Eclissi solare a 21° 08’ della Bilancia alle 19:55 del 14 ottobre 2023
“La triste verità è che molto del male viene compiuto da persone che non si decidono mai ad essere buone o cattive. Il guaio del caso Eichmann era che uomini come lui ce n’erano tanti e che questi tanti non erano né perversi né sadici, bensì erano, e sono tuttora, terribilmente normali. Coloro che non sono innamorati della bellezza, della giustizia e della sapienza sono incapaci di pensiero… L’equivalenza non fa bene alla democrazia. Dire che tutto è uguale non è conquista di civiltà, è nichilismo. Bisogna fare delle differenze. La manifestazione del vento del pensiero è l’attitudine a discernere il bene dal male, il bello dal brutto. È mia opinione che il male non possa mai essere radicale, ma solo estremo, e che non possegga né una profondità, né una dimensione demoniaca. Può ricoprire il mondo intero e devastarlo, precisamente perché si diffonde come un fungo sulla sua superficie. È una sfida al pensiero perché il pensiero vuole andare in fondo, tenta di andare alle radici delle cose, e nel momento che s’interessa al male viene frustrato, perché non c’è nulla. Questa è la banalità.
Solo il Bene ha profondità, e può essere radicale.”
Hannah Arendt
[nata il 14 ottobre 1906 ad Hannover in Germania: Sole in Bilancia, Luna e Marte in Vergine, Mercurio in Scorpione, Venere in Sagittario, Saturno in Pesci
trigono a Giove e Nettuno congiunti in Cancro]
La banalità del male: Eichmann a Gerusalemme
È raro che debba andare alla ricerca delle citazioni che introducono i miei post sulle lunazioni. In genere sono loro che arrivano a me, in una delle tante manifestazioni quotidiane della sincronicità che permea le nostre vite. Ma questa di Hannah Arendt (intellettuale ebrea tedesca fuggita dalla Germania nazista e testimone dello storico processo a uno dei gerarchi nazisti superstiti, Adolph Eichmann) ha un sapore particolare. Solo riesaminando la sua carta natale al momento della revisione finale, mi sono resa conto che il suo Sole è congiunto ai luminari dell’eclissi solare di ottobre e la sua Luna a Venere in Vergine, che la governa. Non ci potrebbero essere parole più adatte delle sue alla riflessione necessaria sulle atrocità di cui siamo stati testimoni in questi giorni.
Da anni gli astrologi che ne hanno recuperato il valore interpretativo si sforzano di sottrarre le eclissi all’aura fatalistica di tragedia e sventura ereditata dalla tradizione. Ma ci sono occasioni in cui questo lato oscuro si manifesta in maniera eclatante e terribile: perché questo accada però devono essere toccati contemporaneamente più punti nevralgici del tema, in particolare gli assi. In questo caso si tratta di un micidiale uno-due: l’eclissi in Bilancia del 14 è congiunta all’Ascendente della carta natale di Israele (Tel Aviv, 14 maggio 1948, 4 p.m.) e in quinconce al Sole e si perfeziona in concomitanza con l’ingresso di Marte in Scorpione (in separazione ma ancora congiunto al Nodo Sud) e il ritorno al moto diretto di Plutone (che la quadra largamente dal Capricorno). La prossima lunare in Toro del 28 ottobre, sarà quadrata dalla Settima casa alla Luna in Leone al Mediocielo e sestile alla Venere natale in Nona. Nel frattempo, Urano, foriero di ulteriori colpi di scena e capovolgimenti, continuerà a transitare sul Sole. Al sanguinoso colpo a sorpresa (il quinconce) succede una crisi di fiducia del popolo (la Luna) nelle istituzioni, un conflitto feroce con i nemici, complicato da rapporti non facili con gli alleati.
A noi, che di fronte a questa tragedia non possiamo essere altro che testimoni il più possibile consapevoli, resta l’obbligo della riflessione sulla natura del male nella società e nella vita individuale, sulle nostre responsabilità e scelte. L’antidoto (i luminari sono opposti a Chirone in Ariete) non può che essere venusiano, come suggerisce la Bilancia Arendt: la ricerca della bellezza, della giustizia, della sapienza. Una ricerca che ha un passaggio obbligato: discernere il bene dal male, il bello dal brutto. È un’immagine assolutamente virginea (richiamata anche dalla mutua ricezione tra Mercurio, congiunto ai luminari, e Venere) che ritroviamo nei Vangeli, nel perentorio invito a “distinguere il grano dal loglio”, e nel mito classico di Psiche, condannata proprio da Venere, a fare la cernita di una quantità infinita di semi di cereali nel suo cammino per ritrovare Eros.
La battaglia contro il male non è fatta solo di scontri eroici: se dilaga nella banalità dell’ignavia e dell’indifferenza, gli si può sempre opporre la modesta ma tenace resistenza della cura quotidiana di ciò che vale davvero.
Per l’interpretazione sul tema natale
Dall’Eclissi solare in Bilancia saranno toccati i segni cardinali (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno), in particolare coloro che hanno angoli e pianeti attorno ai 21 gradi di quei segni (con una tolleranza di +/-3°). Che passeranno il testimone ai segni fissi (Toro, Leone, Scorpione, Acquario) nella seconda fase della lunazione mensile con l’Eclissi lunare in Toro, passo d’addio delle eclissi sull’asse Toro/Scorpione, e l’Ultimo Quarto in Leone.
Attenzione ai momenti di svolta del mese lunare (per un approfondimento del significato delle fasi della lunazione potete ascoltare il webinar gratuito dedicato):
Primo Quarto: 22 ottobre 2023 - Luna a 28° 28’ Capricorno
le intenzioni espresse nel Novilunio sono messe alla prova, emergono dubbi e problemi, si cercano soluzioni.
