ASTROLOGIA IN LINEA
ASTROMAGAZINE - RUBRICHE - Il Fatto

LUNA NUOVA IN VERGINE. SENTINELLE DEL TEMPO

a cura di Melissa Rhys
 
Clicca sull'immagine

Luna Nuova a 11° 04’ della Vergine alle 03:57 del 3 settembre 2024

“A me è maggio che mi rovina
e anche settembre, queste due sentinelle
dell’estate: promessa e nostalgia.”

Patrizia Cavalli
[Sole in Ariete, Mercurio e Marte congiunti in Ariete,
in trigono a Saturno/Plutone congiunti in Leone
e opposti a Nettuno in Bilancia,
Venere in Pesci quadrata a Urano in Gemelli,
Giove in Scorpione]
Vita meravigliosa

Ho iniziato a scrivere questo post mentre uno scroscio di pioggia spezzava l’afa di una notte metropolitana ancora bollente. Ora, mentre lo rivedo un’ultima volta prima di consegnarlo, il cielo è di nuovo limpido e il sole è tornato, seppure meno caldo di quello delle ultime settimane. Siamo in quella fase di transizione tra una stagione e l’altra a cui, astrologicamente, fanno da sentinella le lunazioni nei segni mobili: il Novilunio in Vergine, che segna l’inizio di questa, porta con sé ancora l’impronta dell’estate e delle sue turbolenze personali e collettive. Mercurio che lo governa è in Leone e prossimo all’ultimo quadrato con Urano in Toro: un’intuizione improvvisa e geniale può aiutarci a superare i dubbi coltivati nella fase del retrogrado e offrirci soluzioni impensate.

Poi ci sono i luminari che, ciascuno al loro passo, poche ore o pochi giorni, dopo la Luna Nuova andranno a creare un quadrato a T con Saturno in Pesci e Giove in Gemelli. Ogni cambiamento, anche quello subitaneo innescato dalla combinazione elettrica tra Mercurio e Urano, dopo l’euforia iniziale, impone di attraversare una fase in cui a regnare è l’incertezza. Una struttura materiale e psicologica consolidata ha fatto il suo tempo, distrutta dagli eventi o demolita consapevolmente: possiamo aver già immaginato cosa vorremmo costruire al suo posto ma il cammino tra quel che non è più e quello che non è ancora è tutto da fare.

A farla da padrone ora è il conflitto tra la moltitudine di idee, di possibilità che affollano la mente, sotto la spinta centrifuga di Giove, e le emozioni, venate di rimpianto o, peggio, di disillusione, amplificate da Saturno in Pesci, che ne frenano lo slancio. Non siamo ottimisti come vorremmo e potremmo essere: il lato vuoto di questo quadrato a T è in Sagittario. C’è però un dono importante che Mercurio porterà con sé dal Leone all’ormai prossimo ritorno in Vergine: non ci può essere pazienza e applicazione costante a un obiettivo senza un cuore aperto anche alle contraddizioni.

La Luna Nuova in Vergine sarà particolarmente significativa per tutti coloro che hanno pianeti e angoli sugli 11 gradi (con una tolleranza di +/-3°) dei segni mobili (Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci). Con questo ciclo di lunazione entriamo nella stagione delle eclissi: è Mercurio a guidarci nella transizione, già annunciata dal Plenilunio in Acquario, dai valori fissi a quelli mobili, dagli aspetti dinamici con Urano in Toro a quelli con il quadrato, ora in separazione, tra Giove in Gemelli e Saturno in Pesci: Le tappe sono il quinconce/sestile a Saturno/Giove, appena lasciato alle spalle, e il prossimo quadrato a Urano dal Leone, per entrare poi nel pieno dell’azione con il ritorno in domicilio in Vergine e l’uscita dall’arco di retrogradazione. Le condizioni migliori possibili per affrontare l’opposizione/quadrato a Saturno/Giove in concomitanza all’eclissi lunare in Pesci, congiunta a Nettuno, in cui giocare il ruolo fondamentale di ancora alla realtà e alla concretezza.

Attenzione ai momenti di svolta del mese lunare (per un approfondimento del significato delle fasi della lunazione potete ascoltare il webinar gratuito dedicato):

Primo quarto: 11 settembre 2024 - Luna a 19° 00’ Sagittario
le intenzioni espresse nel Novilunio sono messe alla prova, emergono dubbi e problemi, si cercano soluzioni.

Eclissi lunare: 18 settembre 2024 – Luna a 25° 41’ Pesci
l’opposizione dei luminari mostra con chiarezza luci e ombre di quello che abbiamo intrapreso, rivela ciò che non avevamo nemmeno preso in considerazione a livello cosciente.

Ultimo Quarto: 24 settembre 2024 – Luna a 2° 12’ Cancro
è l’ultima fase di revisione del ciclo, possiamo ancora apportare modifiche e correzioni prima che si concluda ma non più modificarne la direzione.

Come sempre è importante fare attenzione anche al ciclo di gestazione lunare di Pessin, che considera sempre un arco di tempo più lungo della scansione classica del ciclo di lunazione (che si sviluppa e conclude nell’arco di 28 giorni in segni e su gradi diversi). Nella gestazione lunare le fasi si susseguono nel corso di due anni e mezzo, sempre sui gradi e nel segno della Luna Nuova, sviluppandone e approfondendone i temi.

