Si lascia poco spazio all’emotività e si sente il bisogno di pianificare ogni mossa. Le relazioni personali hanno poco peso e vengono coltivate solo se indispensabili al raggiungimento degli scopi prefissi. Attitudini in ambito medico e scientifico. Propensione al lavoro d’ufficio e capacità organizzative.

Il Medio Cielo in Bilancia ritiene funzionale alla propria realizzazione il lavoro di squadra. Spesso indica soggetti il cui ruolo è centrale nel mantenere delicati equilibri relazionali, sociali, politici. Sanno mediare, contrattare, trovare accordi: rispettano formalità, procedure e non tentano di scavalcare gli altri. Hanno senso estetico, savoir-faire e spiccate attitudini diplomatiche.

Il Medio Cielo in Scorpione ama le indagini, gli intrighi, il gioco psicologico. Il lavoro, qualunque esso sia, deve stimolare la sua mente. L’autonomia viene intesa soprattutto come capacità di assumersi il rischio delle proprie scelte e del proprio destino. Il lavoro stabile può annoiare soggetti così conformati che preferiscono cambiare spesso piuttosto che restare ancorati a vecchi schemi. Hanno attitudini politiche, finanziarie e un istinto manipolatorio a cui bisogna fare attenzione.

Il Medio Cielo in Sagittario vede la realizzazione personale come la possibilità di trasformare la propria vita in un viaggio senza fine. Queste persone amano espandersi, conoscere, aumentare il proprio carico di esperienze e relazioni. Parlano bene, affascinano i propri interlocutori e spesso hanno buone attitudini a svolgere lavori che siano a diretto contatto con il pubblico. Possono eccellere nei settori della formazione, dell’insegnamento, dello sport e del turismo.

Il Medio Cielo in Capricorno è portato a carriere in ambito pubblico e istituzionale dove possa ricoprire ruoli di potere anche se dietro le quinte. Questi soggetti amano la sicurezza, il denaro, la possibilità di decidere e organizzare. Possono essere buoni funzionari e preferiscono lavorare da soli che in squadra a meno di non essere i capi: in questo caso, anche se un po’ freddi, sanno essere ottimi punti di riferimento per gli altri e sono in grado di assumersi tutte le responsabilità, anche quelle più faticose. Portati alla ricerca e allo studio, sono ambiziosi e dotati di un’ottima memoria.

Il Medio Cielo in Acquario è possibilista sulla propria evoluzione professionale. In genere tende a fare più cose assieme e non è raro che accosti ad un lavoro, ad esempio l’insegnamento, un altro lavoro come artista o musicista, settore che spesso lo vede protagonista. Queste persone hanno spesso spiccati interessi politico-sociali che possono spingerle a cercare opportunità professionali all’interno di grandi organizzazioni che si occupano di temi di interesse generale come istruzione e ambiente. Temperamento artistico.

Il Medio Cielo in Pesci è spesso votato alla realizzazione dei propri sogni: che poi riesca a concretizzarli oppure no, dipende da vari elementi. Ama suscitare negli altri curiosità e stupore e le sue risorse sono soprattutto creative. Ha uno spirito “crocerossino” che può renderlo adatto a professioni sociosanitarie. Tendenzialmente i soggetti così caratterizzati rifuggono dai lavori stabili e dalla vita impiegatizia. Dovendo scegliere preferiscono la precarietà condita da attimi di magia, che la stabilità radicata nella noia. Possono distinguersi nell’ambito delle medicine alternative e delle cosiddette discipline di confine.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati