Luna Piena a 27° 15’ dell’Acquario alle 20:27 del 19 agosto 2024
“Ai giovani io dico: voi dovete cercare di vincere il più possibile, ma non credete a chi dice che il mondo si divide in vincenti e perdenti.
Io credo che il mondo si divida soprattutto tra brave e cattive persone.
Poi tra le cattive persone ci sono anche dei vincenti, purtroppo.
E tra le brave persone ci sono, purtroppo, anche dei perdenti.”
Julio Velasco
allenatore della nazionale italiana femminile di pallavolo
campione olimpica a Parigi 2024
[Sole congiunto a Mercurio in Acquario, Venere congiunta a Chirone
n Capricorno opposta a Urano in Cancro,
Marte in Scorpione, Nettuno congiunto a Saturno in Bilancia,
Nodo Nord in Pesci]
Il Plenilunio è sempre un momento di riconoscimento e di rivelazione. A quello d’agosto in Acquario si aggiunge una nota intensa, improvvisa, dolorosa, eppure liberatoria. La Luna si oppone al Sole in Leone alla base di un quadrato a T il cui vertice è Urano in Toro, mentre Saturno, che la governa dai Pesci, si oppone a Venere in Vergine, che a propria volta governa Urano. Il culmine di un percorso, di una relazione è stato raggiunto e qualcosa che prima sfuggiva alla vista ora è palese. È come un fulmine che squarcia il cielo d’estate e illumina un lato, oscuro, nascosto che avremmo voluto continuare a ignorare.
È la distanza tra quello che siamo e quello che vorremmo essere, tra l’immagine ideale di chi amiamo e la sua realtà di essere umano imperfetto e fallibile, tra il traguardo sognato e quello appena attraversato, tra una vittoria e una sconfitta. Ne abbiamo viste e vissute con partecipazione tante in questa estate olimpica mentre Marte andava a congiungersi con Giove in Gemelli, il segno che ci ricorda che non c’è mai solo una versione della storia che stiamo vivendo.
Che abbiamo vinto o perso in quest’occasione o in altre, l’altro quadrato a T, quello tra Giove e Saturno, con cui interagiscono Marte e Venere, ci dice che il senso, il valore di ciò che facciamo trascende il singolo evento e dipende dallo spirito, dalla lealtà e dalla dedizione con cui lo affrontiamo.
Il Plenilunio in Acquario sarà particolarmente significativo per tutti coloro che hanno pianeti e angoli sui 27 gradi (con una tolleranza di +/-3°) dei segni fissi (Toro, Leone, Scorpione, Acquario). Il Novilunio matrice di questo Primo Quarto nel ciclo di gestazione lunare è la Luna Nuova in Pesci del 20 febbraio 2023.
Il ciclo di gestazione lunare di Pessin considera un arco di tempo più lungo della scansione classica del ciclo di lunazione (che si sviluppa e conclude nell’arco di 28 giorni in segni e su gradi diversi). Nella gestazione lunare le fasi si susseguono nel corso di due anni e mezzo, sempre sui gradi e nel segno della Luna Nuova, sviluppandone e approfondendone i temi aprendoci una prospettiva più ampia. In questo caso abbiamo, però, un’eccezione: il ciclo inizia ai primissimi gradi dei Pesci per continuare sugli ultimi dell’Acquario.
Tra le due carte non mancano ovviamente le analogie e i richiami: nel Novilunio matrice del ciclo a trovarsi sui gradi del Plenilunio era Saturno ormai pronto a dare l’addio all’Acquario. Così come sui gradi anaretici, rispettivamente di Pesci e Capricorno, erano Venere e Plutone. Mentre Marte, finalmente diretto, era in Gemelli, non distante dai gradi su cui ora, con Giove, quadra Saturno in Pesci. Il tema centrale era quello della tensione inevitabile tra ideali e realtà, speranze e disillusioni, accompagnato dalla consapevolezza dell’ineluttabilità dei cicli di vita e morte della natura.
Per avere una prospettiva completa dell’intero ciclo, ricordate che abbiamo già vissuto un Primo Quarto a 27° 50’ Acquario il 20 novembre 2023 ci attende ancora un Ultimo Quarto a 29° 43’ Acquario il 20 maggio 2025.