Nel caso della Luna Nuova in Vergine di settembre:

Primo Quarto a 12° 50’ Vergine il 3 giugno 2025

Luna Piena a 12° 53' Vergine il 3 marzo 2026

Ultimo Quarto a 9° 03’ Vergine il 1° dicembre 2026

Passiamo ora ai segni: protagonisti ovviamente i mobili (Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci) con un’attenzione particolare alla seconda decade, dove troviamo Saturno, e alla terza, in cui sta per entrare Giove. Il quadrato è in separazione ma ancora in orbita stretta, e Giove in Gemelli riacquista slancio e irruenza, sulla scia del ritorno al moto diretto di Mercurio, che lo governa. L’insofferenza ai limiti e agli ostacoli si fa sentire proprio nel momento in cui ci si cala di nuovo nella routine quotidiana. Mentre Nettuno, in attesa dell’eclissi, si muove in sestile a Plutone e Urano in trigono fra loro: attenzione a questo aspetto, che si muove sottotraccia e agisce in profondità, se tocca i luminari e i pianeti personali nel vostro tema natale.

La terza decade dei fissi (Toro, Leone, Scorpione, Acquario) attende invece l’ultima riattivazione dei gradi critici del Toro (23°/27°) con il quadrato di Mercurio in Leone a Urano, proprio mentre quest’ultimo ha appena iniziato il moto retrogrado. È il momento di guardare al futuro a medio-lungo termine e agire di conseguenza se non si vogliono perdere le opportunità che si sono aperte da aprile in poi.

Sicuramente impegnativa la situazione della terza decade dei cardinali (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno) alle prese con l’ultimo passaggio di Plutone in Capricorno: un addio in cui si mescoleranno sicuramente fatica e sollievo. Un momento emotivamente difficile anche per la prima decade con Venere che, all’ingresso in domicilio, si congiunge al Nodo Sud e a Lilith: lasciare la presa sul passato non risparmia rimpianti e risentimento per torti e ingiustizie subite e occasioni perdute.

Vi ricordo che ora potete trovare l’interpretazione degli aspetti salienti del momento in relazione al tema natale all’interno di Astro7, diario astrologico della settimana, pubblicato sul canale You Tube @astrologiainlineaLive ogni weekend.

Per avere un colpo d’occhio immediato e intuitivo sulla Luna Nuova in Vergine, impostate la sinastria tra il suo tema e il vostro con il software di Astrologia in linea. Se volete personalizzare l’interpretazione, sul canale You Tube è già disponibile la lettura del Novilunio nelle case del tema natale. Se volete approfondire ulteriormente l’argomento, sulla piattaforma dedicata Astrowebinars potete invece ascoltare i webinar propedeutici all’interpretazione delle lunazioni e delle eclissi. Mentre su @astrologiainlineaLive trovate “La Luna, misura del tempo e dei tempi”, una panoramica completa dei metodi previsionali legati alla Luna.

Per inquadrare i transiti del momento in una prospettiva a più ampio raggio potete ascoltare invece le due parti di “Una bussola per il futuro”, la panoramica sul 2024: nella prima troverete un approfondimento per segno solare dell’anno in corso che nella seconda lascia spazio a un’interpretazione mirata dei transiti, degli aspetti mondani e delle eclissi nelle case del tema natale.

In attesa del webinar live di settembre, dedicato all’Equinozio d’autunno e a una panoramica dei momenti salienti dell’ultima parte del 2024. potete ascoltare quello dello scorso luglio dedicato a Lilith e al suo transito in Bilancia. Le iscrizioni si apriranno a breve.

Se gli angoli e i pianeti del vostro tema natale sono sollecitati in questo momento da transiti o aspetti mondani specifici, sempre sul canale You Tube, potete ascoltare l’interpretazione dettagliata degli eventi astrologici più rilevanti dal 2023 al 2024.

Troverete i webinar con l’interpretazione generale dei transiti dei lenti e dei Nodi: “Saturno in Pesci: la sete dell’anima”, “Urano in Toro: il domani prossimo venturo”, “Plutone in Acquario: l’Alieno”, “I Nodi in Ariete e Bilancia: passaggio di testimone”, e per ciascuno il webinar corrispondente con la lettura nelle case del tema natale.

A questi, nelle ultime settimane, si sono aggiunti i webinar su Giove: “Evoluzione/Rivoluzione: la congiunzione Giove/Urano” e “Carpe Diem”, l’interpretazione dell’intero nuovo ciclo sinodico Giove/Urano, che si concluderà nel 2038, nelle case del tema natale; “Conoscenza Sapere Saggezza: Giove nel segno di Mercurio”, dedicato all’inizio del transito in Gemelli, corredato dall’’interpretazione nelle case del tema natale. Infine, “Nettuno l’ineffabile”, dedicato all’approfondimento archetipico e astrologico di Nettuno e al suo prossimo retrogrado in Pesci.

Ricordate che, se non volete perdere i nostri aggiornamenti, potete iscrivervi e attivare le notifiche su You Tube e seguirci sul nuovo arrivato, il feed Spotify e sulle pagine social Facebook e Instagram.




Copyright (c) 2003 Astromagazine - la rivista di Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati