ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Astri lavoro

FORMICA O CICALA?

a cura di Elena Cartotto
 

Il rapporto col denaro in un tema natale viene definito da una complessità di fattori. In primis la collocazione di segno e casa di Giove e Plutone, i due magnati planetari da cui dipendono ricchezza e povertà. Giove segnala in maniera esplicita il nostro rapporto con i soldi e con tutte le loro simbologie, compreso il cibo che è la forma primaria di sussistenza finanziaria. Plutone allude a risorse occulte, ad imprese a rischio, a capitali di vasta portata spesso nascosti. Il fatto che un soggetto molto ricco capace di influire sulla vita sociale venga definito plutocrate, non è casuale. Si pensi, ad esempio, alla congiunzione Giove-Plutone in Leone in casa 2^ di Bill Gates: difficile immaginare un segnale più chiaro per indicare il potere economico di una persona. Poi c’è Mercurio che ha un ruolo molto importante nella sua simbologia di commercio, transazione, capacità di fare marketing. Un buon Mercurio, che nella mitologia era il messaggero degli dei, ma anche il dio dei ladri, rafforza la furbizia, l’intuito in fatto di affari.

La base, però, da cui partire se in un tema vogliamo capire come una persona vive il proprio rapporto col denaro è la dialettica che si genera sull’asse casa 2^- casa 8^, settori co-significanti dei segni Toro e Scorpione. Ci sono persone dalle mani bucate e che, non si capisce perché, non riescono mai a trattenere i soldi nonostante la buona volontà. Ci sono quelli che spendono in modo compulsivo e altri che mettono via tutto e non si concedono niente, nemmeno un caffè, quasi fossero sempre in attesa di una qualche imminente carestia. C’è chi investe in immobili perché tutto ciò che non è mattone lo terrorizza e chi preferisce giocare in borsa o immettere liquidità in società e imprese. Ci sono gli amatori d’arte e antiquariato e coloro che non riescono a rinunciare alla fila fuori dai negozi per i saldi o per il nuovo oggetto di culto tecnologico.

Certamente una casa 2^ con pianeti personali o stellium può indicare una tendenza all’accumulo, esattamente come una casa 8^ parlante perché particolarmente in evidenza, favorisce la dispersione delle risorse personali, ma anche la capacità di fare ingenti guadagni grazie al denaro degli altri: eredità, soldi pubblici come nel caso dei politici, che spesso hanno una casa 8^ importante, assicurazioni e via dicendo. 

Una casa 2^ vuota va analizzata guardando il segno della cuspide e il pianeta che lo governa. Poniamo il caso di una casa 2^ in Leone vuota: occorrerà vedere la posizione del Sole, governatore del Leone. Se, ad esempio, il Sole fosse in 4^ casa potrebbe indicare una situazione economica fortemente legata a quella della famiglia d’origine, come può avvenire per chi, ad esempio, gestisce un’azienda familiare. Un Sole in trigono a Giove sottolineerà che la persona in questione sarà propensa ad espandere le attività del clan, mentre un quadrato con Saturno potrebbe alludere a privazioni e guai finanziari che derivano al possessore del Sole proprio a causa dei familiari. In ogni caso una 2^ in Leone segnalerà una certa generosità e un possibile amore per il lusso.
Proviamo a capire, segno per segno, che indicazioni possono arrivarci dalla casa 2^.

La casa 2^ in Ariete in genere spende senza pensarci troppo. Non fa acquisti strategici, programmati nel tempo, ma segue l’istinto del momento. Se una cosa piace o è funzionale a certe attività allora va presa. Gli acquisti preferiti girano intorno allo sport, alle auto o alle moto.

La casa 2^ in Toro tende ad essere oculata. Non sperpera, ma è disposta a spendere anche cifre ingenti per ristrutturare un bel casale in campagna, occuparsi di attività agricole, comprare quadri, prodotti artigianali o biologici di aziende a km. zero e farsi fare massaggi.

La casa 2^ in Gemelli non pensa al futuro. Cicaleggia con un certo piacere e ama spendere in comunicazione. Un nuovo pc, l’ultimo modello di iPhone, ma anche tanti libri o l’iscrizione a un nuovo corso di scrittura creativa. E non dimentichiamo la vita sociale tra mostre e aperitivi.

La casa 2^ in Cancro spende per la famiglia e per la casa. Anche se ormai vive lontana da anni dal luogo natìo è facile che mantenga lì un appartamento o un terreno. Le piacciono gli oggetti vintage e può avere una notevole passione per i mercatini dell’usato. Talvolta li organizza lei stessa.

La casa 2^ in Leone ama risplendere: può spendere in gioielli o in arredamenti d’epoca e considera l’oro l’investimento migliore. Può amare giocare in borsa o al casinò. Ci tiene alla sua immagine per la quale è disposta a spendere. È molto generosa: presta soldi e fa regali con facilità.

La casa 2^ in Vergine è una formichina che probabilmente tiene aggiornato il suo quaderno mensile con entrate e uscite. Non rinuncia alla novità tecnologica o all’integratore multivitaminico, ma è attentissima a non uscire fuori budget. Ha un vero talento per trovare tutte le strade utili a risparmiare.

La casa 2^ in Bilancia può spendere per l’abbigliamento e la cura della persona. Ama tutto ciò che è elegante e raffinato come porcellane e servizi da tè datati, sculture e quadri. Spesso si interessa anche di cosmetica e a volte affianca al suo lavoro principale proprio quello di promoter di prodotti di bellezza.     

La casa 2^ in Scorpione è molto misteriosa relativamente alla propria situazione economica. Difficile capire di quali capitali disponga e come li investa. Può essere povera o anche molto ricca e nessuno intorno a lei se ne accorge. Ha un certo gusto per il rischio e può essere il socio occulto di diverse realtà finanziarie.

La casa 2^ in Sagittario spende per lo sport e per i viaggi. Non rinuncia all’abbonamento in palestra, al giro con i cavalli o a una partenza con Avventure nel Mondo per una toccata e fuga sul Machu Picchu. Non le interessa accumulare e più che una casa di proprietà le interessa avere una seconda casa, anche in affitto o in comune con altri, lontano dalla quotidianità. 

La casa 2^ in Capricorno programma molto bene le proprie spese. Tendenzialmente oculata, sa far tornare i conti e preferisce accumulare. Però ci sono certe cose per cui è disposta a spendere cifre importanti come i corsi di perfezionamento atti a migliorare le sue perfomance professionali o i libri antichi che spesso sono una sua passione.

La casa 2^ in Acquario spende per la cultura: arte, libri, film, concerti. Non accumula perché non ha il senso del tempo. Vive nel presente e ama spendere in un ideale di condivisione collettiva. Possono, ad esempio, interessarle gli esperimenti di co-housing.  

La casa 2^ in Pesci smaterializza il denaro come vuole Nettuno che la governa. Neanche lei sa come fa: forse presta soldi, forse li regala, forse sbaglia a fare i conti perché è distratta. Le piace spendere per le cure e gli stili di vita alternativi: dall’omeopatia alla dieta chetogenica, non c’è praticamente nulla che non sperimenti, anche a caro prezzo.  




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati