I transiti attivano certe parti del nostro tema natale, lasciandone in ombra altre. Ripensando alla nostra storia personale ci viene spontaneo ricordare certi periodi per degli accadimenti particolari. Alcuni anni ci tornano alla mente come quelli difficili per il lavoro o le finanze, altri per le gioie affettive degli incontri, dell’amore o dei figli. Altri ancora riportano a galla sentimenti di solitudine ed emarginazione, l’eco di perdite, abbandoni e rotture. Ma ci sono anche gli anni d’oro, di successi e soddisfazioni che a volte non sappiamo neanche spiegare perché il risultato ottenuto è perfino superiore agli sforzi fatti.
Le fasi della vita hanno un colore, una nota particolare: sono proprio i transiti a determinare questi cambi di scena, le atmosfere diverse in cui noi, sempre con tutto il nostro tema natale sulle spalle, ci muoviamo. Alle volte si ha perfino la sensazione di vivere più vite in una sola, tanta è la cesura che avvertiamo tra un tempo e l’altro.
Se i transiti che coinvolgono la Luna sono relativi, nel bene e nel male, alla parte intima, privata, emotiva, familiare, femminile dell’esistenza, mentre quelli sul Sole mettono in primo piano l’Io, il maschile, l’azione, la figura paterna e le varie guide che ci indicano la strada, Mercurio intercetta tutto un altro ambito. Sole e Luna identificano simbolicamente le figure genitoriali, mentre Mercurio, in astrologia, rappresenta i figli, i fratelli, i cugini, gli zii, ossia quell’ambito familiare allargato che va a costituire l’ambiente circostante in cui ci si muove appena si comincia a uscire dalla simbiosi madre/figlio. È proprio in questo contesto che si instaurano le prime relazioni sociali, che si impara a comunicare, e a realizzare poi scambi intellettuali e commerciali. Mercurio mitologico messaggero degli dei, dio dell’eloquenza e dei ladri racchiude in sé tutte queste funzioni psichiche e pratiche. Va da sé che i transiti che lo riguardano, sia di pianeti veloci che lenti, andranno a influenzare queste sfere esistenziali.
Come per tutti i pianeti vale anche per Mercurio l’analisi della sua condizione nel tema natale. Un Mercurio molto leso risponderà in maniera diversa da un Mercurio beneficato allo stesso identico transito. Saturno che si oppone a un Mercurio ben sostenuto, ad esempio, da Urano e Giove, reggerà meglio l’impatto di un Mercurio conflittuale, già in partenza, con Luna e Marte.
I transiti dei pianeti veloci su Mercurio come quelli di Sole, Luna, dello stesso Mercurio, di Venere e Marte possono avere un impatto di ore, giorni, settimane e talvolta mesi se, ad esempio, Mercurio, Venere e Marte sono retrogradi, ma difficilmente condizionano in modo determinante la persona a meno che non si accompagnino ai transiti dei pianeti lenti: in questi casi possono rendere il transito del pianeta lento più pesante o leggero, accelerarlo o bloccarlo. Ad esempio se Nettuno può rimanere in trigono al nostro Mercurio anche per anni senza dare particolari manifestazioni di sé, può essere il contemporaneo trigono di Marte a concretizzare questo aspetto favorendo, ad esempio, un’intuizione creativa, un viaggio importante, la stesura di una tesi o di un libro, l’acquisto di un’auto, un accordo commerciale e via dicendo.
Il Sole in aspetto a Mercurio può, in realtà, oscurare le virtù intellettuali di Mercurio specie con la congiunzione, proprio a causa dell’energia solare che tende a spostare gli interessi mercuriali sull’Io e sulla consapevolezza di sé escludendo altri tipi di riflessione.
Mercurio per esprimersi al meglio deve dialogare con pianeti che vadano a sollecitare le sue capacità percettive e comunicative. La Luna con la sua sensibilità può mettere a disposizione di Mercurio, se congiunta o in buon aspetto, degli stimoli significativi dal punto di vista dell’intuizione, della fantasia, dell’empatia e rendere, ad esempio, una persona capace di entrare in sintonia con gli altri e di comunicare in modo efficace facendo leva più sul cuore che sulla ragione. Aspetti conflittuali tra Luna e Mercurio, seppure di breve durata, possono generare difficoltà nel parlare perché le emozioni negative possono essere sovrastanti e spingere all’urto, allo scontro, alla discussione.
Mercurio su Mercurio o in aspetto positivo favorisce l’espressione delle caratteristiche tipiche del Mercurio natale che in quei giorni saranno accentuate. Un Mercurio in Scorpione, ad esempio, potrebbe diventare più indagatore e furbo, un Mercurio in Capricorno vedere raddoppiata la propria capacità logica e organizzativa. Aspetti dinamici come quadratura e opposizione possono, invece, rendere indeciso Mercurio e fargli perdere la lucidità necessaria a gestire delle trattive commerciali.