Per i segni fissi (Toro, Leone, Scorpione, Acquario) la tensione si concentra agli estremi: da un lato l’ultima decade con il quadrato a T che coinvolge la Luna in Acquario, il Sole in Leone congiunto a Mercurio e Urano in Toro, che attiva per l’ennesima volta le congiunzioni a quest’ultimo di Giove e Marte. Dall’altro, la prima decade con Plutone al grado 0° dell’Acquario, pronto a tornare in Capricorno, che fa da trait d’union tra la grande congiunzione Giove/Saturno del dicembre 2020 e l’attuale Quarto crescente in modalità mobile. Si tratta però di energie diverse: più esplosiva, destabilizzante la prima, più interiorizzata, ma non meno potente. la seconda. Immaginatele come l’eruzione improvvisa di un vulcano apparentemente spento contrapposta al lento cammino della lava sui suoi versanti.
Dalla nuova fase del ciclo sinodico Giove/Saturno è interessata ovviamente la seconda decade dei segni mobili (Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci), con Marte in Gemelli, che è ancora in orbita di congiunzione a Giove, mentre quest’ultimo quadra esattamente Saturno in Pesci. Venere in Vergine, passati Giove /Saturno, completerà la sua interazione con l’aspetto proprio con il quadrato a Marte. Revisioni inevitabili e non indolori dei rapporti sentimentali attendono coloro che hanno angoli e pianeti relazionali su quei gradi.
Per quanto riguarda i segni cardinali (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno), in attesa della stagione autunnale delle eclissi, è ancora attiva per la prima decade la congiunzione tra Nodo Nord e Lilith, anche qui con note sgradevoli e in qualche caso dolorose per le relazioni mentre per la terza decade Chirone prosegue il suo retrogrado, rinfrancato dal recente trigono del Sole e sostenuto dal retrogrado parallelo di Mercurio.
Vi ricordo che ora potete trovare l’interpretazione degli aspetti salienti del momento in relazione al tema natale all’interno di Astro7, diario astrologico della settimana, pubblicato sul canale You Tube @astrologiainlineaLive ogni weekend.
A breve sarà disponibile anche il webinar live di luglio dedicato a Lilith e al suo transito in Bilancia, già pubblicato sulla piattaforma dedicata per gli iscritti al sito.
Per avere un colpo d’occhio immediato e intuitivo sul Plenilunio in Acquario, impostate la sinastria tra il suo tema e il vostro con il software di Astrologia in linea. Se volete personalizzare l’interpretazione, sul canale You Tube è disponibile la lettura della Luna Nuova in Leone, matrice del ciclo di lunazione di agosto, nelle case del tema natale .Se volete approfondire ulteriormente l’argomento, sulla piattaforma dedicata potete invece ascoltare i webinar propedeutici all’interpretazione delle lunazioni e delle eclissi. Mentre su @astrologiainlineaLive trovate “La Luna, misura del tempo e dei tempi”, una panoramica completa dei metodi previsionali legati alla Luna.
Per inquadrare i transiti del momento in una prospettiva a più ampio raggio potete ascoltare invece le due parti di “Una bussola per il futuro”, la panoramica sul 2024: nella prima troverete un approfondimento per segno solare dell’anno in corso che nella seconda lascia spazio a un’interpretazione mirata dei transiti, degli aspetti mondani e delle eclissi nelle case del tema natale.
Se gli angoli e i pianeti del vostro tema natale sono sollecitati in questo momento da transiti o aspetti mondani specifici, sempre sul canale You Tube, potete ascoltare l’interpretazione dettagliata degli eventi astrologici più rilevanti dal 2023 al 2024.
Troverete i webinar con l’interpretazione generale dei transiti dei lenti e dei Nodi: “Saturno in Pesci: la sete dell’anima”, “Urano in Toro: il domani prossimo venturo”, “Plutone in Acquario: l’Alieno”, “I Nodi in Ariete e Bilancia: passaggio di testimone”, e per ciascuno il webinar corrispondente con la lettura nelle case del tema natale.
A questi, nelle ultime settimane, si sono aggiunti i webinar su Giove: “Evoluzione/Rivoluzione: la congiunzione Giove/Urano” e “Carpe Diem”, l’interpretazione dell’intero nuovo ciclo sinodico Giove/Urano, che si concluderà nel 2038, nelle case del tema natale; “Conoscenza Sapere Saggezza: Giove nel segno di Mercurio”, dedicato all’inizio del transito in Gemelli, corredato dall’’interpretazione nelle case del tema natale. Infine, “Nettuno l’ineffabile”, dedicato all’approfondimento archetipico e astrologico di Nettuno e al suo prossimo retrogrado in Pesci.
Ricordate che, se non volete perdere i nostri aggiornamenti, potete iscrivervi e attivare le notifiche su You Tube e seguirci sul nuovo arrivato, il feed Spotify e sulle pagine social Facebook e Instagram.