Eclissi lunare: 28 ottobre 2023 – Luna a 5° 09’ Toro
l’opposizione dei luminari mostra con chiarezza luci e ombre di quello che abbiamo intrapreso, rivela ciò che non avevamo nemmeno preso in considerazione a livello cosciente.
Ultimo Quarto: 5 novembre 2023 – Luna a 12° 40’ Leone
è l’ultima fase di revisione del ciclo, possiamo ancora apportare modifiche e correzioni prima che si concluda ma non più modificarne la direzione.
Le eclissi ampliano gli abituali schemi di interpretazione delle lunazioni: l’arco delle loro manifestazioni è uno degli argomenti più controversi in ambito astrologico. L’astrologia classica era molto restrittiva: riteneva che solo le solari arrivassero a sei mesi. Gli astrologi moderni che ne hanno rinnovato la tradizione, in primis l’americana Celeste Teal, lo hanno esteso anche oltre i tre anni a seconda della durata e dell’intensità.
Per questo è ancora più importante fare attenzione al ciclo di gestazione lunare di Pessin, che considera sempre un arco di tempo più lungo della scansione classica del ciclo di lunazione (che si sviluppa e conclude nell’arco di 28 giorni in segni e su gradi diversi). Nella gestazione lunare le fasi si susseguono nel corso di due anni e mezzo, sempre sui gradi e nel segno della Luna Nuova, sviluppandone e approfondendone i temi.
Nel caso dell’Eclissi solare in Bilancia di ottobre:
Primo Quarto a 22° 01’ Bilancia il 13 luglio 2024
Luna Piena a 23° 20' Bilancia il 13 aprile 2025
Ultimo Quarto a 20° 25’ Bilancia il 10 gennaio 2026
In questo arco di tempo occorrerà anche tenere in debito conto il ruolo di detonatore degli eventi svolto dal passaggio sui gradi dell’eclissi del Sole, di Marte e di Saturno.
Ma stiamo già parlando di futuro mentre il modo migliore per comprendere e cercare di interpretare le eclissi è fare riferimento al passato. Le eclissi sono tradizionalmente raggruppate in cicli: nel ciclo metonico si ripetono più o meno sugli stessi gradi e nello stesso segno a distanza di 19 anni. Il diretto precedente di questa eclissi risale al 14 ottobre 2004. Mentre nel ciclo di Saros, in cui l’intervallo è di 18 anni e le eclissi cambiano gradi e segno, recando però sempre l’impronta della prima eclissi del ciclo, la solare in Bilancia di ottobre appartiene alla serie 7 Sud (in riferimento al Polo da cui inizia), a cui ha dato il via la solare in Cancro del 22 luglio 1248 e che si concluderà il 26 luglio 2492.
Nell’interpretazione di Bernadette Brady, la massima esperta nel campo (cfr. “Predictive Astrology. The Eagle and the Lark”) questa famiglia di eclissi ha un tema centrale, espresso dalla carta dell’eclissi originale, in cui Plutone era in trigono ai luminari e in quadrato a Marte in esaltazione in Capricorno.
L’immensa potenza, forza e rabbia del quadrato Marte/Plutone viene trasmesso all’intera famiglia delle eclissi attraverso il trigono (ne abbiamo visto appena visto una tremenda manifestazione a livello mondano in questi giorni in Medio Oriente). Per quanto riguarda l’esperienza individuale, può accadere che, di sorpresa, grossi ostacoli scompaiano o vengano superati con facilità oppure, all’opposto, che una crisi rimasta a lungo in sospeso si manifesti all’improvviso e, altrettanto all’improvviso, si risolva. L’impressione, comunque, in entrambi i casi, è che tutto si muova ad una velocità superiore al consueto.
Il precedente immediato in questo caso è la solare in Bilancia del 3 ottobre 2005. Se avete vissuto eventi importanti in concomitanza con le eclissi precedenti del ciclo metonico e/o di Saros è probabile che ne sentiate gli echi in queste settimane.
Per avere un colpo d’occhio immediato e intuitivo sull’Eclissi solare nella vostra carta, potete impostare la sinastria tra il suo tema e il vostro con il software di Astrologia in linea. Per inquadrarlo nei transiti del momento, potete ascoltare il nostro nuovo appuntamento settimanale Astro7, disponibile già dal weekend, su Spotify e su @astrologiainlineaLive, dove troverete anche un’interpretazione nelle case del tema natale.
Sempre sul canale You Tube, potete ascoltare anche l’approfondimento degli eventi astrologici più significativi del momento: i transiti di Giove in Toro, Saturno in Pesci, Plutone in Acquario e dei Nodi in Ariete e Bilancia letti nelle case del tema natale, oltre ai webinar con l’interpretazione generale: “Plutone in Acquario: l’Alieno,” “Giove in Toro: l’Incompreso”, “I Nodi in Ariete e Bilancia: passaggio di testimone”, “D’amore e di guerra: il retrogrado di Venere in Leone”.
Per una prospettiva più ampia, potete ascoltare anche i due capitoli della panoramica sul 2023 “Voltare pagina”, con un approfondimento delle previsioni per i segni solari per elemento nella prima parte e delle manifestazioni dei transiti e delle eclissi nelle case del tema natale nella seconda.
Sulla piattaforma dedicata è già disponibile il webinar live di settembre: “Urano retrogrado in Toro: il domani prossimo venturo”, mentre sul canale You Tube potete trovare l’interpretazione del transito nelle case del tema natale.
Se non volete perdere i nostri aggiornamenti non dimenticate di iscrivervi e attivare le notifiche su You Tube e seguiteci sul nuovo arrivato, il feed Spotify e sulle pagine social Facebook e Instagram.