Venere in buon aspetto o congiunta a Mercurio favorisce un ampliamento del senso estetico, dell’aspirazione al bello. Ci si potrebbe sentire maggiormente attratti dalla lettura di libri d’arte, dalla visita a mostre e musei, ma anche dalla frequentazione di contesti sociali in cui fare nuove amicizie a fini sentimentali dato che Mercurio rappresenta la socialità e Venere gli affetti. Cattivi rapporti fra i due spezzano questo connubio tra comunicazione e bellezza rendendo poco attenti all’impatto che le proprie parole possono avere sugli altri.
Marte che sorregge Mercurio dà una grossa spinta a tutte le simbologie di Mercurio: si scrive di più, si ci sposta di più, si sente il bisogno di stare in movimento e fare affari. Per chi vuole vendere e/o comprare questo è un transito facilitatore all’interno delle trattative e può sbloccare impasse precedenti. Aspetti difficili invitano a fare maggiore attenzione nella guida, ad esempio, perché è più facile fare piccoli incidenti, ma sarà necessario anche a moderare la propria vis polemica in quanto l’aggressività verbale tende a prevalere sul ragionamento pacato.
Giove congiunto o in buon aspetto a Mercurio va a espandere molto la capacità comunicativa e commerciale. Per chi lavora nei social media, ad esempio, può essere un transito che segnala un momento di grossa crescita. A livello finanziario buoni rapporti tra Giove, pianeta del denaro, e Mercurio, pianeta del commercio, non possono che favorire sviluppo delle imprese, investimenti favorevoli, ritorni di denaro, possibilità di agevolazioni, di ottenimento a condizioni vantaggiose di mutui e finanziamenti. Per chi ha figli è un ottimo passaggio che segnala successo e riconoscimenti per i propri pargoli. Nella sua valenza intellettuale Mercurio viene molto stimolato e regala successi nello studio, nella ricerca, nella scrittura, nella partecipazione a congressi e conferenze. Giove in tensione con Mercurio tende invece a portare eccessi nelle spese, a generare rischi di furti, difficoltà nelle operazioni di compravendita di beni mobili o immobili. È, per altro, un aspetto che predispone molto alle gaffes: attenzione a come, quando e con chi si parla.
Saturno congiunto a Mercurio può denotare impegni pesanti dal punto di vista intellettuale come esami, concorsi, ricerche, ma anche calcare la mano sui figli, se ve ne sono, o sul proprio essere figli per cui si tende a occuparsi, per varie ragioni, maggiormente dei propri genitori. Gli aspetti positivi aumentano l’autorevolezza in campo comunicativo e la solidità finanziaria, mentre Saturno in cattivo aspetto a Mercurio può segnalare problemi a scuola e/o con l’ambiente sociale in generale. È un transito che potrebbe ad esempio spiccare nel tema di un giovane oggetto di bullismo.
Urano congiunto o in buon aspetto a Mercurio facilita il rapporto con le nuove tecnologie e può favorire i viaggi, specie quelli lontani che necessitano dell’aereo. Transiti conflittuali Urano/Mercurio possono provocare guasti al pc, ai telefoni, all’auto e un po’ come Marte richiedono attenzione proprio per evitare incidenti in movimento che potrebbero derivare da una banale distrazione.
Nettuno congiunto a Mercurio può essere obnubilante, creare una sorta di nebbia nel cervello per cui si faticano a focalizzare bene priorità e obiettivi. Però, se ben sostenuto, può, come i transiti positivi, favorire le attività artistiche, in particolare musicali, la poesia, la spinta spirituale e aprire canali percettivi particolari. Nettuno negativo a Mercurio può creare rapporti confusi con eventuali fratelli/sorelle o portare alla luce delle dipendenze di cui sono vittime i propri figli. Inoltre è un transito che facilita gli scandali, i raggiri e le truffe finanziarie: meglio stare molto attenti a ciò che si firma.
Infine Plutone congiunto o in buon aspetto a Mercurio può aumentare lo spirito di scavo, di indagine, attivare interessi importanti verso la psicologia, la politica e la finanza. I due pianeti sono tra loro tendenzialmente amici, dato che entrambi governano lo Scorpione e i Gemelli, per cui la loro relazione attraverso i transiti può essere veramente feconda. Aspetti negativi di Plutone verso Mercurio possono, invece, indicare manipolazione, istinti distruttivi e autodistruttivi specie nell’adolescenza, e il rischio di cadere vittima di gruppi di potere o sette che inglobano le persone, fanno loro il lavaggio del cervello, privandole anche dei soldi.